info di base per acquisto

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ciao,
premetto che sono un ignorante completo in tema, e il GPS per me è un "oggetto misterioso", che comunque penso sia diventando utile, soprattutto quando si fanno giri in zone sconosciute, dove si possono usare le tracce di altri.
Avrei alcune domande:
1) oltre al GPS devo acquistare altre cose (software, cartografia ecc ecc)
2) visto che il GPS lo userei anche per fare 3king, sarei orientato verso un e-trek garmin invece che su un 205-305, è giusto o sto prendendo un granchio?
3) quale modello mi consigliate e quale budget prevedere.

grazie in anticipo
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao. Secondo me la grossa scelta è tra cartografico e non cartografico.
E ci corre parecchia differenza di soldi.
Se non è cartografico per orientarti o ti localizzi su una cartina cartacea tramite le coordinate (non è immediato, non so quanti lo fanno) o segui una traccia (tutti i modelli permettono di caricare sul GPS tracce preesistenti).
Se fai trek attenzione anche a comprare un modello con ricevitore sensibile perché quelli base possono malfunzionare in condizioni estreme (valli strette, boschi fitti, meteo avverse).
Poi ci può essere o meno il barometro/altimetro.

La cartografia è in fase di diffusione, attualmente trovi una base semitopografica di tutta italia (land navigator: curve di livello 50 metri, rifugi, corsi d'acqua, niente sentieri, e poche sterrate). E la cartografia topografica di metà dolomiti. E' in fase di realizzazione la cartografia topografica delle regioni del nord. Inooltre trovi gratis le curve di livello 50 m e 20 metri (queste non sempre precise) di tutta italia (Itopo). Con una buona dose di volontà ci si può anche creare cartografie personalizzate a partire da software liberi e da cartografie soprattutto regionali più o meno disponibili liberamente.

Personalmente io una volta deciso di acquistare un GPS (credo di essermi deciso definitivamente dopo la notizia di due alpinisti dispersi sul M.Rosa e ritrovati il giorno dopo congelati a non molta distanza da un Bivacco)ci ho investito un po' di euro in più del necessario. Ho preso il 60csx comprensivo della cartografia land navigator, che in questo modo ho pagato molto meno del prezzo ad acquistarla separatamente (sui 150 euro) . Per ora si è quasi sempre comportato bene (lo uso per trek, MTB, ecc.). Unico limite, che per ora ho trovato, il display non molto ampio. Le possibilità di personalizzazione della cartografia sono molto ampie. Se si vuole usare invece cartografia scannerizzata (ricavabikle ad es. dalle mappe cartacee) bisogna evitare i Garmin e utilizzare Palmari+ ricevitore esterno GPS (però ci sono complicazioni, tipo peso maggiore, antenna esterna, ecc. che per un uso di tipo trek secondo me non è molto indicato).

Spero di non aver detto bischerate, in ogni caso ti conviene dare un'occhiata a qualche sito e ai vari topic del forum per comparare i vari modelli e capire quanta memoria ti serve, che funzioni preferisci, ecc.
ciao
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Ciao Ispettore Zenigata,
ho fatto da poco l'acquisto del gps e le mie esigenze da quello che leggo, erano e sono esattamente come le tue.
Ho preso un garmin etrex legend hcx in offerta da Sportler comprensivo di sw Land Navigator Italia a € 139, vendita anche on line.
Sono ancora in fase di apprendimento per cui non ti posso dare ancora un mio giudizio, ma dalle prime uscite tempo permettendo penso possa essere stata una scelta valida.
In ogni caso c'è un topic su questo forum dedicato alle problematiche legate all'uso dell'etrex , anche se la maggior parte dei partecipanti sono possessori della versione vista, più completa...e quindi a un altro prezzo.
Ci sentiamo
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao,
grazie per le risposte.
Sulla cartografia, francamente penso che non sia così indispensabile, comunque andrei con una cartina, e il nav lo userei soprattutto per caricare eventuali tracce, sarebbe più un "road book" che uno strumento per l'orientamento. Anche il barometrico, per quello che devo fare non avrebbe molto senso.
Ne avrebbe senz'altro molto di più il fattore antenna, avere il gps che non funziona è peggio che non averlo.

Per l'alta quota, purtroppo ho esperienze negative legate soprattutto alla durata delle batterie in condizioni di freddo intenso, pertanto di solito preferisco evitare.
il tuo navigatore G_G quanto l'hai pagato?
il tuo CSKA come si comporta a livello di ricezione?

Scusate se rompo ma sono un principiante e sto cercando qualcosa che sia il più adatto possibile alle mie esigenze.

Grazie
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Il sottoscritto a differenza di G_G non si è ancora deciso, ma a furia di leggere pareri/domande/risposte è arrivato quasi alla stessa conclusione. Di cartografia topografica di una certa "consistenza" come quella della zona Garda (Trekmap Gold) ancora non se ne vede. Non ho ancora letto pareri sulle Trekmap di Lombardia, Emilia e Toscana, ma ho saputo che saranno in scala 50'000.
Anch'io preferirei un Garmin polivalente, tipo 60csx o etrex, perché vorrei utilizzarlo anche per trekking e l'edge mi sembra troppo focalizzato sulla bici con la questione delle corse e del virtula partner
...Ho preso un garmin etrex legend hcx in offerta da Sportler comprensivo di sw Land Navigator Italia a € 139, vendita anche on line...
Scusate l'OT...
Porca pupazza, mi sono accorto troppo tardi!! Ora è rimasto solo l'Etrex con le Land Navigator per l'Austria!! Quasi quasi però lo prendo ugualmente...il prezzo è decisamente interessante, ma ho letto che esiste un vincolo che devi pubblicare sul sito hotknot 5 percorsi perché l'offerta rimanga tale, mi confermi? Beh, non mi sembra un'operazione impossibile...
E poi eventualmente potrei passarle a qualcun'altro (più vicino al confine) le Land austriache in cambio di quelle italiane. Dite che sia un'operazione fattibile? Esisterà senz'altro un blocco legato al dispositivo...qualche parere?
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
340 euro csx+land navigator. Il prezzo migliore che ho trovato è tecnotime.it
Come ricezione, mi ha solo lasciato perplesso una volta in una valle contornata da montagne alte: ha perso ilsegnale sia all'amndata (lo tenevo in tasca) sia in parte al ritorno (lo portavo in mano). Poi mi s'e' spento senza motivo apparente per ora 3 volte. Il funzionamento a bassa temperatura secondo me è buono. Sono stato recentemente in Dolomiti e gelava l'acqua nello zaino. La macchina fotografica andava tenuta dentro il piumino. Il GPS lo tenevo nella tasca dei pantaloni e non mi ricordo desse particolari problemi.

Le land navigator si possono "sbloccare " mi sembra solo per due dispositivi e comunque devi usare lo stesso PC (poi gli hacker non lo so..)

Comunque anche per l'estero (tutto il mondo!) si possono creare le proprie curve di livello usando i files liberi delle rilevazione SRTM ed ottieni più o meno le stesse curve delle land navigator. Dopotutto sulle LAnd oltre le curve di livello non è che si sia tanto in più (tra l'altro in Toscana molte coordinate i rifugi sono errate di centinaia di metri): uso suolo, corsi d'acqua e curve di livello a 50 metri. Più buona parte dei rifugi (senza farci troppo affifdamento però).
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
G_G ha scritto:
Comunque anche per l'estero (tutto il mondo!) si possono creare le proprie curve di livello usando i files liberi delle rilevazione SRTM ed ottieni più o meno le stesse curve delle land navigator. Dopotutto sulle Land oltre le curve di livello non è che si sia tanto in più (tra l'altro in Toscana molte coordinate i rifugi sono errate di centinaia di metri): uso suolo, corsi d'acqua e curve di livello a 50 metri. Più buona parte dei rifugi (senza farci troppo affifdamento però)
Certo, certo, il concetto è piuttosto chiaro: le Land servono tanto quanto un buon sfondo vettoriale. Uso del suolo e corsi d'acqua si possono recuperare piuttosto facilmente in qualche caso (vedi Toscana e Lombardia), però non tutte le regioni sono così generose nel concedere l'accesso alla propria banca dati, quindi sarebbe comunque una buona base di partenza rispetto al vuoto totale. Dici che le Itopo20 dell'Italia sono più che sufficienti?
In effetti se dovessi investire qualche soldo punterei senz'altro sulle Trek, ma ancora non si vedono
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Certo, certo, il concetto è piuttosto chiaro: le Land servono tanto quanto un buon sfondo vettoriale. Uso del suolo e corsi d'acqua si possono recuperare piuttosto facilmente in qualche caso (vedi Toscana e Lombardia), però non tutte le regioni sono così generose nel concedere l'accesso alla propria banca dati, quindi sarebbe comunque una buona base di partenza rispetto al vuoto totale. Dici che le Itopo20 dell'Italia sono più che sufficienti?
In effetti se dovessi investire qualche soldo punterei senz'altro sulle Trek, ma ancora non si vedono
Oggi sono passato da un negozio e avevano le trek map della Toscana. Ho solo visto la confezione ed il depliant. Però sul depliant c'e' scritto che sono carte al 50.000 con la stessa base delle navigator. In più ci dovrebbero essere sentieri e sterrate ma non so in quale quantità e precisione. Le sterrate/mulattiere per la MTB sono più importanti dei sentieri segnati, ho dei dubbi che ci siano tutte.
In ogni caso è certo che la qualità dev'essere assai inferiore alle carte delle dolomiti che sono al 25.000 e che infatti si chiamano "trekMap gold" invece di "trekmap regionale". Purtroppo il mercato delle carte regionali non è pari a quello delle dolomiti. Le itopo20 sono una ottima cosa. Diciamo che secondo me da sole valgono più del 50% delle land navigator.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Oggi sono passato da un negozio e avevano le trek map della Toscana. Ho solo visto la confezione ed il depliant. Però sul depliant c'e' scritto che sono carte al 50.000 con la stessa base delle navigator. In più ci dovrebbero essere sentieri e sterrate ma non so in quale quantità e precisione. Le sterrate/mulattiere per la MTB sono più importanti dei sentieri segnati, ho dei dubbi che ci siano tutte.
In ogni caso è certo che la qualità dev'essere assai inferiore alle carte delle dolomiti che sono al 25.000 e che infatti si chiamano "trekMap gold" invece di "trekmap regionale". Purtroppo il mercato delle carte regionali non è pari a quello delle dolomiti. Le itopo20 sono una ottima cosa. Diciamo che secondo me da sole valgono più del 50% delle land navigator.
Esatto quello che ti dicevo sotto, sono tutte al 50'000 e di sicuro con un livello di dettaglio non al pari delle Trekmap Gold.
Leggi un po' qui
http://www.garmin.it/download_file.php?id_file=719
Quasi quasi mi prendo un bel foretrex 201 non topografico :omertà:
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
No! Non lo fare! Non ti negare i piaceri della cartografia spinta! :-)

Ho letto l'interessante link. Pare che abbiano inserito un po' quello che hanno trovato.
Delle sterrate non parlano, bisogna vedere se le regioni gliel'hanno date. Ci fossero sarebbero utili.
Mi chiedo se il Cai e le Regioni (pagati con soldi pubblici) hanno fornito i loro dati gratis a una società privata per realizzare un prodotto commerciale..
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Ciao,
il tuo CSKA come si comporta a livello di ricezione?]

Come ti ho detto l'ho usato poco perche acqistato da poco e con il tempo di questo ultimo mese ho fatto solo un'uscita e qualche prova a piedi.
Il segnale è sempre stato buono ma i posti più difficili sono stati dei sottoboschi per cui è l'uso per il quale è nato...............
Una cosa però devo dire: non ho ancora la staffa per cui lo porto in tasca e alla fine del giro mi sono accorto che era spento in quanto si erano scaricate le batterie (devo vedere in altre occasioni se è un suo difetto, o le pile ricaricabili da 1,2 che sono deboli); una volta a casa e messo in carica ho constatato che mi aveva salvato la traccia fino al punto in cui si era spento (non mancava molto alla fine del giro). La traccia visualizzata in Mapsource con LandNavigator o su Google Earth era segnata molto bene.


<TABLE class=tborder style="BORDER-TOP-WIDTH: 0px" cellSpacing=1 cellPadding=6 width="100%" align=center border=0><TBODY><TR title="Messaggio 2620432" vAlign=top><TD class=alt1>Da Slimer
Porca pupazza, mi sono accorto troppo tardi!! Ora è rimasto solo l'Etrex con le Land Navigator per l'Austria!! Quasi quasi però lo prendo ugualmente...il prezzo è decisamente interessante, ma ho letto che esiste un vincolo che devi pubblicare sul sito hotknot 5 percorsi perché l'offerta rimanga tale, mi confermi? Beh, non mi sembra un'operazione impossibile...

Penso che il prezzo sia buono anche se preso da solo....ma adesso in recessione....magari qualche altra buona occasione può essere possibilie.
Poi chiedo a chi ne sa più di me, sui gps predisposti per le mappe non è possibile caricare che ne so... google earth?
in questo caso puoi fare anche a meno di LandNavigator..
Ciao
</TD></TR><TR><TD class=thead colSpan=2></TD></TR></TBODY></TABLE>
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo