I vostri infortuni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


haro

Biker superis
27/9/08
370
0
0
vigevano (pv)
Visita sito
alora alloa ho cominciato qualke tempo a facendo street a rompermi un polso...poi facendo dirt mi sn stoprtato il cogice (ultio pezzettino dela spina dorsale) e anke un paio di voli dp frantimandomi il menisco e il legamento...poi facendo 4cross sn volato e uno mi è atterrato sopra e mi sn inclinato 2 costole...e tt questo tralasciando cicatrici e cs varie dovute a voli di + scarsa entita...yeaaaaaa....

0.0"
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
è di 2 settimane fa ma fa sempre figo....

questa è per me e fino ad ora la peggio conseguenza di una caduta in mtb

attachment.php


frattura sottocapitata scomposta del 5° metacarpale :mrgreen:
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Un mio amico non aveva i bar ends e al primo tentativo di salto dirt si è accasciato malamente piantandosi il manubrio nell'occhio. Dopo avere estratto il bulbo oculare dal manubrio siamo andati all'ospedale dove gli hanno messo un due o tre punti alla palpebra. Dopo ha montato i bar ends.

Max
 

BMXGiAnGyBMX

Biker novus
23/10/08
19
0
0
roma
Visita sito
estratto il bulbo oculare??????????????????????:OOO:lo avete "estratto vuol dire ke nn ci vede piu ke ne dici !in pratika hai estratto l'okkio!e penso sia impossibile rimetterlo al suo posto e rivedereci perfettamente.:nunsacci:ma comunque speriamo bene......;-)
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Originariamente inviata da KontemaxBMX
Un mio amico non aveva i bar ends e al primo tentativo di salto dirt si è accasciato malamente piantandosi il manubrio nell'occhio. Dopo avere estratto il bulbo oculare dal manubrio siamo andati all'ospedale dove gli hanno messo un due o tre punti alla palpebra. Dopo ha montato i bar ends.

Max



Da infermiere 118... mi sembra una cazzata... guarda che il trapianto d'occhio è roba complicata... sopratutto per l'innesto del nervo ottico, che non è detto che funzioni. E quello che racconti tu in prattica è questo... un trapianto d'occhio (anche se il suo...)

Per non dire che Dopo avere estratto il bulbo oculare dal manubrio significa averlo COMPLETAMENTE DANNEGGIATO. Non so se lo sai ma l'occhio umano da adulto ha un diamentro di circa 3,5cm. Io di manubri con una sezione di circa 4cm alle estremita (per entrare l'occhio dentro senza "forzarlo") non ne ho visti...

:nunsacci::medita:
 
  • Mi piace
Reactions: enzo dropone

KontemaxBMX

Biker forumensus
No, l'occhio non si è staccato, solo il nervo ottico si è allungato un poco. Abbiamo svitato il piantone manubrio in modo da poter lavorare più agevoli, quindi una volta staccato il manubrio dalla bici abbiamo usato una torcia a led dall'altro lato del manubrio per vedere se lui ci vedeva ancora.
Lui ha visto la luce così abbiamo deciso di tirare fuori il bulbo oculare dal manubrio. Purtroppo tirando gli si allungava il nervo ottico, gli faceva male e sveniva. Dopo due o tre tentativi lo abbiamo fatto riprendere a ceffoni e sempre sostenendo il manubrio attaccato alla sua faccia abbiamo tentato in un altro modo. Prima soffiando, ma il bulbo essendo più grosso del manubrio era incastrato e non usciva. Avremmo avuto bisogno di un compressore ed eravamo in mezzo ad un bosco in emergenza. Finalmente allora ci è venuta l'idea giusta e rovistando in una piccola discarica abusiva la vicino abbiamo trovato un vecchio fil di ferro arrugginito. Lo abbiamo raddrizzato e pulito alla bella e meglio, quindi lo abbiamo infilato nel tubo del manubrio per spingere fuori il bulbo finché alla fine non è venuto fuori.
Non c'è stato bisogno di nessun trapianto perché il nervo ottico non era reciso.


Ragazzi, si trattava di una figura retorica chiamata iperbole. In altre parole era una battuta. E' ovvio che non gli si è piantato il bulbo oculare nel manubrio, no? E di quale trapianto ho mai parlato?

Il mio amico è caduto sopra la bici e si è piantato il lato sinistro del manubrio nell'occhio il quale fortunatamente era chiuso al momento dell'impatto proteggendo la cornea da graffi o tagli. L'impatto è stato sufficientemente leggero da non sfondargli o ammaccargli il bulbo o la cornea ma la palpebra superiore ha ricevuto un taglio semicircolare (il tubo del manubrio) lungo circa 8/10mm che è stato richiuso all'ospedale con due o tre punti come avevo scritto. Gli si è anche formato un piccolo ematoma nella parte bianca dell'occhio segno che comunque il colpo, seppur leggero, lo ha preso. Diciamo che è stato molto molto fortunato. Avesse dato la facciata sul manubrio un poco più forte si sarebbe danneggiato l'occhio. Spero adesso di aver dissipato ogni dubbio e fraintendimento.

Ciao
Max
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo