Boh, l'ho già detto, non voglio far ri-esplodere il flame di qualche pagina fa per cui dopo questo post non interverrò più sull'argomento, ma questa mania di settare il manubrio ad un'altezza che rende la presa bassa sostanzialmente inutilizzabile è una mania moderna errata. Punto e basta.
Che sia per uso stradale come per uso off-road se si sceglie di usare i drops (perché è una scelta, visto che ci sono numerose alternative non creano problemi di reach: moustache, bull-horn, h-bar...tutti in grado di offrire molteplici ed ergonomiche posizioni) è perché si ritiene che avere due altezze da cui poter comandare lo sterzo sia utile. L'unico altro motivo che può esistere è perché così dev'essere, o perché fa figo, e non mi sembrano motivazioni molto valide.
Se si guarda l'evoluzione della posizione delle bdc (parlo di professionisti), si può notare come il dislivello sella-manubrio sia calato drasticamente in seguito all'avvento dei comandi integrati, dal momento che la loro funzione e forma permette di avere una presa perfettamente ergonomica tenendovi le mani sopra: si può frenare, cambiare e comandare lo sterzo senza dover spostare le mani da lì sopra. Per un agonista, però, mantenere le leve alla stessa altezza che si usava coi manettini tradizionali pur passandoci molto più tempo appoggiati sopra significava uni svantaggio aerodinamico. Abbassando il manubrio questo svantaggio si annulla, e anzi, si può usufruire di una presa bassa ancor più bassa ed aerodinamica che in passato (parallelamente, anche le forme dei manubri si sono evolute, riducendo drop r reach per giungere ai moderni compact).
Le esigenze di un pro, però, sono ben diverse da quelle di un amatore: la resa è vitale, la familiarità e il controllo del mezzo totale e l'elasticità della schiena e la sopportazione del dolore (anche chimicamente... vedi il largo uso di oppiacei) elevati. Non ha senso guardare cosa fanno i pro per avere un'idea di come sia meglio stare in sella: un amatore che gira con un dislivello s-m analogo a quello di un pro non riuscirà a stare in presa bassa per più di pochi minuti, senza oltretutto ricavarne alcun beneficio rilevante.
Oltretutto qui stiamo parlando di
gravel, non di bdc...
Poi certo, ognuno faccia come gli pare e come gli sembra (...sembra!) di trovarsi più comodo e in controllo, ma asserire che la presa alta o sopra le leve offre un controllo analogo a quello della presa bassa è un po' come dire che una singlespeed non è più lenta e faticosa di una normale geared: magari ti ci trovi particolarmente a tuo agio e la preferisci, ma come resa non c'è paragone...