Scusi ma le slide del corso si trovano sul sito
Ciao Gianluca
Ps ma saldersti un telaio con il fascio elettronico?
Ciao Gianluca
Ps ma saldersti un telaio con il fascio elettronico?
Hai detto che preferisci il 7005 se ben fatto.
Cosa intendi per ben fatto? l'alluminio della ktmfrcomp990 secondo te potrebbe rispecchiare i tuoi canoni?
Un tuo consiglio mi sarebbe molto utile.
grazie.
http://www.ktm-bikes.at/2007/at/detailBike.php?Bike=compfr990&kat=Dirt
Ciao,ho sempre visto due tipi di saldatura sull' alluminio: una col cordone a vista e l' altra "levigata" e mi sono sempre domandato se quest' ultima avesse come scopo migliorare qualche caratteristica meccanica oltre che estetica(per chi piace)o, che sò, in certi casi è cosigliabile utilizzare la prima piuttosto che la seconda.
Sapresti rispondere a questa mia curiosità?
Grazie.
ho apprezzato molto la dovizia di particolari con i quali hai condito i tuoi "articoli"...quindi ti faccio una domanda...se uno usa un telaio in titanio front, di origine (materiale + lavorazione) statunitense da circa 8 anni, facendoci un sacco di gare....fa bene a non volerlo cambiare per nessun motivo?
questo non si potrebbe dire per telai in alluminio che invece soffrono del fenomeno della fatica (col tempo la resistenza massima diminuisce)
Prendendo spunto da questa tua affermazione, che per me è vangelo , mi inserisco con un domandone, tutt'altro che disinteressato: sto infatti comprando una Cannondale, allettato anche dal fatto che il telaio ( in alu 6061 ) è garantito A VITA. Ora, come fa questa casa a garantire A VITA un oggetto che a quanto pare ha una sorta di data di scadenza? E ciò anche riguardo a modelli votati ad uso relativamente pesante ( come ad esempio la Prophet ).
Inoltre: dopo quanto tempo compare la fatica, e in che percentuale intacca la resistenza totale del telaio?
Grazie mille per qualunque dritta e avanti così...
forse ho capito la domanda sdg
il titanio non soffre del problema fatica
in più la corrosione gli fa quasi un baffo
quindi, a meno di non averlo graffiato molto (e dai graffi sul telaio partono le cricche che comunque, col tempo, si propagano), raschiato o deformato non c'è nessun motivo tecnico per dover cambiare il telaio
questo non si potrebbe dire per telai in alluminio che invece soffrono del fenomeno della fatica (col tempo la resistenza massima diminuisce)
il fatto che sia stato fatto in usa significa solo che ci hanno guadagnato loro, ma non ha implicazioni tecniche di alcun tipo
alluminio e acciaio, specie se fatti con tubi sottili per ovvi motivi di contenimento del peso, hanno dopo 2-3 stagioni di uso intenso un inevitabile decadimento prestazionale...che ne pensi?