I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Io uso questo GPS da un anno e lo consiglierei a chiunque !!!
Sono totalmente negato con programmi, PC etc etc, nonostante questo lo uso tranquillamente.
Registro due tracce a giro utilizzando la funzione cronometro, azzero prima di partire in un nano secondo e la traccia risulta sempre pulitissima, lascio la registrazione sempre attiva in movimento, altimetro sempre preciso (metro + metro - )
Nella nostra compagnia lo abbiamo preso in 4 su suggerimento del primo e tutti ci troviamo benone e mai registrato un problema.
Con le pile consigliate riesco a fare 2 o 3 giri in tutta tranquillità.
Purtroppo ho il brutto vizio di cadere e nonostante diversi colpi va che è una meraviglia.

All'occorenza ho la possibilità di rompere le scatole a [MENTION=18584]scratera[/MENTION] per avere qualche dritta!!

Vogliamo parlare del prezzo?

Ribadisco, dopo un anno di utilizzo mi sento di consigliarlo!!
Pienamente d'accordo

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bicistop

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Io uso questo GPS da un anno e lo consiglierei a chiunque !!!
Sono totalmente negato con programmi, PC etc etc, nonostante questo lo uso tranquillamente.
Registro due tracce a giro utilizzando la funzione cronometro, azzero prima di partire in un nano secondo e la traccia risulta sempre pulitissima, lascio la registrazione sempre attiva in movimento, altimetro sempre preciso (metro + metro - )
Nella nostra compagnia lo abbiamo preso in 4 su suggerimento del primo e tutti ci troviamo benone e mai registrato un problema.
Con le pile consigliate riesco a fare 2 o 3 giri in tutta tranquillità.
Purtroppo ho il brutto vizio di cadere e nonostante diversi colpi va che è una meraviglia.

All'occorenza ho la possibilità di rompere le scatole a [MENTION=18584]scratera[/MENTION] per avere qualche dritta!!

Vogliamo parlare del prezzo?

Ribadisco, dopo un anno di utilizzo mi sento di consigliarlo!!
Io sono l'unico che l'ha, e non sono riuscito ancora a convincere nessuno a prenderlo, nemmeno di altri modelli o altre marche.
Chi lo usa ce l'ha già ... gli altri " tanto non ci capisco niente ... " ...
O i tuoi 4 amici sono tutti scenziati, o sono indietro di cottura i miei.
Mi sa che c'è qualcosa che non quadra ...
( comunque non sono ancora riuscito a convincere nessuno sull'installare gli specchietti retrovisori : utilissimi anche più del casco, visto che evitano le collisioni, sono un sistema per prevenire gli incidenti, e non per limitarne i danni causati da questi ... in questo caso la tecnologia non c'entra ).
Poi ... fai anche che riesco a convincerne uno a comprarlo.
Voglio vedere poi quando gli si blocca, o gli capita qualche anomalia, se non me lo tira dietro ... preferisco consigliare di provare un altro prodotto.
...
Ieri sono caduto perchè la ruota anteriore è andata dentro una rotaia del treno obliqua. Quasi da fermo. Si è pure spostata la sella. La bici niente graffi, io qualche bottarella e abrasione. L'Etrex non è uscito dalla staffa. Nemmeno un graffio.
Non è che sto dicendo che non abbia pregi ... ma che qualcuno escluda che presenti dei difetti, lo vedo alquanto discutibile.
...
Io in bici senza GPS ormai non vado più, ad altri basta il computerino con sensore a ruota, e quando lo montano non lo sanno nemmeno impostare con la misura della ruota, tra l'altro. Figuriamoci impostare l'Etrex 30 che non ha un software intubile. Anzi.
...
Detto questo.
Ci stavo pensando da un po.
Un difetto che ha come software ? Lo spiego subito.
Continuo a cambiare i campi dati. Mi interessano questi o quelli in base al tipo di uscita che faccio, e se utilizzo o no la funzione navigatore calcola percorso.
Io di solito ho sempre in visione il Computer Trip con 10 dati piccoli sul campo dati. E non bastano neppure !
In totale ne abbiamo a disposizione 16 ma mi sembra 18.
10+4+4+2 Sono anche 20 ... il manuale mi risulta ripostava 16 ( dalla sessantina a scelta ).
Calcoliamo che non utilizzo ne sensore di cadenza pedalata, ne quello della frequenza cardiaca, altrimenti la cosa sarebbe anche peggio.
Perchè non bastano ed è un limite di un software complicato che presenta pagine semplici, tra l'altro ?
MODALITA' MAPPA.
Allora : abbiamo 4 campi dati.
Io di solito gli metto la VELOCITA', LA TEMPERATURA, LA QUOTA, I KM PERCORSI.
Finito il cinema.
Qui l'Etrex paga di brutto nei confronti delle Apps per Smartphone.
Intanto lo schermo è piccolino, ed i dati sono troppo grandi. Si poteva benissimo diminuirne la dimensione per permettere di avere più dati a disposizione mentre si viaggia con la cartografia.
A me servirebbe :
VELOCITA', VELOCITA' MEDIA, KM PERCORSI, TEMPO PERCORSO
Temperatura - Quota
Distanza da destinazione, tempo a destinazione, orario di arrivo, ora attuale
10 dati.
4 dati è troppo poco.
O ci metto i primi 4,
oppure ci metto la temperatura, la quota, ed altri due a scelta.
E quindi devo viaggiare con il computer trip da 10 dati senza utilizzare la cartografia ( che non utilizzo infatti quasi mai ).
Un bel limite.
Con lo Smartphone hai tutto li in una pagina sola. Cartografia e dati.
Utilizzavo sia Orux Maps che Strava Apps, ora ho cambiato telefono non li ho ancora installati.
Si è rotto lo schermo ma non mentre andavo in bici. In bici lo mettevo in tasca. Ma se si rompesse il GPS, staffa e sulla bici. Come fanno in molti, senza spendere soldi in GPS.
Basta una bella custodia su una staffa dedicate a questo scopo.
Non è sicuro come il GPS, ma già si diminuisce il rischio di rotture del telefonino.
Quindi : altro limite dell'Etrex 30.
Pochi dati sulla pagina MAPPA e ... troppo grandi i quadrati dei campi dati.
Inoltre, occupano il 30-40 % del display. E la cartografia diventa ancora più piccolina.
Insomma : come navigatore satelliare con calcolo percorso è limitatissimo.
Appunto : con questa funzione :
KM DA PERCORRERE, TEMPO A DESTINAZIONE, ORA DI ARRIVO, ORA ATTUALE ... mancano già dei dati come TEMPO PERCORSO.
Io ripeto : che siate contenti è un conto.
Che il software sia molto limitato, ed in più complicatissimo da gestire, è un'altra questione.
Ho spiegato specificatamente il perchè, non è che me lo invento io.
 

alf71

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Io sono l'unico che l'ha, e non sono riuscito ancora a convincere nessuno a prenderlo, nemmeno di altri modelli o altre marche.
Chi lo usa ce l'ha già ... gli altri " tanto non ci capisco niente ... " ...
O i tuoi 4 amici sono tutti scenziati, o sono indietro di cottura i miei.
Mi sa che c'è qualcosa che non quadra ...
( comunque non sono ancora riuscito a convincere nessuno sull'installare gli specchietti retrovisori : utilissimi anche più del casco, visto che evitano le collisioni, sono un sistema per prevenire gli incidenti, e non per limitarne i danni causati da questi ... in questo caso la tecnologia non c'entra ).
Poi ... fai anche che riesco a convincerne uno a comprarlo.
Voglio vedere poi quando gli si blocca, o gli capita qualche anomalia, se non me lo tira dietro ... preferisco consigliare di provare un altro prodotto.
...

Non si tratta di convincere nessuno, più semplicemente si dice ad un amico che ti chiede informazioni su un prodotto che utilizzi se lo trovi valido o meno. Certo che verso questo amico (erudito o meno che sia) devi vantare un minimo di credito/fiducia!!

Io ho riportato la mia esperienza sul campo che nello specifico è per ora estremamente positiva, mi sembra di capire che a te sia andata peggio, chi legge potrà valutare e poi decidere.
 

AlfreDoss

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Ma il tuo tanto decantato twonav quanti campi dati ti permette di tenere sulla schermata mappa, sullo schermo ancor più piccolo dell'Etrex?
Quasi quasi ti conviene acquistarne due e li utilizzi insieme, uno con una schermata differente dell'altro, sperando non ti si blocchino insieme [emoji16] [emoji16] [emoji16]

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scratera

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...
Inoltre ... non puoi mettere in pausa, e siamo sempre al solito punto di partenza.
...sono completamente basito di questa tua continua arroganza nel voler sostenere una cosa non vera e falsa sotto tutti i punti di vista e quindi ti chiedo cortesemente di non tornare più su questo argomento affrontato ormai parecchie volte e in cui ti ho sempre spiegato che sull'etrex si può mettere in pausa la traccia e avviarla a piacere dalla schermate trip compiuter oltre che dalla schermata cronometro

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php


...ormai te lo ripetuto in tutte le salse e se non sei capace di leggere e capire non so che farci...forse è meglio che....
...avviando e interrompendo da queste schermate che ti ho allegato l'etrex crea una seconda traccia pulita da tutte le eventuali soste che fai senza dover andare da altri parti...naturalmente però devi tenere sempre la traccia attiva e con questo spero di non dover più leggere falsità al riguardo...grazie....o-o..
 

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Scusa se mi allaccio al discorso cronometro, ma lui crea una seconda traccia unica finché non azzeri il registro traccia o ne crea tante quante volte tu fai il reset del cronometro lungo la giornata?
Spero di essermi spiegato...

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scratera

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Scusa se mi allaccio al discorso cronometro, ma lui crea una seconda traccia unica finché non azzeri il registro treccia o me crea tante quante volte tu fai il reset del cronometro lungo la giornata?
Spero di essermi spiegato...

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..una unica finche non arriva ai 10000 punti traccia...:spetteguless:..viene creata nel mometo dello spegnimento...
 

scratera

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Ok, quindi oltre allo stop si può usare il reset, che so, per cronometrare due discese, sapendo però che ne farà una traccia pulita unica, giusto?

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...oddio qua mi trovi impreparato...:medita:...in ogni caso c'è sempre la traccia attiva oltre a quella del cronometrto finche non fermi la registrazione...cosa che io non faccio più...
 

AlfreDoss

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Altra osservazione: ho notato che seguendo una traccia trovo dei waypoint con su "punto più elevato" e "punto più basso" con una montagna più una freccia come simbolo, che corrispondono ai picchi nel profilo altimetrico , e la cui mia distanza la da nei campi "distanza da successivo" "eta da successivo" e "tempo da successivo".
Sai se li crea in automatico o fanno parte della traccia in sé?

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scratera

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Altra osservazione: ho notato che seguendo una traccia trovo dei waypoint con su "punto più elevato" e "punto più basso" con una montagna più una freccia come simbolo, che corrispondono ai picchi nel profilo altimetrico , e la cui mia distanza la da nei campi "distanza da successivo" "eta da successivo" e "tempo da successivo".
Sai se li crea in automatico o fanno parte della traccia in sé?

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..in automatico....
 

bicistop

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Non si tratta di convincere nessuno, più semplicemente si dice ad un amico che ti chiede informazioni su un prodotto che utilizzi se lo trovi valido o meno. Certo che verso questo amico (erudito o meno che sia) devi vantare un minimo di credito/fiducia!!

Io ho riportato la mia esperienza sul campo che nello specifico è per ora estremamente positiva, mi sembra di capire che a te sia andata peggio, chi legge potrà valutare e poi decidere.
Infatti, ma a parte il software che è studiato male ma proprio male ( come esempio quello dei solo 4 campi dati nella schermata MAPPA ed i rettangoli troppo grandi ... spazio sprecato in un già piccolo schermino, ma potrei farne molti a altri di esempi ), ma tutti i problemi che ha dato ?
Io caso mai lo metto in guardia, se uno vuole comprarlo.
Avrebbe comunque il vantaggio della mia esperienza, per inserire cartografie, configurarlo etc. etc.
Per convincerlo, intendevo fargli capire la sua utilità. Forse mi sono spiegato male.
...
Io adesso me lo sono anche configurato con i vari profili. Siccome appunto i campi dati sono limitati ( 20 ma su 4 schermate ) allora mi sono messo a creare i vari profili per le varie situazioni o modo di utilizzo.
tipo :
MENU' ( nel menù all'inizio metto ad esempio nei primi 4 quadratini COMPUTER DI VIAGGO, MAPPA, BUSSOLA e GRAFICO ), senza metterli nella sequenza pagine.
INIZIALE ( le 4 pagine dati nella sequenza pagine, poi clicco due volte ed esce il menù, dove in cima nei primi quadratini metto IMPOSTAZIONI e MODIFICA PROFILO, e poi le più importanti e di frequente utilizzo ).
MONTAGNA ( con precedenza ai dati per le altimetrie, velocità ascensionali, ascesa e discesa totale, temperatura, quota, etc. etc. )
CRONOMETRO ( con il cronometro dentro la pagina DATI DI VIAGGIO ( computer trip ), la pagina del cronometro etc. etc.
NAVIGATORE ( con la precedenza ai dati informativi sul viaggio da compiere verso una destinazione : km, tempo, orario di arrivo, direzioni etc. etc )
AUTOVEICOLO ( con le impostazioni in modalità tridimensionale tipo navigatore per auto )
Ed altre due ( dovrebbero essere al massimo 10 i profili impostabili, se non sbaglio ).
Anche qui, non è semplice capire come ragiona il software.
Se siamo in un profilo, automaticamente si modifica modificando le sue impostazioni all'interno di esso.
Quelle precedenti le salva, se si può creare un altro profilo, se ne abbiamo già 10, non le salva. Quindi ogni profilo, quando ci siamo dentro, si modifica modificandone le impostazioni. Cosa assai fastidiosa, perchè se vogliamo tornare alle impostazioni preparate quando siamo entrati nel profilo, le abbiamo perse.
Anche la dicitura MODIFICA PROFILO è errata : era più corretto chiamarla CAMBIA PROFILO ( si passa dal profilo corrente ad un altro ).
Anche perchè non viene modificato il profilo con MODIFICA PROFILO.
Visto che continuavo a cambiare le impostazioni, i campi dati etc. etc. in base al tipo di uscita che facevo, ora mi sono preparato 10 bei profili, e MODIFICA PROFILO lo metto in cima al menù, così posso passare subito da un profilo all'altro.
Certo che poi ... assurdo, nello scorrimento pagine, certe volte inserisco MODIFICA PROFILO, ed invece non si riesce a visualizzare la pagina MODIFICA PROFILO. Assai strana la cosa.
Inoltre ... nel menu quando si aggiunge una opzione, si può aggiungere anche MENU'. Ma ... ovviamente non lo fa ... è un controsenso il menù nelle scelte del menù ... però ti chiede se lo vuoi aggiungere !
...
Inoltre l'etrex 30 ( funzionando bene, ovviamente, senza impallarsi o rallentando il suo utilizzo ) sarebbe anche interessante utilizzarlo con la VIRB CAM per scattare foto e registrare video.
Con la fascia cardio.
Con il sensore di cadenza di pedalata.
Questi non li ho. Comunque credo che prenderò il sensore di pedalata.
Per migliorare la velocità aumentando l'agilità.
Quindi
RIASSUMENDO :
Software un pochino poco pratico. E complicato. Non certo intuibile.
Problemi con il processore che lavora male, essendo non certo potente.
Se non fosse per questi " piccoli dettagli " sarebbe proprio un gioiellino, allora.
Mettici un software stile ORUX MAPS o qualsiasi APP per Smartphone, un processore che va come una scheggia ed uno strumento che non si blocca etc. etc, sarebbe praticamente perfetto.
Cioè ... sarebbe un altro atrezzo ... non l'etrex 30.
 

bicistop

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...sono completamente basito di questa tua continua arroganza nel voler sostenere una cosa non vera e falsa sotto tutti i punti di vista e quindi ti chiedo cortesemente di non tornare più su questo argomento affrontato ormai parecchie volte e in cui ti ho sempre spiegato che sull'etrex si può mettere in pausa la traccia e avviarla a piacere dalla schermate trip compiuter oltre che dalla schermata cronometro

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...ormai te lo ripetuto in tutte le salse e se non sei capace di leggere e capire non so che farci...forse è meglio che....
...avviando e interrompendo da queste schermate che ti ho allegato l'etrex crea una seconda traccia pulita da tutte le eventuali soste che fai senza dover andare da altri parti...naturalmente però devi tenere sempre la traccia attiva e con questo spero di non dover più leggere falsità al riguardo...grazie....o-o..
Sai quanti dati hai li nel computer trip ? Io ne vedo 6, non so tu.
Ne ha sacrificati 4.
VELOCITA' - VELOCITA' MEDIA - KM PERCORSI - TEMPO IN MOVIMENTO - VELOCITA' ASCENSIONALE - QUOTA
Ops ... non ce ne stanno più.
L'orario ? La temperatura ? Ascesa Totale ? Discesa Totale ?
( e sono 10 )
Poi ... servirebbero anche i dati verso la destinazione, quota massima, etc. etc.
Ma accontentiamoci di 10.
Li ce ne so-no sei !
Per metterci il cronometro.
Nel computer trip a 10 campi dati non puoi farlo.
 

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Sai quanti dati hai li nel computer trip ? Io ne vedo 6, non so tu.
Ne ha sacrificati 4.
VELOCITA' - VELOCITA' MEDIA - KM PERCORSI - TEMPO IN MOVIMENTO - VELOCITA' ASCENSIONALE - QUOTA
Ops ... non ce ne stanno più.
L'orario ? La temperatura ? Ascesa Totale ? Discesa Totale ?
( e sono 10 )
Poi ... servirebbero anche i dati verso la destinazione, quota massima, etc. etc.
Ma accontentiamoci di 10.
Li ce ne so-no sei !
Per metterci il cronometro.
Nel computer trip a 10 campi dati non puoi farlo.
. ...io.ne vedo otto....e questa è l'ultima risposta che ti darò. ....addio. ...gudbay. ...aufiderzen. ...

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...oddio qua mi trovi impreparato...:medita:...in ogni caso c'è sempre la traccia attiva oltre a quella del cronometrto finche non fermi la registrazione...cosa che io non faccio più...
La traccia attiva rimane fino a quando non si svuota il file current, non finchè non fermi la registrazione, o sbaglio ?
ELIMINA TRACCIA CORRENTE per la precisione.
Se io fermo la registrazione ... la traccia rimane. Il current non si svuota finchè non supera il limite e va automaticamente in archivio un pezzo di traccia, decurtandosi di quel pezzo.
Di solito a me in archvio va un pezzettino di traccia da 569 kbytes corrispondente ad un'ora di viaggio.
Con impostazione 1 secondo, e sensore di temperatura in essere.
 

bicistop

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Ma il tuo tanto decantato twonav quanti campi dati ti permette di tenere sulla schermata mappa, sullo schermo ancor più piccolo dell'Etrex?
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Io ho sia MTB, che BDC, ma anche City Bike, le mie rottam bike etc. etc.
Uno che ha una BDC, secondo te, su quale prodotto si orienterebbe ?
Io lo so, ma sono sicuro che la sai benissimo anche tu la risposta.
Ed anche il motivo di questa.
Un'occhiatina qui, e poi lascio giudicare a te la differenza di qualità tra il software dell'Ultra contro quello dell'Etrex 30 ( non a caso stravolto con l'arrivo del 35 touch ).
http://manual.twonav.com/manual/twonav_32_it/wiki_twonav_ultra/ ( PAGINA OPZIONI MANUALE )
http://manual.compegps.com/manual/twonav_32_it/pdf_twonav_ultra/manual_twonav_ultra_32_it.pdf ( INTERO MANUALE )
...
Il manuale intero è stilato in 126 pagine.
( quindi ... non c'è bisogno di andare sui forum o chiedere a Scratera per sapere come si utilizza questa o quella funzione ed eventuali trucchetti scorciatoie varie ... qui i tecnici dalla Compe GPS hanno superato quelli della Garmin senza ombra di dubbio ).
...
DISPLAY orientabile sia in verticale che in orizzontale.
8.2.5. I campi informativi sono di più rispetto a quelli dell'Etrex 30 in modalità mappa. Il computer trip ne prevede solo 8, però.
Eliminazione punti distanti dalla traccia in automatico. Se siamo in un bosco ed i punti di discostano dalla linea traccia, la ripulisce.
Eliminazione dei punti ( track points ) morti, quando siamo in pausa.
Funzione di VERO navigatore. Anche con avviso se si superano i limiti di velocità.
Addirittura funzione di lettore mp3 ( quindi 20 euro risparmiati per il mio lettore portatile Geonaute ... ) blutooth !
( poi non so quanto duri la batteria, però, ad essere sinceri ).
Cartografia OSM precaricata già sulla microsd.
CARTOGRAFIA IN 3d.
Dati altimetrici in 5 modi differenti. Oltre all'altimetro barometrico, li si può scegliere dai dati del GPS, o dai dati della cartografia in 3d.
...
Poi ditemi se il software dell'Etrex 30 batte quello dell'Ultra.
Dai, non scherziamo, Siamo seri.
 

AlfreDoss

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Ma invece che stare a guardare i 10 mila campi dati invece un occhio alla strada, così da non finire dentro i binari del tram?

Cosa te ne fai di così tanti campi dati in uno schermo così piccolo (parlo sia per l'Etrex che ancor di più per il twonav) sopratutto in modalità mappa , dove per forza di cose vedrai ancora meno porzioni della mappa stessa.


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