indeciso tra Cannondale o specialized

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Devastazione

Biker marathonensis
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Terranova Pausania
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Brain della Epic impagabile,ma non la M5,la Epic DEVE essere in carbonio. Lefty a parte la Scalpel non la conosco ma accetterei di avere la 3 in alluminio solo per il fatto che in generale la mi da l'idea di essere una bici che va molto d'accordo anche con il trail.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
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Brain della Epic impagabile,ma non la M5,la Epic DEVE essere in carbonio. Lefty a parte la Scalpel non la conosco ma accetterei di avere la 3 in alluminio solo per il fatto che in generale la mi da l'idea di essere una bici che va molto d'accordo anche con il trail.

Perchè DEVE essere in carbonio (senza fare i conti in tasca a nessuno..più di 3000€ di bike) ?
Te lo chiedo perchè anch'io sto pensando alla epic, ma ho dato un occhio alla scalpel 3 come sua diretta alternativa.

la faccenda che la scalpel vada daccordo con il trail ci sta, ma secondo me anche la epic con gomme giuste e una configurazione non estremizzata race non lo disdegna (d'altronde se guardi una camber, poco si discosta dalla epic), non credi?
 

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Biker marathonensis
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Perchè DEVE essere in carbonio (senza fare i conti in tasca a nessuno..più di 3000€ di bike) ?
Te lo chiedo perchè anch'io sto pensando alla epic, ma ho dato un occhio alla scalpel 3 come sua diretta alternativa.

la faccenda che la scalpel vada daccordo con il trail ci sta, ma secondo me anche la epic con gomme giuste e una configurazione non estremizzata race non lo disdegna (d'altronde se guardi una camber, poco si discosta dalla epic), non credi?

Guarda,a me la Epic Comp M5 di quest'anno mi fa impazzire perche' e' rossa e ha un prezzo davvero invitante,e' praticamente uguale alla Marathon da 6k Euri.Certo bisognerebbe investirci parecchio in upgrades per averla piu' godibile ma comunque sia mi arrendo a priori davanti al fatto che e' in M5. La Epic e' una bici da xc seria e come tutte le bici da xc serie deve essere in carbonio,sempre secondo me ovviamente :il-saggi:
Oltretutto l'anno scorso ce l'avevo ed era in carbonio,quindi so di cosa si tratta.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
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Guarda,a me la Epic Comp M5 di quest'anno mi fa impazzire perche' e' rossa e ha un prezzo davvero invitante,e' praticamente uguale alla Marathon da 6k Euri.Certo bisognerebbe investirci parecchio in upgrades per averla piu' godibile ma comunque sia mi arrendo a priori davanti al fatto che e' in M5. La Epic e' una bici da xc seria e come tutte le bici da xc serie deve essere in carbonio,sempre secondo me ovviamente :il-saggi:
Oltretutto l'anno scorso ce l'avevo ed era in carbonio,quindi so di cosa si tratta.

L'esperienza diretta non mente..senza dubbio! :)
Ma circa la versatilità (quindi per un uso anche trail, mantenendo il vantaggio del brain - sulla camber ad esempio -) che la epic può avere con la giusta configurazione cosa mi dici?
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Guarda,a me la Epic Comp M5 di quest'anno mi fa impazzire perche' e' rossa e ha un prezzo davvero invitante,e' praticamente uguale alla Marathon da 6k Euri.Certo bisognerebbe investirci parecchio in upgrades per averla piu' godibile ma comunque sia mi arrendo a priori davanti al fatto che e' in M5. La Epic e' una bici da xc seria e come tutte le bici da xc serie deve essere in carbonio,sempre secondo me ovviamente :il-saggi:
Oltretutto l'anno scorso ce l'avevo ed era in carbonio,quindi so di cosa si tratta.

Arrivo da un anni di front in carbonio e l'ultima era una Scale Pro 29 tirata da gara , ho deciso di cambiare e lasciare il mondo delle gare ed aver maggior confort e polivalenza.
Ho scelto la Epic M5 perchè su una bici come questa il carbonio serve solo se ti servono 3-400 gr in meno per le gare e stop.

A differenza della sorellina da 26 questa Epic 29 con le gomme giuste da molte soddisfazioni in ambito trail...e lo sto testando sulla mia pelle :il-saggi:

L'esperienza diretta non mente..senza dubbio! :)
Ma circa la versatilità (quindi per un uso anche trail, mantenendo il vantaggio del brain - sulla camber ad esempio -) che la epic può avere con la giusta configurazione cosa mi dici?

Gianlu ti ho già risposto sull'altro topic ; la versalitilità c'è tutta con qualche accorgimento aumenta e di molto anche

La Camber sarà anche bella ma è molto più "relax" come geometrie ed ha solo 10 mm di escursione in più , secondo me va bene a chi non è abituato a guidare front con i giusti dislivelli sella-manubrio :nunsacci:
 

Devastazione

Biker marathonensis
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L'esperienza diretta non mente..senza dubbio! :)
Ma circa la versatilità (quindi per un uso anche trail, mantenendo il vantaggio del brain - sulla camber ad esempio -) che la epic può avere con la giusta configurazione cosa mi dici?

Piu' o meno,ma e' azzardato paragonarla alla Camber. Sulla Camber si sta seduti comodi comodi tipo StumpJumper FSR,sulla Epic si e' proprio sdraiati. Ho una Flash 29 che e' considerato un vero puledro da gara ma come posizione in sella invece si e' molto meno sdraiati che sulla Epic.
Uno potrebbe cambiare l'attacco del manubrio e metterne uno piu' corto ma rimane il fatto che comunque la Epic per sua natura e' una bici "lunga" ,e' una vera 29 per intenderci,la mia Stumpy FSR 29 e Flash29 a confronto sono delle 26.


Quanto al peso gare a parte che non ne ho mai fatte ne mai ne faro' forse e' bene tenere presente quanti siano 3/400 grammi in meno. Per me sono un enormita' ! Quando li ho tolti dalle ruote della BDC la stessa mi si e' trasformata in un missile. A parte che poi levare il peso dalle ruote comporta tutta un altra serie di vantaggi molto piu' immediatamente godibili,ma tant'e'. Apprezzo poi molto di piu' la rigidezza e la "responsivita' " del carbonio.


Comunque sia Epic M5 se la prendi prima cosa da cambiare sono le ruote,poi con il tempo la guarnitura,a quel punto puoi ritrovarti un mezzo valido. Ripeto,la M5 2013 mi tenta parecchio ma non ho voglia di spendere mazzate di soldi ad upgradare per poi comunque avere ancora l'alluminio. Aspetto un po' e me la riprendo in carbonio,possibilmente Expert perche' il brain sulla forca e' un'altra bella cosina da avere.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
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Gianlu ti ho già risposto sull'altro topic ; la versalitilità c'è tutta con qualche accorgimento aumenta e di molto anche

La Camber sarà anche bella ma è molto più "relax" come geometrie ed ha solo 10 mm di escursione in più , secondo me va bene a chi non è abituato a guidare front con i giusti dislivelli sella-manubrio :nunsacci:

Sì sì ho letto tutto Flavio, grazie, solo volevo raccogliere più opinioni, è sempre interessante..

Circa quello che hai scritto, capisco bene che la epic comp sia per te più comoda, visto da dove arrivi, cercavo solo di capire se potrò dire anch'io la stessa cosa, visto che non ho il tuo background. In particolare, circa il fatto che la Camber sia più rilassata della epic comp, magari per te lo è pure troppo, mentre per me meno..fermo restando indubbio il vantaggio del brain.
 

Mirco_83

Biker cesareus
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Il brain della Epic è fantastico, a mio avviso, insuperabile in ambito xc-trail.
La Lefty della Cannondale è, sempre a mio avviso, la miglior forcella in commercio. La Scalpel pecca proprio dove la Epic eccelle, un semplice rp2, che in ambito trail potrebbe essere più che sufficiente, ma in xc preferirei sicuramente un CTD.
Tra le due in oggetto, quindi, andrei di Epic...
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Piu' o meno,ma e' azzardato paragonarla alla Camber. Sulla Camber si sta seduti comodi comodi tipo StumpJumper FSR,sulla Epic si e' proprio sdraiati. Ho una Flash 29 che e' considerato un vero puledro da gara ma come posizione in sella invece si e' molto meno sdraiati che sulla Epic.
Uno potrebbe cambiare l'attacco del manubrio e metterne uno piu' corto ma rimane il fatto che comunque la Epic per sua natura e' una bici "lunga" ,e' una vera 29 per intenderci,la mia Stumpy FSR 29 e Flash29 a confronto sono delle 26.

La posizione sull'Epic è molto simile alla posizione che puoi avere su una front 29 ; la posizione poi non va messa a "naso" ma dopo la visita dal biomeccanico devi riportare le tue quote sul telaio (e scegliere telai più adatti a te) e in linea di massima sarà sempre la stessa qualunque telaio prendi...

Camber e STJ Fsr hanno una posizione sicuramente più rilassata e puoi attenuare alcune quote quali dislivello sella manubrio , distanza sella manubrio ma non è che spariscono e ti trovi su una custom...


Quanto al peso gare a parte che non ne ho mai fatte ne mai ne faro' forse e' bene tenere presente quanti siano 3/400 grammi in meno. Per me sono un enormita' ! Quando li ho tolti dalle ruote della BDC la stessa mi si e' trasformata in un missile. A parte che poi levare il peso dalle ruote comporta tutta un altra serie di vantaggi molto piu' immediatamente godibili,ma tant'e'. Apprezzo poi molto di piu' la rigidezza e la "responsivita' " del carbonio.

Ragionavo anchio così poi però mi son scontrato con la dura realtà e solo dopo aver speso molto per alleggerire le mie bici , ed è finita la mia carriera da grammomaniaco ...

3/400 gr sul telaio\trittico non valgono quasi niente , una borraccia piena o mezza vuota più o meno.

3/400 gr sulle ruote valgono invece moltissimo ; sulla bdc poi la storia cambia ancora

Comunque sia Epic M5 se la prendi prima cosa da cambiare sono le ruote,poi con il tempo la guarnitura,a quel punto puoi ritrovarti un mezzo valido. Ripeto,la M5 2013 mi tenta parecchio ma non ho voglia di spendere mazzate di soldi ad upgradare per poi comunque avere ancora l'alluminio. Aspetto un po' e me la riprendo in carbonio,possibilmente Expert perche' il brain sulla forca e' un'altra bella cosina da avere.

Sulla M5 devi cambiare le ruote o , come ho fatto io, andare dal sivende , prendere il telaio e montartela come vuoi :cucù:

Io , ad esempio, non vado molto daccordo con Sram e ho preferito gruppo,freni e dischi XT che oltre ad un cospicuo risparmio di peso garantiscono estrema affidabilità e prestazioni (freni soprattutto)
Per le ruote discorso simile , cambiate con altre più leggere ma sempre senza esagerare per non perdere di polivalenza...


La M5 rossa è molto bella e non c'è da spendere neanche tanto , alla fine se non hai grosse manie cambi le ruote e ci sei.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Secondo me e' la scalpel che va fatta obbligatoriamente in carbonio perche la ver in alluminio ha gli snodi sui foderi alti mentre quella in carbonio ha i foderi che flettono, con lo schema della versione in alluminio secondo me si dondola che e' un paicere e in frenata e' rigido come una front.....se devi stare sull'alluminio vai tranquillamente di epic l'aggravio di peso e' nell'ordine dei 400 gr c.a. rispetto alla carbon, con quello che risparmi ci compri un bel paio di ruote da 1500 gr e hai una bici xc full fantastica con l'ammortizzatore che lavora quando ne hai effettivamente bisogno...
 

max111

Biker popularis
29/10/09
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Erba
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grazie a tutti per i consigli.... allora vado per Epic !!!! in alluminio....... visto che non faccio gare , e non sono molto leggero preferisco 300 grammi in piu' ma andare sul sicuro
poi tutta rossa è troppo bella!!:sbavon:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
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grazie a tutti per i consigli.... allora vado per Epic !!!! in alluminio....... visto che non faccio gare , e non sono molto leggero preferisco 300 grammi in piu' ma andare sul sicuro
poi tutta rossa è troppo bella!!:sbavon:

non potevi fare una scelta migliore :-)

metti subito , se riesci, 2 ruote piu leggere cosi la apprezzi di piu...

consiglio , prova a barattare subito con il sivende...
 

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