Ho aperto il motion control e....ho aggiustato il lockout

Ciao ragazzi,

è con una certa soddisfazione che vi racconto di ieri, giorno in cui ho compiuto una piccola impresa.
Circa due mesi fa un mio collega ha acquistato una CUBE ams100 usata, da subito aveva il lockout che non funzionava bene, sbloccava sì ma la puleggia azzurra non ha mai ruotato libera, bisognava ogni volta ruotarla a mano.
Sabato me l'ha lasciata a casa mia in maniera le dessi un'occhiata, così ieri armato di pazienza ho smontato l'intero corpo motion control dalla forca -Reba- con una bussola da 24 e poi l'ho aperta totalmente per vedere cosa aveva.
A dire il vero non ho ben capito tutt'ora cosa possa con precisione essere stata la causa del malfunzionamento del lockout, fatto sta che all'interno una delle guarnizioni secondo me era montata in sequeza sbagliata, la molla poi aveva perso il precarico causa uscita dalla sede della sua estremità dritta, così non ho fatto altro che rimontare ingrassando le parti interne che ruotano strusciando l'una sull'altra, precaricare la molla prima di andare a fondo con la chiusura della cartuccia ed ora funziona che è una meraviglia.
A raccontarla sembra facile, credetemi però, per più di un'ora non capivo più nemmeno come rimontare la molla in maniera andasse in sede mandandola però in precarico, avevo quasi rinunciato però dopo pranzo a stomaco pieno ho riprovato e in 10 minuti ci sono riuscito.
Ho già telefonato al mio collega che già "pregustava" altri 80 euro da spendere, mi ha fatto un sacco di complimenti, niente da dire è stata un'immensa soddisfazione.:}}}:
 
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bis

Biker augustus
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Complimenti:-)
... pero' che ci siano problemi nell'ordine delle guarnizioni mi fa strano.
Prova a spiegare di che si tratta.
... e anche che si fosse sganciata la molla e' inusuale (a meno di pensare ad un assemblaggio venuto male).
 

dkliba

Biker novus
a me invece da un paio di giorni ha cominciato a fare questi scherzi che il blocaggio non torna indietro.

hai forse qualche manuale come snontare il motion control?

oppure spiegami come lo hai smontato e poi rimontato tu.

grazie 1000
 

bis

Biker augustus
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sai forse dirmi il codice della molla nel caso dovessi acquistarne una?
No, pero' a meno che sia in corso un'altra epidemia sui motion control, nel tuo caso scommetto che basti pulire la zona puleggia.

Sotto la puleggia blu c'e' un disco in teflon leggermente conico.
Tutta la zona, incluso il disco, va pulita e NON lubrificata.
Se avessi ancora problemi devi verificare cavo/guaina.
 

dkliba

Biker novus
No, pero' a meno che sia in corso un'altra epidemia sui motion control, nel tuo caso scommetto che basti pulire la zona puleggia.

Sotto la puleggia blu c'e' un disco in teflon leggermente conico.
Tutta la zona, incluso il disco, va pulita e NON lubrificata.
Se avessi ancora problemi devi verificare cavo/guaina.

mi spieghi il procedimento come tirare giu il disco blu?

grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
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Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
a me invece da un paio di giorni ha cominciato a fare questi scherzi che il blocaggio non torna indietro.

hai forse qualche manuale come snontare il motion control?

oppure spiegami come lo hai smontato e poi rimontato tu.

grazie 1000
(Rock Shox Reba) A me è capitato che il blocco non tornasse indietro perchè la guaina/boccolina metallica, nel punto di innesto sulla forcella, fuoriesce dalla sede e non permette al cavo di distendersi in maniera adeguata.
E' una scocciatura... con le flessioni della forcella e del cavo a volte succede.
Bisognerebbe che quella boccola fosse il piu solidale possibile alla sede della forcella.
 

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mi spieghi il procedimento come tirare giu il disco blu?

grazie
Devi togliere il tappo dorato se e' una reba liscia o la ghiera che regola il gate se e' gasata.
Nel caso liscia il tappo dorato si toglie tirandolo con le mani - e' tenuto in posizione da un oring.
Poi, devi togliere il seeger e a questo punto il disco blu si puo' sganciare dall'albero del motioni.
In genere serve anche allentare l'anello nero che tiene in posizione il fermaguaina.
 

dkliba

Biker novus
Devi togliere il tappo dorato se e' una reba liscia o la ghiera che regola il gate se e' gasata.
Nel caso liscia il tappo dorato si toglie tirandolo con le mani - e' tenuto in posizione da un oring.
Poi, devi togliere il seeger e a questo punto il disco blu si puo' sganciare dall'albero del motioni.
In genere serve anche allentare l'anello nero che tiene in posizione il fermaguaina.

grazie
 
Complimenti:-)
... pero' che ci siano problemi nell'ordine delle guarnizioni mi fa strano.
Prova a spiegare di che si tratta.
... e anche che si fosse sganciata la molla e' inusuale (a meno di pensare ad un assemblaggio venuto male).


Ti dico io cosa è successo. Il tizio che ha venduto la bici al mio collega probabilmente aveva provato a sistemare la cosa, infatti i segni di infrazione c'erano tutti, solo che alla fine doveva avere fatto un gran casino, oppure semplicemente se questo tizio aveva un amico con il motion control bislacco ha pensato bene di fare uno scambio - magari facendosi pagare- e mettere il bislacco sulla bici in vendita.....a pensare male si fa peccato ma troppo spesso ci si azzecca:omertà:
 
ho appena ricevuto una nota positiva ad uno dei miei post in questa discussione e volevo fare una puntualizzazione. Dopo aver sistemato il lock out della bike del mio collega almeno 3 volte succedeva che dopo una due uscite la molla usciva dalla sede rendendo il sistema non più precaricato e quindi lento nel movimento.
E' bastato prendere la molla con le mani allungarla di circa un cm mettendola in trazione e da allora funziona tutto alla grande, in pratica una delle estremità usciva dalla sede perchè la molla era troppo corta.
 

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