Il passaggio da mtb anni '90 ad una "moderna"

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente e apro il mio primo post con una richiesta forse banale e ritrita negli anni, mi scuso eventualmente di questo.

Cerco di essere conciso

Attualmente giro con una, ormai storica, mtb Specialized SportRock degli anni '90 :il-saggi:, quindi in acciaio, completamente rigida, ruote da 26, freni cantilever, ecc...
Da considerare che il pacco pignoni è stato cambiato con un Shimano Superlow 14-34T 7v, il quale mi permette qualcosa in più dell'originale a 6v. La guarnitura invece è rimasta l'originale con corona più piccola a 28T, quindi il rapporto più leggero che posso far girare è un 28 - 34.

L'idea è quella di comprare questo autunno/inverno una Canyon - Gran Canyon 5.9 o 6.9 (in base ad eventuali sconti su modelli 2015).


Non avendo però mai provato una mtb "moderna" e visto che in ogni caso è una spesa importante per le mie tasche, il mio dilemma però è questo:

I miei obiettivi sono soprattutto le salite, e benchè da dove salgo per forza di cose poi dovrò anche scendere, le discese mi interessano in modo minore, nel senso che cmq non mi nteressa lanciarmi a rotta di collo nei sentieri, ne fare i salti.
Dove risiedo io (zona Genova) in pratica non esistono tratti in pianura (tranne sul lungomare dove cmq non giro), si sale da subito sui monti con tratti anche medio lunghi fortemente pendenti.
Con la mia bici attuale anni '90, mi trovo a volte a bloccarmi totalmente, i pedali sembrano di marmo e sono costretto a scendere e spingere (faticando per giunta a volte anche a piedi):twisted:. Sicuramente l'allenamento non è dei migliori ed inoltre sono abbastanza pesante sugli 87 kg.

Quello che appunto mi domando è se girando con le bici "moderne", cambiano e come cambiano le possibilità di salire tratti ripidi o se bene o male dove non si riesce a salire con la vecchia non si salirebbe neanche con la nuova ?

Chiedo quindi a voi in base alle vostre esperienze quali siano le differenze reali sul terreno e le possibilità che le bici "moderne" danno rispetto a quello anni '90.

Grazie in anticipo a tutti voi. :prost:
 

Boro

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Chiaramente il salto e' abbissale, ma se sei fuori forma il rapporto agile non fa miracoli, aiuta molto e rende le cose piu' facili ma non pedala da solo...:)
Il salto lo sentirai soprattutto nella guida, nel confort e nel divertimento in genere, ma la forza di gravita' rimarra' cmq un problema.
 

wally73

Biker imperialis
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Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente e apro il mio primo post con una richiesta forse banale e ritrita negli anni, mi scuso eventualmente di questo.

Cerco di essere conciso

Attualmente giro con una, ormai storica, mtb Specialized SportRock degli anni '90 :il-saggi:, quindi in acciaio, completamente rigida, ruote da 26, freni cantilever, ecc...
Da considerare che il pacco pignoni è stato cambiato con un Shimano Superlow 14-34T 7v, il quale mi permette qualcosa in più dell'originale a 6v. La guarnitura invece è rimasta l'originale con corona più piccola a 28T, quindi il rapporto più leggero che posso far girare è un 28 - 34.

L'idea è quella di comprare questo autunno/inverno una Canyon - Gran Canyon 5.9 o 6.9 (in base ad eventuali sconti su modelli 2015).


Non avendo però mai provato una mtb "moderna" e visto che in ogni caso è una spesa importante per le mie tasche, il mio dilemma però è questo:

I miei obiettivi sono soprattutto le salite, e benchè da dove salgo per forza di cose poi dovrò anche scendere, le discese mi interessano in modo minore, nel senso che cmq non mi nteressa lanciarmi a rotta di collo nei sentieri, ne fare i salti.
Dove risiedo io (zona Genova) in pratica non esistono tratti in pianura (tranne sul lungomare dove cmq non giro), si sale da subito sui monti con tratti anche medio lunghi fortemente pendenti.
Con la mia bici attuale anni '90, mi trovo a volte a bloccarmi totalmente, i pedali sembrano di marmo e sono costretto a scendere e spingere (faticando per giunta a volte anche a piedi):twisted:. Sicuramente l'allenamento non è dei migliori ed inoltre sono abbastanza pesante sugli 87 kg.

Quello che appunto mi domando è se girando con le bici "moderne", cambiano e come cambiano le possibilità di salire tratti ripidi o se bene o male dove non si riesce a salire con la vecchia non si salirebbe neanche con la nuova ?

Chiedo quindi a voi in base alle vostre esperienze quali siano le differenze reali sul terreno e le possibilità che le bici "moderne" danno rispetto a quello anni '90.

Grazie in anticipo a tutti voi. :prost:

le mtb degli anni 90 NON sono mtb. sono bici da corsa con telai più massicci e ruote/gomme grosse...
il salto è abissale...
 
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wally73

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bah secondo me un passaggio da 28/34 a 22/36 è un discreto aiuto...
se pedala quel rapporto adesso, con una MTB moderna gli sembrerà di volare in salita o almeno, di non sudare...
 

satifal

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Chiedo quindi a voi in base alle vostre esperienze quali siano le differenze reali sul terreno e le possibilità che le bici "moderne" danno rispetto a quello anni '90.


La differenza fondamentale è che quella anni '90 la stai usando tutt'ora mentre quella "moderna" la butterai/rivenderai dopo qualche annetto dopo averci speso una cifra in pezzi di ricambio e mautenzione! :spetteguless:

:smile:
 
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bah secondo me un passaggio da 28/34 a 22/36 è un discreto aiuto...
se pedala quel rapporto adesso, con una MTB moderna gli sembrerà di volare in salita o almeno, di non sudare...


In effetti il salto si sentira' eccome. La bici che pedala attualmente il nostro amico e' proprio un prodotto degli albori della MTB e sicuramente con un prodotto attuale c'e' effettivamente un abisso. La mia ultima esperienza, tra la mia front Cannondale F2000 meta' anni '90 e la nuova Cannondale F29 5, e' stata sorprendente. Sinceramente non credevo di evidenziare delle differenze cosi' marcate tra la vecchia (comunque una gamma medio alta del tempo e soprattutto una MTB "vera") e la nuova.
Mettiamola cosi': sarebbe come passare dalla guida di una Punto prima serie, senza aria condizionata, servosterzo, chiusure centralizzate e quant'altro ad una moderna utilitaria odierna dotata di tutti gli accorgimenti che oggi sono diventati indispensabili.
 

Clab04

Biker grossissimus
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Dunque, concordo che il salto sarà abissale.
Aggiungo però che tra bici vecchia e bici nuova il fattore più importante da considerare è il ciclista, che rimane lo stesso (ciclista vecchio e bici nuova).
Dunque il salto sarà potenzialmente abissale, cioé avrai gli strumenti per renderlo tale, e il divertimento e il miglioramento che ti trasmetterà la nuova bici ti faranno venire la voglia.
Insomma la fatica resta, addirittura aumenta, e ciò accade perchè ti diverti.
Poi tra due anni la cambi, proprio perché hai cominciato a divertirti.
Claudio
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Considera anche il formato ruote, passera' da un 26 a un 27,5 o 29, il guadagno in demoltiplica sara' minore.

Si probabilmente punterò al formato 29, quindi dovrei considerare la maggiore circonferenza ruota.


il problema inoltre che ritrovo adesso è anche che oltre ad non evere rapporti più agili del 28-34, quindi l'unico modo è alzarsi in piedi, ma dopo tipo 50 m di salita ripida in piedi sono obbligato a fermarmi se non voglio avere un infarto. Ho anche il problema opposto nel senso che purtroppo col Superlow i due rapporti più grandi sono appunto 34 e il secondo 24, quindi mi ritrovo uno gradone tra i due incredibile e al momento il 28-24 lo riesco a tenere solo sulle salite su asfalto.

Purtroppo ho chiesto nei negozi in giro nella zona ma non hanno bici da testare, quindi andrei a occhi chiusi sull'acquisto del nuovo. Anche se leggendo in giro con Canyon dovrei essere abbastanza tranquillo perlomeno come qualità.
 

GeoLor

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Scott Scale...da 26"
Ciao Danixele, io ho fatto il tuo stesso salto tre anni fa: da una Rocky Mountain rigida del 1992 ad una scott (usata) del 2010, con telaio in carbonio, forcella Fox, e freni idraulici.
Com'è il salto dalla rigida? spaziale!
La forcella robusta e morbida (la tengo così) è molto comoda, i freni idraulici (XT) sono la cosa migliore degli ultimi 20 anni: ti fermi con un dito a qualunque velocità, e nelle discese lunghe non ti devi fermare a far riposare le dita.
E, quanto ai rapporti, ora ci sono molte possibilità: io ho 22 davanti e 32 dietro, ma so che ci sono anche pignoni da 36 e 40; devi, però, verificare la compatibilità delle varie combinazioni, se volessi montarli su una bici che non li ha.
Insomma, scegliendo bene la bici, secondo me, il salto da vecchia rigida a moderna MTB vale la spesa. Circa marca e modello c'è chi ne sa molto più di me, quindi non ti dico nulla.
Anzi, no, comprala, che aspetti?
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
La differenza fondamentale è che quella anni '90 la stai usando tutt'ora mentre quella "moderna" la butterai/rivenderai dopo qualche annetto dopo averci speso una cifra in pezzi di ricambio e mautenzione! :spetteguless:

:smile:

Ecco questo mi "spaventa" un pò :maremmac: :-).
In ogni caso quando comprerò la nuova, la vecchia mtb verrà mantenuta anche se con gomme stradali.
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Ciao Danixele, io ho fatto il tuo stesso salto tre anni fa: da una Rocky Mountain rigida del 1992 ad una scott (usata) del 2010, con telaio in carbonio, forcella Fox, e freni idraulici.
Com'è il salto dalla rigida? spaziale!
La forcella robusta e morbida (la tengo così) è molto comoda, i freni idraulici (XT) sono la cosa migliore degli ultimi 20 anni: ti fermi con un dito a qualunque velocità, e nelle discese lunghe non ti devi fermare a far riposare le dita.
E, quanto ai rapporti, ora ci sono molte possibilità: io ho 22 davanti e 32 dietro, ma so che ci sono anche pignoni da 36 e 40; devi, però, verificare la compatibilità delle varie combinazioni, se volessi montarli su una bici che non li ha.
Insomma, scegliendo bene la bici, secondo me, il salto da vecchia rigida a moderna MTB vale la spesa. Circa marca e modello c'è chi ne sa molto più di me, quindi non ti dico nulla.
Anzi, no, comprala, che aspetti?

Ottimo report grazie mille, si probabilmente passare da un massimo rapporto 28-34 ad un tipo 22-36, nonostante il passaggio da ruote 26 a 29 deve essere un salto incredibile, poi magari è fin troppo ma sapere che esiste è perlomeno un aiuto psicologico :smile:. Considerando che inoltre avrei anche una maggiore possibilità di scelta di rapporti, ad oggi ho in pratica solo il 28-34 come massimo e il secondo è 28-24, per il mio livello attuale quasi inutilizzabile nelle salite ripide.

A quanto mi riporti quindi anche per i freni non c'è paragone.
Ad oggi infatti, coi cantilever, quando ho terminato la discesa (e vado abbastanza con calma) ho i cerchioni e anche un pò i copertoni che sono roventi, da non poterci appoggiare la mano sopra, a volte infatti mi fermo anche in discesa proprio per far raffreddare un poco il tutto per paura che esploda qualcosa.

Anzi, no, comprala, che aspetti?
Eh, aspetto e spero in possibili sconti di fine serie :loll::smile:
 

GeoLor

Biker geologicus
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Scott Scale...da 26"
Beh, i cantilever servono per rallentare un po', per frenare andavano meglio i v-brake, ma i dischi son meglio ancora! Devi solo "farti la mano" le prime volte, serve molta meno forza, occhio!
Allora, buona caccia all'occasione!
 

sam xtr

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la differenza maggiore la sentirai con forcella (vedrai quanto ammortizza e soprattutto quante regolazioni), con i freni, ma poi anche precisione e rapidità del cambio, pesi e geometrie, quindi come risponde la bici. prendendo poi la 29 ti sembrerà di pedalare un nuovo mezzo, non più una bici. come passare da uno scooter ad una moto.
 

wally73

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oh non so voi che gamba avete...
ma anche 26 vs 29
una 28/34 contro un 22/36 non c'è storia !!!
con un 22/36 su salite belle ripide, ti metti li seduto e piano piano vai su. con un 28/34 è un rapporto da gente che viaggia di brutto e magari su front in carbonio da 9 kg... le doppie dei garisti mi sembra fossero 28/42 con cassetta 11/36...
 

wally73

Biker imperialis
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Si probabilmente punterò al formato 29, quindi dovrei considerare la maggiore circonferenza ruota.


il problema inoltre che ritrovo adesso è anche che oltre ad non evere rapporti più agili del 28-34, quindi l'unico modo è alzarsi in piedi, ma dopo tipo 50 m di salita ripida in piedi sono obbligato a fermarmi se non voglio avere un infarto. Ho anche il problema opposto nel senso che purtroppo col Superlow i due rapporti più grandi sono appunto 34 e il secondo 24, quindi mi ritrovo uno gradone tra i due incredibile e al momento il 28-24 lo riesco a tenere solo sulle salite su asfalto.

Purtroppo ho chiesto nei negozi in giro nella zona ma non hanno bici da testare, quindi andrei a occhi chiusi sull'acquisto del nuovo. Anche se leggendo in giro con Canyon dovrei essere abbastanza tranquillo perlomeno come qualità.

qui la domanda topica...
BUDGET ???
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Beh, i cantilever servono per rallentare un po', per frenare andavano meglio i v-brake, ma i dischi son meglio ancora! Devi solo "farti la mano" le prime volte, serve molta meno forza, occhio!
Allora, buona caccia all'occasione!

Si va detto che anche con gli attuali cantilever se premo a fondo si blocca tutto e volo via. :scassat:
Però indubbiamente i freni a disco come dicevi saranno sicuramente più modulabili e meno faticosi per le dita quindi probabilmente si sarà più reattivi anche dopo un bel po di discesa.
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
qui la domanda topica...
BUDGET ???

Diciamo che è sotto i € 1.000.
Per questo puntavo ad una front e probabilmente gurdandomi un pò in giro la migliore qualità prezzo è la Gran Canyon 5.9.
Vedevo anche la Rock Rider big 8 di Decathlon non sembra male, ma alla fine costa più che la Canyon.
Se facessero qualche sconto fine serie in autunno/inverno magari.:medita:
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Diciamo che è sotto i € 1.000.
Per questo puntavo ad una front e probabilmente gurdandomi un pò in giro la migliore qualità prezzo è la Gran Canyon 5.9.
Vedevo anche la Rock Rider big 8 di Decathlon non sembra male, ma alla fine costa più che la Canyon.
Se facessero qualche sconto fine serie in autunno/inverno magari.:medita:

Se il tuo budget sfiora i 1000....beh a me pruderebbero le ditina e opterei per una Full del Deca... un altro pianeta...ti assicuro che il divertimento raggiungerebbe l'apice..
 

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