Help: mi è morta la Skareb

rubens

Biker ultra
4/9/03
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capiago (como)
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anche a me sembra che manitou sia messa un pò male... ma tu intendi la pace RC39XC, giusto? se non sbaglio anche questa costa un botto!!! e poi gli steli sono da 32? è abbastanza robusta? (scusa, ma sono un pò "ignorante " sull'argomento..)

ecco i dati salienti
mi dispiace, ma gli steli sono delle gambe di sedano come la skareb, sigh
  • Weight -1520g
  • Length/Travel - 474mm. 100mm travel
  • Slider chassis - Hollowform one-piece high modulus carbon fibre bridge and leg assembly. Magnesium dropouts ISO std disc mount
    (max disc diameter 165mm)
  • Steerer - Hollowform 7075T6 material ensures maximum strength. Extremely resistant to fatigue and impact load. Tested to Din 79100
  • Crown - Hollowform cold-forged, heat-treated, cnc machined. Very light and stiff. Totally cool
  • Lock-Out System - Needle operated conical valve. Super flexible cable with ‘Swivelhead’ kink resistant design. Forged/cnc machined lever
  • Damping system - Open chamber oil damper.
  • Separate rebound/compression damping circuits
  • Compression - Conical control valve
  • Rebound - Rotary control valve
  • Lock-Out system Needle operated conical valve. Kevlar control cable, cnc’d/ stainless steel lever assy
  • Spring system - Twin compression air chambers. with differing volumes for smooth progression and infinite spring curve adjustability.
  • Separate negative air spring chamber provides high sensitivity. Light alloy Schrader Valves for reliable- easy pressure adjustment
  • Bearings - PTFE faced aluminium for low breakaway friction and long life
  • Seals - Pace Twin wiper design for maximum performance in poor conditions
  • Stanchions - 28.6mm Micro-crack plated chrome ground steel for lowest friction/high strength characteristics
  • G-Spot - Lubricant can be injected directly onto bearing surfaces
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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ecco i dati salienti
mi dispiace, ma gli steli sono delle gambe di sedano come la skareb, sigh
  • Weight -1520g
  • Length/Travel - 474mm. 100mm travel
  • Slider chassis - Hollowform one-piece high modulus carbon fibre bridge and leg assembly. Magnesium dropouts ISO std disc mount
    (max disc diameter 165mm)
  • Steerer - Hollowform 7075T6 material ensures maximum strength. Extremely resistant to fatigue and impact load. Tested to Din 79100
  • Crown - Hollowform cold-forged, heat-treated, cnc machined. Very light and stiff. Totally cool
  • Lock-Out System - Needle operated conical valve. Super flexible cable with ‘Swivelhead’ kink resistant design. Forged/cnc machined lever
  • Damping system - Open chamber oil damper.
  • Separate rebound/compression damping circuits
  • Compression - Conical control valve
  • Rebound - Rotary control valve
  • Lock-Out system Needle operated conical valve. Kevlar control cable, cnc’d/ stainless steel lever assy
  • Spring system - Twin compression air chambers. with differing volumes for smooth progression and infinite spring curve adjustability.
  • Separate negative air spring chamber provides high sensitivity. Light alloy Schrader Valves for reliable- easy pressure adjustment
  • Bearings - PTFE faced aluminium for low breakaway friction and long life
  • Seals - Pace Twin wiper design for maximum performance in poor conditions
  • Stanchions - 28.6mm Micro-crack plated chrome ground steel for lowest friction/high strength characteristics
  • G-Spot - Lubricant can be injected directly onto bearing surfaces


capito... non conosco l'affidabilità delle Pace dato che in giro non se ne vedono molte (ma credo comunque buona e paragonabile tranquillamente alla SID) ma se scartiamo quelle con steli da 28.6 (non si mai... soprattutto per la stabilità in discesa) e quelle senza lockout (totale) rimane solo la R7!!! (e la marzocchi marathon race, 300 grammi più su)...

non che debba cambiare forcella, ma queste "notizie" di certo non mi fanno scattare la scimmia!!!!
 

Duff79

Biker serius
2/8/05
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Como
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2. il mio giro standard è: baradello, discesa a scalini verso camerlata, poi giri a dx sul cioto9lato e sali fino al monte croce, poi scendi dal sentiero sulla sx in single track su roccette, da qui rifai un pezzo del sentiero e scendi verso san fermo, imboccando il sentiero con i gradoni larghi.
giunto a san fermo prendi per il sasso di cavallasca, via cardano e poi a sx, arrivato in cima al sasso hai tre soluzioni a piacere
indicativamente vado verso la chiesetta dei pittori e da lì verso il punto più a sud della sviozzera, arrivo a drezzo, passo la dogana e prendo la prima sterrata syulla destra, fino all'alpe con i funghi di legno, da lì altro dedalo di sentieri per ritornare verso la chiesetta dei pittori e poi da lì sentierino single track di solito verso monte olimpino o san fermo
è un casino se non si conoscono i sentieri, in effetti, ma è bello anche perdersi per poi ritriovarsi...



Grazie mille, ci proverò

Fino ad ora sono arrivato in cima fino alla baita del monte croce, poi so che ci si può spingere più in la, ma come hai detto te ci sono un casino di sentieri, ma ci proverò!!

Grazie!
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
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capiago (como)
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Grazie mille, ci proverò

Fino ad ora sono arrivato in cima fino alla baita del monte croce, poi so che ci si può spingere più in la, ma come hai detto te ci sono un casino di sentieri, ma ci proverò!!

Grazie!

beh fino al monte croce è un giro un po' troppo breve ...
puoi avere due o tre alternative.

la più semplice è girare a dx quando finisci la salita ed inizia il piano e scendi al pianvalle
l'altro è tirare dritto dopo la baita dle monte croce e scendere fino all'imbocco della val fresca, c'è un passaggio gagliardo tra le rocce (sempre umide) ed uno free ride su una scalinata
oppure c'è un sentiero che ho fatto una volta che scende a sx appena dopo la baita suun sentierino tutto sassi e roccette da non fare con il bagnato come invece mi è toccato ..

scusate l'OT
 

Duff79

Biker serius
2/8/05
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Como
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beh fino al monte croce è un giro un po' troppo breve ...
puoi avere due o tre alternative.

la più semplice è girare a dx quando finisci la salita ed inizia il piano e scendi al pianvalle
l'altro è tirare dritto dopo la baita dle monte croce e scendere fino all'imbocco della val fresca, c'è un passaggio gagliardo tra le rocce (sempre umide) ed uno free ride su una scalinata
oppure c'è un sentiero che ho fatto una volta che scende a sx appena dopo la baita suun sentierino tutto sassi e roccette da non fare con il bagnato come invece mi è toccato ..

scusate l'OT

Grazie, appena posso, tempo permettendo ci provero! ;-)
 

marcopoz

Biker novus
18/9/06
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brianza
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Anche io ho una manitou skareb 2005 (quella più leggera), 1 anno di vita (circa 2500 km) sta iniziando anche a me a fare gli skerzi con il lock-out, ma da sbloccata secondo me è uno spettacolo, prova a sgonfiarla completamente, estenderla del tutto e riportala a circa 10 bar, poi pian piano se è troppo "rimbalzante" scaricala...ma poco!
Secondo me con il ritorno tutto aperto è molto meglio averla piuttosto dura. Se invece ti piace pastosa scendi anche a 9 bar.

poi fai un po' te i tuoi conti, io peso 65 Kg ma sono nato su mtb non ammortizzate passando per le bici da strada.
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
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Sottomarina (VE)
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Ahimè non ho avuto buone esperienze nemmeno io con la Skareb :cagozzo:
Dopo circa un paio di mesi ho cominciato ad avere problemi col lock-out che diventava sempre più impreciso...
Tagliando corto è andata due volte in assistenza e la seconda hanno sostituito la cartuccia...poche uscite e il problema sè ripresentato!!! :-((
SOSTITUZIONE COMPLETA DELLA FORKA!!!
Io (come altri...) abbiamo continuato ad avere problemi, a me si sbloccava di colpo senza nessun preavviso...fortunatamente non ho mai cappottato!!!
Da quando ho montato la Reba porca vacca rimpiango tutto il tempo perso con quella dannata Manitou :sculacci:

P.S. Qualche gg. fa si presenta un amico al negozio con la Skareb completamente bloccata a 3/4 di escursione, nè saliva nè scendeva anche da sbloccata...
Che ciofeca di forka :zapalott:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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Stessi problemi anch'io con la Skareb Super, è andata male da subito. Sono poi passato alla SID, secondo me ottima ma troppo leggera per il mio peso. Ora ho la Reba e non sento affatto la mancanza delle prime due! Per il discorso lockout, è vero che lascia sempre quel minimo di gioco, ma regolando a dovere la camera negativa e il motion control non sento più il bisogno di bloccarla in salita.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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Quello che faccio anche alla Reba...anzi ora decisamente peggio :-?

La Manitou deve avere venduto na strage di Skareb, era (credo...) assieme a Sid la forka di riferimento per l'xc ma con tutti i problemi che ha avuto ha reso scontenti parecchi bikers, lo dimostrano le R7 che circolano...pochissime!!! :capitani:

Ciau :fatti-so:

penso si stiano rendendo conto che la sola leggerezza non basta!!! la r7 2007 (vista solo in ebay) viene dicharata con un peso di 200 gr superiori al 2006... che abbiano finalmente capito e siano tornati a fare forche "affidabili"???

io non ricordo i prezzi dei modelli passati, ma sei sicuro che la skareb dovesse "contrastere" la SID??? a livello di peso forse si (ma poi dipende anche dai modelli... comunque nessuna scendeva a 1.3 kg), ma quanto al resto direi che siamo su un altro pianeta!!!
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
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Sottomarina (VE)
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penso si stiano rendendo conto che la sola leggerezza non basta!!! la r7 2007 (vista solo in ebay) viene dicharata con un peso di 200 gr superiori al 2006... che abbiano finalmente capito e siano tornati a fare forche "affidabili"???

Se parliamo di grande distribuzione penso abbiano fatto questo ragionamento altrimenti non si spiegherebbe l'innalzamento del peso nella loro forka di punta...

io non ricordo i prezzi dei modelli passati, ma sei sicuro che la skareb dovesse "contrastere" la SID??? a livello di peso forse si (ma poi dipende anche dai modelli... comunque nessuna scendeva a 1.3 kg), ma quanto al resto direi che siamo su un altro pianeta!!!

Negli ultimi 2 anni nelle gare xc si vedevano per un buon 50% le Sid nelle varie salse Team, Race, WC... poi per un 30% le Skareb e il rimanente 20% tra Marzocchi e Fox...intendevo dire questo.
Contrastare? Non direi proprio, le Skareb sono scomparse, con le Sid ci girano ancora :taxi-dri:

L'unica cosa che le accumunava era appunto il peso simile...basta!!!
Ah...per il prezzo, le skareb mica le regalavano :-((

Ciau :volo:
 

vndlrt

Biker dantescus
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Se parliamo di grande distribuzione penso abbiano fatto questo ragionamento altrimenti non si spiegherebbe l'innalzamento del peso nella loro forka di punta...
Negli ultimi 2 anni nelle gare xc si vedevano per un buon 50% le Sid nelle varie salse Team, Race, WC... poi per un 30% le Skareb e il rimanente 20% tra Marzocchi e Fox...intendevo dire questo.
Contrastare? Non direi proprio, le Skareb sono scomparse, con le Sid ci girano ancora :taxi-dri:

L'unica cosa che le accumunava era appunto il peso simile...basta!!!
Ah...per il prezzo, le skareb mica le regalavano :-((

Ciau :volo:


io la skareb non la ho scelta... me la sono trovata su montata. non credevo fosse così usata!!! e neppure così costosa! sinceramente pensavo fosse una alternativa economica per avere una forca leggera, mentre la r7, che alla fine non mi pare si discosti molto come peso, fosse proprio il top d gamma adatto a gare xc (motivo anche del prezzo a livello di fox e reba)
beh, bene!!! comunque a me non fa questa grande impressione. fa il suo onesto lavoro, nulla di più! unica cosa che apprezzo (oltre al peso) è il blocco (dato che faccio anche bitume lo voglio totale!!! e non con gioco di cm).

ciao!
 

iano.bb

Biker superis
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Sottomarina (VE)
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io la skareb non la ho scelta... me la sono trovata su montata. non credevo fosse così usata!!! e neppure così costosa! sinceramente pensavo fosse una alternativa economica per avere una forca leggera, mentre la r7, che alla fine non mi pare si discosti molto come peso, fosse proprio il top d gamma adatto a gare xc (motivo anche del prezzo a livello di fox e reba)
beh, bene!!! comunque a me non fa questa grande impressione. fa il suo onesto lavoro, nulla di più! unica cosa che apprezzo (oltre al peso) è il blocco (dato che faccio anche bitume lo voglio totale!!! e non con gioco di cm).

ciao!


Dipende dal modello della Skareb e anche della R7 che nella versione Super ti vengono con meno di 400 euro fino a salire alla Platinum che se non ricordo male sei sui 650/700 euro...
La R7 è molto più recente (2006) ed è nata per sostituire la Skareb quale top di gamma Manitou (2004 se non ricordo male...)
Se monti una Skareb Super hai una forka da 350 euro circa

Ciau :mrgreen:
 

vndlrt

Biker dantescus
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Dipende dal modello della Skareb e anche della R7 che nella versione Super ti vengono con meno di 400 euro fino a salire alla Platinum che se non ricordo male sei sui 650/700 euro...
La R7 è molto più recente (2006) ed è nata per sostituire la Skareb quale top di gamma Manitou (2004 se non ricordo male...)
Se monti una Skareb Super hai una forka da 350 euro circa

Ciau :mrgreen:


penso di essere messo peggio... monto una skareb comp del 2004... comunque è chiaro che finchè non si rompe rimane al suo posto!!!
 

vndlrt

Biker dantescus
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:))): :))): :))):
Ma valà!!! Finchè funziona tienila ci mancherebbe è sempre una buona forka...

assolutamente!!! ci mancherebbe che vada a sostituire una forcella che finora (e uì tocco alla grande) non mi ha dato problemi tali da pensare ad un upgrade!!!
metti che trovo una grandissima occasione (ma le alternative cui penso sono giusto 2-3...) allora un pensiero lo farei! al momento rimane al suo posto. e poi, con ancora un anno di garanzia, che sono scemo???
 

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