Sembola, se proprio hai in mente di passare alla molla, io un tentativo di riduzione della lunghezza dello stelo del pistone lo farei.
ho il tuo stesso problema con una Fox 32 Float RLNon riesco a tarare in maniera soddisfacente la Float 150 che ho sulla Reign (open bath, modello 2011). Se la gonfio in maniera da ottenere un sag corretto ed una soddisfacente sensibilità la forcella si "inginocchia" in frenata e sui ripidi, mangiandosi molta della corsa: se la gonfio per ridurre questo fenomeno la sensibilità ovviamente si smarrisce e uso si e no metà corsa. La stessa cosa accadeva sulla Talas36 che avevo sulla Torque, solo parzialmente mitigata dalla presenza delle regolazioni della compressione ad alta e bassa velocità.
Prova ma ... secondo me te ne accorgi solo se parzializzi, altrimenti, con tutto aperto, l'olio passa liberamente tra le lamelle e la maggior densita' non cambierebbe nulla.Nel caso specifico senza dubbio si parla di Float (e da 32, per giunta) ma la cosa l'ho rilevata anche con la Talas36 come quella cui fanno riferimento i post citati.
In prima battuta penso che proverò l'olio più denso, 15 per prima cosa e se la forcella risultasse troppo frenata un mix tra 15 e 10.
Per abbassare il pistone senza tagliare lo stelo, dovresti far attraversare il pistone dallo stelo in eccesso e questo non e' proprio possibile.Se l'effetto non dovesse essere soddisfacente sarebbe interessante provare a scorciare l'asse del pistone, se si trovasse come ricambio potrei anche provarci. Ma se invece NON tagliassi l'asse, ma semplicemente fissassi il pistone più in basso, lasciandomi la strada aperta per tornare indietro?
Per carita', mica si litiga daiho postato solo perche' mi sembrava sembola parlasse di 'difetti' che ho notato anche io,la float sicuro va meglio della talas ma il funzionamento e' simile come ha confermato l'interessato.
ci mollo li' dato che non voglio litigare con nessuno e aprire dibattiti gia' ampiamente noti (ormai si sa bene come la penso riguardo le forke Fox...) ma dico solo una cosa:io spendo parecchi soldi per avere la forka piu' leggera,performante e costosa del mercato poi per vederla funzionare decentemente devo aprirla per cambiare olii cercando un mix che vada,tagliare steli,fissare pistoni piu' in basso??contenti voi....
sono d'accordo, a me non piace come vanno le fox e per altri sono le migliori:quando loro provano la mia essendo abituati alle loro dicono 'belin e' troppo molla,e' rotta' (e comunque tanti hanno poi cambiato la loro e contenti che sono...) io quando provo le loro sono sempre piu' convinto...ad ognuno la suaPer carita', mica si litiga dai
Il fatto e' che, secondo me, cosi' come escono, sono un compromesso.
Leggendo in giro, si scopre che c'e' chi le vorrebbe piu' progressive ... ma anche chi, piu' lineari.
ho il tuo stesso problema con una Fox 32 Float RL
Le cose non sono così semplici: la forcella era sulla bici, e l'unica alternativa era smontarla, metterla in vendita e comperarne un'altra (cioè cacciare fuori altri soldi)....ormai si sa bene come la penso riguardo le forke Fox...) ma dico solo una cosa:io spendo parecchi soldi per avere la forka piu' leggera,performante e costosa del mercato poi per vederla funzionare decentemente devo aprirla per cambiare olii cercando un mix che vada,tagliare steli,fissare pistoni piu' in basso??contenti voi....
Sì, ma se poi la forcella mura siamo da capo a tredici... per questo credo che una curva di compressione più lineare forse migliorerebbe le cose.Peraltro, nel caso di Sembola, o di "quasi" tutti, piu' che di maggior linearita', si avrebbe bisogno di rallentare la velocita' di affondamento sui trasferimenti di carico.
Se pero' fossi nella tua prima configurazione, quella in cui hai meno pressione, piu' corsa e piu' sensibilita' nei primi cm, forse basterebbe.Sì, ma se poi la forcella mura siamo da capo a tredici... per questo credo che una curva di compressione più lineare forse migliorerebbe le cose.
io andrei a comprarmi una molla,poi prima di montarla proverei a segare il pistone,che mi sembra una vera genialata per renderla piu lineare.
anzi proverei a segare la mattina,così male male nel pomeriggio mi procuro una molla seproprio ho cappellato col pistone..
questa storia del pistone . .
(che se non ho capito male vuol dire allargare la camera d'aria)
potrebbe funzionare anche con una talas 36 rlc
io, come altri, cerco di tenerla sensibile (anche se non lo è abbastanza)
e molto frenata nella compressione lenta
però vedo che mi resta parecchia corsa
(non voglio un fondo corsa ogni giro)
però in trail molto scassati
mi è capitato di restare con 2,5cm di escursione
mai usati (sono troppi . . . voi che dite)
o quelli si usano solo in caso di super drop
dal metro e mezzo in su ?
Il problema è che mura a 4-5 centimetri, almeno se la gonfio in maniera da avere un minimo di sostegno.Che muri nell'ultimo cm non e' poi' cosi negativo.
L'eliminazione degli attriti non può certo cambiare la curva di compressione, se non marginalmente. Il mio problema è quello, una compressione troppo poco progressiva all'inizio della corsa e troppo progressiva alla fine.Non é l' idraulica che la frena in compressione sia lenta che veloce , i problemi della forcella sono gli atriti che sono alti , bisogna eliminare quelli!
Non è così semplice. Una molla di quale lunghezza e quale costante elastica? senza contare che mi è stato riferito che la molla è una via senza ritorno, in quanto l'interno dello stelo una volta che ha ospitato la molla si graffia e non garantisce più la tenuta d'aria.io andrei a comprarmi una molla,poi prima di montarla proverei a segare il pistone,che mi sembra una vera genialata per renderla piu lineare.
anzi proverei a segare la mattina,così male male nel pomeriggio mi procuro una molla seproprio ho cappellato col pistone..
Io intendevo con poca pressione, quando ti affonda troppo.Il problema è che mura a 4-5 centimetri, almeno se la gonfio in maniera da avere un minimo di sostegno.
Onestamente con poca pressione non sono arrivato a sentirla murare, perchè la sensazione di affondamento repentino è tale che non riesco ad entrare con decisione sugli ostacoli, lo sterzo si chiude troppo velocemente.Io intendevo con poca pressione, quando ti affonda troppo.
E' una cosa da verificare.In quel caso, rallentando la velocita' di compressione, dovresti supeare l'ostacolo con la forcella non completamente affondata.