INFO acquisto: Trail vs. All mountain. Consigli.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alesscoss

Biker novus
23/12/16
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Canyon Neuron
Salve a tutti,

Sto cercando informazioni per poter acquistare una nuova bici.
Sono orientato verso il Trail o l'All Mountain(Enduro) e vi chiedo quali sono le sostanziali differenze, soprattutto durante la discesa dove ho meno esperienza.
A quale stile dovrei fare riferimento?

Pedalo perlopiù su ciclabili asfaltate, in piano e non. Vorrei aumentare le uscite sui ricchi sentieri boschivi della mia zona, affrontando anche i percorsi più tecnici con sassi e salti.
Mi piacerebbe inoltre sfruttare le due ruote per weekend o viaggi in tenda come ho già fatto da Bolzano a Verona passando per il lago di Garda.
Ora come ora sono in possesso di una datata entry-level che mi ha accompagnato nei 1200 km della scorsa stagione e nei 300 km di questi 2 mesi.

Avrei bisogno di un mezzo comodo per gite da qualche giorno, montando per l'occorrenza portapacchi e borsoni.
Allo stesso tempo richiedo sicurezza per potermi cimentare nelle discese tecniche.

Consigliate specifiche o modifiche che dovrei prendere in considerazione? (es. ammo bloccabili, dim. ruote...)

Vi ringrazio per l'attenzione. Sapendo verso cosa mi devo orientare, poi farò domande più specifiche arrivando magari a chiedervi info su determinati modelli o marchi. Adesso come adesso, da profano, mi sembra sia solo tutto MTB [emoji50]

Grazie ancora, Saluti.

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Inke

Biker novus
12/4/17
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Emilia Romagna
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Giant Fathom 29er 0
Se fossi in te, prenderei una MTB polivalente dove la puoi usare su: strada, sterrato, salite, discese, ecc ma senza eccellere in nulla. Quindi, una Trail. Personalmente non ho trovato nulla di meglio di questa https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-0 in quel range di budget.

Le All mountain, da quello che vidi, costano dai 3 mila euro in su altrimenti se trovi qualcosa anche a meno non so quanto convenga... a parità di prezzo e qualità, secondo me, è una trail/front conviene molto di più.
 
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kraken90

Biker tremendus
17/3/13
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Devi decidere cosa vuoi farci, un full da trai o all mountain non sono indicate per bike packing, poi c'è da vedere come sono le discese tecniche che fai tu, magari ti basta pure una front.
 
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Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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se ti può far comodo io posso darti una certezza, diciamo un punto fermo: al primo drop che si possa definire tale, il portapacchi finisce dritto in orbita, per recuperarlo te lo devono raccogliere quelli della stazione spaziale internazionale e rimandarlo giù con il primo shuttle.
 

alesscoss

Biker novus
23/12/16
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Canyon Neuron
Grazie a tutti per le risposte.

Cercavo appunto un mezzo polivalente che mi desse anche un po' di sicurezza per le discese che affronto.
Ho cominciato solo l'anno scorso e di esperienza non ne ho molta. Ma oltre al classico sterrato di media pendenza, trovo certi passaggi con sassi e radicioni di dislivello marcato, nei quali mi ci vorrei cimentare più spesso.
Da quel che ho letto, l'utilizzo di una full potrebbe dare un po' più di sicurezza e perdonare certi errori. Per questo motivo non avevo escluso una full con il bloccabile sull'ammo posteriore.
Andrebbe ad incidere in modo negativo per ciò che ho in mente?
Il bike packing sarebbe solo per weekend e una vacanza da max 4 giorni.
Un bloccabile posteriore è da escludere a priori?

Grazie ancora.

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freesby

Biker velocissimus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
Io prenderei una full da 29 120 di escursione ant e post.. almeno puoi allargare i tuoi orizzonti nei sentieri.. e terrei la bike datata x i viaggi.. Mi sembra la scelta più logica.. x vendere la vecchia a 200 euro (sparo una cifra a caso) conviene tenerla.. poi tutto dipende dal budget
 
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sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti per le risposte.

Cercavo appunto un mezzo polivalente che mi desse anche un po' di sicurezza per le discese che affronto.
Ho cominciato solo l'anno scorso e di esperienza non ne ho molta. Ma oltre al classico sterrato di media pendenza, trovo certi passaggi con sassi e radicioni di dislivello marcato, nei quali mi ci vorrei cimentare più spesso.
Da quel che ho letto, l'utilizzo di una full potrebbe dare un po' più di sicurezza e perdonare certi errori. Per questo motivo non avevo escluso una full con il bloccabile sull'ammo posteriore.
Andrebbe ad incidere in modo negativo per ciò che ho in mente?
Il bike packing sarebbe solo per weekend e una vacanza da max 4 giorni.
Un bloccabile posteriore è da escludere a priori?

Grazie ancora.

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Allora, facciamo chiarezza...
bloccabile o no, nessuna full è adatta al bikepaking, ciclabili, pianura che sia.
poi si fa tutto con tutto...ma sicuramente io preferirei farlo con un vecchio cancello a sopensioni rigide, ruote da strada e vecchi V-brake... 100 euro e fai tutto il bikepaking che vuoi... (io ci ho fatto negli anni 90 il giro dell'Olanda e la Copenaghen-Stoccolma) sicuramente molto meglio che con una MTB full che oltre a farti fare il doppio della fatica, è sprecata e c'è pure la possibilità che te la rubino.

Passiamo ora a parlare di MTB, nel vero senso della parola...ovvero fare salite più o meno ripide e discese più o meno ripide in fuoristrada o nei boschi.
Le Trail sono le polivalenti per eccellenza, normalmente hanno escursioni di 120-120 si fanno portare bene in salita e danno gusto in discesa, ma non eccellono nè in salita nè in discesa (la classica coperta), però ti permettono giri anche molto lunghi e soprattutto di affinare la tecnica in discesa per un eventuale passo successivo.
Le AM (normalmente 140-140) rispetto alle trail hanno angoli sicuramente più aperti, escursioni sui 140, molto più faticose in salita, se sei allenato le pedali bene, ma scordati la prestazione...la salita serve solo per arrivare alle discese...dove inizia il bello...ti butti giù godentodi la discesa e facendo passaggi in velocità dove magari prima con la XC scendevi. chiaramente ci vuole tecnica e la tecnica va imparata...per questo io personalmente consiglio un passo alla volta...si inizia con una Trail...poi si capisce se la discesa è per noi la droga...allora si passa ad una AM (come ho fatto io)...oppure se si preferisce una polivalenza si resta su trail.
Poi nel caso dopo la AM c'è anche l'enduro...(normalmente 160-160)

ciao
sid
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
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Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Grazie a tutti per le risposte.

Cercavo appunto un mezzo polivalente che mi desse anche un po' di sicurezza per le discese che affronto.
Ho cominciato solo l'anno scorso e di esperienza non ne ho molta. Ma oltre al classico sterrato di media pendenza, trovo certi passaggi con sassi e radicioni di dislivello marcato, nei quali mi ci vorrei cimentare più spesso.
Da quel che ho letto, l'utilizzo di una full potrebbe dare un po' più di sicurezza e perdonare certi errori. Per questo motivo non avevo escluso una full con il bloccabile sull'ammo posteriore.
Andrebbe ad incidere in modo negativo per ciò che ho in mente?
Il bike packing sarebbe solo per weekend e una vacanza da max 4 giorni.
Un bloccabile posteriore è da escludere a priori?

Grazie ancora.

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Quoto in tutto Sideman, anche io cmq ti consiglierei una trail, magari 29", l'ammo bloccabile è d'obbligo su una full se vuoi fare km
per quanto riguarda il bike packing potresti anche valutare l'idea di comprarti un carrellino da attaccare al posteriore
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
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Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Per quell'uso non è meglio una XC?
sicuramente, ma lui:

"Cercavo appunto un mezzo polivalente che mi desse anche un po' di sicurezza per le discese che affronto.
Ho cominciato solo l'anno scorso e di esperienza non ne ho molta. Ma oltre al classico sterrato di media pendenza, trovo certi passaggi con sassi e radicioni di dislivello marcato, nei quali mi ci vorrei cimentare più spesso"

con una full da 120/120 si riesce a fare un po' di tutto, con una xc soprattutto una persona con poca tecnica se con: "sassi e radicioni di dislivello marcato" intende ciò che intendo io rischi di tornare a casa con le ruote quadrate. si fa di tutto con qualsiasi bici ma dove manca il mezzo devi mettere o il manico o la gamba

 

fangetto

Biker superis
6/12/15
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Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Quando fanno sti video dovrebbero però far vedere anche le ore e per intere di girato con incidenti e i giorni che hanno impiegato per realizzarli dopo le decine e decine di errori e cadute varie...

:smile::smile::smile:

qualcosa c'è alla fine... probabilmente un video di Cachon era più adatto... però al volo mi è venuto in mente quello....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Giant e.Trance SX0
sicuramente, ma lui:

"Cercavo appunto un mezzo polivalente che mi desse anche un po' di sicurezza per le discese che affronto.
Ho cominciato solo l'anno scorso e di esperienza non ne ho molta. Ma oltre al classico sterrato di media pendenza, trovo certi passaggi con sassi e radicioni di dislivello marcato, nei quali mi ci vorrei cimentare più spesso"

con una full da 120/120 si riesce a fare un po' di tutto, con una xc soprattutto una persona con poca tecnica se con: "sassi e radicioni di dislivello marcato" intende ciò che intendo io rischi di tornare a casa con le ruote quadrate. si fa di tutto con qualsiasi bici ma dove manca il mezzo devi mettere o il manico o la gamba


Permettimi ma con una xc seria non torni mai a casa con le ruote quadrate. Magari col sedere quadrato si...


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fangetto

Biker superis
6/12/15
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Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Permettimi ma con una xc seria non torni mai a casa con le ruote quadrate. Magari col sedere quadrato si...


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:smile::smile:
con una buona tecnica di guida ti do piena ragione cmq a mio avviso dipende tanto dal sentiero per fare certe cose con una xc senza fare danni alla bici bisogna avere un buon bagaglio tecnico, oltre alla full ho una front da enduro e il cerchio posteriore (Mavic crossride che nn è il top ma nemmeno un troiaio in fatto di robustezza) dopo qualche discesa sullo scassato nn era più come nuovo... colpa sicuramente mia che nn sono un fuscellino (83kg) e soprattutto nn sono un manico
 
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Nevermor3

Biker novus
10/9/16
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Quando fanno sti video dovrebbero però far vedere anche le ore e per intere di girato con incidenti e i giorni che hanno impiegato per realizzarli dopo le decine e decine di errori e cadute varie...
L'hanno fatto.. Il backstage è da cappottarsi! Si è sdraiato venti volte almeno!
Io uso una Giant Trance del 2010, molto trail e mi diverto dia in salita che in discesa.. Staccando gente con bici più all mountain della mia (in giù). Come sempre si fa tutto con tutto, l'hanno già detto vari post sopra ma secondo me una biga leggera con 120 di travel ti consente di scendere forte se ci sai fare.

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markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
L'hanno fatto.. Il backstage è da cappottarsi! Si è sdraiato venti volte almeno!
Io uso una Giant Trance del 2010, molto trail e mi diverto dia in salita che in discesa.. Staccando gente con bici più all mountain della mia (in giù). Come sempre si fa tutto con tutto, l'hanno già detto vari post sopra ma secondo me una biga leggera con 120 di travel ti consente di scendere forte se ci sai fare.

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Con le sospensioni giuste si' !
 
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pietrokava

Biker serius
26/3/17
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monza brianza, macherio
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Canyon spectral
Quando fanno sti video dovrebbero però far vedere anche le ore e per intere di girato con incidenti e i giorni che hanno impiegato per realizzarli dopo le decine e decine di errori e cadute varie...
È uscito pure il backstage, in cui mostra un pò di cadute, ma saranno solo 1/3 di quelle reali [emoji23]

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Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Città di Castello (PG)
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Le Trail sono le polivalenti per eccellenza, normalmente hanno escursioni di 120-120 si fanno portare bene in salita e danno gusto in discesa, ma non eccellono nè in salita nè in discesa (la classica coperta), però ti permettono giri anche molto lunghi e soprattutto di affinare la tecnica in discesa per un eventuale passo successivo.


Comunque io non sono d'accordo sul luogo comune che le trail vanno bene per i lunghi giri, o forse intendo qualcosa di troppo lungo per "lungo giro".
Una classica 120-120, sui giri da tanti km che impegnano mezza giornata (quindi senza pause di riposo, diciamo, non è come uscire una giornata intera in montagna), per capirci quelle cose verso gli 80 km, a detta di tutti quelli che ci hanno provato*, è comunque troppo scomoda. In quel senso è più polivalente una XC/CX-marathon dalla geometrie moderne, vedi la fantastica Trek Top Fuel, o le ultime versioni della Scott Spark.






*io no, per me 50-60 km sono già troppi, infatti mi sono preso la classica 120-120 alluminio da 29" ;-) .
 
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