Il nostro lento avvelenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le piogge sono rare e l'inquinamento ristagna. In passato era anche peggio come qualità di emissioni (provate solo a star dietro a un diesel euro 3/4 e ve ne accorgete subito del puzzo che fa) ma d'inverno pioveva molto spesso e l'aria si ripuliva di più.
Non essendoci ventilazione in caso di alta pressione l'unica cosa che può disperdere gli inquinanti sono le precipitazioni.
Qui in Emilia da gennaio se ha piovuto 4 giorni in tutto è già tanto.
I fiumi sono come ad agosto e la terra riarsa.
Ieri girando con mio figlio in mtb mi sono imbattuto in degli scavi che in linea d'aria erano a 1 km dal fiume Secchia, quindi in piena falda, diciamo circa 3 metri di profondità e il terreno era totalmente secco e inconsistente.
Fino a solo 10/15 anni fa ci sarebbe stata una palude. In giardino ho un pozzo di soli 6 metri e fino a non poco tempo fa era sempre pieno d'acqua anche tutta estate, oggi e semivuoto e siamo a febbraio.
Ogni stagione il livello di falda cala sempre di più, fra un pò temo avremo morie di piante e il processo di desertificazione accelererà.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si ma puntare il dito contro i veicoli è una cazzata perchè ormai quelli circolanti sono tutti euro 4 o di più....
il vero problema dell'inquinamento sono gli impianti di riscaldamento. Specie nelle città dove in moltissimi condomini si usano ancora le caldaie centralizzate a gasolio o anche peggio ad oli pesanti.
Se il problema fossero i veicoli perchè in estate il problema è molto meno presente?
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' presente anche in estate, ma in misura minore, sia per ragioni legate alle temperature sia per i riscaldamenti.
Inoltre paradossalmente, la tendenza è avere più piogge nel periodo di inizio estate che d'inverno, i mesi più piovosi stanno diventando maggio e giugno.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
L’aria di oggi è mille volte meglio di quella che c’era anni fa solo, che all’epoca non c’erano i mezzi per controllarla e non ci si poneva il problema, inoltre basta modificare i valori massimi ogni Tot anni per far credere che si stia peggio. Faccio un esempio fino a 10 anni fa avere il colesterolo leggermente inferiore a 300 era normale, oggi se hai 201 di colesterolo vieni considerato un morto che cammina e via di pillole come se non ci fosse un domani. Tornando a Milano se calcoliamo che ancora migliaia di palazzi in mano al comune, vengono riscaldati ancora a gasolio di cosa vogliamo parlare? Una buona soluzione sarebbe abbattere il monte turchino per aprire la finestra per cambiare l’aria, come disse uno a Portobello :smile:

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Mostro

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
...io vivo in trentino dal 2013, vengo da Reggio Emilia.
Mi ritengo, per ora, molto fortunato che mio figlio sia nato qua e non giù in Pianura Padana.
Fossi un genitore, soprattutto con figli piccoli, sarei molto molto preoccupato a vivere li in mezzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo