Scusa, non capisco. Se il problema è che la frenata da sopra le leve è troppo debole, perché non cambi caliper? Con poche decine di Euri puoi portarti a casa una coppia di Ultegra se non di Dura Ace usati...traendone beneficio in qualunque situazione, non solo quella relativa alla presa alta, anziché mettendo una pezza (relativa solo alla presa alta). Oltretutto, direi che avere dei
freni efficienti sia in generale una buona cosa...
Poi, a costo di sembrare antipatico, faccio presente che se la presa alta è così importante (sintomo del fatto che la usi molto), probabilmente significa che la tua posizione in sella non è del tutto apposto, presumibilmente per via di un'eccessiva distanza e/o dislivello sella-manubrio o di una piega con reach troppo abbondante (o tutte e due): la presa sopra le leve non dovrebbe risultare meno comoda di quella alta, anzi, e su una bdc il setup del "ponte di comando" dovrebbe essere fatto impostando proprio tale presa come principale (ovvero quella più comoda e naturale da tenere), pur senza per questo sacrificare brutalmente la fruibilità della presa bassa come invece molto spesso purtroppo accade. La presa alta è utile per rilassare la muscolatura del tronco e delle braccia durante salite lunghe o giusto per variare un po' la posizione dopo tanti km, insomma una presa in più per poter variare la propria posizione e rilassarsi in momenti di stanchezza, ma nulla più. Una possibilità in più, già che c'è, ma marginale.
Con un setup corretto, e dei freni dotati di un minimo di potenza frenante, la necessità delle leve supplementari svanisce, grazie al fatto che verrà spontaneo impugnare il manubrio da sopra le leve, che comunque saranno facilmente ed istintivamente raggiungibili in caso di improvvisa necessità anche nei rari casi in cui si tiene la presa alta.
Quando mi stavo assemblando la mia prima bdc pensavo anch'io di metterci le interrupter, poi non ricordo perché non l'ho fatto, e devo ammettere di non averne mai sentito la mancanza; e considera che utilizzo il manubrio curvo sulla bdc e sulla
gravel, certo, ma anche sulla bici da viaggio che uso anche come bici da città. Spesso impugno il manubrio dietro le lave, dove piega in avanti, e qualche volta in alto, ma MAI mi son trovato in difficoltà nelle frenate d'emergenza: so dove sono i freni, e anche se sono altrove le mie mani li raggiungono automaticamente all'istante senza alcuna perdita di confidenza. Forse, in effetti, è proprio la confidenza il nodo di tutta la faccenda.
Tutto questo, ovviamente, IMHO.