Ciao ragazzi,
è con una certa soddisfazione che vi racconto di ieri, giorno in cui ho compiuto una piccola impresa.
Circa due mesi fa un mio collega ha acquistato una CUBE ams100 usata, da subito aveva il lockout che non funzionava bene, sbloccava sì ma la puleggia azzurra non ha mai ruotato libera, bisognava ogni volta ruotarla a mano.
Sabato me l'ha lasciata a casa mia in maniera le dessi un'occhiata, così ieri armato di pazienza ho smontato l'intero corpo motion control dalla forca -Reba- con una bussola da 24 e poi l'ho aperta totalmente per vedere cosa aveva.
A dire il vero non ho ben capito tutt'ora cosa possa con precisione essere stata la causa del malfunzionamento del lockout, fatto sta che all'interno una delle guarnizioni secondo me era montata in sequeza sbagliata, la molla poi aveva perso il precarico causa uscita dalla sede della sua estremità dritta, così non ho fatto altro che rimontare ingrassando le parti interne che ruotano strusciando l'una sull'altra, precaricare la molla prima di andare a fondo con la chiusura della cartuccia ed ora funziona che è una meraviglia.
A raccontarla sembra facile, credetemi però, per più di un'ora non capivo più nemmeno come rimontare la molla in maniera andasse in sede mandandola però in precarico, avevo quasi rinunciato però dopo pranzo a stomaco pieno ho riprovato e in 10 minuti ci sono riuscito.
Ho già telefonato al mio collega che già "pregustava" altri 80 euro da spendere, mi ha fatto un sacco di complimenti, niente da dire è stata un'immensa soddisfazione.
è con una certa soddisfazione che vi racconto di ieri, giorno in cui ho compiuto una piccola impresa.
Circa due mesi fa un mio collega ha acquistato una CUBE ams100 usata, da subito aveva il lockout che non funzionava bene, sbloccava sì ma la puleggia azzurra non ha mai ruotato libera, bisognava ogni volta ruotarla a mano.
Sabato me l'ha lasciata a casa mia in maniera le dessi un'occhiata, così ieri armato di pazienza ho smontato l'intero corpo motion control dalla forca -Reba- con una bussola da 24 e poi l'ho aperta totalmente per vedere cosa aveva.
A dire il vero non ho ben capito tutt'ora cosa possa con precisione essere stata la causa del malfunzionamento del lockout, fatto sta che all'interno una delle guarnizioni secondo me era montata in sequeza sbagliata, la molla poi aveva perso il precarico causa uscita dalla sede della sua estremità dritta, così non ho fatto altro che rimontare ingrassando le parti interne che ruotano strusciando l'una sull'altra, precaricare la molla prima di andare a fondo con la chiusura della cartuccia ed ora funziona che è una meraviglia.
A raccontarla sembra facile, credetemi però, per più di un'ora non capivo più nemmeno come rimontare la molla in maniera andasse in sede mandandola però in precarico, avevo quasi rinunciato però dopo pranzo a stomaco pieno ho riprovato e in 10 minuti ci sono riuscito.
Ho già telefonato al mio collega che già "pregustava" altri 80 euro da spendere, mi ha fatto un sacco di complimenti, niente da dire è stata un'immensa soddisfazione.