Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

fifurnio

Biker extra
qualche giorno fa ho smontato la mia lefty, sulla parte bassa (1 cm) dei pattini del piede ho trovato la ruggine, uno strato profondo.
Se da un lato il soffietto protegge i pattini dalgli agenti esterni, compreso il lavaggio, c'è il pericolo che così com'è trattenga l'acqua che riesce a entrare, probabilmente dai fori di sfogo dell'aria in compressione quando si lava la bici con l'idropulitrice.
Tutto questo per dire che io ho eseguito un piccolo foro nella parte bassa del soffietto in gomma, piccolo per non lasciar entrare polvere, ma che dovrebbe bastare a scolare l'acqua che eventualmente dovesse entrare.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
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bis ha scritto:
Come ti hanno giustamente suggerito il wd-40 e' un prodotto adatto a proteggere superfici metalliche.
Sarebbe perfetto ma ... purtroppo non e' un lubrificante.
Se hai voglia e tempo, usa il tasto cerca e scoprirai, a fianco delle innumerevoli stroncature riservate a questo flagello , le indicazioni sui prodotti da usare.

PS: giusto un assaggio, senza spostarsi da questa sezione
http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=154727

Meglio i lubrificanti specifici, il WD non è un lubrificante e il suo effetto dura molto poco.
Leggiti l'articolo di scr1 sulla lubrificazione della catena!

Scusate ma non scrivete cose solo per sentito dire... il wd-40 certo che è un lubrificante. Sempre con questi luoghi comuni che l'idropulitrice non va bene, che il wd-40 non va bene solo perchè son le solite cose che si sentono dire.

L'idropulitrice va bene anzi è meglio della canna di gomma se la usi come la userebbe uno dotato di un po' di testa. Ovvio che se la spari a 1 cm diretta sui cuscinetti bene non fa... ma sul telaio ti aiuta a togliere con più facilità la sporcizia, per non parlare delle gomme infangate come ha già suggerito qualcuno. Anzi per certi versi sulla vernice l'idro è più delicata della pompa+spugna perchè non c'è l'azione meccanica di sfregamento con la spugna per togliere via le croste di fango. Poi voglio dire, uno l'idro la può usare anche a 2m di distanza e diventa come una canna di gomma con il vantaggio di fare una nuvola d'acqua che copre delicatamente e velocemente tutta la bici... quindi se avete l'idro usatela e sarete molto facilitati.


Tornando al wd-40, è un lubrificante idrorepellente (WD = Water Displacement) quindi va bene usarlo, solo che è un lubrificante general purpose e non specifico per bici, quindi può non essere di pari prestazioni di uno specificatamente formulato per bici, ma va bene lo stesso e protegge dall'acqua.

Quindi prima di spacciare i soliti luoghi comuni che si sentono dagli altri come verità assolute pensiamo un attimo con la nostra testa e/o andiamo ad informarci se realmente le cose stanno così.

Questo non vuole essere una critica ma un consiglio... :il-saggi:


Comunque complimenti all'autore per l'articolo, molto ben fatto! Mi piace questa sezione del forum.

:i-want-t:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Tornando al wd-40, è un lubrificante idrorepellente (WD = Water Displacement) quindi va bene usarlo, solo che è un lubrificante general purpose e non specifico per bici, quindi può non essere di pari prestazioni di uno specificatamente formulato per bici, ma va bene lo stesso e protegge dall'acqua.

Quindi prima di spacciare i soliti luoghi comuni che si sentono dagli altri come verità assolute pensiamo un attimo con la nostra testa e/o andiamo ad informarci se realmente le cose stanno così.

Questo non vuole essere una critica ma un consiglio... :il-saggi:


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Come ho scritto in un post successivo, il WD-40 non e' "propriamente" un lubrificante ma somiglia piu' ad un prodotto detergente come il petrolio bianco.
Se ci fai caso anche il petrolio bianco lascia uno strato untuoso.
La storia del WD-40 la conosco grazie a wikipedia che in questi casi preferisco al sito del produttore.
La questione di fondo e' che come lubrificante e troppo blando, mentre come detergente e' un filo aggressivo verso alcune plastiche - polistirene e policarbonati.
 
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One_1

Biker perfektus
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Articolo molto interessante e utilissimo come tutto il tech corner.
Anch'io volevo sapere se è necessario lubrificare gli snodi del carro.
Sono alla mia prima full è non ho molta esperienza in materia.
Grazie.

Gli snodi del carro non si lubrificano. L'eventuale ingrassaggio si fa solo aprendo lo snodo e ingrassando i cuscinetti (vedi articolo già trattato in Tech Corner).
Mettendo olio sugli snodi all'esterno non si ottiene nulla, perchè non penetra all'interno... anzi, si ottiene che si attira maggiore sporcizia.
 

Danybiker88

Redazione
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Scusate ma non scrivete cose solo per sentito dire... il wd-40 certo che è un lubrificante. Sempre con questi luoghi comuni che l'idropulitrice non va bene, che il wd-40 non va bene solo perchè son le solite cose che si sentono dire.

L'idropulitrice va bene anzi è meglio della canna di gomma se la usi come la userebbe uno dotato di un po' di testa. Ovvio che se la spari a 1 cm diretta sui cuscinetti bene non fa... ma sul telaio ti aiuta a togliere con più facilità la sporcizia, per non parlare delle gomme infangate come ha già suggerito qualcuno. Anzi per certi versi sulla vernice l'idro è più delicata della pompa+spugna perchè non c'è l'azione meccanica di sfregamento con la spugna per togliere via le croste di fango. Poi voglio dire, uno l'idro la può usare anche a 2m di distanza e diventa come una canna di gomma con il vantaggio di fare una nuvola d'acqua che copre delicatamente e velocemente tutta la bici... quindi se avete l'idro usatela e sarete molto facilitati.


Tornando al wd-40, è un lubrificante idrorepellente (WD = Water Displacement) quindi va bene usarlo, solo che è un lubrificante general purpose e non specifico per bici, quindi può non essere di pari prestazioni di uno specificatamente formulato per bici, ma va bene lo stesso e protegge dall'acqua.

Quindi prima di spacciare i soliti luoghi comuni che si sentono dagli altri come verità assolute pensiamo un attimo con la nostra testa e/o andiamo ad informarci se realmente le cose stanno così.

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Comunque complimenti all'autore per l'articolo, molto ben fatto! Mi piace questa sezione del forum.

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Ti posso garantire che se lubrifichi la catena col WD40, dopo un giro lungo è già secca e verso la fine del giro senti già dei cigolii.
Se poi è bagnato non fai in tempo neanche ad arrivare in cima, che il WD40 se n'è andato via.

Meglio utilizzare oli specifici, soprattutto sul bagnato.
 

One_1

Biker perfektus
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Io utilizzo il silkon spray della arexons. Va benissimo.

È olio siliconico? Cercavo qualcosa di più secco e meno appiccicoso, che attiri meno sporco. Pensavo al FL red, ma non vorrei fosse aggréssivo per steli o paraòli.


Ne ho provati diversi, ma nessuno sulle forcelle Rock Shox è così efficace...
Nei vari e-shop non si trova?

Si, lo Stanchion Lube è ottimo, ma anche i negozi che lo tenevano, non riescono più ad averlo dall'importatore (o così dicono...)
Online l'ho trovato, ma costa più la spedizione che l'olio... :(
 

One_1

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krei

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Nn ho una foto ma basta prendere una fascietta da elettricista ed inserirne la punta tra stelo e raschia polvere, il gioco è fatto! Naturalmente prima di questo, sempre con la punta della fascietta o con un cacciavite, rimuovi l'anello di tenuta attorno al raschiapolvere. Fai colare l'olio dentro e lasci il tutto fermo x una notte ed il giorno pilisci lo stelo dall'olio in eccesso e rimonti l'anello di tenuta. Semplice e utilissimo x aver sempre una forcella scorrevole e ben tenuta:celopiùg:
 

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