Salve ragazzi, ho un dubbio da risolvere se possibile alla veloce (ho la bici dal mecca per altre cose, ma non essendo specializzato Cannondale mi fido di fargli fare le cose sulla Lefty fino ad un certo punto..).
Ho due set di ruote ZTR.. ambedue i set hanno il mozzo posteriore DirtyFlea della SunRinglé, ma un set è l'ARCH originale con hub Lefty come questo sotto:
e l'altro invece è un set ARCH EX semi-nuovo (preso usato con meno di 500km, stava su una Scalpel), che invece ha l'hub Lefty come questo qua:
Ora.. io ho una Lefty XLR 90mm Hybrid (2013) in alluminio e credevo che gli hub fossero tutti uguali (cioè a parte SuperMax e Lefty 2.0 che lo hanno diverso) e invece il mecca non ufficiale si è accorto che il secondo hub ha gioco trasversale, cioè se si "muove" trasversalmente la ruota ci si accorge che c'è ca. 1mm di gioco, ancorché la ruota sia correttamente serrata alla forca.
Io in 1 mese di uscite non è che mi sia accorto di strani movimenti.. al limite pensandoci bene, un movimento anomalo durante la discesa su asfalto c'è, ma ho pensato fosse dovuto ad un accumulo di lattice.
Ora mi chiedo.. siccome il set di ruote in questione l'ha montato fisicamente il conce Cannondale di zona che non si è accorto di niente e visto che nel medesimo intervento ha anche sostituito le boccole della serie sterzo (avevano preso gioco) e controllato i cuscinetti ruota della Lefty, che vuol dire sta cosa? Che ho distrutto i cuscinetti ruota in 3/4 uscite? Che l'hub non è compatibile? Mi fa strano.. tra l'altro il disco freno casca proprio giusto nella sua posizione.
Da una ricerca fatta online mi pare di aver capito che i due hub sono uno l'evoluzione dell'altro, cioè il secondo (KH105) è l'evoluzione del primo che Cannondale nel frattempo ha smesso di produrre.
Chi mi aiuta?
Ho due set di ruote ZTR.. ambedue i set hanno il mozzo posteriore DirtyFlea della SunRinglé, ma un set è l'ARCH originale con hub Lefty come questo sotto:
e l'altro invece è un set ARCH EX semi-nuovo (preso usato con meno di 500km, stava su una Scalpel), che invece ha l'hub Lefty come questo qua:
Ora.. io ho una Lefty XLR 90mm Hybrid (2013) in alluminio e credevo che gli hub fossero tutti uguali (cioè a parte SuperMax e Lefty 2.0 che lo hanno diverso) e invece il mecca non ufficiale si è accorto che il secondo hub ha gioco trasversale, cioè se si "muove" trasversalmente la ruota ci si accorge che c'è ca. 1mm di gioco, ancorché la ruota sia correttamente serrata alla forca.
Io in 1 mese di uscite non è che mi sia accorto di strani movimenti.. al limite pensandoci bene, un movimento anomalo durante la discesa su asfalto c'è, ma ho pensato fosse dovuto ad un accumulo di lattice.
Ora mi chiedo.. siccome il set di ruote in questione l'ha montato fisicamente il conce Cannondale di zona che non si è accorto di niente e visto che nel medesimo intervento ha anche sostituito le boccole della serie sterzo (avevano preso gioco) e controllato i cuscinetti ruota della Lefty, che vuol dire sta cosa? Che ho distrutto i cuscinetti ruota in 3/4 uscite? Che l'hub non è compatibile? Mi fa strano.. tra l'altro il disco freno casca proprio giusto nella sua posizione.
Da una ricerca fatta online mi pare di aver capito che i due hub sono uno l'evoluzione dell'altro, cioè il secondo (KH105) è l'evoluzione del primo che Cannondale nel frattempo ha smesso di produrre.
Chi mi aiuta?