Il manubrio della gravel

john.player

Biker ultra
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Pensa che nel 2012 presi la mia crossrip allestimento top come km0 da un rivenditore che non riusciva a venderla, a 600€ con garanzia da attivare (-50%). Ora che è trendy, la stessa bici la vendono a 2000 e le vendono eccome... Questo per dire quanto si è espanso il fenomeno. E lo stesso venditore non capiva a cosa potesse servire e chi la avrebbe potuta comprare (non è una cx, non è strada, cosa te ne fai di montarci più dei 35...). Poi sul mercato è arrivato il resto, dischi idraulici, coperture specifiche in primis.
 

specialr

Biker superis
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Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
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Pendenza 12%
qualcuno ha il coraggio di sostenere che in presa alta (non sulle leve) si scende anche solo decentemente di qui? ..si sopravvive, se si è bravini, quello si. Ma con una presa bassa scendi quasi allegrotto accennando anche qualche saltino, con una presa da 40cm sei in balia di un manubrio molto nervoso e diretto.


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john.player

Biker ultra
21/6/16
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Che angolo sterzo hai?

Non mi sembra estrema, sembra scorrevole, in piedi, peso indietro e via. Sui drop è sicuramente meglio ma non mi sembra impossibile.

Guarda Scratera dove va con una normale piega strada con flare poco o nullo.
 

vaitus

Biker perfektus
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Ciao a tutti, qualcuno ha provato sia il Cowchipper che il Midge?

Il Midge a quale misura del Salsa si avvicina di più?

Vi ritrovereste in quanto affermato da Guitar Ted\ridinggravel sulla posizione in più offerta dal Cowchipper?

"One thing is that the extensions are longer on the Cowchipper. ...
The other thing is that the tops on the Cowchipper are wider, since the “flare” of the Cowchipper’s drops is not as dramatic as that of the Midge. This also places the hoods a bit more upright, which some will appreciate. (I don’t notice any negatives there, but you might.) I like the wider tops, which add another useable position that the Midge lacks."

Uso da 6 anni un Woodchipper da 46 su una monstercross singlespeed che uso per giri di 2\3 ore max con molto asfalto, come la maggioranza ne apprezzo le doti di controllo in fuoristrada ed il braccio di leva maggiorato ma non mi piace molto il fatto di non poter cambiare posizione.

Su giri brevi quello della posizione unica non è una grosso problema, tuttavia dovendo scegliere la piega per un'altra bici che userei su distanze più lunghe mi sono orientato sul Midge\cloni o sul Cowchipper.

Che il Midge abbia le estensioni più corte non mi interessa molto, sul Woodchipper non uso quasi mai le posizioni più esterne, ma il fatto di avere una posizione alta più fruibile per i piattoni in asfalto mi farebbe propendere per il Salsa.
 

Speedislife

Biker serius
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Monte Argentario
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Ciao a tutti, qualcuno ha provato sia il Cowchipper che il Midge?

Il Midge a quale misura del Salsa si avvicina di più?

Vi ritrovereste in quanto affermato da Guitar Ted\ridinggravel sulla posizione in più offerta dal Cowchipper?

"One thing is that the extensions are longer on the Cowchipper. ...
The other thing is that the tops on the Cowchipper are wider, since the “flare” of the Cowchipper’s drops is not as dramatic as that of the Midge. This also places the hoods a bit more upright, which some will appreciate. (I don’t notice any negatives there, but you might.) I like the wider tops, which add another useable position that the Midge lacks."

Uso da 6 anni un Woodchipper da 46 su una monstercross singlespeed che uso per giri di 2\3 ore max con molto asfalto, come la maggioranza ne apprezzo le doti di controllo in fuoristrada ed il braccio di leva maggiorato ma non mi piace molto il fatto di non poter cambiare posizione.

Su giri brevi quello della posizione unica non è una grosso problema, tuttavia dovendo scegliere la piega per un'altra bici che userei su distanze più lunghe mi sono orientato sul Midge\cloni o sul Cowchipper.

Che il Midge abbia le estensioni più corte non mi interessa molto, sul Woodchipper non uso quasi mai le posizioni più esterne, ma il fatto di avere una posizione alta più fruibile per i piattoni in asfalto mi farebbe propendere per il Salsa.

io ho il woodchipper sulla Fargo e il midge sulla gravel, confermo quanto detto, il salsa ha più posizioni possibil, e devo dire che quella bassa larga la utilizzo molto nei giri lunghi e pedalati, e ne sento la mancanza sulla pickenflick col midge.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
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Mi ritrovo che un top più largo aggiunga una posizione, vedi flammone precedente.

Prendi 2cm in più dell'optimum con un flare ridotto e sei a posto. 3 posizioni usabili e Leva maggiorata in presa bassa. Io prenderei il chowchipper o un Easton Ax in alluminio, 2cm in più rispetto alla misura da acromion ad acromion. Occhio a dove viene misurata r come la larghezza. C'è chi misura c/c era chi misura fine/fine. Chi misura il fondo dei drop e chi misura a metà della curva.
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
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Da neo-noob (ho creato un neologismo!!) e mutuando le mie modestissime conoscenze motociclistiche, istintivamente sono propenso ad attribuire, al tipo di manubrio che correntemente equipaggia le gravel, un maggiore controllo, in situazioni di diminuita aderenza in particolare.

Ovviamente, tenendo in debita considerazione, le rilevanti quote ciclistiche, passo, avancorsa, angolo di sterzo.

Perche'...? In virtu' del fatto che, col manubrio con la piega, anche se si ha un minore leveraggio laterale, rispetto ad un manubrio da mtb, leveraggio che, che potrebbe infondere maggior confidenza e, sensazione di controllo, con la piega appunto, si tiene l'avantreno, maggiormente caricato, contrastando il cosidetto eventuale low-side o, come diciamo noi, l'avantreno che "prende sotto" cioe' la ruota davanti che scivola via obliquamente alla traiettoria impostata.
 

vaitus

Biker perfektus
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Ok mi avete convinto, vince il Cowchipper :mrgreen:

Ps l'Easton è interessante ma lo avevo scartato perchè poco reperibile, inoltre dovrebbe avvicinarsi al manubrio di primo equipaggiamento della mia nuova bici, un Giant Connect XR, che non mi è ancora arrivata, ma essendo una taglia S ed essendomi abituato al Woodchipper da 46 molto probabilmente mi sembrerà stretto.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
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Cowbell 12gradi (+6cm), AX70 16 gradi (+12cm), Cowchipper 24gradi di flare (+17cm). Un manubrio strada classico ha 4/6 gradi di flare (2cm più largo il drop dei comandi).
 

john.player

Biker ultra
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Cowbell 12gradi (+6cm), AX70 16 gradi (+12cm), Cowchipper 24gradi di flare (+17cm). Un manubrio strada classico ha 4/6 gradi di flare (2cm più largo il drop dei comandi).

Questo schema è interessante, però è fatto a parità di misura di top, quando invece la misura classica è fatta sulle corna. Quindi logico che anche il recensore di prima trovi i top più confortevoli su flare ridotto.
Ed è logico che chi ha flare oltre i 20° trovi impossibile usare il top.
 

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john.player

Biker ultra
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La misura viene solitamente presa dove si fissano le leve, se hai il dubbio che sia troppo stretto, sali di una misura. Fai conto che sui drop è ben 6cm per parte più largo, quindi con una misura in più saresti a 7cm circa per parte rispetto all'evomax.
 

specialr

Biker superis
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ma questi easton ax dove ciumbia si comprano? sembrano fantasma!
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
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bassa reggiana
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minghia, che vespaio ho scatenato :mrgreen:
alùra...

Il diametro dei manubri da strada (e derivati) è 23,8mm, quello dei manubri da MTB/trekking/city 22,2. Quindi non c'è verso di montare i freni da MTB su un manubrio da strada senza fresare il collarino.
temevo...

Ma soprattutto: perché fare una cosa del genere? Con i freni sulla parte alta ti ritroveresti nella sgradevole situazione di poter frenare solamente con le mani che impugnano il manubrio nella posizione che in assoluto dà meno controllo tra le tante possibili, così poco controllo da essere pericolosa ovunque tranne su un lungomare.
perchè ho una mtb rigida che uso raramente e cmq solo in pianura.
sul guidato rimane mtb, ma per i trasferimenti su bitume piaceva l'idea di poter variare la presa. sopravviverò :roll:

Se proprio ci tieni, esistono delle leve aggiuntive da montare al centro del manubrio, le cosiddette " cross-levers" o "interrupter levers", ma l'opzione migliore rimane imparare ad usare correttamente la piega da strada che, soprattutto in versione "dirt-drop", o slargata, è in grado di offrire in presa bassa (e un po' anche sopra le leve, ma molto meno...) un controllo sorprendente a dispetto della larghezza contenuta.
allego la foto del manubrio della mia bici da corsa, o meglio "da strada", che le corse non le faccio.
i doppi freni li ho montati proprio xchè nei lunghi mi capita di attraversare centri abitati anche grossi (e anche dopo che l'anno scorso ho rischiato di essere stirato a un incrocio).
premetto che la presa sopra i comandi non mi permette di frenare forte, vuoi perchè ho le mani piccole, vuoi perchè ho dei freni del catso (leve 105 e pinze btwin).
riesco a frenare decentemente in presa bassa "verticale", ma è una posizione che riesco a tenere x tratti brevi (discese).
con strada libera, presa bassa "orizzontale" (parte terminale delle corna) o prolunghe crono (con grosso beneficio x la schiena).
sto parlando sempre e comunque di bitume, eh?
resto dell'idea che il doppio comando, sicuramente, male non fa
;-)
 

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rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Scusa, non capisco. Se il problema è che la frenata da sopra le leve è troppo debole, perché non cambi caliper? Con poche decine di Euri puoi portarti a casa una coppia di Ultegra se non di Dura Ace usati...traendone beneficio in qualunque situazione, non solo quella relativa alla presa alta, anziché mettendo una pezza (relativa solo alla presa alta). Oltretutto, direi che avere dei freni efficienti sia in generale una buona cosa...

Poi, a costo di sembrare antipatico, faccio presente che se la presa alta è così importante (sintomo del fatto che la usi molto), probabilmente significa che la tua posizione in sella non è del tutto apposto, presumibilmente per via di un'eccessiva distanza e/o dislivello sella-manubrio o di una piega con reach troppo abbondante (o tutte e due): la presa sopra le leve non dovrebbe risultare meno comoda di quella alta, anzi, e su una bdc il setup del "ponte di comando" dovrebbe essere fatto impostando proprio tale presa come principale (ovvero quella più comoda e naturale da tenere), pur senza per questo sacrificare brutalmente la fruibilità della presa bassa come invece molto spesso purtroppo accade. La presa alta è utile per rilassare la muscolatura del tronco e delle braccia durante salite lunghe o giusto per variare un po' la posizione dopo tanti km, insomma una presa in più per poter variare la propria posizione e rilassarsi in momenti di stanchezza, ma nulla più. Una possibilità in più, già che c'è, ma marginale.
Con un setup corretto, e dei freni dotati di un minimo di potenza frenante, la necessità delle leve supplementari svanisce, grazie al fatto che verrà spontaneo impugnare il manubrio da sopra le leve, che comunque saranno facilmente ed istintivamente raggiungibili in caso di improvvisa necessità anche nei rari casi in cui si tiene la presa alta.

Quando mi stavo assemblando la mia prima bdc pensavo anch'io di metterci le interrupter, poi non ricordo perché non l'ho fatto, e devo ammettere di non averne mai sentito la mancanza; e considera che utilizzo il manubrio curvo sulla bdc e sulla gravel, certo, ma anche sulla bici da viaggio che uso anche come bici da città. Spesso impugno il manubrio dietro le lave, dove piega in avanti, e qualche volta in alto, ma MAI mi son trovato in difficoltà nelle frenate d'emergenza: so dove sono i freni, e anche se sono altrove le mie mani li raggiungono automaticamente all'istante senza alcuna perdita di confidenza. Forse, in effetti, è proprio la confidenza il nodo di tutta la faccenda.

Tutto questo, ovviamente, IMHO.
 

rockarolla

Biker urlandum
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Ah, e inoltre (ma forse l'ho già accennato), la presa bassa deve essere perfettamente fruibile, e per fruibile intendo magari meno istintiva e comoda di quella sopra le leve, ma comunque utilizzabile per tempi anche non brevi (insomma, almeno 15-20'...) senza indolenzimenti, perdita di efficienza della pedalata, ecc. Sennò che sta lì a fare? Mica siamo agonisti che ricercano la massima performance per cui un manubrio 2cm più basso può fare la differenza in pianura e in discesa per questioni aerodinamiche, no, a noi il drop bar è utile perché permette tante posizioni in modo da affrontare al meglio tante diverse situazioni e, magari, evitare intorpidimenti e dolori altrimenti inevitabili passando ore bloccati sempre nella stessa posizione.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
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Vedi, io te l'ho già scritto, ma tu parti dal presupposto che chi usa le interrupter sbagli.
Ed è un ipotesi errata in partenza.
Ho la bdc senza leve cross e la cz/gravel/Monstercross o come volete chiamarla che nonostante sia più corta di un cm è più alta di due e con la stessa piega di una misura più larga ha montate le leve aggiuntive.
Non è sempre una questione di non arrivarci, non è solo una questione di posizione. È semplicemente, per molti, compresa la Compton che ha appena vinto il suo ennesimo titolo americano di cx, una possibilità in più. C'è chi la usa, c'è chi non la usa ma si sente più sicuro ad averla, c'è chi non le usa, tutto qua.
È un po' come i "fissati" che ti guardano male se monti il freno davanti... Va bene l'integralismo ma per me è completamente da folli andare in giro senza, in città. In provincia possiamo parlarne.
 

vaitus

Biker perfektus
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Qualcuno usa l' evomax? Sono indeciso tra questo e il venturemax, su Facebook mi dicono che quest'ultimo è comodissimo anche in presa alta sulle leve

Figo il Venturemax, ad occhio mi sembra una copia del Cowchipper con i drops leggermente più in alto ed il "bio bend", in versione comp costa meno del Midge..

Per come la vedo io, senza averli provati, l'evomax sta al venturemax come il cowbell sta al cowchipper, 12 vs 24 gradi di flare, quindi le differenze principali dovrebbero essere in presa bassa non in quella alta?
 

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