Ipotetetico cambio forka RR 9.1

KiaZ

Biker superioris
Apro un'altro thread per chiarezza (in pratica continua da qui : http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=77379&page=5)

Sto valutando l'ipotesi di cambiare la forka sulla RR 9.1, mettendo qualcosa di piu' performante in discesa (e magari + adatto al mio peso piuma 55kg) e accorciabile in salita.
Il budget e' variabile, nel senso che starei tra i 100 e i 250 .... eventuali sfori verso i 300 devono veramente essere giustificati.
Per ora ho visto qualcosa sul mercatino (vedi thread vecchio) e la tora air ... Nel frattempo pero' un possessore della mia stessa bici mi ha consigliato questa, che lui ha montato sulla sua 9.1 e si trova bene:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?modelID=11776
Costa molto poco .... potrebbe andare anche se non ad aria ? Il prezzo mi attira parecchio e il fatto di sapere che funziona al 100% sulla 9.1 mi tranquillizza. Che ne dite ?
Ben vengano altri suggerimenti .....
 

frosty

Biker popularis
8/2/06
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PD
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il discorso interessa anche me...
io invece pensavo di aumentare la corsa della tora, portandola a 130?
tu ci hai pensato?magari ti conviene solo cambiare la molla(con una morbida) e portarla a 130, secondo me con la spesa minima forse ti troverai gia bene?
 

reze

Biker superioris
2/5/07
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La corsa di una forcella non si puo aumentare.
Riguardo alla forcella poco costosa kiaz....io lascerei perdere. è un po' troppo poco per una forcella a corsa variabile. Da quanto ho letto nei tuoi thread....tu fai discese abbastanza toste (bike park...salti etc...). La forcella quindi dev'essere molto affidabile. Io ti consiglio di guardare un usato in buone condizioni.
 

KiaZ

Biker superioris
La revelation la avevo gia' addocchiata .... aspetto foto reali dell'oggetto.
La fox non capisco se e' abbassabile e se vale lo sforamento del budget.

DIMENTICAVO: preferirei una forka ad aria, visto il mio peso piuma non voglio ritrovarmi dinuovo con una molla dura (ora pian pianino sta cedendo cmq ... ).
 

reze

Biker superioris
2/5/07
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Sono anch'io un peso piuma (180cmx60kg)...La molla la puoi sempre cambiare con una piu' morbida...adatta al tuo peso. Io,in attesa della molla piu' morbida, alla mia ho tolto qualche goccia d'olio e ora affonda meglio.
La fox è un 130 fisso.
 

reze

Biker superioris
2/5/07
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HO letto il topic.
Solo michelino sostiene che la corsa si puo aumentare. Gli ho chiesto come ha fatto. Vediamo cosa risponde. Ma io sono sicuro che la corsa non si puo aumentare. Si puo diminuire mettendo dei distanziali...ma non il contrario.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Torque + acciaio e pezzi vari
Riguardo alle Tora e Recon All Travel, come sono le versioni Air, di solito vengono vendute in aftermarket con una corsa all'origine settata a 80 o 100 mm, sulle OEM può essere di 80, 100 o 130 mm a seconda sella bici sulla quale sono montate, ma la forcella è esattamente la stessa e la corsa si modifica rimuovendo, aggiungendo o sostituendo dei distanziali interni a seconda dei casi. Va da sè che una Tora o una Recon contraddistinta dalla dicitura All Travel, se settata a 80 mm le si può solo incrementare la corsa a 100 o 130 mm sostituendo o rimuovendo del tutto i distanziali, se settata a 100 mm la si può ridurre a 80 sostituendo i distanziali o aumentarla a 130 rimuovendoli, se settata a 130mm ovviamente si può solo ridurre la corsa a 100mm o 80mm a seconda dei distanziali inseriti.
Per essere sicuri di certe cose non è necessario intavolare discussioni infinite o parlare per sentito dire, mi pare, basta riferirsi ai manuali del produttore e soprattutto leggerli. Al riguardo basta scaricare il pdf "2006 Tora service guide" da questo indirizzo: http://www.sram.com/en/service/rockshox/view.php?catID=1&subcatID=10
Qui sono descritti con dovizia di particolari e foto tutti i passaggi necessari per la revisione e manutenzione completa della forcella e in particolare, a pag. 5, vedere il capitoleto "All Travel Configuration", essenziale e chiarissimo sull'intervento da eseguire per modificare la corsa
Bye
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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brianza
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chiarissimo adeux, rimane però il fatto che una forca da 130 sulla 9.1 é un poco troppina...

accettabile se dotata di uturn ma ad aria per non avere problemi di taratura...

il cerchio si stringe parecchio
 

reze

Biker superioris
2/5/07
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Grazie delle informazioni Adexu. Non conoscevo l'esistenza delle "all-travel" e non l'ho letto da nessuna parte nel topic. Si parlava di un tora...e io ho fatto il ragionamento come per qualsiassi altra forca.
Nel manuale della manitou axel (che avevo sulla 8.1) c'erano tutti i passi per passare da 100mm a 80mm. Ma era una forcella nata con 100mm. Di sicuro anche la tora all travel è nata con 130mm con possibilita' di diminuirla o settarla gia' in fabbrica.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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chiarissimo adeux, rimane però il fatto che una forca da 130 sulla .1 é un poco troppina...

accettabile se dotata di uturn ma ad aria per non avere problemi di taratura...

il cerchio si stringe parecchio

Basta settarla a 100mm...

Per salvare capra e cavoli esiste la Reba Air U-Turn, performante e leggera ma il prezzo sale vertiginosamente ed è difficile da trovare, o ancora meglio per il tipo di utilizzo sulla 9.1 le due Revelation Air U-Turn:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21984
(@Kiaz: è fuori budget, ma forse un pensierino.....)
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13121
In alternativa le forcelle con ATA di Marzocchi tipo la XC 600, un po' cara anche questa ma sicuramente valida e ottima sulla Deca 9.1: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21560

Se si vuole scendere di prezzo bisogna scendere a qualche compromesso e rinunciare a qualcosa, of course.....
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
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Riguardo alle Tora e Recon All Travel, come sono le versioni Air, di solito vengono vendute in aftermarket con una corsa all'origine settata a 80 o 100 mm, sulle OEM può essere di 80, 100 o 130 mm a seconda sella bici sulla quale sono montate, ma la forcella è esattamente la stessa e la corsa si modifica rimuovendo, aggiungendo o sostituendo dei distanziali interni a seconda dei casi. Va da sè che una Tora o una Recon contraddistinta dalla dicitura All Travel, se settata a 80 mm le si può solo incrementare la corsa a 100 o 130 mm sostituendo o rimuovendo del tutto i distanziali, se settata a 100 mm la si può ridurre a 80 sostituendo i distanziali o aumentarla a 130 rimuovendoli, se settata a 130mm ovviamente si può solo ridurre la corsa a 100mm o 80mm a seconda dei distanziali inseriti.
Per essere sicuri di certe cose non è necessario intavolare discussioni infinite o parlare per sentito dire, mi pare, basta riferirsi ai manuali del produttore e soprattutto leggerli. Al riguardo basta scaricare il pdf "2006 Tora service guide" da questo indirizzo: http://www.sram.com/en/service/rockshox/view.php?catID=1&subcatID=10
Qui sono descritti con dovizia di particolari e foto tutti i passaggi necessari per la revisione e manutenzione completa della forcella e in particolare, a pag. 5, vedere il capitoleto "All Travel Configuration", essenziale e chiarissimo sull'intervento da eseguire per modificare la corsa
Bye

scusami ma, non mi è ancora chiaro se sulla forcella montata sulla 9.1 da 100 mm (customizzata a molla) è possibile portarla a 130 mm togliendo i distanziali (ci sono?) oppure no.

Sarà che ultimamente sono un po' rinco ...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
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PEJFUGA, Ichnusa island
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scusami ma, non mi è ancora chiaro se sulla forcella montata sulla 9.1 da 100 mm (customizzata a molla) è possibile portarla a 130 mm togliendo i distanziali (ci sono?) oppure no.

Sarà che ultimamente sono un po' rinco ...

Credo che non si possa fare, la questione è riservata alle RS del tipo All Travel, che parlando di Tora significa le versioni 302 solo air e 318 solo air, quella montata sulla Deca 9.1 dovrebbe essere corrispondente alla 289 o 302 a molla con corsa fissa, cioè con la possibilità di regolare il precarico della molla ma senza U-Turn, quindi se la corsa è di 100 mm non credo si possa modificare, al limite accorciare da 100 a 80.... poi dipende da come e quanto è customizzata, prova a chiedere da Deca, non si sa mai.
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
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Roma
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Credo che non si possa fare, la questione è riservata alle RS del tipo All Travel, che parlando di Tora significa le versioni 302 solo air e 318 solo air, quella montata sulla Deca 9.1 dovrebbe essere corrispondente alla 289 o 302 a molla con corsa fissa, cioè con la possibilità di regolare il precarico della molla ma senza U-Turn, quindi se la corsa è di 100 mm non credo si possa modificare, al limite accorciare da 100 a 80.... poi dipende da come e quanto è customizzata, prova a chiedere da Deca, non si sa mai.

grazie, ora sei stato chiarissimo ed io non mi sento più rinco...o-o
 

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