First Ride Il Banger di Mr. Wolf in prova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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maxmu

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alberto g

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Dune Mondraker
Un prodotto nuovo (in particolare se è rivoluzionario e non è solo un upgrade) di solito dovrebbe essere fornito in anticipo alle redazioni per fare un test e relativo articolo. Qui mi sembra che gli amici degli amici hanno provato il prodotto, ma le varie riviste sia cartacee sia online hanno fatto uscire prima solo il comunicato stampa. Chiedo al nostro direttore: avete avuto la richiesta di testare il prodotto e fare un articolo?
Grazie
 
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maxmu

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Infatti è un sistema che va comunque gonfiato... ma la gente scrive solo perché c'è una tastiera.
Il rider di 50kg userà il sistema a 0.8atm quello da 100 a 1.5 è così difficile?
è proprio difficile se il tubo di schiuma occupa tutto lo spazio interno come si vede nella foto, non serve essere aggressivi o sprezzanti
quando pompi l'aria (c'e' un t apposta da mettere nella valvola) la pressione dell' aria schiaccia la mousse, piu' aria metti piu' la gomma diventa dura , se invece buchi o squarci, l'unica pressione che rimane e quella della mousse che ti serve solo per tornare a casa, non certo per fare salti.
L?unico dubbio e' sulla durata ,aspettiamo un test apposito
dicevano garantiti un anno per uso frequente, in pratica 500€ l'anno per chi macina tanti km.
 

maxmu

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frenco

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Tenete presente che la stampa molto raramente testa prodotti di chi non fa pubblicità, e se invece fanno pubblicità i test sono di regola positivi o comunque hanno un taglio il più positivo possibile in rapporto al reale risultato.
 

marco

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Tenete presente che la stampa molto raramente testa prodotti di chi non fa pubblicità, e se invece fanno pubblicità i test sono di regola positivi o comunque hanno un taglio il più positivo possibile in rapporto al reale risultato.
e dimmi @frenco , dove trovi la pubblicità di mr. wolf qui dentro?
 
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FabioBt

Biker marathonensis
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Chiedilo al Fontana già citato, che non a caso a Rio, nella gara più importante dell'anno, ha montato gomme di carta velina e senza lattice...con ottimi risultati...


The Stig ci vive, col caso integrale indosso :spetteguless:
Non mi ricordo cosa fece fontana a Rio ma io parlo in generale e sinceramente quello che fa fontana che non considero il dio della mtb in terra non mi interessa,mi pare di ricordare che in molte gare ha dovuto ritirarsi per le forature quindi se non mette lattice furbo non è.

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Jafar1979

Biker novus
Bel test ampio ed esaustivo considerato il tempo limitato a disposizione, con la chicca finale della prova a 0 bar!

Viene confermato a pieni voti uno degli aspetti fondamentali di questo sistema: la possibilità di cambiare completamente approccio di guida. Solo questo aspetto è di per sé già una rivoluzione: è dai tempi del dottor Dunlop che i cerchioni non ricevono un miglioramento significativo.
Il Banger aumenta enormemente l'ammortizzazione di una bici e lo fa esattamente dove è idealmente ottimale (e tradizionalmente più difficile) creare questo effetto: nelle zone a diretto contatto col terreno. Se lavora veramente così bene, si può cambiare il modo di concepire le sospensioni di una bici, optando per forcelle e ammo con escursioni inferiori a quelle usuali e, di conseguenza, anche il design dei telai potrà essere rivisto.

L'altro aspetto del sistema, quello anti-foratura, è altrettanto promettente. A differenza del lattice, questo è un sistema prettamente di prevenzione, anziché di cura delle forature. Quindi sarebbe corretto paragonarlo solo ad altri sistemi di prevenzione.
Sorprendentemente, l'unicità del Banger sta nel prevenire le forature agendo esattamente sulla causa che sta dietro alle forature stesse: la tensione dello pneumatico. In sostanza, gli pneumatici si bucano facilmente perché sono rigidi per via della pressione di gonfiaggio. Più gli pneumatici sono gonfi, più sono in tensione e più è facile trapassarli con oggetti appuntiti. Potete facilmente testare questo principio di foratura usando un palloncino ed un ago: se gonfiate pochissimo il palloncino, difficilmente lo bucherete, ma se lo gonfiate considerevolmente, lo potete bucare all'istante sfiorandolo appena con l'ago.
Siccome il Banger consente di girare con pressioni molto più basse del solito (addirittura con 0 bar, come mostrato nel test) senza perdere significamene di capacità di rotolamento, la probabilità di foratura viene conseguentemente ridotta drasticamente, rendendo l'uso del lattice quasi ridicolo (anche se per sicurezza sarebbe meglio tenerlo).

Senza parlare poi della protezione al taglio dovuta agli urti sul cerchio e della prevenzione alla stallonatura!

Quindi che dire? Si prendono due piccioni (ben pasciuti) con una fava sola!
Nessuno è mai riuscito a prendere né uno né l'altro piccione (anche se Schwalbe si è avvicinata di molto col Procore, così come tutti gli altri sistemi similari al Procore) usando per di più un sistema così semplice (di fatto, basta impiegare la comune esperienza di utilizzo del sistema tubeless+lattice, aggiungendo semplicemente un salsicciotto nello pneumatico).

Bisognerebbe essere ulteriormente contenti di questa trovata sapendo che sono stati dei nostri connazionali a trovarla! Invece i commenti peggiori vengono proprio dagli italiani stessi: uno scontro così serrato sulle potenzialità del Banger e sul suo prezzo non l'ho trovato in nessun forum straniero.

Questa fava magica costa troppo?
Personalmente non so quali siano i costi di sviluppo e produzione del Banger (ma neanche voi li potete sapere!), quindi di certo non possiamo dire se il prezzo sia corretto o spropositato.
Forse quest'altra domanda sarebbe più lecita: questa fava vale i due piccioni?
Beh, considerando il banchetto che solitamente mangiamo, direi di sì. Infatti, per assaporare con soddisfazione la nostra passione, mediamente siamo disposti a spendere sui 2.000 € per una bici (dai, tu che stai leggendo, ammettilo che in realtà hai speso mooolto di più per la tua biga). Il costo di listino di una coppia di Banger non è altro che il 12.5% di questa cifra (o solamente il 7.5% per chi è stato furbo a sufficienza e se l'è presa all'inizio della campagna kickstarter). Magari, se dobbiamo prenderci una bici nuova o fare un upgrade, che sia il caso di rivedere le priorità dei componenti sui quali investire? Ossia, siamo disposti a dedicare il 12.5% del nostro budget in un sistema che aumenterà sicuramente il nostro divertimento in bici?

Visto che io voglio godermi non indifferentemente quando vado in bici, il poter avere un sistema che mi migliori enormemente l'esperienza di guida (dove sta la maggior parte del divertimento) e che pure riduca i rischi di foratura (che sono la causa primaria dell'interruzione del divertimento, ancora così penalizzanti che talvolta pure il lattice risulta inefficace, tant'è che ora siamo tutti matti per i recenti vermetti vulcanizzanti da usare proprio quando il lattice non funziona) è senz'altro un aspetto che vale tutto quel 12.5% del costo di una bici, se non di più! A maggior ragione se dura tanto quanto dichiarato: "I nostri tester hanno utilizzato Banger fino ad un anno SENZA incorrere in problemi di usura gravosa." Cioè dopo un anno, in sostanza fa ancora il suo bel lavoro, quindi quasi sicuramente lo si potrà usare almeno per un paio di anni senza che perda le sue caratteristiche principali. Non ditemi che con voi si consumerà sicuramente dopo pochi mesi perché in bici ci andate ogni giorno tutto l'anno: siete diventati tutti dei pro ora che siete sempre sulla bici? Direi di no, altrimenti non sareste qui a commentare come me :-P
Tra l'altro, considerando il costo di una coppia di copertoni e la loro durata, risulta che in un anno si spenda di più per i copertoni, ma nessuno ha mai pensato che i copertoni per MTB costino una fortuna, paragonandoli al costo di quelli per auto...

Detto questo, se mai scopriremo che in realtà il Banger abbia un costo di produzione di 10 €, sarò il primo ad augurare a MrWolf una serie infinita di forature, alla faccia di Banger, lattice, vermetti vulcanizzanti ecc.

Buone pedalate a tutti ;)
Finalmente qualcuno che ha intuito il perché possa essere anche considerato "antiforatura"!
Avere meno pressione significa dare la possibilità allo pneumatico di deformarsi di più a parità di carico; la tenacità della gomma è alta ma se viene già in parte messa in crisi dalla tensione generata dalla pressione al suo interno, ecco che bucare diventa meno difficile.
Se la pressione interna è bassa, così come si avrà più trazione, così anche si avrà maggiore resistenza alle forature proprio perché lo pneumatico avrà più libertà di deformarsi attorno all'oggetto appuntito.
Per quanto riguarda la possibilità di mettere o meno il lattice credo che si debba distinguere tra pneumatico gonfio o meno: il 5% di spazio rimanente credo e spero che lo si intenda a valvola aperta.
Lo spazio necessario per metterci il lattice.
Poi, una volta in pressione lo spazio aumenta e il lattice è libero di girare e distribuirsi liberamente.
 

sembola

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Non mi ricordo cosa fece fontana a Rio...
Forò come Sagan, mentre era agganciato al gruppo di testa...:spetteguless:

... ma io parlo in generale e sinceramente quello che fa fontana che non considero il dio della mtb in terra non mi interessa,mi pare di ricordare che in molte gare ha dovuto ritirarsi per le forature quindi se non mette lattice furbo non è.
Furbo o no, usa gomme molto leggere e non ci mette neppure il lattice proprio per mantenere basso il peso complessivo delle masse rotanti, e lo fa anche a costo di rischiare la foratura in una gara che capita una volta ogni quattro anni. Direi che è una strategia che mal si concilia con il prodotto in questione, tutto qua.
 

frenco

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Forse bisognerebbe scrivere bene prima di fare accuse


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appunto, se leggi bene non è un'accusa a questo forum ma una constatazione sul modus operandi della carta stampata (stampa), chiarissima:

Tenete presente che la stampa molto raramente testa prodotti di chi non fa pubblicità, e se invece fanno pubblicità i test sono di regola positivi o comunque hanno un taglio il più positivo possibile in rapporto al reale risultato.

Ed era un commento alla frase: Un prodotto nuovo (in particolare se è rivoluzionario e non è solo un upgrade) di solito dovrebbe essere fornito in anticipo alle redazioni per fare un test e relativo articolo.

Trovo alquanto bizzarro che venga interpretato come un'accusa a questo forum...
 

onosendai

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Tenete presente che la stampa molto raramente testa prodotti di chi non fa pubblicità, e se invece fanno pubblicità i test sono di regola positivi o comunque hanno un taglio il più positivo possibile in rapporto al reale risultato.

Questo succede in tutto il mondo da sempre, ci campo con questo sistema, mettiti il cuore in pace e vivi serenamente, io l'ho fatto da anni e sto bene lo stesso.
 
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so bene che è cosa nota da sempre, purtroppo è stata presa come un attacco al forum...
Io avrei puntualizzato in modo diverso da come ha fatto @marco, ma d'altra parte i caratteri non sono tutti uguali nè sono eguali le storie personali.

Il fatto è che periodicamente arriva qualcuno a sputarci in faccia l'accusa di essere "venduti" e di "fare marchette": qualche anno fa qualcuno aveva pure messo in giro la voce che @marco fosse azionista di Canyon perchè non parlava male dell'allora nascente mercato dell'online :smile:
Questo per spiegare che su questo argomento la nostra sensibilità è molto alta e talvolta rischia di diventare ipersensibilità.
 
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maxmu

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ma cosa cambia dal PTN di Pepi ? il concetto è lo stesso, il materiale pure, inoltro quello è un prodotto già rodato e costa 39€ la coppia!!
 

frenco

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be' no dai non sappiamo se il materiale sia lo stesso, peraltro sarebbe interessante vedere il brevetto, qualcuno lo ha trovato online?
 

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