Interessante... raccontaci meglio, che tipo di sospensioni monta la tua Jeffsy e a chi ti sei rivolto per le modifiche?
Costo totale delle modifiche?
Ciao. H.
Ciao ragazzi, io ho una jeffsy 29 cf pro race del ’18 con sospensione anteriore fox 34 fit4 e mono fox dpx2. Avevo da fare la revisione periodica, ma non sono mai stato contento del comportamento che hanno le sospensioni sullo scassato veloce. Erano di marmo e mi spezzavano le braccia ogni volta. Ho contattato DB bike a salò, conosciuto tramite alcuni commenti qui su forum. Ho avuto una paio di colloqui telefonici prima di spedire il tutto, e Bruno mi ha fatto un ottima impressione fin da subito, molto preparato, ma si sente subito che ha una passione smisurata per il proprio lavoro. Le modifiche che ho fatto sono allungamento corsa da 140 a 150 per la forcella, sostituzione paraoli e guarnizioni con quelli ad alta scorrevolezza, sostituzione
olio prescritto dalla casa con uno + racing e con bassa viscosità (non ricordo la gradazione, semmai stasera vi dico meglio ma mi pare un 5W forse), modifiche al pacco lamellare per consentire un miglior passaggio dell’olio in generale. Dopo la modifica della corsa della forca ho rimesso il flip chip in high perché il low zappavo per terra in una maniera assurda e ho cambiato il manubrio originale con rise 35, con uno con rise 10 per evitare di caricare troppo il posteriore. Cosi facendo ad occhio dovrei avere un assetto molto simile al flip chip in low (e quindi un angolo di sterzo un pelo + aperto), ma con la miglioria di aver alzato i movimento centrale di qualche centimetro al fine di evitare le zappate per terra (e infatti sia ieri che l’altro ieri 0 zappate). Comportamento della bici…in salita è rimasto neutrale, non noto differenze rispetto a prima (forse un pelo di trazione migliore in salita dovuto alla migliore risposta del mono, ma lo devo provare meglio) mentre in discesa è un altro mondo. Come monti sopra e a sospensione aperte senti subito che ti trovi sotto un'altra bici, morbida nella prima parte di corsa e pronta a sostenerti man mano che vai a fine corsa. Vi dico, sabato ho fatto un percorso che avevo fatto a dicembre e che in alcuni passaggi non ero riuscito a chiudere (un paio di scalini da una 50ina di cm). Ho fatto tutto in maniera molto naturale e senza esitazione (ma vabbè, qua potrebbe essere il fatto che a dicembre era la prima volta che facevo il percorso mentre l’altro ieri lo conoscevo già), ma quello che mi ha sorpreso è stato sul misto/veloce. Io sono sceso con la mia solita andatura (o almeno pareva) senza forzare o senza voler tirare giù a tutti i costo il tempo (che ripeto, non mi frega nulla perché non faccio gare) e andando ad analizzare i tempi di strava son rimasto stupito dalla differenza, se avessi voluto avrei potuto andare più forte. Vi allego screenshot per rendervi conto. In definitiva ora la bici si lascia guidare meglio in tutti i frangenti della guida, ho fatto anche qualche saltino e la bici da metà corsa in poi delle sospensioni la senti bella sostenuta.
Totale di tutti i lavori 328 euro compreso le spese di spedizione. Giusto per confronto, prima di far fare il lavoro a Bruno, ho contatto anche Vittoria (centro assistenza ufficiale fox) per un preventivo. La sola revisione ordinaria con cambio olio e guarnizioni standard e senza altre modifiche, mi veniva a costare sui 360 euro e la sola modifica della forcella da 140 a 150 erano altri 100 euro in + mi sembra.