I reali vantaggi della 27,5"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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SavetheNature86

Biker assatanatus
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[MENTION=351]sembola[/MENTION] certo che "tutto è marketing" ma questo discorso l'avevamo già fatto. Io cercavo di trovare le reali e oggettive differenze tra le 26, che non producono più, altrimenti difficilmente si sarebbe creato tutto questo chiaccherare delle 27,5, ne converarai, e le 27,5 (reale dimensione di 26,8?), le quali vengono commerciate come la panacea da tutti i mali (come tutte le precedenti) ma a quanto leggo hanno differenze minime, non convincono gli utilizzatori sui vantaggi che producono, benchè nuove o con geometrie diverse...e parliamo di cambio di (almeno) telaio e cerchioni. :omero:
Faccio un esempio, le fat bike. È marketing? Si bè come tutto dicevi. Però le differenze sostanziali ci sono? Si. Le fat sono completamente diverse e a differenza dei diametri cambiano la sezione dei copertoni (e quindi cerchioni, forca, telaio ecc).
Non saranno create per fare XC ma a quanto pare hanno creato una nuova strada perchè a parte i pochi difetti (tipo portarle su :smile:) hanno anche notevoli pro e vanno molto bene (in ogni caso hanno pro e contro, se ne è parlato, la mia è un'opinione se valutiamo oggettivamente).

Conclusione pare che queste 27,5 non diano dei vantaggi sostanziali, hanno solo un'inerzia maggiore e un'attacco migliore con gli ostacoli. Questo ne giustifica l'uscita forzata delle 26 dal mercato in termini prestazionali o in termini di marketing? Bè, direi la seconda, solo la seconda. :il-saggi:
Cioè, se non avessero eliminato le 26 dalla produzione, avrebbero venduto ben poche 27,5 perchè molti che le hanno usate entrambe trovano pochissime differenze.
Dire che le 27,5 è marketing, alla luce di questo, è oggettivamente corretto.

E con questo ognuno può comprare la buici che vuole e spendere i soldi che vuole. Se dovessi comprare una bici nuova probabile che comprerò una 27,5 ma solo per mancanza di 26 sul mercato altrimenti valuterei entrambi i diametri (e sceglierei in base alla tipologia di bici che soddisferebbe i miei bisogni). :prost:
 

666 le demon

Biker dantescus
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REGGIO EMILIA...E...INFERNO
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Chiunque oggi voglia cambiare bici e non voglia/possa prendere una 29 è costretto a prendere una 27,5, visto che sul mercato c'è solo quello.

Un po' difficile sostenere che "passare alla 27,5" sia "un fatto di tendenza". Certo, ci sono i maniaci della novità e dell'ultimo modello, ma c'erano anche prima...:spetteguless:

In effetti la parola "tendenza" non è molto appropriata...quello che intendevo dire è che, parlando con questi biker e pedalandoci assieme(e qui mi collego al discorso di SavetheNature86), ci sia una sorta di "imbarazzo" a raidare con la 26 in quanto reputata datata e si vogliano autoconvincere che l'attuale 27,5 sia una biga di gran lunga superiore in fatto di prestazioni, ecc. Tutto ciò fermo restando che, come dici tu, i maniaci della novità sono sempre esistiti ed è indubbiamente anche giusto che sia così, per carità...visto che la passione ci fa sentire vivi.
 

sembola

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La risposta alla tua domanda credo che ci sia stata. Ma permettimi ancora di far notare che la questione del "miglioramento" poco significa. Per quasi vent'anni infatti abbiamo tutti cambiato bici con modelli raramente molto diversi e quasi mai significativamente più per formanti. .. e tutte queste storie non ne ho mai sentite
 

l.j.silver

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La risposta alla tua domanda credo che ci sia stata. Ma permettimi ancora di far notare che la questione del "miglioramento" poco significa. Per quasi vent'anni infatti abbiamo tutti cambiato bici con modelli raramente molto diversi e quasi mai significativamente più per formanti. .. e tutte queste storie non ne ho mai sentite

probabilmente perchè essendo i formati 26-27,5 abbastanza simili non ha poi molto senso (per i produttori ...) mantenerli entrambi e quindi la scomparsa pressochè totale del primo ha scompigliato un po' le carte in tavola, anche perchè è stata molto veloce ed ha fatto fuori lo standard consolidato da sempre...
chi c'era si ricordera' delle freeride con le ruote da 24, non suscitarono lo stesso scalpore e nessuno le visse come un'imposizione del mercato, ma erano una roba di nicchia, molto di nicchia e tali rimasero..
 
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SavetheNature86

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La questione del miglioramento ho dovuto usarla come discorso principale perchè in fondo le 27,5, chiunque entri e voglia cominciare a fare MTB, le vede come le migliori, le nuove, c'è pregiudizio sulle 26, c'è paura nel prendere un usato 26 perchè ad oggi, con il "marketing" che fanno passare, sembrano le bici della nonna, non valgono una "cicca" e a quanto pare questo pensiero è condiviso anche da molti "esperti", da chi in bici ci va, anche forse solo perchè hanno speso 3000 € per la loro nuova 27,5 da XC.
Perchè se a me vendono un aspirapolvere come migliore e poi è uguale a quello prima ma costa il doppio...si chiama truffa! :spetteguless:
Il confine è labile e lasciando da parte la parola "truffa" e tornando al "marketing" dico che se le 27,5 ci sono e sono molto simili prestazionalmente alle 26 che non fanno più per motivi (??? a sto punto di marketing ma non diciamolo in giro che si offendono) vari è giusto, visto che siamo un forum di MTB, informare chi entra che le 27,5 non sono così diverse dalle 26, che è "moda" e non hanno il motore :-)

E se qualcuno dice che è marketing...è un moderato? :smile:
Lasciamo la domanda.
E godiamoci le MTB :i-want-t:
 

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La questione del miglioramento ho dovuto usarla come discorso principale perchè in fondo le 27,5, chiunque entri e voglia cominciare a fare MTB, le vede come le migliori, le nuove, c'è pregiudizio sulle 26, c'è paura nel prendere un usato 26 perchè ad oggi, con il "marketing" che fanno passare, sembrano le bici della nonna, non valgono una "cicca" e a quanto pare questo pensiero è condiviso anche da molti "esperti", da chi in bici ci va, anche forse solo perchè hanno speso 3000 € per la loro nuova 27,5 da XC.
Perchè se a me vendono un aspirapolvere come migliore e poi è uguale a quello prima ma costa il doppio...si chiama truffa! :spetteguless:
Il confine è labile e lasciando da parte la parola "truffa" e tornando al "marketing" dico che se le 27,5 ci sono e sono molto simili prestazionalmente alle 26 che non fanno più per motivi (??? a sto punto di marketing ma non diciamolo in giro che si offendono) vari è giusto, visto che siamo un forum di MTB, informare chi entra che le 27,5 non sono così diverse dalle 26, che è "moda" e non hanno il motore :-)

E se qualcuno dice che è marketing...è un moderato? :smile:
Lasciamo la domanda.
E godiamoci le MTB :i-want-t:

semplicemente come ha detto Sembola tutto è marketing ed i produttori producono per vendere oggi come ieri e come domani....
chi acquista impari ad essere selettivo.
io sono soddisfatto della mia 27.5 ma anche della 26 che ho acquistato subito dopo ( come ho gia' scritto ad un prezzo ridicolo proprio perchè le 26 non le vuole piu' nessuno...:-) )
seguendo un po' i forum stranieri, sopratutto americani e canadesi, ma anche i nostrani, gia' prima che uscissero le 27.5 c'erano fiorir di topic e discussioni che ne glorificavano i ( eventuali...) vantaggi, senza che nessuno le avesse mai provate.....
si notava una certa esaltazione ed attrazione per la novita', certo i produttori hanno cavalcato e sfruttato questa cosa, ma fa' parte del loro mestiere....
il caso della bronson di santa cruz è emblematico , stava nascendo come upgrade del blur ltc ma le innumerevoli mail di gente che gli chiedeva quando avrebbero fatto una 27.5 gli ha fatto pensare che produrre una nuova mtb da 26 avrebbe potuto essere un flop commerciale e cosi' è nata la bronson ( o cosi' loro ne raccontano la genesi...).
quindi è un circolo vizioso in cui gli uni ( produttori ) influenzano gli altri ( utilizzatori finali ;-) ) e viceversa....
poi i tempi cambiano, le 26 ci sono da una vita e magari una rinnovata ci stava e non ha riguardato sole i formati ruota ma anche le geometrie e stanno uscendo mezzi interessanti performanti e leggeri, come le ultime enduro o qualche 29 a corta escursione e geometrie "aggressive" che mi attrae molto.....
d'altronde cambiamenti in questi anni ce ne sono stati eccome, basti pensare ad ammo e forche, le molle in enduro son quasi sparite, io stesso che le preferivo uso ormai solo aria...
il monocorona, potra' non piacere a tutti , ma credetemi a chi piace , piace molto.
;-)
ed infatti la mia enduro precedente pesava 15 kg e l'attuale 12.6...nonostante sia piu' " discesistica.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
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semplicemente come ha detto Sembola tutto è marketing ed i produttori producono per vendere oggi come ieri e come domani....
chi acquista impari ad essere selettivo.
io sono soddisfatto della mia 27.5 ma anche della 26 che ho acquistato subito dopo ( come ho gia' scritto ad un prezzo ridicolo proprio perchè le 26 non le vuole piu' nessuno...:-) )
seguendo un po' i forum stranieri, sopratutto americani e canadesi, ma anche i nostrani, gia' prima che uscissero le 27.5 c'erano fiorir di topic e discussioni che ne glorificavano i ( eventuali...) vantaggi, senza che nessuno le avesse mai provate.....
si notava una certa esaltazione ed attrazione per la novita', certo i produttori hanno cavalcato e sfruttato questa cosa, ma fa' parte del loro mestiere....
il caso della bronson di santa cruz è emblematico , stava nascendo come upgrade del blur ltc ma le innumerevoli mail di gente che gli chiedeva quando avrebbero fatto una 27.5 gli ha fatto pensare che produrre una nuova mtb da 26 avrebbe potuto essere un flop commerciale e cosi' è nata la bronson ( o cosi' loro ne raccontano la genesi...).
quindi è un circolo vizioso in cui gli uni ( produttori ) influenzano gli altri ( utilizzatori finali ;-) ) e viceversa....
poi i tempi cambiano, le 26 ci sono da una vita e magari una rinnovata ci stava e non ha riguardato sole i formati ruota ma anche le geometrie e stanno uscendo mezzi interessanti performanti e leggeri, come le ultime enduro o qualche 29 a corta escursione e geometrie "aggressive" che mi attrae molto.....
d'altronde cambiamenti in questi anni ce ne sono stati eccome, basti pensare ad ammo e forche, le molle in enduro son quasi sparite, io stesso che le preferivo uso ormai solo aria...
il monocorona, potra' non piacere a tutti , ma credetemi a chi piace , piace molto.
;-)
ed infatti la mia enduro precedente pesava 15 kg e l'attuale 12.6...nonostante sia piu' " discesistica.

Certo ma sono sempre i consumatori che fanno girare e influenzano il sistema. Il vero potere della persona oggi è nel consumo. È folle e infatti siamo in un mondo folle.
Lo sviluppo tecnologico si dovrebbe separare, non sempre l'uomo ha fatto sviluppo per vendere, spesso lo ha fatto per un istinto, per sapere. Ben diverso.

27,5 full per enduro
29 xc
26? Sicuramente non sono da buttare ma con 27,5 e 29 partono svantaggiate.

Mi sa che hai letto poco dei post ;-)
 

Velocity

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La risposta alla tua domanda credo che ci sia stata. Ma permettimi ancora di far notare che la questione del "miglioramento" poco significa. Per quasi

vent'anni infatti abbiamo tutti cambiato bici con modelli raramente molto diversi e quasi mai significativamente più per formanti. .. e tutte queste storie non ne ho mai sentite

Le "storie" nascono dal fatto che quasi sempre negli ultimi 20 anni potevi recuperare nel nuovo mezzo buona parte dei componenti della "vecchia" bici che comunque restava vendibile..Adesso chi passa al 27.5 deve fare una bici dal niente e la "vecchia 26" resta sul gobbo o deve essere regalata..L'idiosincrasia di molti se vogliamo , aldilà dei presunti vantaggi dei nuovi formati, nasce da questa aspetto di non poco conto...dato che la maggior parte dei biker fa i numeri per potersi comperare un Mtb decente...Questo discorso esula se parliamo di gente che cambia bici per moda avendo soldi da buttare e non si preoccupa se deve svendere o regalare la 26 (ce ne sono tanti ma non sono la maggioranza).
 

sembola

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Le "storie" nascono dal fatto che quasi sempre negli ultimi 20 anni potevi recuperare nel nuovo mezzo buona parte dei componenti della "vecchia" bici che comunque restava vendibile..Adesso chi passa al 27.5 deve fare una bici dal niente e la "vecchia 26" resta sul gobbo..L'idiosincrasia di molti se vogliamo , aldilà dei presunti vantaggi dei nuovi formati, nasce da questa aspetto di non poco conto...

No, Velocity, abbi pazienza, questa storia non sta in piedi.

Quando prima, al tempo delle 26", si cambiava solo il telaio riciclando il resto lo si faceva nel 99% dei casi per pura scimmia, vale a dire perchè si cedeva al marketing (pubblicità, offerta del negozio, pressione sociale...). Nè più nè meno come ora.

Finiamola col suggerire più o meno obliquamente che quando siamo noi a comperare spendiamo sempre in modo oculato i nostri soldi scegliendo in base SOLO alle nostre REALI esigenze e che quando sono gli altri si fanno sempre fregare dal marketing. Ormai ci si passa da bischeri...
 
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buongiorno le 27,5 sono molto + scorrevoli e meno nervose delle sorelle da 26, a pari montaggio pesano poco di + di una 26... ma in salita e discesa se si guarda il tempo pagano tantissimo dalle 29 che in salita hanno molta più trazione e in discesa sono tutt altra cosa...
le 27,5 le penso che abbiano la loro fetta di mercato per le persone piccole che a mio avviso sulle 29 le taglie sotto la m sono sproporzionate e penso goffe nel tecnico
 

sembola

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buongiorno le 27,5 sono molto + scorrevoli e meno nervose delle sorelle da 26, a pari montaggio pesano poco di + di una 26... ma in salita e discesa se si guarda il tempo pagano tantissimo dalle 29 che in salita hanno molta più trazione e in discesa sono tutt altra cosa...

Premesso che "molto più scorrevoli" è un'opinione che non collima con la mia esperienza...:spetteguless:

...le 27,5 non sono "meno nervose" perchè hanno le ruote da 27.5, ma perchè l'orientamento odierno è di costruire bici più stabili soprattutto aprendo lo sterzo. Se costruissi un telaio così con ruote da 26" l'effetto sarebbe esattamente lo stesso :spetteguless:
 

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No, Velocity, abbi pazienza, questa storia non sta in piedi.

Quando prima, al tempo delle 26", si cambiava solo il telaio riciclando il resto lo si faceva nel 99% dei casi per pura scimmia, vale a dire perchè si cedeva al marketing (pubblicità, offerta del negozio, pressione sociale...). Nè più nè meno come ora.

Finiamola col suggerire più o meno obliquamente che quando siamo noi a comperare spendiamo sempre in modo oculato i nostri soldi scegliendo in base SOLO alle nostre REALI esigenze e che quando sono gli altri si fanno sempre fregare dal marketing. Ormai ci si passa da bischeri...

Io ti parlo per esperienze personali e anche per quello che sento in giro.Quando comprai il Nomad volevo una 160 a molla che mi permettese anche di usarla nei Bike park e la montai con ruote, freni e parte della trasmissione dell'altra bici che resto' cannibalizzata per oltre un anno finché la rimontai molto piu leggera per differenziarla dal Nomad dato che avevo bisogno anche di una mtb per pedalare (potevo venderla e prendermi un 29 ma mi sono fatto andare bene ciò che avevo)...Ho amici che vorrebbero cambiare mezzo ma non possono permettersi una bici 27.5 exnovo e magari il telaio della loro 26 ha ceduto, altri che senza necessità vorrebbero passare al nuovo formato ma non riescono a vendere e non se la sentono di spendere 4/5000€...Io non faccio fatica ad ammettere che in passato ho cambiato bici solo per il gusto di farlo e senza reale necessità (l'ho anche scritto riguardo al Nomad qualche post fa) a volte trovandomi anche peggio con il.nuovo mezzo...Si sbaglia, si buttano soldi e si ricasca negli stessi errori ma ad un certo punto (vuoi per situazioni economiche contingenti o per presa coscienza) si dovrebbe riflettere di piu sulle proprie scelte ,specialmente sulle proprie reali esigenze dettate dai limiti personali. Ah conosco anche persone che possiedono 3/4/5 bici, alcuni anche 15 o 20 ed hanno sempre l'ultima novità in garage (l'ultima è la Fat sulla quale si presentano fieri magnificandola come bici totale) che usano 4/5 volte e poi svendono o parcheggiano, ma si tratta di fenomeni piu o meno marginali....Ognuno spende i propri soldi come meglio crede e non si tratta di cercare di convincere nessuno che le proprie scelte sono le migliori e le piu oculate ma un po' di autocritica e sano realismo ogni tanto non farebbero male....
La prossima tendenza imho saranno (dopo le 27.5 e le Fat) le ciclocross in carbonio con freni a disco come quelle che Specy propone quest'anno e a breve si cominceranno a vedere video di fenomeni e altro...
 

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un altro vantaggio delle 27,5 e che hanno + gomma a terra delle 26 e pertanto frenano meglio e si arrampicano meglio a discapito che nel fango sono molto + pesanti...come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, ma a mio parere sono più polivalenti delle 26... e tutti i miei amici che hanno montato gomme da 27,5 sulle cannondale da 26 ne sono rimasti soddisfatti...
 

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Io ti parlo per esperienze personali e anche per quello che sento in giro.Quando comprai il Nomad...
E il Nomad perchè lo comprasti? Ah, è vero, perchè era "il meglio" :cucù:


Io non faccio fatica ad ammettere che in passato ho cambiato bici solo per il gusto di farlo e senza reale necessità (l'ho anche scritto riguardo al Nomad qualche post fa) a volte trovandomi anche peggio con il.nuovo mezzo...Si sbaglia, si buttano soldi e si ricasca negli stessi errori ma ad un certo punto (vuoi per situazioni economiche contingenti o per presa coscienza) si dovrebbe riflettere di piu sulle proprie scelte...
Meglio tardi che mai... Vedo però che stai dicendo le stesse mie cose, marketing oggi come marketing ieri :prost:


La prossima tendenza...
E chi costringe a cedere alla tendenza? :spetteguless:
A me la fat non interessa e non la compero, punto. Se la compero, magari al posto della full xc 29, poi non posso andare a frignare contro la Spectre che "me l'ha fatta comprare"...
 

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un altro vantaggio delle 27,5 e che hanno + gomma a terra delle 26 e pertanto frenano meglio e si arrampicano meglio a discapito che nel fango sono molto + pesanti...come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, ma a mio parere sono più polivalenti delle 26... e tutti i miei amici che hanno montato gomme da 27,5 sulle cannondale da 26 ne sono rimasti soddisfatti...

Si parla di cm e di qualche grammo di fango in piu, cose ininfluenti per la maggior parte dei biker della domenica.Questo essere soddisfatti dipende perlopiù da convinzioni personali che da fatti concreti e poi dubito che i tuoi amici siano riusciti a montare gomme da 27.5 sulle 26..Casomai ruote complete laddove è possibile ed abbia senso farlo....
 

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E il Nomad perchè lo comprasti? Ah, è vero, perchè era "il meglio" :cucù:



Meglio tardi che mai... Vedo però che stai dicendo le stesse mie cose, marketing oggi come marketing ieri :prost:



E chi costringe a cedere alla tendenza? :spetteguless:
A me la fat non interessa e non la compero, punto. Se la compero, magari al posto della full xc 29, poi non posso andare a frignare contro la Spectre che "me l'ha fatta comprare"...

In realtà del Nomad 2 non se ne parlava bene nemmeno all'epoca ma volevo provare un mtb in carbonio e sono sempre stato un Funboy di Sc quindi il Nomad fu quasi una scelta obbligata:specc:(ora sono molto critico nei loro confronti per vari motivi tra cui i prezzi ancor piu stellari e le scelte tecniche che vanno in direzione opposta alle mie esigenze)...
Per quanto riguarda il marketing diciamo la stessa cosa ma in modo diverso: tu sostieni che e' sempre stato cosi, io che adesso hanno innalzato il livello costringendo(si fa per dire) i clienti a scelte radicali

Le tendenze non le fa la Spectre ma la gente che chiacchera nei negozi (sapientemente imboccata da qualcuno) e cio' che si vede in giri.Ad esempio Nonnocarb che fa i numeri con la Fat fa tendenza ma la gente non capisce o finge di non capire che la sostanza (specialmente nel suo caso) non dipende da cio' che guida anche se e' sempre in mezzo alla neve e quindi le ruotone per lui hanno un senso....Ma tornando al tuo discorso, molti restando influenzati dalle sue epiche imprese magari la full 29xc la vendono e poi......Tutti noi facciamo tendenza nel nostro piccolo dipende dalla platea che ci ascolta....
 

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Il fatto è che il mercato della mtb non ha più gli spazi di manovra che poteva avere dieci o anche solo cinque anni fa, si avvicina sempre più alla "maturità" ed al "semplice" acquisto per sostituzione, per cui è inevitabile cercare strategie di marketing più aggressive per mantenere/aumentare le quote di mercato. Diciamo che oggi il marketing è più "chiassoso", ma non credo si possa dire che ce ne sia di più di una volta...
 

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Lo sviluppo tecnologico si dovrebbe separare, non sempre l'uomo ha fatto sviluppo per vendere, spesso lo ha fatto per un istinto, per sapere. Ben diverso.

Beh ma qui si parla di mezzi da divertimento mica della ricerca medica....
non si fa,come lo chiami tu,sviluppo tecnologico per eliminare la fame nel mondo, ma per andare in mtb,ovvio che chi lo fa persegua il profitto come prima cosa....
Una cosa non capisco , ma se uno non riesce o non vuole prendersi una 27.5 cosa gli impedisce di prendersi una 26 usata o nuova che si trovano occasioni veramente ottime e si parla di bici che 3-4 anni fa erano oggetto del desiderio di molti.
Ad esempio ultimamente ho preso un telaio nuovo dal distributore che veniva di listino 3450€ a meno di 1000 e ovviamente ne sono soddisfattissimo anche perché sinceramente quando giro per sentieri il discorso dei formati ruote è totalmente assente dai miei pensieri...
Forse basterebbe non dar troppo retta alle chiacchiere da forum e della stampa specializzata...

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