Perfettamente daccordo con te.la bicicletta non è la parte in assoluto più importante in questo sport, viene prima la tecnica e la forma fisica, su questo siamo sicuramente tutti daccordo, purtroppo è anche vero che senza un buon mezzo meccanico, diventa tutto molto più stressante e faticoso, a volte frustrante
tra l'attuale generazioni di biciclette e quella in foto, c'è un'abisso, per questo motivo, a meno di un particolare valore affettivo, non ci spenderei sopra più di pochi euro e solo per le parti consumate
Io ho questa : ridipinta da me ( rimane dell'originale solo il telaio, le due impugnature, le leve dei comandi del cambio, i due deragliatori, la sella ed il reggisella. Tutto il resto cambiato e ridipinta ).
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Oggi ho provato a raggiungere comunque un Ape che mi ha sorpassato, l'ho portata a 46,5 all'ora, ma alla fine sono scoppiato e sono tornato ai 22 all'ora. Si fa fatica, purtroppo. Ed il 14 dietro fa frullare come pochi. Certo, se riuscivo a prendere la scia andavo anche con questa a 40 all'ora in retromotore senza fare fatica. Ma è una bici lenta.
La mia storia e la storia di questa bici :
Siccome si era bucata, per anni, direi su e giù 15 è rimasta in garage a prender polvere. Un mio amico si era attrezzato di Corratec supermoderna.
Mi ha detto : compra una camera d'aria e riparti.
Solo che
- I PNEUMATICI ORMAI ERANO MARCI. Da cambiare. Ce n'erano al supermercato da 5 euro. Comprati. Peccato, però, che erano da 26, solo che la scritta era da 26 ... la misura era da 28 ed erano larghi !!!
Vai dal ciclomeccanico.
Compra i copertoni MICHELIN DA STRADA.
Partono 40 euro.
Solo che ... non frena. Proviamo a cambiare le leve.
Con 6 euro le trovi al supermercato. Solo che erano in plastica.
Cambia il tipo di freni ... da cantiver mettiamoci i v brake. 9 euro.
Ma poi ho cambiato pure le leve ... messe in metallo ... tutti i fili. 36 euro.
Il ciclomeccanico ha stretto troppo il mozzo ... e rimaneva ancora frenata.
Alla fine della fiera, messa a posto in qualche modo e riverniciata ( 50 euro ) ... dopo due mesi e 500 km fa gioco la pedivella. Cambia la pedivella. 12 euro.
Ma dopo una settimana fa gioco ancora.
E la ruota va contro il piantone.
Porta da un altro ciclomeccanico.
Cambio tutto : guarnitura, movimento centrale, pedivelle, manubrio e serie sterzo arrugginite, cerchi nuovi ... ruote da sterrato e ruote da strada.
250 euro.
Solo che i cerchi non erano della larghezza uguale, quindi ogni volta che dovevo cambiarli andava spostato il filo.
Insomma ... avrò speso 400 - 500 euro per rimetterla a posto ?
Dando retta al mio amico che diceva che tanto con 5 euro la rimettevo in strada ...
OK, peccato che scopro poi che la ruota toccava il telaio ... perchè è storto il telaio !
Alla fine ho rimediato con una ranella sui forcellini.
QUINDI
Adesso la vedete anche carina.
MA NON NE VALE LA PENA.
Una bici così la si butta in discarica.
Con 129 euro se ne compra una identica come caratteristiche, ma con una piega ( manubrio ) migliore, alla Decathlon. Nuova !
Io poi volevo andare a Barcellona con questa bici.
Vado al Deca a comprare il cestino e portapacchi ... alla fine porto a casa con 909 euro la Rockrider 8xc al carbonio.
Tutto un'altro pianeta.
Nel frattempo avevo comprato scontata a 109 euro una biammortizzata ( peccato che non lo sapevo ... misura piccola per me ) al supermercato.
Era ottima anche quella, per il prezzo che l'ho pagata. Ma alla prima caduta si è piegato tutto ... telaio e cerchio da buttare ! Frenava perfettamente, da quel momento li un macello !
Quindi a questo punto avevo tre bici :
GIRARDENGO RISTILIZZATA
GALAXY BIAMMORTIZZATA
ROCKRIDER 8xc REPLICA al carbonio.
Ma volevo andare a Barcellona.
Un ciclomeccanico mi ha consigliato ... UNA CITY BIKE ! Montana Eclipse. Che pesa 21 kg . CANCELLO BIKE. Fare i 20 di media è un'impresa !
Poi l'ho utilizzata per portare in giro sul cestino il mio cagnolino.
La uso solo se piove molto o con il cagnolino.
Infine ...
con soli 360 euro ... BDC DE ROSA Merak 9v 53-39 e 11-25.
Perfetta. Nuova costerebbe sui 1500.
Reggisella, pedivelle in carbonio. Cerchi Mavic.
8000 km mai bucato e mai caduto !
...
Quindi ... una GIRARDENGO VINTAGE ANNI '90 ... metterla a posto non conviene. Lo si fa per passione. Ma è svantaggioso.