Inserti in materiale simil-spugnoso per sostituire camera d'aria

avalonice

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Salve a tutti. Poco tempo fa in seguito ad una doppia foratura, prima copertone e poi , causa pietra nascosta nel fango, anche la camera d'aria ho dovuto fare8 km bici in spalla prima di essere recuperato. Mi chiedeo se in un ipotrsi del genere copertone tagliato ecc ci sono inserti che ti permettono per lo meno di tornare a cassa ?? se si quale tipologia
grazie in anticipo a chiunque risponda
Al netto dei vari sistemi che potrebbero limitare il problema è sempre bene avere le camere d'aria con se se il giro è lungo averne più di una non è mai una brutta idea, inoltre è sempre bene avere con se i vermicelli ed anche le vecchie pezze.
Sai capita di non aver problemi per mesi se non anni e poi i una uscita ti capita di tutto.
 
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Ciao a tutti, vi descrivo la mia esperienza con gli inserti . Dallo scorso ottobre utilizzo i tannus armour con camera d'aria. Li trovo fantastici in quanto migliorano il grip in una maniera mai vista prima e ho azzerato le forature che prima, con sola camera d'aria, nei boschi erano all'ordine del giorno con semplici spine. Li ho utilizzati con 0,8bar, massimo 1,5 bar su asfalto e proteggono per 20mm tra copertone e camera d'aria, più 2mm minimo sui lati. Purtroppo però se non si sgonfiano le gomme quando non si utilizza la bici (come da loro consigliato), i tannus si schiacciano in fretta,perché sottoposti alla pressione della camera d'aria e ora l'altezza di 20mm di inserto, è di soli 5mm.Tanta roba rispetto a non averne, però... un po' scoccia.
In salita su asfalto purtroppo paghi pegno se non sali con i bar, ma sui sentieri a 0,8bar sono uno spettacolo con una front.
Aggiungo anche che in caso si foratura, i tannus sostengono la gomma e ti fanno tornare a casa, ma quando sono nuovi... ora invece non reggono proprio nulla. L'ho appena scoperto dopo aver preso un chiodo da 8cm,che mi ha anche rovinato il carro.
Resto scettico sull'utilizzo del lattice, idea mia che prima o poi magari cambierò, ma credo che per 30e a gomma, siano una bella protezione e il comfort che danno è unico... Vai su rocce e pietre taglienti senza pensarci, perché vai sicuro di non stallonare o tagliare lateralmente . Li ricomprerò senz'altro.
Al massimo proverei i green constrictor per vedere se si schiacciano meno rispetto ai tannus, però costano più del doppio...
 

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Ciao a tutti, vi descrivo la mia esperienza con gli inserti . Dallo scorso ottobre utilizzo i tannus armour con camera d'aria. Li trovo fantastici in quanto migliorano il grip in una maniera mai vista prima e ho azzerato le forature che prima, con sola camera d'aria, nei boschi erano all'ordine del giorno con semplici spine. Li ho utilizzati con 0,8bar, massimo 1,5 bar su asfalto e proteggono per 20mm tra copertone e camera d'aria, più 2mm minimo sui lati. Purtroppo però se non si sgonfiano le gomme quando non si utilizza la bici (come da loro consigliato), i tannus si schiacciano in fretta,perché sottoposti alla pressione della camera d'aria e ora l'altezza di 20mm di inserto, è di soli 5mm.Tanta roba rispetto a non averne, però... un po' scoccia.
In salita su asfalto purtroppo paghi pegno se non sali con i bar, ma sui sentieri a 0,8bar sono uno spettacolo con una front.
Aggiungo anche che in caso si foratura, i tannus sostengono la gomma e ti fanno tornare a casa, ma quando sono nuovi... ora invece non reggono proprio nulla. L'ho appena scoperto dopo aver preso un chiodo da 8cm,che mi ha anche rovinato il carro.
Resto scettico sull'utilizzo del lattice, idea mia che prima o poi magari cambierò, ma credo che per 30e a gomma, siano una bella protezione e il comfort che danno è unico... Vai su rocce e pietre taglienti senza pensarci, perché vai sicuro di non stallonare o tagliare lateralmente . Li ricomprerò senz'altro.
Al massimo proverei i green constrictor per vedere se si schiacciano meno rispetto ai tannus, però costano più del doppio...
Personalmente continuo a chiedermi come fanno degli inserti messi dentro alla gomna a migliorare il grip in maniera così eccezionale come molti dicono... Boh..
Cmq i tannus li ho usati pure io perché ero stufo di litigare col lattice, ma dopo più di un anno e un migliaio di km percorsi, ho deciso che appena cambio gomme tornerò al lattice, perché il tannus con camera seppur inizialmente sembrava andasse bene, non mi ha soddisfatto completamente , sia perché comunque ho forato 4 volte tra spine e pizzicature , sia perché dopo un anno si è completamente schiacciato, non garantendo più il minimo sostegno a ruota sgonfia, quindi alla fine penso che per l'uso che faccio della bici, la soluzione migliore sia tubleless + inserto.
Naturalmente queste sono mie considerazioni personali, quindi secondo me il tannus con camera è un gran bello sbattimento In meno per chi non vuole usare il lattice, ma ha comunque i suoi limiti che non sempre ei adattano a un uso 360° della mtb.
 

torakiki.gt

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Ma che pacebo dai... col tannus puoi scendere di pressione, aumentando il grip, cosa che normalmente non fai perché la gomma sarebbe più soggetta a bucarsi, a stallonare, etc ...
Si ma oltre una certa pressione secondo me non è consigliabile scendere... Sento gente che gira a 1- 0.8....boh sarà che peso 90kg ma, x me è come girare con una gomna sgonfia...
 

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Si ma oltre una certa pressione secondo me non è consigliabile scendere... Sento gente che gira a 1- 0.8....boh sarà che peso 90kg ma, x me è come girare con una gomna sgonfia...
Certo, basta informarsi un po', sul sito del produttore o su YouTube ... Io peso 72kg, vedo io cosa è meglio per me ma non è assolutamente detto che ad altri vada bene, l'importante è partire da quello che ti dice il produttore, sennò si finisce come quelli che sparano sull'aerothan (schwalbe) che si bucano perché le usano con il lattice, cosa da non fare a detta del produttore). Direi che si può discutere sui valori ma sul fatto che non funzionino a prescindere...se poi pesi 120kg e ci spari dentro 2bar...:-)
 

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Ma che pacebo dai... col tannus puoi scendere di pressione, aumentando il grip, cosa che normalmente non fai perché la gomma sarebbe più soggetta a bucarsi, a stallonare, etc ...
Per convincermi che qualsiasi inserto possa migliorare il grip ce ne vuole. In sostanza però, come hai scritto, non è l'inserto che migliora il grip.
Se si tratta di diminuire leggermente la pressione ci sono Infiniti modi di arrivare allo stesso risultato. Senza che l'inserto c'entri qualcosa.
Resto scettico sull'utilizzo del lattice, idea mia che prima o poi magari cambierò,
Ad esempio la latticizzazione.
Su cui ti dichiari scettico senza apparentemente aver mai aver provato.
Meglio basarsi sull'esperienza, più che sulle idee.
 

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Per convincermi che qualsiasi inserto possa migliorare il grip ce ne vuole. In sostanza però, come hai scritto, non è l'inserto che migliora il grip.
Se si tratta di diminuire leggermente la pressione ci sono Infiniti modi di arrivare allo stesso risultato. Senza che l'inserto c'entri qualcosa.

Ad esempio la latticizzazione.
Su cui ti dichiari scettico senza apparentemente aver mai aver provato.
Meglio basarsi sull'esperienza, più che sulle idee.
Ok(non trovo l'emoticon)
 

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Personalmente continuo a chiedermi come fanno degli inserti messi dentro alla gomna a migliorare il grip in maniera così eccezionale come molti dicono... Boh..
Il grip migliora perchè si scende di pressione. Solo con gli inserti puoi permetterti pressioni dell'ordine dello 0.6/0.8.

Ma definirlo "grip" è poco. E' il comportamento della ruota che cambia completamente. C'è anche un notevole effetto ammortizzante. In pratica, dove la metti, lei sta, anche nelle condizioni più improbabili. Nell' AllMountain fa la differenza.

(pressioni misurate con il manometro digitale schwalbe)
 
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Il grip migliora perchè si scende di pressione. Solo con gli inserti puoi permetterti pressioni dell'ordine dello 0.6/0.8.

Ma definirlo "grip" è poco. E' il comportamento della ruota che cambia completamente. C'è anche un notevole effetto ammortizzante. In pratica, dove la metti, lei sta, anche nelle condizioni più improbabili. Nell' AllMountain fa la differenza.

(pressioni misurate con il manometro digitale schwalbe)

Le considerazioni di @Hot sono corrette, inserendo elementi aggiuntivi all'interno dello pneumatico, aumenta l'isteresi del sistema e conseguentemente si ha una sensazione di maggior controllo a scapito della scorrevolezza.
 
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