Hola!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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bicistop

Biker superis
22/3/14
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Salve a tutti, nuova del forum! che bici? :hahaha: mtb del dopoguerra da 17 kg! è ora di evolversi
Benvenuta !
Fai come me : io prima di andare in bici ero 10kg in più ( sono sceso anche di 15 ) ... adesso sono in peso forma ... 183cm per 83kg.
Praticamente adesso la mia bici pesa 10kg in meno.
Ho una bici che pesa 4 o 5 kg, quindi, adesso, senza spendere 15000 euro !!! :cucù:
 

8Mamba

Biker novus
23/3/14
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carsoli
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Handmade
io prima di andare in bici ero 10kg in più ( sono sceso anche di 15 ) ... adesso sono in peso forma ... 183cm per 83kg.
Praticamente adesso la mia bici pesa 10kg in meno.
Ho una bici che pesa 4 o 5 kg, quindi, adesso, senza spendere 15000 euro !!! :cucù:

Hey leader, io sono 1,62 x 47 kg e se perdessi 10kg potrei fare uno spot per le donazioni nel Biafra :kiss-my-: e cmq non riesco a vedere uno "sport" come mezzo di dimagrimento o similare...ma mi è presa la "droga" della bici come mi è presa per l'arrampicata. :maremmac: :maremmac: :maremmac:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bicistop

Biker superis
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Hey leader, io sono 1,62 x 47 kg e se perdessi 10kg potrei fare uno spot per le donazioni nel Biafra :kiss-my-: e cmq non riesco a vedere uno "sport" come mezzo di dimagrimento o similare...ma mi è presa la "droga" della bici come mi è presa per l'arrampicata. :maremmac: :maremmac: :maremmac:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
oh oh oh !
Immaginavo ... se pesavi 10 kg e ne perdevi 15 ... volavi via ! O sparivi e diventavi di antimateria ! :smile:
Meglio : già tu con la bici pesate meno di me !
Io comunque sono contento di essere sceso ... sono sempre stato uno stecchino fino a 28anni, poi come ho smesso di fare sport ( tennis, bici, snowboard, nuoto, canotto a remi ... ) pensavo di essere un magretìn a vita. Ma nemmeno per idea : sono sbalzato su a quota 93.
Dopo i 30 è un classico.
Perdere 15 kg, non fa mai male, certo, meno di 78 kg con un'altezza di 183cm non ci tengo proprio.
Ma detto questo ... era per dire che conta avere una bici leggera, ma non è che sia essenziale.
Poi, esperienza personale, io ho ripreso con le bici di una volta, adesso mi è bastata una bici da 909 euro al carbonio che pesa 11kg, con 3x10 velocità ... e non è tanto la velocità massima che conta, ma la minor fatica che si fa !
E le opportunità di andare in salita che ti da. Abitando in mezzo alle montagne, non è da sottovalutare.
Andano in pianura 11 o 15 kg chissenefrega.
Volendo salire ... la differenza è molta.
Comuque se fai come me ...
... bici del 1993 ... rimessa a posto ... risultato ... speso di più di una bici nuova ( inizi con i copertoni del supermercato da 6,5 euro, poi sul copertone c'è la misura sbagliata stampata e non vanno bene, poi li compri da strada, già che ci sei e spendi sopra i 50 euro MICHELIN, poi sistemi i freni, e li cambi del tutto ... poi la rivernici ... ti si rompe la pedivella e cambi tutta la guarnitura ... ci metti i parafanghi, il cestino, le luci, il ciclocomputer ... 300 euro partono come niente ! ).
Alla fine scopri ... che la ruota dietro è storta perchè i forcellini dietro del telaio sono storti !
E quindi sarebbe da cambiare anche il telaio ! Ma se era l'unica cosa che non avevo cambiato !!!
Alla fine ci ho messo una ranella per far rimanere la ruota centrata !
Poi però ho iniziato a macinare km, e appunto ... bici nuova ... moderna, leggera e performante. Fare 100km è come farne 30 con l'altra, per intenderci ... e vado dappertutto.
Le auto ? Ne ho 2. Ho bloccato tutte e due le assicurazioni.
MORALE DELLA FAVOLA ?
Dipende che ci fai con la bici.
Se vai a prendere il giornale o fai il giretto della domenica di 20km ed arrivi a casa distrutto, va bene anche una bici del dopoguerra da 35kg, se fai il Giro d'Italia ... e forse ci vuole la bici di Nibali.
Se per le tue esigenze va bene la bici che hai, il maggior rispetto. Buttare via soldi con bici nuove a fare ?
L'importante, in entrambi i casi, bici leggera o no, vecchia, o no, sempre MANUTENZIONE CORRETTA. Quello si.
Una bici da 15kg ben tenuta, scorre meglio di una da 10kg però mai oliata, mai controllati i pneumatici, ruote frenate dai freni non registrati etc. etc.
L'unico consiglio quindi :
UNA BUONA MANUTENZIONE.
Poi se fai come me, che prima avevo anche io la Girardengo ANNO 1993, risistemata, e che mi andava bene, poi ho scoperto per caso una bici moderna e leggera.
La differenza c'è senza dubbio. Ma anche nel conto corrente, però ! :cucù:
 

8Mamba

Biker novus
23/3/14
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carsoli
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ah ma non hai capito? HAHAHAH ti riporto quello che ho scritto su un altro post dai!


"Salve a tutti, ho letto le varie discussioni inerenti al primo acquisto di una mtb. Premetto che è da quando sono piccola che bazzico con le mtb essendo abruzzese campagnola. Mi sono sempre adattata con quello che avevo (sempre roba usata-semiabbandonata o "riciclata" o addirittura ritrovandomi a "sterrare" su sentieri accidentati con una bici da strada :medita:). La bici che uso ora è un modello di mtb del dopoguerra di 17kg.. ieri ho smontato la ruota ant.(dato che ho preso i cerchi da un'altra bici e dovevo regolare il mozzo) e pulito i cuscinetti, regolato i freni ma mi sono resa conto che è alla frutta e che sto rischiando di perdere i pezzi anche solo affrontando discese dal marciapiede Regolato i freni che pero' montano pasticche di una bici da corsa che si usavano ai tempi di Alfredo Binda e i cavi del cambio meglio non toccarli che sono arrugginiti... insomma come al solito mi ritrovo con vecchi scassoni. Non mi conviene spenderci soldi per pezzi di ricambio se di base ho un telaio pesante... a questo punto preferirei prendere una MTB "evoluta" almeno a livello di materiali. Ho capito che per quello che voglio farci io sarebbe adatta una MTB genere cross-country per non spaccarmi i polsi quindi forc.sosp.anter.; manubrio dritto; leggerezza. Oltre allo "sterrare" il mio interesse è anche quello di viaggiarci per questo eviterei una full che mi darebbe troppe ansie per la manutensione che giò di mio non ne capisco un picchio di sospensioni pero' ho comprato una bisaccia (offertissima) :mrgreen::mrgreen:che montero' su un futuro portapacchi . Qualcuno direbbe "beh che aspetti?" eh... in realtà ho fatto un giro online e mi è scesa la nebbia guardando la media dei prezzi e sotto i 600 euro non c'e' niente (e non me lo posso permettere ) :cry: ... avreste un modello da consigliarmi (o qualcosa da propormi) oppure semplicemente indicarmi un rivenditore zona Roma (dove mi trovo attualmente)? e secondo voi converrebbe comprarla a pezzi? inoltre che taglia dovrei prendere (alta 1,62 x 48kg)? attualmente il mio scassone credo sia una 24 o 26 (nn c'e' piu' l'etichetta). DAI NON MI ABBANDONATE magari un giorno mi butto anche io totalmente nel cross-country versione marathon " :-? :-? :-?
 

bicistop

Biker superis
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ah ma non hai capito? HAHAHAH ti riporto quello che ho scritto su un altro post dai!


"Salve a tutti, ho letto le varie discussioni inerenti al primo acquisto di una mtb. Premetto che è da quando sono piccola che bazzico con le mtb essendo abruzzese campagnola. Mi sono sempre adattata con quello che avevo (sempre roba usata-semiabbandonata o "riciclata" o addirittura ritrovandomi a "sterrare" su sentieri accidentati con una bici da strada :medita:). La bici che uso ora è un modello di mtb del dopoguerra di 17kg.. ieri ho smontato la ruota ant.(dato che ho preso i cerchi da un'altra bici e dovevo regolare il mozzo) e pulito i cuscinetti, regolato i freni ma mi sono resa conto che è alla frutta e che sto rischiando di perdere i pezzi anche solo affrontando discese dal marciapiede Regolato i freni che pero' montano pasticche di una bici da corsa che si usavano ai tempi di Alfredo Binda e i cavi del cambio meglio non toccarli che sono arrugginiti... insomma come al solito mi ritrovo con vecchi scassoni. Non mi conviene spenderci soldi per pezzi di ricambio se di base ho un telaio pesante... a questo punto preferirei prendere una MTB "evoluta" almeno a livello di materiali. Ho capito che per quello che voglio farci io sarebbe adatta una MTB genere cross-country per non spaccarmi i polsi quindi forc.sosp.anter.; manubrio dritto; leggerezza. Oltre allo "sterrare" il mio interesse è anche quello di viaggiarci per questo eviterei una full che mi darebbe troppe ansie per la manutensione che giò di mio non ne capisco un picchio di sospensioni pero' ho comprato una bisaccia (offertissima) :mrgreen::mrgreen:che montero' su un futuro portapacchi . Qualcuno direbbe "beh che aspetti?" eh... in realtà ho fatto un giro online e mi è scesa la nebbia guardando la media dei prezzi e sotto i 600 euro non c'e' niente (e non me lo posso permettere ) :cry: ... avreste un modello da consigliarmi (o qualcosa da propormi) oppure semplicemente indicarmi un rivenditore zona Roma (dove mi trovo attualmente)? e secondo voi converrebbe comprarla a pezzi? inoltre che taglia dovrei prendere (alta 1,62 x 48kg)? attualmente il mio scassone credo sia una 24 o 26 (nn c'e' piu' l'etichetta). DAI NON MI ABBANDONATE magari un giorno mi butto anche io totalmente nel cross-country versione marathon " :-? :-? :-?
pardòn : dimenticavo che hai scritto che è ora di evolversi.
Il mio parere personale.
Che poi possa essere discutibile o no, ma anche io ho un mio parere personale.
Io mi sono pentito di aver buttato soldi a rimettere a posto una bici vecchia del 1993, poi però rimane il sentimento ... ma non ho speso certo bene i miei soldi.
Calcola che con le caratteristiche di quella bici, con un manubrio ( piega ) anche migliore, la trovi al Decathlon sui 129 euro ! Io ne ho spesi più di 250 ed ho una bici peggio di quella li !
Comunque : se vuoi contenerti nella spesa ... appunto ... c'è Decathlon. Però poi auguri con l'assistenza. Trovati un buon ciclomeccanico, ed anche quello è già difficile, per le regolazioni a dovere. Anche se ci sai fare, il ciclomeccanico se esiste è perchè qualcosa in più di noi DOVREBBE sapere ...
Addirittura vedo fuori una bici in superofferta che forse farebbe al caso tuo ... mi sembra sui 350 euro.
Io ho preso una ROCK RIDER 8xc replica al carbonio ... 909 euro ma un affare. Ho fatto qualche sacrificio per prenderla.
Altrimenti, come dici tu ... sotto i 600 euro trovi o roba pesante, o montata con accessori pessimi di qualità, o che si rompe subito.
Trovi veramente poco, se non vai sull'usato.
Stai sempre sui 15kg di peso. E vedo anche in Decathlon ...
In offerta vedo sul sito questa MTB RR 500 modello uomo ma credo ci sia anche il modello donna, non saprei ... nuova collezione.
PREZZO : 334,95euro
Peccato BTWIN sulla canna trasversale ...
telaio in alluminio ( quello della RR 5.3 ... ne parlano bene, vedo )
CAMBIO 3x8 24velocità ( 22-32-42 paghi un po' il non avere il 22-33-44 )
Dietro 11-32 ( non arriva non solo al 36, ma nemmeno al 34 ).
Come cambio paghi un po' sia in salita che in pianura, ma neanche di tantissimo però.
Il peso è 14,3kg senza pedali. Direi che siamo in media.
Puoi alleggerirla ... ma ciao ciao soldini !
Hai la garanzia LIFETIME ( si, però ... ci crediamo ? )
Puoi metterci il portapacchi
FRENI A DISCO dietro e avanti meccanici ( e non idraulici ... che comunque prevederebbero le spese di manutenzione una volta all'anno per lo spurgo ed il cambio del fluido ... i meccanici invece no ).
Forcella ammortizzata davanti.
Insomma : non sarà un missile di una bici, e nemmeno una piuma, ma i suoi 335 euro li vale tutti.
E se proprio non ti piace utilizzandola, la vendi dopo 6 mesi a 250 euro, non è una catastrofe.
A vedere se c'è la versione per donna.
O che le mountan bike le facciano unisex, non mi sono mai posto questo problema.
... dimenticavo.
PER LA TAGLIA NON SAPREI, dovresti informarti.
Per la bici a pezzi ... a quanto ne sappia io, costa di più che comprarla già montata.
Calcola che su una bici di 909 euro come la mia, già ci sono solo di freni 200 euro, di copertoni 70 o 80, trasmissione, cerchi ... ed è tutta roba economica di medio basso livello ... vai già al costo della bici.
Invece con 909euro ho già tutto. In futuro, quando si saranno usurati, voglio cambiare i componenti ?
Via che si prende un gruppo migliore, freni migliori, cerchi più leggeri, manubrio, reggimanubrio, reggi sella e sella in carbonio ... volento spendendo 26 milioni di euro mi creo una bici che devi attaccarci una cordicella, altrimenti vola via come i palloncini gonfiati con l'elio !
Comunque, con quella bici da 350 euro, fai già un bel salto rispetto a prima ( già 15kg contro 17, tutto nuovo ... calcola tu ... ).
Poi, ovvio ... vai di Decathlon e con 600 euro trovi anche qualcosa di più bello.
Ma se hai problemi ... tanti auguri ! Ci vuole sempre il ciclomeccanico che sa lavorare bene ... e pagarlo
per farlo !
 

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