hydroform: una novita'?

Andrez

Biker serius
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Tapogliano (UD)
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GattoQ ha scritto:
...ma il tubo a freddo o a caldo?

A freddo. In pratica è un'imbutitura che si serve come punzone di un'emulsione acqua olio ad altissima pressione.
I vantaggi sono nella possibilità di ricavare da un tubo forme complesse, un po come succede con la fibra di carbonio.
Lo svantaggio è che tanto piu l'idroformatura è pronunciata tanto piu bisogna aumentare gli spessori dei tubi. L'imbutitura infatti "stira" il materiale per adattarlo allo stampo e su un tubo sfinato ciò comporta il crearsi di pericolose zone sottospessore.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
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frìu|
www.105.net
Andrez ha scritto:
GattoQ ha scritto:
...ma il tubo a freddo o a caldo?

A freddo. In pratica è un'imbutitura che si serve come punzone di un'emulsione acqua olio ad altissima pressione.
I vantaggi sono nella possibilità di ricavare da un tubo forme complesse, un po come succede con la fibra di carbonio.
Lo svantaggio è che tanto piu l'idroformatura è pronunciata tanto piu bisogna aumentare gli spessori dei tubi. L'imbutitura infatti "stira" il materiale per adattarlo allo stampo e su un tubo sfinato ciò comporta il crearsi di pericolose zone sottospessore.


ma quante ne sa andrrez!? o-o o-o :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
www.ciclonatura.eu
MaxY ha scritto:
Come mai l'idroformatura e' ora pubblicizzata in tutte le salse come fosse una cosa arrivata solo ieri?
ho aperto adesso un vecchio catalogo specy 2001, e la s-works fsrxc aveva gia' allora il tubo superiore idroformato...
Ti sei risposto da solo e ti posso dire che in altri settori industriali sono almeno 10 anni che viene impiegata.
Il fatto è che ogni tanto devono convincerci che le nostre bici sono dei brutti ferri vecchi se no cosa vendono %$))
Ad ogni modo meglio rivolgersi al carbonio lavorato come si deveper le forme "strane". Il problema degli spessori dei tubo esiste come esiste il problema dello schiacciamento per le cadute...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
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Utgard
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zeromeno ha scritto:
x me l'idroformatura è una :$$$: pazzesca!
convincetemi del contrario! :smile:

il progettista di sintesi ha detto piu' o meno: noi lo usiamo per cose serie, mentre molti lo usano solo per avere i tubi delle forme piu' strane, per attirare l'attenzione.
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
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Abruzzo
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Andrez ha scritto:
GattoQ ha scritto:
...ma il tubo a freddo o a caldo?

A freddo. In pratica è un'imbutitura che si serve come punzone di un'emulsione acqua olio ad altissima pressione.
I vantaggi sono nella possibilità di ricavare da un tubo forme complesse, un po come succede con la fibra di carbonio.
Lo svantaggio è che tanto piu l'idroformatura è pronunciata tanto piu bisogna aumentare gli spessori dei tubi. L'imbutitura infatti "stira" il materiale per adattarlo allo stampo e su un tubo sfinato ciò comporta il crearsi di pericolose zone sottospessore.

complimentoni :-? :-?

era un po che mi chiedevo cosa cacchiarola fosse........

scusate, ma gli attuali tubi doppio/triplo spessore e con fome e diametri variabili.... come vengono realizzati?
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
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Jonn ha scritto:
Andrez ha scritto:
GattoQ ha scritto:
...ma il tubo a freddo o a caldo?

A freddo. In pratica è un'imbutitura che si serve come punzone di un'emulsione acqua olio ad altissima pressione.
I vantaggi sono nella possibilità di ricavare da un tubo forme complesse, un po come succede con la fibra di carbonio.
Lo svantaggio è che tanto piu l'idroformatura è pronunciata tanto piu bisogna aumentare gli spessori dei tubi. L'imbutitura infatti "stira" il materiale per adattarlo allo stampo e su un tubo sfinato ciò comporta il crearsi di pericolose zone sottospessore.

complimentoni :-? :-?

era un po che mi chiedevo cosa cacchiarola fosse........

scusate, ma gli attuali tubi doppio/triplo spessore e con fome e diametri variabili.... come vengono realizzati?

credo per laminatura(si passa una lamina del metallo prescelto tra due rulli)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Novità del piffero ! :ueh:
E' che non c'è molto di nuovo nel settore MTB e quindi devono inventarsi qualche cosa (ripescando nel passato con nomi esoterici) per vendere i nuovi telai '05, che poi non sono altro che gli '04 con colorazione differente e pochissime differenze :azz-se-m: :ueh: :azz-se-m: :ueh:
 

K41

Biker superis
18/2/04
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La stragrande maggioranza , anzi la totalità comprese quelle del supermercato, usa tubi trafilati cioè una specie di estrusione (come si fanno i bucatini).
I tubi vengono poi modificati negli spessori con dei mandrini (alcuni detti a passo del pellegrino) che creano gli spessori variabili.
Per esempio tempo fa ci si chiedeva chi fa cosa: la columbus modifica negli spessori i tubi che la dalmine le fornisce dopo averli fatti.
Mentre per quanto riguarda i fornitori della lega alla dalmine ho letto non ricordo dove che il 90% delle leghe speciali in Europa le fa la pechiney (sono francesi).
 

geffri71

Biker novus
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zeromeno ha scritto:
x me l'idroformatura è una :$$$: pazzesca!
convincetemi del contrario! :smile:

Non direi: vedi l'Harley Davidson V-Rod, a parte il fatto che è un'Harley e che quindi è una filosofia che può piacere o meno, ha un telaio stupendo ottenuto con questa tecnica.

:eek:
 

K41

Biker superis
18/2/04
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Secondo me andrez ha colto il punto fondamentale. Gli spessori si assottigliano proprio dove non dovrebbero cioè alle estremità idroformate (per esempio Giant xtc). A meno che i tubi messi nello stampo non abbiano già spessori variabili per far rimanere abbastanza materiale nelle zone più stirate. Ma allora conveniva lavorare i materiali con i metodi tradizionali (tipo specialized ore).
Nelle strutture piu complesse poi (tipo mountain cycle) secondo me è ancora più difficile controllare gli spessori senza abbondare in maniera grossolana.
Mentre col sistema dei semigusci stampati (quello che usano mountain cycle , specialized ecc.) il controllo è sicuramente più accurato.
Insomma secondo me l' hidroforming può sfondare solo se costa meno o se viene percepito come irrinunciabile (con la pubblicità...).
Certo che poi noi facciamo tutti sti discorsi e le ditte per ora lo usano soprattutto per stampare a rilievo nomi e fregi sui telai (ridicoli...).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io personalmente, esagerazioni a parte, non ci vedo nulla di male(mi riferisco all'estetica). può piacere o meno, come possono piacere ad alcuni dei teali che ad altri sembrano ridicoli.
l'importante penso è che per l'estetica non vengano compromesse le caratteristiche tecniche di un telaio.
una volta c'erano i teali in acciaio con fini serigrafie o addirittura solo adesivi, poi con l'alluminio e tubi più grossi si sono ingrandite anche le serigrafie, son cambiati i colori (chi si comprerebbe ora una bici con colori combinati fuxxxia/giallo flash/verde acido?????)..insomma, cambiano mode e gusti, e nello stesso tempo ci sono varietà enormi di preferenze personalei..e perfortuna!
per la questione 'tecnica', ci son teali idroformati che presentano solo lievi 'piegature'.
a me non spiace.
 

giampieromtb

Biker popularis
ebbene si la idroformatura viene usata da 10 anni per fare i collettori scambiatori dei pannelli solari . . . sistema heatpipe http://www.viessmann.it/web/italy/it_publish.nsf/e11ffa331b366c54ca2569210006982f/c93613f3d2b33b44c1256d51003c5bc1!OpenDocument , date un occhiata . . . in questo uso sono spettacolari infatti si montano in un better d'occhio , la manutenzione e semplicissima e rendono da fare paura ma , come dicono alla sintesi , questa è una cosa seria mentre in bici . . . . .
 

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