Il freno anteriore non ha più efficacia.

mmb

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Ciao, vi scrivevo per avere un parere tecnico.

Prologo:
Tempo fa pulendo la bici, ho deciso di dare un po' di svitol nel movimento della ruota anteriore soltanto che il tubicino si è staccato improvvisamente dando così una bella nebulizzata al disco e pinza.

Lì per lì non pensavo di aver fatto tutto sto macello :smile: e ho pensato che pulendo il disco con un po' di alcol e lasciando asciugare l'olio si sarebbe risolto dopo qualche pinzata, così non è stato.

Ho tolto le pastiglie, le ho limate, ho pulito la pinza con l'apposito pulitore per freni a disco, le ho passate nel diluente, le ho rilimate, ma niente da fare..
Alla fine, con una coppia di pastiglie nuove al modico prezzo di 9 euro ho risolto.

Siccome mi ero gasato della mia capacità meccanica (son completamente neofita in questo mondo, per me è stato tanto riuscire a sostuirle da solo)al ritorno da una uscita ho notato che i freni, forse per via del troppo fango preso, toccavano il disco rallentando le ruote e siccome le pastiglie posteriori erano vecchie ho pensato bene di rismonstarle.

Questa volta ho sbagliato, i pistoncini sono usciti e non son stato più capace di rimontarli.

Son andato dal mio venditore, gli ho spiegato l'accaduto, gli ho chiesto se poteva lasciarmi le pastiglie anteriori perchè erano nuove e magari cambiare quelle dietro e fare "lo spurgo" dei freni, ha detto ma certo.

Una settimana dopo mi ha ridato la bici, dietro freno nuovo e davanti mi ha detto che siccome erano un po' usurate ha pensato di dargli una limata.

E ok mi son detto, mi ha fatto pagare solo le pastiglie avrò aspettato una settimana ma ci sta.

Ok, davanti non frena più.

Sembra che non abbiano minimamente potere, loro pinzano, fischiano da paura ma non frenano.. rallentano un minimo ma non hanno potere.

Inizialmente dopo davvero tanti km (tipo 10,15) "si scaldavano" e riprendevano a funzionare, ho pensato saran da rodare ?

Ma ad oggi hanno perso il loro potere ancora, se pinzo, fanno un casino della madonna ma non frenano.

Il rumore non mi da danno ma credo sia sintomatico ?
Ha limato troppo ? ha messo pastiglie sbagliate ?
Hanno fatto dei "danni" più seri ?

Non mi va poi di girare con un freno solo.

Non consigliatemi di tornare dal venditore perchè anche se è a 500 metri da casa mia, due volte su due che vado mi hanno lasciato insodisfatto.

Chiedo, perchè non sapendo, vorrei capire che cosa possano aver sbagliato.

L'altro giorno ho tolto la ruota davanti per caricare la bici in auto, al rimontaggio, i freni stavano leggermente tirati e producendo un fischio continuo se avanzavo con la bici a piedi, sempre questione di spurgo ? Si può risolvere facilmente ? Vorrei evitare lo spurgo, almeno per ora, non son capace.

Scusate il mio esser prolisso :rosik:
 

Boro

Biker meravigliosus
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Premesso che lo svitol alla bici non si deve nemmeno avvicinare, quindi a meno di non doverlo usare per sbloccare un vecchio movimento centrale arruginito DIMENTICATELO, se il freno pinzando e' rumoroso e poco efficace al 99% e' contaminato.
Siccome prima funzionava e ci ha messo le mani un meccanico riportala da lui per un ultimo tentativo, se non risolve cambia meccanico e intanto comincia a studiare come mettere le mani sulla bici PRIMA di farlo, si evitano molti inconveniente, non tutti ma molti si.
 

mmb

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Sinceramente mi verrebbe da pensare che il freno non possa essere contaminato in quanto ho pulito più volte il disco, ho pulito a dovere la pinza e quando ho sostuito le pastiglie poi la bici si comportava normalmente.
Mi ero documentato su come funzionano i freni prima di agire, però sai anche te che lo studio senza la pratica è poco formativo.. ma va beh.
Non voglio riportarla da quel meccanico, eventualmente andrò da un altro ma volevo giusto capire se "limare" una pastiglia sia una operazione comune o da evitare, se può causare un malfunzionamento..
Per lo svitol, va beh credo che una spruzzatina di wd40 (in effetti era wd40) non sia così dannosa.. non è anche demudificante ?
Per ultimo, io non so se è una mia impressione, ma dai tuoi toni noto parecchia acidità, non è piacevole.. nessuno nasce imparato
 

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Biker urlandum
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Sinceramente mi verrebbe da pensare che il freno non possa essere contaminato in quanto ho pulito più volte il disco, ho pulito a dovere la pinza e quando ho sostuito le pastiglie poi la bici si comportava normalmente.
Mi ero documentato su come funzionano i freni prima di agire, però sai anche te che lo studio senza la pratica è poco formativo.. ma va beh.
Non voglio riportarla da quel meccanico, eventualmente andrò da un altro ma volevo giusto capire se "limare" una pastiglia sia una operazione comune o da evitare, se può causare un malfunzionamento..
Per lo svitol, va beh credo che una spruzzatina di wd40 (in effetti era wd40) non sia così dannosa.. non è anche demudificante ?
Per ultimo, io non so se è una mia impressione, ma dai tuoi toni noto parecchia acidità, non è piacevole.. nessuno nasce imparato

Il wd40 sulle bici si usa eccome ! A volte addirittura se ne approfitta facendo passare una semplice lubrificazione come un cambio di un pezzo rotto e rovinato (a buon intenditor poche parole).
Tornando al freno, togli la pinza e le pastiglie, e verifica tramite una leggera pinzata della leva se i pistoncini lavorano bene. Attento a non farli uscire. Se lavorano bene gli rimetti in posizione con l'aiuto di un cacciavite o dell'apposito strumento. Verificato che i pistoncini lavorano bene, le pastiglie sono in buone condizioni si passa allo spurgo. Non devi fare uno spurgo completo. Procedi per gradi e verifica via via, a volte basta poco. Ovviamente parto dal pressuposto che il sistema leva/pompa sia funzionante e ben regolato.
 

mmb

Biker popularis
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Io ho notato 'sta cosa, magari me la sono inventata.

In pratica, quando accenno una pinzata sento tipo un "click" come se si sbloccassero i pistoncini e quando vado per frenare il freno è reattivo e potente.
Questa cosa non capita più frenando con l'anteriore..
 

Boro

Biker meravigliosus
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Sinceramente mi verrebbe da pensare che il freno non possa essere contaminato in quanto ho pulito più volte il disco, ho pulito a dovere la pinza e quando ho sostuito le pastiglie poi la bici si comportava normalmente.
Mi ero documentato su come funzionano i freni prima di agire, però sai anche te che lo studio senza la pratica è poco formativo.. ma va beh.
Non voglio riportarla da quel meccanico, eventualmente andrò da un altro ma volevo giusto capire se "limare" una pastiglia sia una operazione comune o da evitare, se può causare un malfunzionamento..
Per lo svitol, va beh credo che una spruzzatina di wd40 (in effetti era wd40) non sia così dannosa.. non è anche demudificante ?
Per ultimo, io non so se è una mia impressione, ma dai tuoi toni noto parecchia acidità, non è piacevole.. nessuno nasce imparato

L'acidita' non centra, credimi, semma si tratta di stanchezza nel leggere e ripetere sempre le stesse cose.
L'inizio di tutto, a quanto scrivi, e' un'azione inutile se non dannosa, ossia spruzzare dello sbloccante in un mozzo, primo perche se ci sono cuscinetti sigillati non serve o potrebbe rovinarne la tenuta, secondo perche' se ci sono i coni lava via il grasso interno e lo contamina, terzo perche' 9 volte su 10 finisce sui freni. Hai poi parlato di svitol che e' particolarmente aggressivo.
Dopo sei andato attorno al freno post, non si capisce bene come hai proceduto e cosa volessi fare perche' rimani sul vago, presumo volessi pulire i pistoncini ma li hai fatti uscire troppo e ci sei rimasto in mezzo, puo' capitare.
Poi hai fatto sistemare al meccanico, che stranamente, dato che dici che erano nuove, e' andato attorno anche alle pastiglie anteriori trovandole usurate e limandole per non so quale motivo, di solito si limano per togliere lo sporco o se sono molto rumorose, ma e' un rimedio estremo, da allora non vanno piu' quindi sarebbe il caso di tornare a rendegliene conto sempre che sia andata cosi' come dico.
Quantomento da qui traspare una gran confusione, xcui il mio suggerimento e' nuovamente quello di comprendere bene con cosa si ha a che fare prima di mettervi mano, poi ognuno fa come crede. Errare e' umano, perseverare diabolico.
 
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Gioele98

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Probabile che le pastiglie davanti siano contaminate... Vai dallo stesso meccanico e faglielo presente. Anche perché una pastiglia usurata non è che la sistemi limandola, anzi la consumi ancora di più
 

mmb

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Bella Gioele, mi serviva giusto capire se il mio meccanico aveva fatto una cosa saggia oppure limandole ulteriormente arrivavano all'usura prima..
Tutto qui, se poi si preferisce non andare a fondo e rispondere con "son stanco di ripetere le solite cose"...
Benvenuto su internet
 

Nig

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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Non per prendere le difensive di Boro ma questi argomenti sono stati trattati all'ennesima potenza...bastava solo fare un cerca più accurato...
 

PaolinoWRC

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Mi inserisco nella discussione
a me è successo una cosa simile, frenata notevole fino a quando, notanto che un pistoncino restava indietro ho deciso di forzarlo tenendo bloccato quello piu scorrevole in modo da mettere il grasso dot sul pistoncino.
Devo averlo fatto uscire troppo costringendomi a spurgare perchè non bloccava piu...
Dopo lo spurgo frena, sempre morbido e non deciso come prima...c'è modo di ritrovare la quadra con il freno?
 

PaolinoWRC

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Boro

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http://www.mtb-mag.com/workshop-pistone-dei-freni-pigro-ecco-come-risolvere-il-problema/
non va bene il grasso utilizzato qui?:specc:

con le siringhe avid "normali" lo spurgo al freno dietro è riuscito, davanti bisogna che riprovo, con quelle siringhe fuoriuscite di olio e quindi ingresso di aria sono facili:omertà:


Lungi da me contestare la guida, ma se e' vero che in un mondo ideale senza polvere e fango il grasso andrebbe benissimo, considerato come e dove lavorano i nostri freni io lo vedo solo come una fonte attirasporco.
Se la pinza e' a posto i pistoncini puliti scorrono benissimo anche senza grasso.

Lo spurgo e' una faccenda delicata, in se semplice, ma non sempre viene bene, specie le prime volte e' facile occorrano piu' tentativi per avere un buon risultato e anche una volta fatta pratica puo' capitare che qualcosa vada storto.
 

PaolinoWRC

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Lungi da me contestare la guida, ma se e' vero che in un mondo ideale senza polvere e fango il grasso andrebbe benissimo, considerato come e dove lavorano i nostri freni io lo vedo solo come una fonte attirasporco.
Se la pinza e' a posto i pistoncini puliti scorrono benissimo anche senza grasso.

Lo spurgo e' una faccenda delicata, in se semplice, ma non sempre viene bene, specie le prime volte e' facile occorrano piu' tentativi per avere un buon risultato e anche una volta fatta pratica puo' capitare che qualcosa vada storto.

ho capito...

tornando all'alcool isopropilico, voi dove lo trovate?? io ho chiesto in diversi posti e sembra che chieda un componente per fare una bomba:smile::medita:
 

Boro

Biker meravigliosus
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Si è difficile trovarlo, io l'ho preso in in sito di materiale per restauro, credo si chiamasse antichità Belsito. Altrimenti lo trovi nei negozi di elettronica forniti.
 

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