Ho sbagliato mtb?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Bragalo

Biker novus
29/6/16
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Ciao a tutti!
Inizio col dire che sono abbastanza desolato!
Vi racconto il mio cruccio in cerca di aiuti a consigli. Ho iniziato ad andare in mtb da circa 2 anni, prendendo una cube aim pro come prima mtb. Era una bici veramente entry level, che ha fatto comunque per il primo anno il suo dovere. Circa 4 mesi fa ho deciso di cambiarla per fare il salto di qualità. Premetto che sono una pippa in discesa, quindi ho cercato di dirigermi verso una full per acquisire maggior sicurezza.
Ho trovato la bici ideale alla Trek: una Top Fuel 8, usata per fare i test, venduta come usata ma con la garanzia ancora da attivare. In più mi hanno fatto un finanziamento a tasso 0. L’ho provata prima di prenderla e mi sembrava la bici fatta per me. Quindi comprata e portata a casa.
Ora dopo svariate uscite non mi ci trovo piu. Mi sento instabile e mi sento la sensazione di cadere da un momento all’altro appena abbasso il muso per affrontare una discesa. Ho anche fatto diverse cadute. Ho pensato che all’inizio mi son trovato cosi bene perchè son passato da una bici da 400€ a una da 2200€??

Ora non so veramente cosa fare. Voi cosa mi consigliereste? La mia idea era di venderla a questo punto e andare in cerca di altro, oppure lasciarla a qualche venditore che la prenda come usata o come permuta.
Secondo voi cosa potrei fare? Non è che sono io che mi sto facendo un sacco di pippe mentali quando in realtà dovrei solo imparare a giudare meglio??


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Davidone

Biker popularis
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Civitavecchia
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Vi racconto il mio cruccio in cerca di aiuti a consigli. Ho iniziato ad andare in mtb da circa 2 anni, prendendo una cube aim pro come prima mtb. Era una bici veramente entry level, che ha fatto comunque per il primo anno il suo dovere. Circa 4 mesi fa ho deciso di cambiarla per fare il salto di qualità. Premetto che sono una pippa in discesa, quindi ho cercato di dirigermi verso una full per acquisire maggior sicurezza.
Ho trovato la bici ideale alla Trek: una Top Fuel 8, usata per fare i test, venduta come usata ma con la garanzia ancora da attivare. In più mi hanno fatto un finanziamento a tasso 0. L’ho provata prima di prenderla e mi sembrava la bici fatta per me. Quindi comprata e portata a casa.
Ora dopo svariate uscite non mi ci trovo piu. Mi sento instabile e mi sento la sensazione di cadere da un momento all’altro appena abbasso il muso per affrontare una discesa. Ho anche fatto diverse cadute. Ho pensato che all’inizio mi son trovato cosi bene perchè son passato da una bici da 400€ a una da 2200€??

Ora non so veramente cosa fare. Voi cosa mi consigliereste? La mia idea era di venderla a questo punto e andare in cerca di altro, oppure lasciarla a qualche venditore che la prenda come usata o come permuta.
Secondo voi cosa potrei fare? Non è che sono io che mi sto facendo un sacco di pippe mentali quando in realtà dovrei solo imparare a giudare meglio??


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Presumo che tu non sia un esperto di meccanica, quindi se all'inizio ti sei trovato bene e ora non più, farei un salto da un meccanico serio per verificare se forcella e ammo abbiano un funzionamento corretto, se i cuscinetti delle ruote e i cerchi siano a posto etc...
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
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Ho trovato la bici ideale alla Trek: una Top Fuel 8, usata per fare i test, venduta come usata ma con la garanzia ancora da attivare. In più mi hanno fatto un finanziamento a tasso 0. L’ho provata prima di prenderla e mi sembrava la bici fatta per me. Quindi comprata e portata a casa.
Ora dopo svariate uscite non mi ci trovo piu. Mi sento instabile e mi sento la sensazione di cadere da un momento all’altro appena abbasso il muso per affrontare una discesa. Ho anche fatto diverse cadute. Ho pensato che all’inizio mi son trovato cosi bene perchè son passato da una bici da 400€ a una da 2200€??

Ora non so veramente cosa fare. Voi cosa mi consigliereste? La mia idea era di venderla a questo punto e andare in cerca di altro, oppure lasciarla a qualche venditore che la prenda come usata o come permuta.
Secondo voi cosa potrei fare? Non è che sono io che mi sto facendo un sacco di pippe mentali quando in realtà dovrei solo imparare a giudare meglio??


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La taglia è giusta? Regolazioni tipo altezza sella, arretramento sella, altezza stem, rotazione o meno del manubrio, taratura sospensioni, sono state fatte ad hoc su di te o sono quelle "della casa"?
 
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Biker dantescus
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Frontino basco
La taglia è giusta? Regolazioni tipo altezza sella, arretramento sella, altezza stem, rotazione o meno del manubrio, taratura sospensioni, sono state fatte ad hoc su di te o sono quelle "della casa"?

La bici che vedete nel mio avatar l'ho presa praticamente nuova da un tipo, che dopo due mesi e poche uscite, diceva di non trovarcisi assolutamente...parlava di un cavallo imbizzarrito indomabile..

bene..l'ho presa io e per qualche uscita è stata la stessa storia...lo sconforto stava prendendo anche me, non riuscivo a tener l'anteriore in terra, nonostante cambiassi continuamente la pressione della forca. Poi un bel giorno mi è venuto in mente di agire sul pomello del rebound, e con una semplice regolazione da 10 secondi, mi son trovato un'altra bici sotto il culò.

Morale della favola...prima di buttar tutto alle ortiche ci penserei molto bene...magari chiederei consiglio ad un ciclista serio.
 

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Biker nirvanensus
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MI
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Varie
Hai ricevuto parecchi buoni consigli.
Alcuni facili da mettere in pratica.
Prova prima di scoraggiarti
 

BlackBug

Biker serius
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lombarida
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Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Appena passato da una scoot in alluminio ad una Cube in carbonio non mi trovavo... Poi giorno dopo giorno , assetto dopo assetto, prova dopo prova ora faccio cose che mai più pensavo di fare con la mia biga. Sembrano cagate ma tutti i consigli che leggi fanno cambiare dal giorno alla notte la confidenza con la bici. Posizione leve cambio e freni, altezza sella, regolazione forca e ammo, pressione gomme o tipo di gomme se settati correttamente ti riaprono nuove Strade :-) mettiti in sella e prova !

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markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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Bike
un frontino e un fullino
innanzi tutto , non ci hai ancora detto di che taglia è la bike e tu quanto sei , perchè parlare di regolazioni ecc su una bike di taglia sbagliata eè assurdo cmq .
poi quando ci avrai detto questo , possiamo valutare tutto il resto :
- sospensioni , e loro setting
-cockpit anteriore ed eventuali variazioni da fare
- gomme e loro pressione
-eventuali problemi tuoi nella guida
 

bikerbull

Biker superis
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Chiavenna
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Cube C:68 custom
innanzi tutto , non ci hai ancora detto di che taglia è la bike e tu quanto sei , perchè parlare di regolazioni ecc su una bike di taglia sbagliata eè assurdo cmq .
poi quando ci avrai detto questo , possiamo valutare tutto il resto :
- sospensioni , e loro setting
-cockpit anteriore ed eventuali variazioni da fare
- gomme e loro pressione
-eventuali problemi tuoi nella guida

Esattamente, io avevo una Cube GTC che per me era troppo grande (19), puoi regolare quello che vuoi come feci io, ma se non è per te non c'è nulla da fare. Cambiato telaio con una taglia in meno e con poche regolazioni è cambiato tutto.
 

Bragalo

Biker novus
29/6/16
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Presumo che tu non sia un esperto di meccanica, quindi se all'inizio ti sei trovato bene e ora non più, farei un salto da un meccanico serio per verificare se forcella e ammo abbiano un funzionamento corretto, se i cuscinetti delle ruote e i cerchi siano a posto etc...

No, non sono un esperto. Ma la bici è a posto! La forcella è appena tornata dalla fox per un componente difettoso in garanzia. Il resto della bici è stata revisionata poche settimane fa. Io ho paura che sia proprio la posizione di guida. Troppo rannicchiata.


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Bragalo

Biker novus
29/6/16
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innanzi tutto , non ci hai ancora detto di che taglia è la bike e tu quanto sei , perchè parlare di regolazioni ecc su una bike di taglia sbagliata eè assurdo cmq .
poi quando ci avrai detto questo , possiamo valutare tutto il resto :
- sospensioni , e loro setting
-cockpit anteriore ed eventuali variazioni da fare
- gomme e loro pressione
-eventuali problemi tuoi nella guida

Sono 1.72 e la bici è 17.5;
Le sospensioni sono tarate per il mio peso


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pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
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Tante
La taglia il negoziante mi ha detto che è giusta. Ma è proprio come hai detto, me la sento corta. Appena freno se non mi butto indietro col corpo mi sento proiettato in avanti. Mi sento di non esser padrone del mezzo


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Bisognerebbe sapere Che attacco monta. e le tue misure precise cavallo , busto, lungh. Braccia ecc ecc.. . La tg 17.5 dovrebbe essere circa 59cm di o.v . non è lunghissima. Ma per la tua altezza ci si aggiusta.. . Si sono lamentati della posizione di guida molto rannicchiata. Per me ti conviene farti fare una visita biomeccanica con messa in sella

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Ultima modifica:

Bragalo

Biker novus
29/6/16
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Non capisco, me la sento proprio corta. Anche guardando le foto o guardando le altre bici mi da la sensazione che le altre abbiano una forma piu distesa


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