Ho distrutto il deragliatore, ma non so il motivo

nico3z

Biker popularis
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Oggi ero in salita, una salita neanche troppo impegnativa. Ho scalato le marce dietro e a un certo punto il deragliatore posteriore si è infilato in mezzo ai raggi del cerchio, ora ho il deragliatore distrutto e i raggi del cerchio un po' storti, un po' tanto storti. Ho gia letto che in salita sarebbe meglio non usare il cambio, però tutti dicono che mal che vada si spacca "solo" la catena. Perchè a me invece si è storto il deragliatore finendo nel cerchio?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Picola ma carattarastica...
Oggi ero in salita, una salita neanche troppo impegnativa. Ho scalato le marce dietro e a un certo punto il deragliatore posteriore si è infilato in mezzo ai raggi del cerchio, ora ho il deragliatore distrutto e i raggi del cerchio un po' storti, un po' tanto storti. Ho gia letto che in salita sarebbe meglio non usare il cambio, però tutti dicono che mal che vada si spacca "solo" la catena. Perchè a me invece si è storto il deragliatore finendo nel cerchio?

I raggi alla meno peggio li cambi e sei a posto...il deragliatore forse si può ancora salvare,controlla anche il forcellino dov'è avvitato...se ci posti un paio di foto possiamo capire meglio ;-) :celopiùg:

:spetteguless: scusa però se non lo usi in salita che scopo ha allora il cambio...sotto tensione ok...ma in salita se non ce la fai col 28 cosa fai non metti il 32 solo perchè l'hai letto...:nunsacci:
 

tresei

Biker serius
10/10/14
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Oggi ero in salita, una salita neanche troppo impegnativa. Ho scalato le marce dietro e a un certo punto il deragliatore posteriore si è infilato in mezzo ai raggi del cerchio, ora ho il deragliatore distrutto e i raggi del cerchio un po' storti, un po' tanto storti. Ho gia letto che in salita sarebbe meglio non usare il cambio, però tutti dicono che mal che vada si spacca "solo" la catena. Perchè a me invece si è storto il deragliatore finendo nel cerchio?
Anche a me si è rotto su una salita. Probabilmente in discesa un sasso ho preso una botta e il forcellino si è pegato. Poi in salita ho dato una pedalata e con la tensione della catena si è divelto il forcellino e sono rimasto per strada. Per fortuna avevo solo alcuno km di discesa e uno di piano. Fatti tutti senza pedalare.... Ho tolto tutto al volo e bon.
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
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Oggi ero in salita, una salita neanche troppo impegnativa. Ho scalato le marce dietro e a un certo punto il deragliatore posteriore si è infilato in mezzo ai raggi del cerchio, ora ho il deragliatore distrutto e i raggi del cerchio un po' storti, un po' tanto storti. Ho gia letto che in salita sarebbe meglio non usare il cambio, però tutti dicono che mal che vada si spacca "solo" la catena. Perchè a me invece si è storto il deragliatore finendo nel cerchio?
Ma scusami,mi sembra un po' strana questa cosa,a meno che tu non abbia due motori Rolls Royce al posto delle gambe,credo che probabilmente il deragliatore avesse preso qualche botta precedentemente.:nunsacci:
 

TSR

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L' importante e' che non sei caduto, un cambio posteriore si sostituisce o si mette a posto, raggi ruota idem, tu sarebbe stata una seccatura piu' grande!
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
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Bitonto
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La stessa cosa è successa alla mia bdc, quasi sicuramente per il fine corsa del cambio regolato male che in scalata (specie se brusca) ha fatto saltare la catena oltre il pignone più grande andando a incastrarsi in mezzo ai raggi e facendomi anche cadere (oltre al danno economico visto che mi si è piegato anche la parte terminale del carro posteriore in carbonio. ..)
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
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Ecco perche' bisogna sempre verificare il serraggio del forcellino, :il-saggi: giorni fa stavo impazzendo perche' il cambio non andava come sempre, poi ho scoperto che la vite del forcellino era lenta.
 

nico3z

Biker popularis
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Ah di botte non so se ne ha prese anche perchè l'ho comprata usata da poco.. Il deragliatore secondo me (anche se non ci capisco davvero niente) non si riesce a recupare, ma secondo voi per far cambiare deragliatore (con un x9 o simili) e cambiare quei tre o quattro raggi quanto andrò a spendere? Giusto per farmi un idea
 

Boro

Biker meravigliosus
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Un buon deragliatore online, es xt costa fra i 50/60 euro e lo puoi montar tu senza troppi sforzi. Se cambi il forcellino devi aggiungere altri 15/35 euro secondo il modello.
Ma a quel punto converrebbe verificare bene tutta la trasmissione, usura catena come sei messo? Il pacco pignoni fa le creste?
 

ciclista411

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Olympia 26
Sono cose che succedono. A me, cosa mai successo in tanti anni, s'è svitata la vite (perno) su cui gira una delle due rotelline del cambio (quella superiore) e l'ho persa strada (pardon, sentiero) facendo....Meno male che tra fascette da elettricista e fili vari trovati per strada ho messo su un unico rapporto, anche se la catena saltava di continuo ed anche se ho dovuto farmi 16 km prima di arrivare a casa...
 

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