Test Kit di conversione a molla Push ACS3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Church

Redazione
21/3/07
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Lugano Svizzera
yepcomponents.com
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Stoll T1 29'
Per capire che una focella a molla funzioni meglio di una ad aria non bisogna essere degli scienziati . Non fosse altro per la stabilità di prestazione (quelle ad aria cambiano comportamento a seconada di temperatura e pressione atmosferica ) Ma la bike industry si è spostata in massa verso l'aria per gli ovvi vantaggi in temini di peso. Il meno peso fà vendere...
 

marco

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Per capire che una focella a molla funzioni meglio di una ad aria non bisogna essere degli scienziati . Non fosse altro per la stabilità di prestazione (quelle ad aria cambiano comportamento a seconada di temperatura e pressione atmosferica ) Ma la bike industry si è spostata in massa verso l'aria per gli ovvi vantaggi in temini di peso. Il meno peso fà vendere...

non è solo il peso ma anche la facilità di regolazione
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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Genova
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custodisco ancora gelosamente una 36 van rc2, con molla tarata per il mio peso. e un giorno la monterò sul mio patrol perche' anche se pesa uno sproposito, mai provata forcella piu' sensibile di quella. quindi posso capire chi decida di investire dei soldi per trasformare la sua forcella ad aria in molla, con la molla giusta la forcella migliora sicuramente.
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
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Lago di Garda
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Giant reign
Una forcella non può avere sempre e solo pregi e poi migliaia di preparatori cercano di migliorarla, allora vuol dire che è una roba mediocre fatta pagare cara e che ci devi mettere le mani sopra, ovvio se sai quello che vuoi.

Permettimi di dire che il 99% della roba venduta dai "preparatori" è fuffa all'ennesima potenza per far fessi i gonzi che vanno in bici una volta alla settimana, e solo se fa bello. Quando sento "ho cambiato il pacco lamellare" mi rotolo per terra dalle risate, senza parlare poi di chi infila ogni sorta di roba in plastica nella camera positiva e la forcella diventa miracolosamente un portento.

Sul fatto del feedback dal terreno, te lo spiego in italiano visto che non sembri saper l'inglese molto bene. Prendiamo la Fox 36, che sto usando regolarmente da mesi. È molto fluida nel suo affondamento, ma è meno comoda di una Pike a causa della sua struttura massiccia e della sua elevata progressività verso il fondo corsa. Le due cose non hanno nulla a vedere l'una con l'altra, cioé io posso avere una forcella molto sensibile ma che stanca le braccia. La 36 è stata pensata per l'embito enduro, se uno vuole qualcosa di più comodo si prende una 34 che, come dice il nome, è più mingherlina a partire dal diametro degli steli, ed il gioco è fatto.
inglese o non inglese, il fatto è che è difficile far passare delle sensazioni ad un pubblico di utenti così variegato, da quello che parla perfettamente l'inglese a quello che come dici tu non lo sa.
Se vuoi ti faccio un paragone, il vino in Inghilterra non si produce, se non in piccole q.tà sull'isola di Man e in pochissime altre zone, ma guarda caso i termini in degustazioni tra le più tecniche del mondo sono inglesi, non francesi o italiani o spagnoli per intenderci.
Qui non me ne volere ma il mio non è un appunto alla tua persona, ma a tanti somari che dietro un inglesismo dicono cose a vanvera, sapete cos'è la vanvera? Wikipedia....
Sul fatto dei preparatori posso in parte darti ragione, ma sul fatto che uno compra l'ultimo modello per sboronare soprattutto ti do ragione.
L'aria è una bella e cattiva cosa, se pesi oltre certe soglie devi scendere a compromessi come lo stesso se sei pesi sotto certe soglie, poi che uno usi la bici solo il fine settimana perchè fa un altro tipo di lavoro non vuol dire che sia un somaro, passami il termine, probabilmente fa un altro lavoro.
Ci sono un sacco di privati, che fanno lavori, a detta di tanti ingeneri, tecnici e sopraffini, e mica sono piloti o ingeneri, pensiamo a tutti quelli che testano prodotti per lo sviluppo finale o test del consumatore ( in Brembo per dire si fa, in Michelin si fa, In Pirelli si fa e se volgiamo la lista è lunga).
Sono persone che forse hanno una sensibilità nel discriminare differenze che altri magari non percepiscono perché non sono dotati e basta.
Tra di noi sicuramente ci sono persone che non capiscono ma possono economicamente, altre che non possono economicamente ma ne capiscono.
I preparatori dal mio punto di vista, al 90% fanno una roba base su base di un form precompilato, ma quando trovi quello che ha voglia di provare e ti fa provare cose diverse e tu le capisci, o accetti che lui te le spiega, allora fai dei passi avanti non indifferenti. Non va ne più veloce ne più piano, vai solo meglio, e questo non ha prezzo.
Il vostro lavoro lo reputo forse uno di quelli più difficile, il trasferire sensazioni personali, fatte su una scala personale a persone che non hanno ne la sensibilità ne la stessa scala di misura , tutto questo purtroppo restando imparziali davanti a chi vi da un prodotto, vi chiede una recensione e magari ne discute prima della pubblicazione. Se siete ferrei e irreprensibili non vi danno i prodotti, se siete il contrario qualcuno potrà muovere delle critiche. Questo è il fatto.
Risposta ineccepibile, si vede che hai klasse.
Sperando che qualcuno possa capire se é veramente umile.
 

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Biker marathonensis
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sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

riassumendo , fanno una forcella di massa che va in vendita su tutte le enduro e poi si ci dicono che pero' funziona bene solo per il 5% dei top rider.
non si e' mai visto che i "normali" debbano pagare per avere una taratura media.
chi compra una moto da strada o da enduro/cross di qualita', pesa nella media e ne fa un utilizzo amatariole trova sempre una forcella gia' ben usabile. non e' che honda tara su marchez o ktm su cairoli. dai su...
 
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marco

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riassumendo , fanno una forcella di massa che va in vendita su tutte le enduro e poi si ci dicono che pero' funziona bene solo per il 5% dei top rider.
non si e' mai visto che i "normali" debbano pagare per avere una taratura media.

Ma dove l'hai letto? Ho solo detto che se ti prendi il mezzo EWS replica non ti devi aspettare di avere qualcosa di "comodo" che vada bene per i giri domenicali, per quello ci sono altri tipi di prodotti.
 

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Biker marathonensis
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hai detto che va bene per chi va in bici 6 giorni alla settimana e che non e' ideale per chi lo fa solo 1 volta. sei stato molto chiaro.
credo tu sappia benissimo che l'acquirente medio di una bici da enduro ci pedala una o due volte alla settimana. o no?
in un mondo normale il prodotto standard soddisfa i piu' e le elite si comprano la versione speciale.
 

marco

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hai detto che va bene per chi va in bici 6 giorni alla settimana e che non e' ideale per chi lo fa solo 1 volta. sei stato molto chiaro.
credo tu sappia benissimo che l'acquirente medio di una bici da enduro ci pedala una o due volte alla settimana. o no?
in un mondo normale il prodotto standard soddisfa i piu' e le elite si comprano la versione speciale.

in un mondo normale se vado in bici 1 volta alla settimana non mi prendo la forcella da gara per poi lamentarmi che è scomoda
 
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giorgiocat

Biker tremendus
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forse troppe ma ci sono affezionato
a chi e' troppo giovane per aver conosciuto la superiorita' della molla , ed a chi e' troppo vecchio per ricordarsela, fara' piacere sapere che tf tune sta gia' vendendo un kit alternativo e che vorsprung ne ha appena presentato uno.
https://bikerumor.com/2018/09/10/cr...bike-care-products-and-yakimas-hangover-rack/
c'e' da pagare per tornare alla tecnologia precedente. stupendo.
Eh ma dai non lo sapevi che il mondo della bici funziona così?;-)
E' una battuta eh!
 

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Biker marathonensis
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in un mondo normale se vado in bici 1 volta alla settimana non mi prendo la forcella da gara per poi lamentarmi che è scomoda
precisamente dove posso leggere che secondo fox e' riservata a chi fa gare e scomoda per tutti gli altri?
sito ufficiale fox: schiaccio all mountain e mi esce la 36, senza alternative per gli scarsi. factory o performance non cambia nulla, mai si fa cenno ad un utilizzo riservato ai soli atleti.

il problema vero e' che fox e rs dovrebbero prendere spunto da formula, studiando una soluzione che permetta la personalizzazione profonda dei prodotti. oppure potrebbero mettere in commercio versioni marchiate soft-medium-firm come per i mono, soluzione non cosi' difficoltosa....
oramai il range da coprire (dai saltatori/spondatori agli old school tecnici) e' talmente ampio che ostinarsi a volerlo coprire tutto con una unica idraulica implica depotenziare anche la migliore tecnologia del mondo.
chiunque abbia personalmente messo mano alle lamelle sa benissimo che contano enormemente. se ti cambio 2 lamelle le senti 1000 volte piu' di un kashima o di un token , argomenti tanto di moda ma non risolutivi.
 

marco

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chiunque abbia personalmente messo mano alle lamelle sa benissimo che contano enormemente. se ti cambio 2 lamelle le senti 1000 volte piu' di un kashima o di un token , argomenti tanto di moda ma non risolutivi.

Un'altra delle vittime del "pacco lamellare"?
Quando si comincerà mai a dare peso alla struttura della forcella per riuscire a capire quanto sia rocciosa e robusta? Eppure Fox lo fa a prova di idiota: 36, 34, 32 non sono i numeri del lotto ma il diametro degli steli. Ovvio che più sali e più sarà massiccia ergo "scomoda". Una 36 originale scorre benissimo, non bene, e non c'è bisogno di mettere mano a nessun pacco lamellare perché lavori bene in ogni situazione.

Quando sopra ho detto che la gente si offende se dici che forse il prodotto non fa per loro, questo intendevo. Solo che son tutti Sam Hill.
Per Formula, fra l'altro, vale lo stesso discorso. Poi uno può personalizzarsi la Selva quanto vuole, ma anche loro offrono diversi diametri steli a seconda dello scopo d'utilizzo.
 

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Biker marathonensis
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massiccia = scomoda e' un'idea alquanto imprecisa. gli steli aumentano con l'escursione per dare rigidita' alla struttura. rigidita' nel senso di contrasto alle flessioni generate dal mozzo. la flessione della struttura e' molte volte inferiore all'escursione, pertanto non e' quella la causa principale di un eventuale difetto di funzionamento come il battere sulle mani o altro.
quella che descrivi tu e' la precisione di guida, nella migliore delle ipotesi c'entra pochissimo con tipici fastidi quali carico di stacco o freno idraulico non adeguato all'utilizzatore.

in rete c'e' un pdf di manitou con le curve di compressione al variare delle lamelle, alle alte velocita' trovarai variazioni del 500% sullo stesso smorzatore. un ordine di grandezza leggermente diverso dal passaggio da 34 a 36mm che ritieni la spiegazione corretta (+25% su un componente che idealmente non deve lavorare in assorbimento)
 

marco

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massiccia = scomoda e' un'idea alquanto imprecisa. gli steli aumentano con l'escursione per dare rigidita' alla struttura. rigidita' nel senso di contrasto alle flessioni generate dal mozzo. la flessione della struttura e' molte volte inferiore all'escursione, pertanto non e' quella la causa principale di un eventuale difetto di funzionamento come il battere sulle mani o altro.
quella che descrivi tu e' la precisione di guida, nella migliore delle ipotesi c'entra pochissimo con tipici fastidi quali carico di stacco o freno idraulico non adeguato all'utilizzatore.

in rete c'e' un pdf di manitou con le curve di compressione al variare delle lamelle, alle alte velocita' trovarai variazioni del 500% sullo stesso smorzatore. un ordine di grandezza leggermente diverso dal passaggio da 34 a 36mm che ritieni la spiegazione corretta (+25% su un componente che idealmente non deve lavorare in assorbimento)

Ascolta, di forcelle ne provo molte ogni anno, di diverse marche ed escursioni e su ogni tipo di bici. Le nuove 36 e Lyrik hanno un carico di stacco pressoché nullo, e puoi regolare ogni tipo di frenatura. Sono forcelle robuste e rigide, non ci sono santi, molto di più di quello che gente che non ne prova diverse possa pensare.
Se hai male alle mani dopo una discesa l'unico a cui dare la colpa è lo scarso allenamento di chi le usa, o l'incapacità di regolarle, cose che di solito vanno a braccetto.
Poi se ti piace smanettare sulle lamelle, prego, ma non raccontare che sia una cosa necessaria perché non è vero.
 

cianci

Biker tremendus
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Aosta
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Mtb
la 36 e la 34 son entrambe ottime forcelle. Così come la revelation e la pike o lyrik.
Sarò in fallo, ma tutta sta scomoditá di una forcella non la sento, anzi, dalla 34 alla 36 io ho sentito solo miglioramenti se ci picchi per bene.
Poi altro che modifiche alle forcelle, io modificherei più la posizione in bici, mi ricordo quando c'era la boxxer wc e tutti a montarci un manubrio piatto perché andava di moda e gli spilungoni guidavano praticamente te in verticale... Mah. Penso che più che cambiare microcomponenti bisognerebbe andare più in bicicletta e avere feeling col mezzo e conoscere tutto, sia in positivo sia in negativo.
 
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la 36 e la 34 son entrambe ottime forcelle. Così come la revelation e la pike o lyrik.
Sarò in fallo, ma tutta sta scomoditá di una forcella non la sento, anzi, dalla 34 alla 36 io ho sentito solo miglioramenti se ci picchi per bene.
Poi altro che modifiche alle forcelle, io modificherei più la posizione in bici, mi ricordo quando c'era la boxxer wc e tutti a montarci un manubrio piatto perché andava di moda e gli spilungoni guidavano praticamente te in verticale... Mah. Penso che più che cambiare microcomponenti bisognerebbe andare più in bicicletta e avere feeling col mezzo e conoscere tutto, sia in positivo sia in negativo.

Se sei in discesa e hai una forcella come le rockshox che hai detto o alcune Fox e hai spikes ad alte velocità senza alcuna regolazione esterna per rimediare, la posizione che c'entra?
Oppure se sei uno che va in Park ogni tanto, alla seconda discesa con le mani a pezzi cosa fai?

È facile parlare: allenarsi, posizione in sella, etc. Ma quando la bici da enduro l'hai presa, hai queste forcelle ed hai anche il problema, la soluzione è solo una.
(L'altra sarebbe licenziarsi dal lavoro)
 
Ultima modifica:

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
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varedo-mb
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Sul fatto del feedback dal terreno, te lo spiego in italiano visto che non sembri saper l'inglese molto bene. Prendiamo la Fox 36, che sto usando regolarmente da mesi. È molto fluida nel suo affondamento, ma è meno comoda di una Pike a causa della sua struttura massiccia e della sua elevata progressività verso il fondo corsa. Le due cose non hanno nulla a vedere l'una con l'altra, cioé io posso avere una forcella molto sensibile ma che stanca le braccia. La 36 è stata pensata per l'embito enduro, se uno vuole qualcosa di più comodo si prende una 34 che, come dice il nome, è più mingherlina a partire dal diametro degli steli, ed il gioco è fatto.
Ho da poco montato la cartuccia fast suspension sulla mia yari. Ti assicuro che non è fuffa, vado in bici (dh o en) una volta alla settimana (anche se grandina) ma non sono né fesso né tanto meno gonzo. Uso la testa quando compro. E soprattutto sperimento, che è la cosa migliore per imparare.

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marco

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Ho da poco montato la cartuccia fast suspension sulla mia yari. Ti assicuro che non è fuffa, vado in bici (dh o en) una volta alla settimana (anche se grandina) ma non sono né fesso né tanto meno gonzo. Uso la testa quando compro. E soprattutto sperimento, che è la cosa migliore per imparare.

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Perdonami, ma la Yari ha poco a che vedere con la nuova Lyrik. E di quello stiamo parlando qui. Poi ovvio che se ho una forcella di bassa gamma montata sulla bici che ho comprato completa, il discorso cambia perché ognuno cerca di arrangiarsi come può con i soldi a disposizione. Comunque non era questo quello che intendevo io, ma andare a mettere le mani su una forcella top di gamma perché la si trova "scomoda".
 

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