IPPARIBIKE - 3 Aprile 2011 - 3° RADUNO DELL'IPPARI

hyparius

Biker serius
in anteprima il video sul percorso HARD che si farà nel 3° Raduno dell'Ippari

ipparibike.com helmet camera - Anteprima 3° Raduno dell'Ippari on Vimeo

ecco il programma:

L’associazione IPPARI RUNNERS A.S.D. con il proprio team mtb IPPARI BIKE, in collaborazione con il Comune di Vittoria e la Provincia Regionale di Ragusa, organizza per Domenica 3 Aprile 2011 un’escursione in mountain bike nei sentieri della Valle dell’Ippari denominata “3° Raduno dell’Ippari”.

L’evento che nella scorsa edizione ha visto la presenza di circa 200 ciclisti provenienti da tutta la Sicilia orientale, quest’anno come da tradizione punta ad offrire ai partecipanti, un programma sempre più ricco di novità e di emozioni…..

- Il percorso –
L’organizzazione ha predisposto per l’evento due tipi di percorso:
- Percorso SOFT, tracciato di tipo cross-country con medio livello di difficoltà, percorribile con normali front;
- Percorso HARD, tracciato di tipo all mountain con alto livello di difficoltà, ideale per una full, percorribile anche con una front;
Entrambi i percorsi sono ad anello ed hanno uno sviluppo di circa 25 km.

Il cuore organizzativo della manifestazione sarà Piazza Enriquez nel centro storico di Vittoria, dove ci sarà la registrazione dei partecipanti, la consegna del “pacco manifestazione”, la partenza, l’arrivo e il ristoro finale. Da questo punto in pochi secondi raggiungeremo l’adiacente Valle dell’Ippari, percorreremo continui e tecnici sentieri a traccia singola ed ammireremo un contesto di notevole interesse storico, naturalistico, ambientale e paesaggistico, per molti ancora sconosciuto. Durante il percorso, attraverseremo alcune stradine immerse nella Riserva Naturale Orientata del Pino d’Aleppo e grazie ai ponticelli passeremo anche sul Fiume Ippari. Non mancheranno passaggi in vicinanza di grotte, antichi mulini, pregiate strutture d’irrigazione, possenti caseggiati rurali, realtà che hanno caratterizzato l’identità di questo ancora intatto angolo di Sicilia. Nella parte finale del percorso, appena lasciati i sentieri sterrati, pedaleremo nelle vie storiche della città per raggiungere il punto di arrivo.

- Il programma -
Ore 08.30 – Ritrovo, registrazione dei partecipanti con consegna “pacco manifestazione”;
ore 09.00 – Partenza;
ore 10.30 – Sosta rinfresco a metà percorso;
ore 12.00 – Arrivo;
ore 12.30 – Saluto autorità e ringraziamenti;
ore 13.00 – Ristoro finale;
ore 14.00 – Sorteggio.

- L’organizzazione -
Il percorso sarà interamente evidenziato con appositi segnali indicanti la direzione da seguire. L’organizzazione ha comunque predisposto un numero adeguato di guide che regoleranno la viabilità e condurranno i partecipanti per tutto il percorso dando loro in caso di necessità tutta l’assistenza tecnica e logistica.
Ci sarà la possibilità di provare alcune bici test gentilmente messe a disposizione da Criscione Sport.
Saranno presenti unità mobili che oltre a fornire assistenza logistica, garantiranno la sicurezza dei partecipanti ed il trasporto di eventuali biciclette che si trovassero in difficoltà.

- Dettagli raduno -

Data: Domenica 3 Aprile 2011

Ora e Luogo di ritrovo: 8.30 - Cortile Ex-Centrale Elettrica Municipale, Piazza Enriquez, Vittoria (RG)
Coordinate 36.947359, 14.540683
http://maps.google.com/maps?f=q&sou...7,14.540405&spn=0.008952,0.01929&z=16&iwloc=A

Lunghezza percorso: km 25

Difficoltà percorso:
- MEDIA (percorso SOFT, cross-country);
- ALTA (percorso HARD, all mountain).

La quota base di partecipazione è di € 5,00 e comprende:
- iscrizione;
- assistenza tecnica e logistica durante il percorso;
- maglietta della manifestazione;
- bevanda;
- snack;
- piccolo rinfresco a metà percorso.

Per chi intende partecipare al ristoro finale con pasto completo, la quota di partecipazione è di € 10,00 comprensivo di quanto già incluso nella quota base.

Obbligatorio l'uso del casco, si raccomanda a tutti i partecipanti di portare con se camere d’aria di scorta e piccoli attrezzi per veloci riparazioni.

E’ fortemente sconsigliata la partecipazione a chi non ha una adeguata preparazione fisico-atletica ed una certa dimestichezza nel condurre in sicurezza la propria bicicletta su fondi sterrati e/o accidentati.

Per ricevere ulteriori informazioni sull’evento
- consultate il sito http://www.ipparibike.com/
- mandate una e-mail a [email protected]
- scrivete sulla nostra bacheca facebook
- infoline 392 88 59 633

N.B. al fine di predisporre un’organizzazione il più possibile rispondente al target dell’evento, è gradita la pre-adesione da parte di coloro che decideranno di rimanere a pranzo con noi.

Grazie!
 

Ghostangel

Biker novus
24/2/11
20
0
0
Scicli (Rg)
Visita sito
cerco di sentire qualcuno degli altri sciclitani e cerchiamo di organizzarci per venire, purtroppo non avendo una full penso mi dovrò accontentare del percorso soft, speriamo sia divertente cmq :D....
 

hyparius

Biker serius
cerco di sentire qualcuno degli altri sciclitani e cerchiamo di organizzarci per venire, purtroppo non avendo una full penso mi dovrò accontentare del percorso soft, speriamo sia divertente cmq :D....

tranquillo, nel nostro team c'e gente che se lo fa tranquillamente con una normalissima front, a parte qualche punto, e' solo questione di abbassare la sella.....
 

hyparius

Biker serius
ed ecco finalmente la locandina:

3%C2%B0%20Raduno%20dell%27Ippari_480.gif
 

hyparius

Biker serius
A domani amici di Ipparibike , saremo un bel gruppetto di bikers EFB.

Abbiamo messo il "3° Raduno dell'Ippari" anche nella homepage nostro sito www.etnafreebike.com

GRANDI EFB!!! VI aspettiamo......

per Peppe, dipende dalla velocità con cui affronterai la traccia, nel percorso hard c'è più di un punto in cui si rischia di cadere.

io per una maggiore sicurezza, dato che non conosci la zona porterei un paio di ginocchiere e di gomitiere, la pettorina direi che è un po troppo, ma come ben sai sulla sicurezza non conviene risparmiare...

a domani
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo