impressioni d'uso freni XT 08 e XTR 07 con pompe radiali

poppo

Biker poeticus
16/2/06
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pisa
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personalmete ho usato avid7 e li ho trovati ottimi freni, ora utilizzo sia xt "vecchia generazione" che i nuovi xt08. trovo molto più on-off la vecchia generazione rispetto ai nuovi 08, se non altro per la possibilità che hanno questi ultimi di regolare "l'attacco" delle pastiglie al disco, peculiarità anche degli avid7. Nel complesso sono degli ottimi freni, buona ergonomia, ottima linea, ottime regolazioni, ottimo rapporto qualità-prezzo.
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
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Concorezzo/Canzo
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ho appena montato gli xt 2008 con cui ho fatto un'uscita in off-road e 2 su strada, l'impressione che mi han fatto è ottima, però non sono un tester atendibile perchè arrivo dai v-brake xt, quindi penso che qualunque impianto disk mi avrebbe impressionato, comunque li ho trovati potenti, sarà che ero abitutato ai v-brake e allora pinzavo molto. Io mi sento di consigliarteli, visto anche il loro prezzo, io son riuscito a trovarli a 170€ nuovi con dischi.
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
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Stoccarda
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NIKK hai ragione. Anche io sono passato da XTR2007 a Avid Ultimate e mi trovo male. Troppo aggressivi, modulabilità inesistente....oserei definirli "digitali".
Mi sa che li monto sul muletto e mi riprendo gli XTR.
Inoltre gli Ultimate perdono olio dal primo istante, gli XTR sono a dir poco la perfezione.
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
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Stoccarda
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NIKK ti quoto pienamente anche quando dici che con gli XTR "senti" il punto limite. E' assolutamente verissimo, confermo. E confermo anche con da quando uso gli ultimate blocco sempre la ruota posteriore senza volerlo e prima o poi mi arrimazzo.
Gli XTR hanno sicuramente la corsa più lunga che può non piacere ma in compenso ti regalano una possibilità di gestione della potenza frenante ineguagliabile.
Non ti quoto pienamente quando dici che gli Ultimate sono più potenti degli XTR, non ne sono sicuro al 100%.
Inoltre la finitura superficiale delle pinze è veramente rozza sugli ultimate. Si tratta semplicemente di normalissima vernice nera che si graffia solo a guardarli.
Invece le pinze XTR sono delle opere d'arte della progettazione meccanica.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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Gli XTR hanno sicuramente la corsa più lunga che può non piacere ma in compenso ti regalano una possibilità di gestione della potenza frenante ineguagliabile.
la gestione della potenza è buona.
il problema è che se escludi il puro xc, quest'ultima latita! :smile:
Non ti quoto pienamente quando dici che gli Ultimate sono più potenti degli XTR, non ne sono sicuro al 100%.
li ho provati entrambi con rotori da 160 per uso leggermente hard in discesa.
spazi di frenata inferiori negli ultimate.
Inoltre gli Ultimate perdono olio dal primo istante,
per ora non ho ancora riscontrato il problema...
gli XTR sono a dir poco la perfezione.
pesassero qualche etto di meno potrebbero esserlo per uso xcr, sì! ;-)
Inoltre la finitura superficiale delle pinze è veramente rozza sugli ultimate. Si tratta semplicemente di normalissima vernice nera che si graffia solo a guardarli.
Invece le pinze XTR sono delle opere d'arte della progettazione meccanica.

se gli xtr sono opere d'arte, dei semplici mono mini cosa sono?
oh, anche se parliamo del modello 04 senza scomodare l'ultimo...

Come finitura ciò che mi ha deluso degli ultimate è l'anodizzazione del tappo pinza che tende a scolorire rispetto ad esempio ai mono mini.

Gli xtr sono ottimi freni, peso a parte.
Peccato che il loro range di utilizzo sia molto limitato dall'esigua potenza, specialmente in caso di biker non leggerissimi.
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
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Stoccarda
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Cos, i miei ultimate mi perdono olio dall'interfaccia tra il tappo e la vaschetta-pompa.
Di solito cè una guarnizione di gomma da quelle parti (non ho ancora smontato il tappo). Se è difettosa di fabbrica sono proprio deluso. Se non lo è mi chiedo a cosa sia dovuta tale perdita in un impianto nuovo di zecca.
Quando ho aperto la scatola appena ricevuta dal corriere era già tutta imbrattata d'olio all'interno.
Dopo aver svuotato, riempito e spurgato il circuito ho verificato quasi subito la perdita nella zona sopra descritta.
Che io sia l'unico cliente sfigato!!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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Cos, i miei ultimate mi perdono olio dall'interfaccia tra il tappo e la vaschetta-pompa.
Di solito cè una guarnizione di gomma da quelle parti (non ho ancora smontato il tappo). Se è difettosa di fabbrica sono proprio deluso. Se non lo è mi chiedo a cosa sia dovuta tale perdita in un impianto nuovo di zecca.
Quando ho aperto la scatola appena ricevuta dal corriere era già tutta imbrattata d'olio all'interno.
Dopo aver svuotato, riempito e spurgato il circuito ho verificato quasi subito la perdita nella zona sopra descritta.
Che io sia l'unico cliente sfigato!!!

Anche negli impianti top può esserci l'impianto nato male.
probabilmente hai la guarnizione nata male: avresti dovuto subito far presente al venditore la cosa.

Al tuo posto se non ne hai le capacità per farlo da solo, li farei visionare da un buon meccanico che tratti avid.
Altrimenti puoi vedere di sostituire la membrana nella vaschetta se è la causa del problema.
 

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