Jekyl o triger?

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io mi trovo bene, e quando sbagli qualcosa perdona molto, lo ho notato io e mi era stato detto pure dai ragazzi del negozio ( ma tieni in considerazione che ho poca esperienza )
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
non ho trovato grandi differenze con la precedente bici che ho usato, in salita su asfalto , una trek fuel 120-120 26".

ma facevo fatica anche con quella ! cmq pian piano si sale, ma questo è dovuto al mio poco allenamento, quest' anno spero di fare meglio.

in salita sterrata o bosco etc. invece mi trovo meglio della vecchia bike.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho anche una enduro (proprio la jekyll tra l' altro), non so se mi vesto da enduro e spesso vado giù con i freni tirati (ho iniziato solo da un anno), ma da quando ho cambiato la trail 120-120 (trek fuel ex) non sono praticamente piu caduto ............

....si mà non sono certo 4 cm in più di escursione che ti tengono in piedi !!!
....e non sono certo 4 cm in meno di escursione che ti fanno cadere !!!

....la mia era solo un ossevazione generale dedicata a chi pensa che la cura di tutto sia avere una maggior escursione , e non imparare a guidare !!!

...soprattutto in questo periodo , dove in molti pensano che se non hai sotto il culo una doppia 160 , è meglio che pedali solo su asfalto o su qualche sentiero di campagna !

....dopo chiaro , se usi una bike dà enduro per scendere dà un trail bello tosto , sarò senz'altro più sicuro , per geometrie , forca a steli maggiorati , un impianto frenante esagerato , ruote belle grosse ecc...

...ma la domanda dà porsi è secondo mè :

...scendo dà lì con la mia enduro a 25 km /h e mi sento sicuro ....

...ma non è per caso che con la stessa bike dà lì si potrebbe scenderebbe a 40 km /h se avessi la tecnica giusta , e ci scenderei a 30km/h anche con una trail bike per lo stesso motivo ???
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
....si mà non sono certo 4 cm in più di escursione che ti tengono in piedi !!!
....e non sono certo 4 cm in meno di escursione che ti fanno cadere !!!

....la mia era solo un ossevazione generale dedicata a chi pensa che la cura di tutto sia avere una maggior escursione , e non imparare a guidare !!!

...soprattutto in questo periodo , dove in molti pensano che se non hai sotto il culo una doppia 160 , è meglio che pedali solo su asfalto o su qualche sentiero di campagna !

....dopo chiaro , se usi una bike dà enduro per scendere dà un trail bello tosto , sarò senz'altro più sicuro , per geometrie , forca a steli maggiorati , un impianto frenante esagerato , ruote belle grosse ecc...

...ma la domanda dà porsi è secondo mè :

...scendo dà lì con la mia enduro a 25 km /h e mi sento sicuro ....

...ma non è per caso che con la stessa bike dà lì si potrebbe scenderebbe a 40 km /h se avessi la tecnica giusta , e ci scenderei a 30km/h anche con una trail bike per lo stesso motivo ???

Io sono perfettamente d' accordo con te , dico solo che da inesperto, vuoi per geometrie, manubrio un po' più largo, stem più corto, ruote un po' più grandi, mi trovo meglio non mi si è più chiuso l' anteriore e se mi impunto ( di solito per indecisione e piano) la lunghezza della forca mi da quell' agio in più per non cappottarmi. Uno bravo veramente probabilmente mi passa con una front di basso livello, ma io non lo sono! sto imparando con il tempo e la bici mi aiuta, anche perchè sul lago di Garda di trail semplici per imparare ne conosco pochi, son tutti scassati e io ho iniziato mtb direttamente su quelli ( e per lo più me li facevo a piedi all' inizio, qualche pezzo ancora adesso :smile: )
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sono perfettamente d' accordo con te , dico solo che da inesperto, vuoi per geometrie, manubrio un po' più largo, stem più corto, ruote un po' più grandi, mi trovo meglio non mi si è più chiuso l' anteriore e se mi impunto ( di solito per indecisione e piano) la lunghezza della forca mi da quell' agio in più per non cappottarmi. Uno bravo veramente probabilmente mi passa con una front di basso livello, ma io non lo sono! sto imparando con il tempo e la bici mi aiuta, anche perchè sul lago di Garda di trail semplici per imparare ne conosco pochi, son tutti scassati e io ho iniziato mtb direttamente su quelli ( e per lo più me li facevo a piedi all' inizio, qualche pezzo ancora adesso :smile: )

conosco un pò le zone...qualche volta ci sono venuto a girare , quando il tempo a disposizione non era un problema...( stò ad un oretta buona dal lago )
direi che hai la fortuna di abitare e girare in uno dei luoghi più belli e spettacolari d'italia per la mtb .
se impari a girare bene lì , vai ovunque !!!

...occhio solo a quando finisce il trail , e inizia il lago !!! :smile::smile::smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.135
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti sono nuovo in questo forum!!! Vorrei dei consigli.... Sto x passare da una front ( una trek elite 9.8) ad una full. Sono abbastanza indeciso tra una jekyl 3 oppure la triger 3 tutte e due 27/5!!! Dato che è un anno che nn esco più in bici vorrei dei consigli da voi, per esempio in salita la jekyl è più dura da parte in cima oppure è meglio la triger ? Grazie

Ciao Luchino

direi innanzitutto di rispettare i nomi delle 2 bike che hai intenzioni di acquistare...
ah ah ah
:-)

cmq a parte le battute, se hai tempo e ti può aiutare ti linko uno dei tread quasi ufficiali della Triggy 27.5

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=294583

Nel mio gruppo girano 3 Trigger 27.5 e una Jekyll 26 quindi le conosco abbastanza bene.
Sulla Trigger 27.5 non posso che parlarne bene, provata e comprata e così per molti miei amici, una MTB eccellente, polivalente, incredibile in discesa e comunque ottima anche in salita nel suo genere (am)
La jek, essendo un enduro naturalmente è un pò più ostica in salita ma in discesa è ancora meglio.
Comunque ricorda che la Jekyll tra le enduro sul mercato risulta tra quelle più pedalabili.

Perchè si compra Cannondale Trigger o Jekyll, innanzitutto per il Dyad che o piace o non piace...praticamente è un doppio ammortizzatore posteriore e tu decidi quale usare, nel caso della Trigger è un 80 o 140...
Poi da considerare la garanzia a vita del telaio.

Con questo non dico che sono meglio delle altre, era solo per farti entrare nel mondo Cannondale, io compro Cannondale perchè il mio rivenditore le tiene e mi tratta come dico io...se aveva Specy forse prendevo Specy...per dirne una...alla fine ogni brand ha le sue caratteristiche.

Ora, poi se vuoi un parere personale tra le due, tenendo conto che una è una AM e l'altra Enduro...io ragiono così...
...per sfruttare appieno un'enduro in discesa bisogna essere dei bei manici...nel vero senso della parola...mentre in salita fanno sempre comodo angoli migliori e quindi una pedalata che ti aiuta maggiormente...
quindi io preferisco il compromesso AM (che ultimamente vanno per la maggiore).
Poi per correttezza ti dico (come ti hanno già accennato) che al contrario a molti non piace il nè carne nè pesce... e quindi andrebbero sull'enduro...
Dipende da te...ma fare la cosa x gradi è sempre meglio...io prima di arrivare a una AM ho avuto 2 XC front e una Trail (120-120), quindi vedi tu.

E' chiaro che se vuoi cmq un mio giudizio sulla Trigger, ti posso dire che sono estremamente soddisfatto, e la ricomprerei domani...

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.135
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
....si mà non sono certo 4 cm in più di escursione che ti tengono in piedi !!!
....e non sono certo 4 cm in meno di escursione che ti fanno cadere !!!

....la mia era solo un ossevazione generale dedicata a chi pensa che la cura di tutto sia avere una maggior escursione , e non imparare a guidare !!!

...soprattutto in questo periodo , dove in molti pensano che se non hai sotto il culo una doppia 160 , è meglio che pedali solo su asfalto o su qualche sentiero di campagna !

....dopo chiaro , se usi una bike dà enduro per scendere dà un trail bello tosto , sarò senz'altro più sicuro , per geometrie , forca a steli maggiorati , un impianto frenante esagerato , ruote belle grosse ecc...

...ma la domanda dà porsi è secondo mè :

...scendo dà lì con la mia enduro a 25 km /h e mi sento sicuro ....

...ma non è per caso che con la stessa bike dà lì si potrebbe scenderebbe a 40 km /h se avessi la tecnica giusta , e ci scenderei a 30km/h anche con una trail bike per lo stesso motivo ???
ciao Mark
il tuo discorso è giusto e corretto come la domanda che ti poni, ma Bitto lo capisco, non si tratta solo di 10 cm di escursione...
tra una trail 120 e una Enduro ci corrono perni passanti angoli, peso del telaio, direzionalità, manubrio...ecc...
Sono 2 mondi diversi in discesa
pure io provengo da una trail 120-120 il giorno che ho provato la Trigger test (senza esserci mai salito prima) ho fatto il single track che prima facevo con la trail al doppio della velocità...saltavo ostacoli dove prima quasi mettevo il piede a terra...la sicurezza in più è assurda e quello che puoi fare quando sei sicuro lo sai benissimo...
(per questo non capisco chi consiglia la Nerve o Spectral come fossero bici simili...sono completamente differenti)
Chiaro che poi il rovescio della medaglia è in salita.

ciao
sid
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
ultimamente in questa sezione spesso nei commenti si implica che per comprare l'enduro o ti chiami Marco Milivinti o sei uno che sta buttando soldi solo per avere centimetri di troppo che poi non userà...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ultimamente in questa sezione spesso nei commenti si implica che per comprare l'enduro o ti chiami Marco Milivinti o sei uno che sta buttando soldi solo per avere centimetri di troppo che poi non userà...

...niente di tutto questo , ed ognuno compra quello che vuole ...vuoi prenderti una 220-200 per girare nel parcheggio di un ipercoop ? libero di farlo !!!
vuoi usare una rigida per scendere in un bike park ? libero di farlo !!!

...ma se vieni nel forum a chiedere consiglio , non aspettarti di sentirti dire solo quello che vuoi sentirti dire...
vuoi un enduro ? stacca un assegno , entra in un negozio e comprala !!!
se vieni quà a chiedermi quale bike è meglio per girare un pò ovunque , lunghe uscite , salite e anche qualche bel trail con discesa tecnica , non aspettarti che ti dica comprati una full dà enduro dà 160 !!!
se la vuoi , comprala e non chiedere consigli non esiste nessuna legge che lo vieti !!!



....se mi apri un topic come qualcuno ha fatto , dicendo . ragà , amo la discesa , le ho sempre fatte e voglio prediligere quest'aspetto nelle mie uscite , e pedalo solo per arrivare al trail perchè non frequento bike park o piste di downhill che bike mi consigliate dedicata alla discesa , ma che mi permetta anche di pedalare per arrivarci ?


....la mia risposta e quella di molti altri sarà una sfilza di modelli dà enduro , in cui l'utente potrà secondo le sue considerazioni orientarsi verso quella che preferisce ...

...anche se non si chiama Marco Milivinti !!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao Mark
il tuo discorso è giusto e corretto come la domanda che ti poni, ma Bitto lo capisco, non si tratta solo di 10 cm di escursione...
tra una trail 120 e una Enduro ci corrono perni passanti angoli, peso del telaio, direzionalità, manubrio...ecc...
Sono 2 mondi diversi in discesa
pure io provengo da una trail 120-120 il giorno che ho provato la Trigger test (senza esserci mai salito prima) ho fatto il single track che prima facevo con la trail al doppio della velocità...saltavo ostacoli dove prima quasi mettevo il piede a terra...la sicurezza in più è assurda e quello che puoi fare quando sei sicuro lo sai benissimo...
(per questo non capisco chi consiglia la Nerve o Spectral come fossero bici simili...sono completamente differenti)
Chiaro che poi il rovescio della medaglia è in salita.

ciao
sid


...no ma capisco quello che vuoi dire , ci manca ....io appunto ho espresso il mio parere frà la scelta jekyll e trigger
 

Luchino11

Biker novus
25/1/15
17
2
0
Visita sito
...no ma capisco quello che vuoi dire , ci manca ....io appunto ho espresso il mio parere frà la scelta jekyll e trigger

aiutooooooo:nunsacci::nunsacci::nunsacci

allora vado di trygger analizzando il tutto xquello che faccio e voglio fare penso che questa mi va piu che bene!!!! ho in mano un prventivo x la trygger 3e4 la 3 vuole 2700 piu la mia x la 4 2300 piu la mia!!! la mia l'ha valutata 500 euro dicendo che la meccanica è da rifare... l altro negozio dove sono stato la jekyl 3 mi vuole 2300 xo senza analizzare come si deve la mia... voi che fareste?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Mi pare di averlo gia scritto ma ripeto la mia opinione: a meno di voler fare gare enduro o voler girare in bike park o avere il pallino della discesa la scelta migliore è prendere la Trigger. Questo senza fare considerazioni economiche che non mi competono.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
aiutooooooo:nunsacci::nunsacci::nunsacci

allora vado di trygger analizzando il tutto xquello che faccio e voglio fare penso che questa mi va piu che bene!!!! ho in mano un prventivo x la trygger 3e4 la 3 vuole 2700 piu la mia x la 4 2300 piu la mia!!! la mia l'ha valutata 500 euro dicendo che la meccanica è da rifare... l altro negozio dove sono stato la jekyl 3 mi vuole 2300 xo senza analizzare come si deve la mia... voi che fareste?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Indipendentemente dai soldi, da quel che ho letto la bici per te è la Trigger. Quindi, anche se l'altro negozio ha un prezzo piu basso sulla jekyll, lasciala li dove sta.

In ogni caso, e perdonami se ti metto una pulce nell'orecchio adesso, ma sei sicuro di volere proprio acquistare una Cannondale?

Per carità, sono biciclette non ottime, ma di più...però i modelli base sono davvero montati maluccio, anche peggio di specialized, per un prezzo invece superiore.

Per esempio, con 2700 ti prendi una stumpjumper FSR comp EVO 650b (sempre se vuoi stare sul 27,5, perche allo stesso prezzo c'è anche la 29), hai un montaggio decente misto shimano XT, Sram e reggisella telescopico di serie...
Sinceramente sarà pure una cannondale, ma io spendere 2700 euro per avere il gruppo Deore e il cambio posteriore SLX, non ci penso neanche.

Per non parlare poi che con quella cifra, se vai su Cube, Canyon e giu di li, ti prendi una bici della madonna...

questo per dire che le Cannondale sono bici veramente pazzesche, ma sono comunque per pochi proprio perche bisogna salire con gli allestimenti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.135
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Indipendentemente dai soldi, da quel che ho letto la bici per te è la Trigger. Quindi, anche se l'altro negozio ha un prezzo piu basso sulla jekyll, lasciala li dove sta.

In ogni caso, e perdonami se ti metto una pulce nell'orecchio adesso, ma sei sicuro di volere proprio acquistare una Cannondale?

Per carità, sono biciclette non ottime, ma di più...però i modelli base sono davvero montati maluccio, anche peggio di specialized, per un prezzo invece superiore.

Per esempio, con 2700 ti prendi una stumpjumper FSR comp EVO 650b (sempre se vuoi stare sul 27,5, perche allo stesso prezzo c'è anche la 29), hai un montaggio decente misto shimano XT, Sram e reggisella telescopico di serie...
Sinceramente sarà pure una cannondale, ma io spendere 2700 euro per avere il gruppo Deore e il cambio posteriore SLX, non ci penso neanche.

Per non parlare poi che con quella cifra, se vai su Cube, Canyon e giu di li, ti prendi una bici della madonna...

questo per dire che le Cannondale sono bici veramente pazzesche, ma sono comunque per pochi proprio perche bisogna salire con gli allestimenti.

beh,
se tu facessi questo discorso du una front ti darei pienamente ragione,
per me sulle front conta il montaggio e il peso

Su una MTB del genere AM c'è da discuterne, si sceglie il sistema di leveraggi, gli angoli, il sistema di ammortizzazione.
Dyad è brevetto Cannondale, ed è una potenza. In salita sali con un 80 e ti pare di essere rigido, in discesa vai di 140
Sono scelte e preferenze
Con questo non dico che la Stump si inferiore, anche a me piace tantissimo, ma sono un pò differenti. Proprio domenica scorsa un ragazzo del nostro gruppo era indeciso tra la Trigger 4 e la EVO ed ha preso la EVO (purtroppo stessi colori della Trigger) anche se nel gruppo siamo 3 Trigger, quindi la conosco abbastanza bene, e se vogliamo andare a vedere i montaggi in tutto e per tutto davanti monta una Relevation...per me non al livello della Fox float evolution.

Ricorda anche che cmq i vari modelli Cannondale, differiscono solo da montaggio, a livello di sospensioni sono tutte uguali (a parte le carbonio con lefty) ed hai il telaio garantito a VITA

Riguardo alle tue perplessità sull'slx, ti posso assicurare che funziona benissimo (io vengo da XTR), la differenza sta solo sul peso che in queste mtb qui non fa la differenza come su una XC.

Concordo con te che invece sulla trigger 4 manca il reggisella, che è assolutamente da aggiungere.

Cube e Canyon...
non so cosa intendi con bici della madonna... forse vorrai dire montate bene...poi però bisogna vedere se i modelli equivalgono le varie Stump o Trigger...ma queste sono scelte
tieni conto che però lui vuole (a ragione) il ritiro del suo usato, e con una mtb presa on line non lo ha...oltre a non avere assistenza
sono scelte

Comunque, se vicino ha anche un rivenditore Specy può sentire come lo trattano per la evo, e poi decidere, non sono certo io quello che dice è meglio questa o quest'altra...ricordiamoci che conta anche la vicinanza del rivenditore, sono MTB che hanno comunque bisogno di essere riviste minimo una volta l'anno...

sid+
:i-want-t:
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
beh,
se tu facessi questo discorso du una front ti darei pienamente ragione,
per me sulle front conta il montaggio e il peso

Su una MTB del genere AM c'è da discuterne, si sceglie il sistema di leveraggi, gli angoli, il sistema di ammortizzazione.
Dyad è brevetto Cannondale, ed è una potenza. In salita sali con un 80 e ti pare di essere rigido, in discesa vai di 140
Sono scelte e preferenze
Con questo non dico che la Stump si inferiore, anche a me piace tantissimo, ma sono un pò differenti. Proprio domenica scorsa un ragazzo del nostro gruppo era indeciso tra la Trigger 4 e la EVO ed ha preso la EVO (purtroppo stessi colori della Trigger) anche se nel gruppo siamo 3 Trigger, quindi la conosco abbastanza bene, e se vogliamo andare a vedere i montaggi in tutto e per tutto davanti monta una Relevation...per me non al livello della Fox float evolution.

Ricorda anche che cmq i vari modelli Cannondale, differiscono solo da montaggio, a livello di sospensioni sono tutte uguali (a parte le carbonio con lefty) ed hai il telaio garantito a VITA

Riguardo alle tue perplessità sull'slx, ti posso assicurare che funziona benissimo (io vengo da XTR), la differenza sta solo sul peso che in queste mtb qui non fa la differenza come su una XC.

Concordo con te che invece sulla trigger 4 manca il reggisella, che è assolutamente da aggiungere.

Cube e Canyon...
non so cosa intendi con bici della madonna... forse vorrai dire montate bene...poi però bisogna vedere se i modelli equivalgono le varie Stump o Trigger...ma queste sono scelte
tieni conto che però lui vuole (a ragione) il ritiro del suo usato, e con una mtb presa on line non lo ha...oltre a non avere assistenza
sono scelte

Comunque, se vicino ha anche un rivenditore Specy può sentire come lo trattano per la evo, e poi decidere, non sono certo io quello che dice è meglio questa o quest'altra...ricordiamoci che conta anche la vicinanza del rivenditore, sono MTB che hanno comunque bisogno di essere riviste minimo una volta l'anno...

sid+
:i-want-t:

Già, il tuo discorso non fa una piega.
Semplicemente per quei soldi che chiedono preferirei un montaggio migliore.
Che poi il peso conti o meno, quello dipende dal biker e da cosa cerchi da una bici e in ogni caso non mi sento di condividere l'opinione che su una bici da AM il peso non conta...

Del resto, io ho appena montato al posto dei cerchi originali, dei mavic Cross max ST, pacco pignoni XT e qualche altra cavolata che mi ha fatto perdere ben 650gr di peso in totale...l'ho provata lo scorso weekend...beh UN'ALTRA bici, soprattutto in salita.

Se vuoi faticare di meno e avere una bici piu reattiva, il peso conta eccome, anche su una AM.

per quanto a Cube e Canyon, chiaramente mi riferisco al montaggio e non certo all'estetica o altre cose. La bici online non me la comprerei mai per tutta una serie di cose, anche se mi faccio la manutenzione da solo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.135
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Già, il tuo discorso non fa una piega.
Semplicemente per quei soldi che chiedono preferirei un montaggio migliore.
Che poi il peso conti o meno, quello dipende dal biker e da cosa cerchi da una bici e in ogni caso non mi sento di condividere l'opinione che su una bici da AM il peso non conta...

Del resto, io ho appena montato al posto dei cerchi originali, dei mavic Cross max ST, pacco pignoni XT e qualche altra cavolata che mi ha fatto perdere ben 650gr di peso in totale...l'ho provata lo scorso weekend...beh UN'ALTRA bici, soprattutto in salita.

Se vuoi faticare di meno e avere una bici piu reattiva, il peso conta eccome, anche su una AM.

per quanto a Cube e Canyon, chiaramente mi riferisco al montaggio e non certo all'estetica o altre cose. La bici online non me la comprerei mai per tutta una serie di cose, anche se mi faccio la manutenzione da solo.

non ho detto che non conta, ho detto che conta meno che su una front dove il peso è quasi tutto.
guarda pure io ci ho fatto mettere il pacco pignoni XT, più leggeri, ci ho anche fatto cambiare la corona montando un 22 al posto del 24 (lo consiglio), modifiche che ho fatto rientrare nel prezzo, oltre alla trasformazione in tubless delle ruote...che sono appunto tubless ready e sogno come prossima variazione dei cerchi come i tuoi :-)

(Consiglio a Luchino, se opti per la Trigger, fatti rientrare nel prezzo la trasformazione in tubless)

Ps per me l'estetica vale ...zero...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo