Ho fatto danno irrecuperabile?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
premesso che ho tre telai: mtb full carbon cinese, bdc alluminio e moster acciaio italiano, per dire che non ho pregiudizi di sorta.
venendo al trend: telaio lee cuogan 26 nuovo, alla seconda uscita spaccato fodero basso. riparato da un professionista che lo ha garantito a vita. quel telaio ha fatto le guerre ed è ancora integro... è andato in dissuaso solo perché lo standard 26 è stato superato. Tempo dopo acquisto un telaio scott col tubo obliquo spaccato, fatto riparare dallo stesso professionista, l'ho usato per circa tre anni (facendo anche marathon e randonnée e peso 80 kg quando sono in forma) e se non lo uso più è solo perché sono passato alla full per problemi di schiena.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Methanol
La mia domanda era utile per me, che non lo sia per te mi interessa 0.
Era utile perché volevo sentire i pareri di molti che con educazione e competenza mi hanno risposto e mi hanno portato ad una decisione.
Se poi la mia decisione non ti piace mi interessa.. Vedi sopra..
Non ho problemi di budget o di grana, come la chiami te, tanto che ne avrei abbastanza per aiutarti a farti fare qualche seduta antistress.

Grazie mille per la tua tolleranza
Anche io ti ho risposto con educazione e competenza (link) e il mio parere come quello di quasi tutti e che una riparazione è assolutamente sicura, ma a te non piace.
Mi fa piacere tu abbia così tanta grana (strano che ti poni quindi il problema di cambio telaio) da darne anche a me. Posso fornirti iban in mp se credi. Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
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Marin El Roy
premesso che ho tre telai: mtb full carbon cinese, bdc alluminio e moster acciaio italiano, per dire che non ho pregiudizi di sorta.
venendo al trend: telaio lee cuogan 26 nuovo, alla seconda uscita spaccato fodero basso. riparato da un professionista che lo ha garantito a vita. quel telaio ha fatto le guerre ed è ancora integro... è andato in dissuaso solo perché lo standard 26 è stato superato. Tempo dopo acquisto un telaio scott col tubo obliquo spaccato, fatto riparare dallo stesso professionista, l'ho usato per circa tre anni (facendo anche marathon e randonnée e peso 80 kg quando sono in forma) e se non lo uso più è solo perché sono passato alla full per problemi di schiena.....
Ti ha detto come è stato riparato ? sarebbe interessante saperlo , non penso applichino una semplice pezza sopra e un po’ di resina
 

Barons

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Cerchi in carbonio ormai c’è ne sono ovunque e se ne rompono molti come mai non vengono riparati ma si preferisce cambiarli?
Immagino si possano riparare anche quelli.
 

AlfreDoss

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Magari per questioni di bilanciatura (devi pur aggiungere materiale e la ruota sarà per forza di cose sbilanciata) o di rotondità?
In effetti non mi ero mai fatto questa domanda.
 

samuelgol

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Cerchi in carbonio ormai c’è ne sono ovunque e se ne rompono molti come mai non vengono riparati ma si preferisce cambiarli?
Immagino si possano riparare anche quelli.
Evidentemente perchè la riparazione non sarebbe sicura e/o conveniente economicamente. Cambiare un cerchio, solo il cerchio può costare 3/4/500 euro Se la riparazione magari più complessa costa uguale lo si compra nuovo. Un telaio può costare 2/3/4/5000 euro Quindi specie in alcuni facili punti come quello di questo ricco utente si riparano.
Per vedere come si fa, basta cercare su you tube o google in generale.
 

AlfreDoss

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Evidentemente perchè la riparazione non sarebbe sicura e/o conveniente economicamente. Cambiare un cerchio, solo il cerchio può costare 3/4/500 euro Se la riparazione magari più complessa costa uguale lo si compra nuovo. Un telaio può costare 2/3/4/5000 euro Quindi specie in alcuni facili punti come quello di questo ricco utente si riparano.
Per vedere come si fa, basta cercare su you tube o google in generale.
Ecco, non mi ero posto la questione costi riparazione vs costo cerchio nuovo.
 

Barons

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Evidentemente perchè la riparazione non sarebbe sicura e/o conveniente economicamente. Cambiare un cerchio, solo il cerchio può costare 3/4/500 euro Se la riparazione magari più complessa costa uguale lo si compra nuovo. Un telaio può costare 2/3/4/5000 euro Quindi specie in alcuni facili punti come quello di questo ricco utente si riparano.
Per vedere come si fa, basta cercare su you tube o google in generale.
Chiedo solo , perché per me , una volta rotta la fibra incollare una semplice pezza sopra non è riparare ma non sapendo come fanno non vado oltre .
Magari dietro ad una riparazione c’è un lavoro esagerato più l autoclave … non so..
Ho visto cerchi rattoppati da maestri ma riaperti nello stesso punto
 

Maiella

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Cerchi in carbonio ormai c’è ne sono ovunque e se ne rompono molti come mai non vengono riparati ma si preferisce cambiarli?
Immagino si possano riparare anche quelli.
Ad un mio amico di uscite si é lesionata una ruota in alluminio, una Cobalt che presentava un segno di frattura verticale rispetto all'asse del cerchio. In paese c'é un ragazzo che lavora in un'azienda di meccanica di precisione (ed é un ottimo saldatore) che ha riparato la ruota con le attrezzature che ha a lavoro: un intervento che ha reso di nuovo utilizzabile la ruota (che gira ancora sotto la Bianchi del mio socio).
Le riparazioni del carbonio le conosco approssimativamente, ma conoscendo per esperienza professionale la fusione dell'alluminio, e osservando ciò che accade in giro, mi sento di poter dire che su una bici riparata di carbonio ci salirei tranquillamente, su una riparata di alluminio certamente no. Tutto ciò ricordando che uso il carbonio solo per la bici da corsa, mentre le mie 3 MTB sono tutte in alluminio.
 

Barons

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Magari per questioni di bilanciatura (devi pur aggiungere materiale e la ruota sarà per forza di cose sbilanciata) o di rotondità?
In effetti non mi ero mai fatto questa domanda.
Non penso centri la bilanciatura , il cerchio si tensione e si centra senza bilanciarlo come in auto o moto ….poi si montano gomme che sono storte e sbilanciate di natura
 

Barons

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Ad un mio amico di uscite si é lesionata una ruota in alluminio, una Cobalt che presentava un segno di frattura verticale rispetto all'asse del cerchio. In paese c'é un ragazzo che lavora in un'azienda di meccanica di precisione (ed é un ottimo saldatore) che ha riparato la ruota con le attrezzature che ha a lavoro: un intervento che ha reso di nuovo utilizzabile la ruota (che gira ancora sotto la Bianchi del mio socio).
Le riparazioni del carbonio le conosco approssimativamente, ma conoscendo per esperienza professionale la fusione dell'alluminio, e osservando ciò che accade in giro, mi sento di poter dire che su una bici riparata di carbonio ci salirei tranquillamente, su una riparata di alluminio certamente no. Tutto ciò ricordando che uso il carbonio solo per la bici da corsa, mentre le mie 3 MTB sono tutte in alluminio.
Azzo per come è sottile un cerchio in alu saldandolo non mi fiderei di certo ad usarlo ma se tiene ancora tanto di cappello al tuo amico saldatore!!!!
 
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Barons

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Ad un mio amico di uscite si é lesionata una ruota in alluminio, una Cobalt che presentava un segno di frattura verticale rispetto all'asse del cerchio. In paese c'é un ragazzo che lavora in un'azienda di meccanica di precisione (ed é un ottimo saldatore) che ha riparato la ruota con le attrezzature che ha a lavoro: un intervento che ha reso di nuovo utilizzabile la ruota (che gira ancora sotto la Bianchi del mio socio).
Le riparazioni del carbonio le conosco approssimativamente, ma conoscendo per esperienza professionale la fusione dell'alluminio, e osservando ciò che accade in giro, mi sento di poter dire che su una bici riparata di carbonio ci salirei tranquillamente, su una riparata di alluminio certamente no. Tutto ciò ricordando che uso il carbonio solo per la bici da corsa, mentre le mie 3 MTB sono tutte in alluminio.
Un amico ha comprato un telaio hunno horn quasi 5000 euro di telaio montato e usato per un po’ , qualche uscita dopo scricchiola da paura zona mc ….
Per farla breve era crepo , rispedito a hunno dopo contatti e rimandato telaio nuovo ma dopo un bel po’ di attesa
Nessuna riparazione chissà perché?
 

Maiella

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Azzo per come è sottile un cerchio in alu saldandolo non mi fiderei di certo ad usarlo ma se tiene ancora tanto di cappello al tuo amico saldatore!!!!
Può apparire strano, ma il lavoro eseguito é stato accettabile e, per inciso, la parte risaldata non si nota facilmente. L'unico incoveniente é la centratura della ruota, che però risulta del tutto trascurabile.
 

Maiella

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Un amico ha comprato un telaio hunno horn quasi 5000 euro di telaio montato e usato per un po’ , qualche uscita dopo scricchiola da paura zona mc ….
Per farla breve era crepo , rispedito a hunno dopo contatti e rimandato telaio nuovo ma dopo un bel po’ di attesa
Nessuna riparazione chissà perché?
Non saprei, però mi sento di dire che la fattibilità di riparare il carbonio non é totale: dipende dal danno, ma anche dove si trova la rottura. Quella del movimento centrale é una zona delicata.
 

Barons

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Marin El Roy
Non saprei, però mi sento di dire che la fattibilità di riparare il carbonio non é totale: dipende dal danno, ma anche dove si trova la rottura. Quella del movimento centrale é una zona delicata.
Vero , ma anche una carro come in questo caso è una zona soggetta a molto lavoro ….Ci vorrebbe l’Intervento di un professionista perché come sempre il sentito dire senza nemmeno sapere come si fa o indicando il video sul tubo lasciai l tempo che trova.
 

Laconico

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Non saprei, però mi sento di dire che la fattibilità di riparare il carbonio non é totale: dipende dal danno, ma anche dove si trova la rottura. Quella del movimento centrale é una zona delicata.
Se si è disposti a chiudere un occhio sulle linee originali del telaio per via dei riporti di materiale, si può fare di tutto ...





P.S. Comunque a me 2 dubbi persistono ... come fa un telaio in carbonio ad essere più resistente di uno in alluminio? E perché una catena squirtata di cera lascia giù ancora il nero? I misteri della vita ...
 

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