Integratori?!

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao .. Usa un buon (di qualità no discount) integratore salino in borraccia. Come barrette stesso discorso non ti do marche specifiche perché ne esistono a migliaia, vai in un negozio specializzato sugli integratori o farmacia e prendi delle barrette per sport di endurance o dei gel da bere a scelta e preferenza. Ma ricorda che prima di optare per integrazioni industriali devi curare l'alimentazione e se vuoi provare delle strade nature usa prodotti naturali .. Uva passa frutta essiccata panino e marmellata etc etc ... Prova e vedi con cosa ti trovi meglio alle volte è soggettivo ..
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Spesso si utilizzano senza un vero motivo.
Prima di tutto bisognerebbe capire se necessitano realmente.
Io con molto caldo e uscite toste e lunghe, preparo una borraccia con integratore di magnesio e potassio. Per uscite in condizioni climatiche più favorevoli mi basta acqua con mezzo limone spremuto.
Le barrette servono se non si ha modo/tempo di alimentarsi (in gara) oppure per praticità. A quello scopo ottimi i gel. Ce ne sono di tutti i tipi e i gusti. Io preferisco quelli senza caffeina perché a volte mi mette tachicardia.
Altro discorso le barrette proteiche. Utili per integrare le proteine quando il tempo post allenamento è poco per prepararsi qualcosa che ci faccia integrare il necessario.
 

Zen87

Biker novus
19/10/11
28
0
0
Riva del Garda
Visita sito
più che usare integratori che ha volte hanno più effetto placebo che altro concentrati sull'alimentazione prima, durante e dopo lo sport.

Durante lo sport se assumi zuccheri semplici è meglio. la frutta secca va benissimo e ti dà tutte le energie che ti servono
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
più che usare integratori che ha volte hanno più effetto placebo che altro concentrati sull'alimentazione prima, durante e dopo lo sport.

Durante lo sport se assumi zuccheri semplici è meglio. la frutta secca va benissimo e ti dà tutte le energie che ti servono


amminoacidi, integratori proteici, integratori salini e compagnia bella direi che non son proprio effetto placebo, hanno la loro utilità se assunti dopo.

non serviranno zuccheri semplici durante se l'alimentazione è stata adeguata, difatti lo scrivi pure, al massimo si reintegra dopo l'uscita con zuccheri semplici, lì si che son utili.
L'utilizzo di zuccheri semplici tipo destrosio e fruttosio durante è un argomento discusso e non tutti sono d'accordo, c'è chi non sopporta il gusto, a chi causano eccessiva sete, a chi va bene e a chi crea sbalzi glicemici e sensazione di fame.

La frutta secca quale ? mandorle noci nocciole sono piene di grassi e fibre ! difficili da assimilare durante lo sforzo ! sconsigliate, consigliate invece durante la colazione.
 

ELRatoN

Biker novus
30/8/14
7
0
0
Visita sito
Non riuscirei mai a mangiarmi frutta secca come mandorle, noci, nocciole..perchè non mi piacciono, cercavo più barrette es. al cioccolato, frutta ecc..
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Frutta essiccata ... Tipo uva passa che è ottima .. O altri tipi .. Frutti oleosi o mandorle noci etc non vanno bene perché molto ricchi di grassi monoinsaturi (il cosí detto grasso buono) .. Ma non adatto durante o subito prima di sport tipo il ciclismo.. Utili e salutari se invece assunti o a merenda al posto di uno yogurt o una fettina di pane con crudo o bresaola o ottimi pure un po prima di andare a letto (ovviamente in soggetti che non devono perdere peso). Ma in prossimità di un'attività fisica o durante è opportuno rifornire il corpo di glucidi (carboidrati) a lenta e rapida assimilazione.. Tipo pane e marmellata o miele .. O frutta secca o disidratata come uva passa etc etc .. Fonti proteiche a veloce assimilazione come gli amminoacidi ramificati vanno bene prima perché aiutano a mantenere integra la massa muscolare che lavorerà .. Ma è fondamentale integrare con proteine o amminoacidi dopo per un recupero migliore e per far sviluppare in modo naturale le masse muscolari dopo uno stress da sforzo come la MTB .. Le migliori fonti proteiche sono uova carne pesce.. Si possono pure usare i classici integratori (di qualità) in dosi adeguate e sempre se consigliate dal proprio medico o preparatore.. A presto
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
P.s. ci tengo a sottolineare che le integrazioni (di qualità) come barrette gel liquidi amminoacidi ramificati proteine del siero del latte o altri tipi vanno assunti sempre dopo opportune consulenze di personale qualificato e per comodità se non abbiamo tempo o altro.. Poi i grassi degli alimenti dai demonizzati saturi fino a mono e polinsaturi (omega3) devono essere sempre presenti (gli idrogenati no vanno categoricamente evitati).. È fondamentale avere un'alimentazione ricca varia e bilanciata.. Carboidrati come pasta pane patate riso sempre presenti e ultimo ma non meno importante la frutta ve non deve mai mancare.. Quindi citiamo l'alimentazione in ogni dettaglio .. Proviamo a trasferire questa cultura ai nostri figli amici i più giovani.. In passato un filosofo scrisse una frase .. Che oggi possiamo dire che non era andato tanto lontano dalla verità e cioè: noi siamo ciò che mangiamo. A presto
 

Rocchio

Biker novus
19/7/14
13
0
0
Visita sito
Non sono un professionista ma secondo me la domanda essenziale per rispondere è la seguente secondo me:

che uscite fai? quanti km? quante ore? xc? salite e discese?

In base al tipo di uscita puoi programmare una "dieta" adatta e valutare eventuali integratori.

Se non sei un professionista andare oltre ai gel non ha senso ed anche i gel hanno senso se mangiarti un panino con la marmellata dopo un'ora e mezzo di mtb ti mette in subbuglio lo stomaco.

In generale pensa ai carboidrati ed in particolare agli zuccheri semplici come energia facilmente accessibile, arriva subito ma la consumi anche velocemente, mentre proteine e grassi sono meno accessibili ma rilasciano energia più gradualmente nel tempo e dopo un periodo più lungo.

A chi non ha troppe pretese e vede nella mtb un modo per uscire con degli amici divertendosi in mezzo ai boschi togliendosi magari anche qualche soddisfazione dal punto di vista prestazionale direi la mattina un'oretta prima di partire ti puoi mangiare caffèlatte con fette biscottate o pane con la marmellata + una scaglia di grana, ti carichi una borraccia con gli integratori salini tipo magnesio e potassio (inutile berteli tutti subito, non faresti altro che ripisciarli dopo mezz'ora) e una borraccia di acqua (o sacca idrica) che gli integratori ti felpano la lingua. Dopo 1 ora e mezza o 2 ti mangi un panino piccolo con la marmellata e se ti va anche una banana (bello bivaccare con gli amici nel bosco :-) ) oppure come ti consigliavano un pò di frutta secca o il gel e sei a posto. Questo per un'uscita di 3 - 4 ore nel bosco con circa 1000 metri di dislivello totale e una quarantina di km percorsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo