Inserti per xc

Sandro77

Biker serius
22/3/12
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Pisa
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Salve
stavo valutando di mettere gli inserti (o salsicciotti) sulla XC, dopo l'ultima volta che ho preso un CHIODO grosso come un dito nel mezzo del nulla nei boschi...
ho i tubeless, e sia il lattice e sia la bomboletta che avevo dietro non sono serviti a niente... si lo so mi dovevo portare la camera d'aria ma ho sempre pensato che fosse una gran rottura mettere la camera d'aria con il copertore pieno di lattice e mentre sei in giro...

ho visto quelli della Vittoria non sembrano male

p.s. non faccio gare e ho i cerchi in alluminio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
premesso che ci sono già discussioni a riguardo

i salsicciotti da xc non sono assolutamente dei dispositivi run flat, nel senso che li puoi anche montare ma se prendi un chiodo o squarci la gomma poi scordati di fare km e km sulla ruota a terra col salsicciotto.
i salsicciotti da XC hanno 2 funzioni principali: evitare pizzicature, evitare di rompere il cerchio.
quindi nel tuo caso l'unica era portarsi una camera d'aria , ne esistono ormai di super leggerissime e compattissime (tubolito, barbieri nxt ecc..), se proprio hai paura di sporcarti portati 2 guanti in lattice oppure sciacquati con l'acqua della borraccia

comunque io da febbraio sto usando il soulsiccia e mi trovo molto bene https://soulciccia.com/categories/prodotti/ zero assorbimento di lattice e zero segni sul salsicciotto, in passato avevo vittoria airliner ma era più pesante.

prima lo usavo davanti e dietro, ora lo uso solo dietro, sul davanti non son mai riuscito a trovare una pressione corretta per avere il feeling giusto con la gomma
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
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o lascio stare i salsicciotti per casi particolari come mi è capitato, mi porto dietro i vermicelli e pompetta\Co2 ?

Io ho iniziato ad usarli qualche anno fa (tubolight venduti da Spacebikes) dopo aver rotto diverse volte i cerchi carbon dietro con brutti impatti sulle rocce.
Dall'anno scorso, per pigrizia nel rimetterli al cambio copertone, ho ricominciato a girare senza e per ora, facendo i dovuti scongiuri, non mi sono pentito. Cambiano un po' il feel di guida, se dovessi rimetterli, lo farei solo al posteriore proprio per il discorso della prevenzione dagli impatti.

Come ti hanno già detto, per lo meno in XC, non sembrano neanche a me la soluzione run flat. Se sei molto lontano dall'arrivo magari te lo permettono sui tratti lisci lisci, ma non mi fiderei a pedalarci nemmeno su asfalto molto rovinato, onestamente.


Il mio consiglio è di avere i vermicelli, il fast, e la camera con bomboline e pompetta, da usare in quest'ordine a seconda dei casi. Nelle gare di XC giovanili (anche di discreto livello) ho visto utilizzare spesso anche la soluzione di avvolgere saldamente con del nastro adesivo molto robusto il punto della gomma che ha forato (avvolgendo anche il cerchio in quel punto, ovviamente) giusto per arrivare alla techzone. Mi è parso che riescano a pezzarla via in modo decisamente efficace, riuscendo a guidarci sopra anche quando il problema è all'anteriore. Io non ho mai provato..
 
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fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
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roma
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ma solo io mi porto sempre, camera d'aria, vermicelli, pompetta e pure i tiptop per riparare le camere d'aria, sia quando vado in giro con la frontina da xc che ha copertoni tubeless da xc, sia che con l'ebike che ha copertoni da enduro + inserti pesanti da enduro... tanto se non serve a me puo' sempre far comodo a qualche compagno di uscita.

Ed in effetti sono piu' le volte che ho riparato forature di altri che mie!
 

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