Intense fr-dh

rikiumek

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Lavagna
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si avevo visto il sito ma non ci capisco molto di misure sigle ecc...
però ora che hai postato le dimensioni mi è tutto un po più chiaro!
Oggi sono uscito con la bici per andare in palestra....ho notato un problema, c'è un piccolo gioco nel link inferiore quando alzo la bici si sente chiaramente. Ho già provato a smontalo ed effettivamente inserendo il perno tra i due cuscinetti e provando a muoverlo verticalmente si sente un leggero gioco....sembra una cosa irrilevante e pensavo che stringendo il tutto sparisse ma così non è! La cosa mi preoccupa un po....sono indeciso se provare ad ordinare cmq i cuscinetti sigillati, prima però considerando che mi sembri esperto in materia mi piacerebbe un tuo "consulto" riusciremo a vederci magari in settimana?
cmq anche questo sito è americano....conosci qualche negozio tra genova e spezia che sia ben fornito di cuscinetti?
 

defraz

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chiavari (GE)
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Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
si avevo visto il sito ma non ci capisco molto di misure sigle ecc...
però ora che hai postato le dimensioni mi è tutto un po più chiaro!
Oggi sono uscito con la bici per andare in palestra....ho notato un problema, c'è un piccolo gioco nel link inferiore quando alzo la bici si sente chiaramente. Ho già provato a smontalo ed effettivamente inserendo il perno tra i due cuscinetti e provando a muoverlo verticalmente si sente un leggero gioco....sembra una cosa irrilevante e pensavo che stringendo il tutto sparisse ma così non è! La cosa mi preoccupa un po....sono indeciso se provare ad ordinare cmq i cuscinetti sigillati, prima però considerando che mi sembri esperto in materia mi piacerebbe un tuo "consulto" riusciremo a vederci magari in settimana?
cmq anche questo sito è americano....conosci qualche negozio tra genova e spezia che sia ben fornito di cuscinetti?

Per la parte "personale" ti ho mandato un pm per non andare OT...

per il gioco, visto che hai comprato tutti gli elementi indicati e quindi *devono* essere compatibili, i problemi a mio avviso possono essere o di errato ordine di montaggio dei componenti (rondelle, perni ecc.) che non vanno a stringere bene il tutto, o di non completo inserimento dei cuscinetti nella sede, o di errato verso di introduzione (come detto prima sono direzionali, la parte "aperta" dovrebbe a logica andare dalla parte dell'ingrassatore).

Ho cercato qualche thread su mtbr su questo sistema:

http://forums.mtbr.com/intense/lower-link-bolt-removal-818592.html

Da quello che ho capito, il nuovo sistema è in pratica un perno filettato che ha un tappo ad espansione dalla parte opposta per allargarlo ed evitare che si smolli, come succedeva in precedenza. All'interno, ci sono due "main pivot bearings cap", come li chiama il sito, che tappano i cuscinetti e gli danno il carico assiale per tenere saldo il tutto; può essere che se questi caps e i cuscinetti non sono orientati nel verso giusto, o adeguatamente pressati (i cuscinetti 7902 sono appunto "angular contact bearings" per sopportare meglio i carichi assiali, come quelli delle serie sterzo) abbiano gioco con il perno... Quello che dà precarico non è il bullone che spunta fuori inserito nel cono, che evita solo l'allentamento, ma la chiusura del perno principale fatta con una brugola esagonale inserita nella sede dove si inserisce il cono, se ho ben interpretato il thread... non ho trovato le coppie di serraggio comunque.

EDIT ecco le coppie di serraggio http://www.dogstar.no/intense-tech/UPDATED_bearing_and_torque.pdf

Main Pivot Axle (8mm allen head) 80 inch lbs
Main Pivot locking cone (5mm allen head) 160 inch lbs


Chi ha già fatto il lavoro mi supporti in queste mie congetture! ;)
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
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Lavagna
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ahah grande!
si funziona proprio così....c'è un cono con che si espande all'interno del perno ed evita che il tutto fuoriesca
probabile che il gioco sia da attribuire ad un mancato corretto inserimento dei cuscinetti....se devo dirti la verità li ho buttati dentro a leggere martellate quindi dubito che siano tutti inseriti ad uguale "profondità"...cmq vedremo, spero proprio che vada tutto a posto!!
 

alex.fenix

Biker popularis
3/9/08
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Genova
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si avevo visto il sito ma non ci capisco molto di misure sigle ecc...
però ora che hai postato le dimensioni mi è tutto un po più chiaro!
Oggi sono uscito con la bici per andare in palestra....ho notato un problema, c'è un piccolo gioco nel link inferiore quando alzo la bici si sente chiaramente. Ho già provato a smontalo ed effettivamente inserendo il perno tra i due cuscinetti e provando a muoverlo verticalmente si sente un leggero gioco....sembra una cosa irrilevante e pensavo che stringendo il tutto sparisse ma così non è! La cosa mi preoccupa un po....sono indeciso se provare ad ordinare cmq i cuscinetti sigillati, prima però considerando che mi sembri esperto in materia mi piacerebbe un tuo "consulto" riusciremo a vederci magari in settimana?
cmq anche questo sito è americano....conosci qualche negozio tra genova e spezia che sia ben fornito di cuscinetti?

Io li prendo http://www.bierredi.it/bierredi/contatti.htm

hanno negozio in Genova e La Spezia.
Se li trovi poi mi dici la sigla grazie.
 

rikiumek

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28/1/10
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Lavagna
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dopo un bel po di giri di test mi sono reso conto che come diceva qualcuno sopra mi torvo benissimo con l'ammo sull'escursione minore (165) e i forcellini sul buco centrale: la bici è più scattante e sensibile.
Aggiungeteci che il link nuovo in effetti mi devo ricredere ma alla guida si sente la differenza, e che il Duheler mi sembra super morbidoso.....beh oggi avevo il sorriso a 42 denti!!! Che spettacolo di bici, sicuramente io vado meglio di come andavo quando avevo l'Enduro (anche se rimango un chiodo :-))....ma come divertimento non c'è paragone, e poi mi stanco la metà! Insomma sono contento....e pensare che avevo quasi intenzione di cambiarla!!!!
 

defraz

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29/6/08
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chiavari (GE)
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Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
dopo un bel po di giri di test mi sono reso conto che come diceva qualcuno sopra mi torvo benissimo con l'ammo sull'escursione minore (165) e i forcellini sul buco centrale: la bici è più scattante e sensibile.
Aggiungeteci che il link nuovo in effetti mi devo ricredere ma alla guida si sente la differenza, e che il Duheler mi sembra super morbidoso.....beh oggi avevo il sorriso a 42 denti!!! Che spettacolo di bici, sicuramente io vado meglio di come andavo quando avevo l'Enduro (anche se rimango un chiodo :-))....ma come divertimento non c'è paragone, e poi mi stanco la metà! Insomma sono contento....e pensare che avevo quasi intenzione di cambiarla!!!!

Grande, prima a che buco usavi i forcellini? Avendo l'ammo a molla l'escursione sul buco basso dovrebbe essere sui 180, a differenza dei 190 del buco superiore... io che ho il dhx5 ad aria dovrei essere a 165 sul buco basso. Interessante il link basso, io spero di finire di montare la mia in settimana per provarla finalmente!
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
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Lavagna
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ora buco centrale dei forcellini g3. prima quello più esterno.
l'escursione con il mio ammo da 216 di interasse è uguale alla tua con il dhx5 ad aria.....quindi 165-180.....l'ho preso con l'interasse da 216 apposta perchè volevo provare l'escursione minore, e non me ne sono pentito!
 

defraz

Biker serius
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chiavari (GE)
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ora buco centrale dei forcellini g3. prima quello più esterno.
l'escursione con il mio ammo da 216 di interasse è uguale alla tua con il dhx5 ad aria.....quindi 165-180.....l'ho preso con l'interasse da 216 apposta perchè volevo provare l'escursione minore, e non me ne sono pentito!

Ok ho capito ora mi ero perso un pezzo ;) L'idea del 216 è a mio avviso interessante perchè guardando le curve su http://linkagedesign.blogspot.it/2009/04/vpp-rally-y-descenso.html
rendi il carro meno regressivo all'inizio tagliando i primi 15 mm di escursione... non è il massimo invece per l'antisquat a gobba (tipico del vpp) e pedal kickback - in teoria il vpp dovrebbe essere progettato per lavorare al massimo al punto di sag dell'escursione di progetto - ma se non hai troppo sag anche qui è solo una sega mentale.

Quello che sicuramente cambia è che dovresti abbassare di un centimetrozzo il movimento centrale e aprire di almeno un grado l'angolo di sterzo, con la 170 dovrebbe pagnare bene ma assolutamente non usare il buco più aperto per non esagerare! Il buco di mezzo o forse io proverei il buco più chiuso (il èiù vicino al movimento centrale). Dovresti avere angoli e movimento centrale come con il buco più aperto e ammortizzatore di serie, ma il carro più corto che aiuta l'agilità!
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
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A caso
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Salve ero intenzionato a prendere un telaio uzzi VP del 2011 con il link inferiore 2013...
Il punto è che vedendo in rete troppi telai rotti non vorrei che fosse una cosa certa !!!
Voi cosa potete dirmi??
 

rikiumek

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28/1/10
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ciao!
io posso dirti che quando lo comprai avevo le tue stesse perplessità....però fino ad ora non ho avuto nessun problema (sgrat sgratt!!)
Certo che se la bici la prendi gia "rodata" forse potresti sentirti un pochino più sicuro! Però aggiornata al link 2013 mi suona strano....io so che il link è stato modificato dal 2010 al 2011 e credo non sia mai cambiato...anche perchè senno quello che ho comprato io dagli stati uniti non sarebbe l'ultimo "upgrade" e ci rimarrei un po male....
cmq di link-telai che si rompono c'è ne sono divesi...guarda solo i reign del 2010!
credo che io e te ci siamo già conosciuti sui sentieri del bracco, sei amico di Diego giusto? Ero venuto una volta con lui io ho l'Uzzi blu!
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
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ciao!
io posso dirti che quando lo comprai avevo le tue stesse perplessità....però fino ad ora non ho avuto nessun problema (sgrat sgratt!!)
Certo che se la bici la prendi gia "rodata" forse potresti sentirti un pochino più sicuro! Però aggiornata al link 2013 mi suona strano....io so che il link è stato modificato dal 2010 al 2011 e credo non sia mai cambiato...anche perchè senno quello che ho comprato io dagli stati uniti non sarebbe l'ultimo "upgrade" e ci rimarrei un po male....
cmq di link-telai che si rompono c'è ne sono divesi...guarda solo i reign del 2010!
credo che io e te ci siamo già conosciuti sui sentieri del bracco, sei amico di Diego giusto? Ero venuto una volta con lui io ho l'Uzzi blu!

ciao
si sono l amico di Diego quindi da qualche parte ci siamo visti!!
Alla fine ho deciso di non cambiare telaio...ma rimango sempre non convinto sulla "solidità del telaio" e sul fatto che tutti dicono che il carro fletta abbastanza(pre 2013) e son tutte cose che mi han fatto desistere.. sai volevo cambiare perchè ho appena criccato un telaio quindi cervo qualche cosa simil tubi innocenti!!
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
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Lavagna
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ahah tipo tubi innocenti! allora hai sbagliato topic :-)
scherzi a parte la Uzzi va da Dio, ma la rigidità non è di certo il suo forte...
Ps complimeti per i lavori sul bracco, le tracce sono tutte belle e divertenti!!!
 

defraz

Biker serius
29/6/08
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Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Riporto un po' su il topic... vi mostro la mia uzzina nelle due versioni mini dh (16 kg tondi) e enduro (poco sotto i 15). Spero che vi piaccia!
 

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rikiumek

Biker serius
28/1/10
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Lavagna
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Meno di 15 kg con il reverb e un gran risultato.....ci potessi arrivare anch io senza svenarmi sarei ben contento! La trasmissione e a nove o dieci velocita? Comunque l unico appunto che mi sento di farti e la doppia, per i giri che ci faccio io la singola basta e poi esteticamente un guida catena e troppo più bello!
Ma l hai provata o non sei ancora riuscito??
 

defraz

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Meno di 15 kg con il reverb e un gran risultato.....ci potessi arrivare anch io senza svenarmi sarei ben contento! La trasmissione e a nove o dieci velocita? Comunque l unico appunto che mi sento di farti e la doppia, per i giri che ci faccio io la singola basta e poi esteticamente un guida catena e troppo più bello!
Ma l hai provata o non sei ancora riuscito??

Ciao Riki! Si il peso non è niente male, il reggisella è il blacx che ho trovato usato ma con il collarino color argento è simile al reverb ;) Le gomme enduro sono leggerine (700-800 gr) ma per il mio ritmo vanno più che bene. Sono pienamente daccordo con te sulla singola, è troppo più bella ma, ahimè, senza il 22 non salgo da nessuna parte e devo sacrificare la pulizia ed eleganza alla gamba che non c'è. La trasmissione è a 9v, cambio saint non ho voglia di cambiare comandi deragliatore e cassette. La sella con il telescopico è una wtb devo, per me il compromesso ideale tra legerezza e comodità. E devo dire che da quando ho provato le selle wtb per me sono diventate la marca di riferimento.

Si l'ho provata domenica a Santo Stefano D'Aveto. Pur non avendo tarato adeguatamente il monoammortizzatore, e pur essendo un anno che non andavo a ritmo bike park - e cmq in quest'anno non sono quasi mosso - mi sono divertito come un bambino! Solo la forcella dovrebbe forse essere un po' più lunga ma anche così con la ruota anteriore ben caricata e angolo sterzo aperto (angelset +1) non è niente male... è il pilota che lascia a desiderare!
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
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Lavagna
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Mi sa che siamo gli unici due online il giorno di ferragosto ahah
Si una forcella un pochino più lunga forse ci sta meglio, però io mi sono accorto che mi trovo bene in generale con 0 offset sullo sterzo....boh questione di gusti e di come si guida probabilmente!
Ti ho chiesto della sella perché anch io ho una wtb che trovo comoda anche se è un pugno in un occhio....la tua mi piace molto, e se fosse anche comoda potrebbe essere il mio prossimo regalo!
Io ho ordinato il cambio nuovo, shimano zee a gabbia corta, quando tornò ( dovrebbe essere il 26, tempo permettendo ) ci vediamo che mi dai una mano a settarlo.... È poi usciamo a farci un giro ovviamente!
 

defraz

Biker serius
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Si mi sa che sono giustamente tutti fuori in bici!
L'offset di 1 grado me lo sono trovato già installato sulle coppiglie della angelset, potrei cambiarle ma per adesso mi va bene così con la forcella da 160 mi da l'angolo come se avessi la 180, dietro ho messo i g3 a metà. Assolutamente quando vieni giù montiamo lo zee, ottima scelta hai già il resto a 10 velocità? E poi io a Santo voglio tornare prima dell'inverno...
 

kikkoland

Biker novus
Cari uzziani.....vediam quanti sono stati fortunati come me....beccatevi la rottura nel giro ruota degli steli piani del carro, lato catena... il pezzo, preso in causa, è lavorato al cnc, dove si è rotto è spesso 3mm circa... secondo me un po' sottodimensionato x una mtb da 180 mm...
 

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