Ho divelto l'XTR!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
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Trieste
www.triestefreeride.it
Premesso che quando la catena comincia a dare dei "segni" è meglio ascoltarla, questa mattina l'XTR mi è entrato nella ruota. Se guardate la foto vedete quella specie di camma che unisce il cambio al forcellino storta mentre il resto del cambio (gabbia in carbonio compresa) sembra ok. Provando a drizzare la camma ho spaccato il forcellino (merd): a parte ciò, secondo voi ha senso provare a drizzarla?

Ps: la foto è presa dall'alto, la parte verticale nera centrale è il forcellino.
 

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Jethan

Biker tremendus
30/3/06
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Quartu Village
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portalo da un tornitore ( per tornitore intendo chi lavora i metalli con tornie e frese), fallo scaldare e raddrizzare...magari se si crepa lo fai metter in dima e una piccola saldatura...tentar non nuoce:spetteguless:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
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Lucca
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una riparazione di quel particolare è difficile... puoi rivolgerti ad un negoziante e sentire se ha un cambio xtr rotto in un punto diverso, che ha tenuto per parti di ricambio.
Io su un xtr modello precedente ho piegato il bilancere ed ho avuto la fortuna di trovare un xtr danneggiato in un punto diverso, quindi il negoziante per due lire mi ha dato il pezzo usato ma in perfetto stato e con due lire ho riparato tutto....
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
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Mi sùn 'd Turin
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portalo da un tornitore ( per tornitore intendo chi lavora i metalli con tornie e frese), fallo scaldare e raddrizzare...magari se si crepa lo fai metter in dima e una piccola saldatura...tentar non nuoce:spetteguless:

Non credo che si possa seguire la strada della saldatura. Quei particolari sono pressofusi in alluminio. se provi a saldarci qualche cosa fondi il materiale e ti rimane in mano.
Molto più probabile è l'ipotesi di scaldarlo per raddrizzarlo. Bisogna però fare attenzione alla temperatura che si raggiunge. Se si scalda sopra il punto di fusione di quella particolare lega(cioè la temperatura a cui lavora un saldatore) come ho detto la lega si fonde inesorabilmente.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
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Asti
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è successo anche a me in gara con l'xtr proprio come il tuo.
ho provato a raddrizzarlo ma si è rotto subiro.
inoltre nel mio si è anche rotta anche la gabbia, però per fortuna il forcellino no.....
io l'ho cambiato e mi sono tenuto i pezzi che rimanevano di scorta...
:prost:
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
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Patti
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Anche io purtroppo ho piegato il cambio come te e il ricambio non esiste ma a mali estremi estremi rimedi, dopo aver smontato la aprte piegata, l'ho bloccata nella morssa quindi l'ho riscaldata con una lampada a gas che puoi trovare facilmente da qualunque ferramenta e pian piano l'ho drizzato, attento se provi a piegarlo a freddo si spezza. Adesso è circa 8 mesi che continuo ad utilizzarlo senza problemi.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Non ci provare i punto è molto spesso , si rompe.

Come hai fatto a non piegare il forcellino dio solo lo sa

Purtroppo anche scaldandolo faresti peggio si incrudisce e diventa moscio.

E ti ci vo novo
 

gian guglielmo

Biker novus
21/9/05
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Scicli (RG)
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Premesso che quando la catena comincia a dare dei "segni" è meglio ascoltarla, questa mattina l'XTR mi è entrato nella ruota. Se guardate la foto vedete quella specie di camma che unisce il cambio al forcellino storta mentre il resto del cambio (gabbia in carbonio compresa) sembra ok. Provando a drizzare la camma ho spaccato il forcellino (merd): a parte ciò, secondo voi ha senso provare a drizzarla?

Ps: la foto è presa dall'alto, la parte verticale nera centrale è il forcellino.

Mi è successo la stessa cosa con l'xtr shadow e catena non ancora da cambiare, io l'ho lasciato dal si vende per mandarlo alla shimano per vedere se vale la pena di ripararlo "se conviene" . Ho capito cosa ha creato questo disastro, in pratica il fermo "spina" che è inserita sulla rotella bassa della gabbia del cambio in carbonio si è staccata e la gabbia si è aperta la catena ha trascinato la gabbia sui raggi che ha piegando il cambio .
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
OOHHHH, che sparata!!!!!!!

Okkio eh, che adesso devi cambiare tutto, anche la bici perché sto tipo te l'ha jettata, il corvaccio!
Grattata di palle obbligatoria.


Max



Quoto! Occhio che se si rompe il cambio al 90% muori, è un pezzo di vitale importanza in un bicicletta :loll:

Comunque la vedo dura ripararlo, anche scaldandolo. Mi sa che ti tocca comprare un cambio nuovo...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
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Trieste
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Il cambio XTR Shadow, come dice il nome, è fatto di una lega armonizzata al Polonio (denominata "Shadow") per cui una volta rotto bisogna scendere immediatamente dalla bici, delimitare l'area e chiamare gli artificeri che provvederanno a renderla inoffensiva con una gettata di vetro con spessore minimo di 2 metri e gettandola poi in una ex cava di sale profonda almeno 1000 metri.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
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spritz_zone
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Il cambio XTR Shadow, come dice il nome, è fatto di una lega armonizzata al Polonio (denominata "Shadow") per cui una volta rotto bisogna scendere immediatamente dalla bici, delimitare l'area e chiamare gli artificeri che provvederanno a renderla inoffensiva con una gettata di vetro con spessore minimo di 2 metri e gettandola poi in una ex cava di sale profonda almeno 1000 metri.

ah ah ah :-) e se si spezza potrebbe innescare un processo di annichilimento dell'antimateria in esso contenuta maledetti bosoni...
eh eh eh
 

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