Uppo il topic solo per condividere
una casualissima scoperta di "compatibilità".
Comprato un Bleed Kit aftermarket su Ebay dall'UK, non arrivava mai,
nessun tracking e il venditore non mi rispondeva.
Dovendo spurgare i miei Juicy con una frenata ormai in stile V-brake bagnati,
decido di buttarmi sul Fai da te, ma non riesco a trovare i raccordi M5.
Preso dall'impazienza, trovo un articolo sul web: "come spurgare senza Kit apposito".
In pratica aprendo il serbatoietto dell'espansione e il grano di spurgo sulla pinza
si pompa con la leva e si rabbocca contemporaneamente. In stile Moto/scooter.
Ottimo. L'
olio "vecchio" è uscito tutto, però l'aria in qualche modo era rimasta.
Non mi rassegno e inizio a cercare un modo "artigianale" per crearmi
questi maledetti tubicini con filettatura M5... quando per puro caso
vado a misurarci dentro il "becco" della Siringa da 5 ML di marchio famoso. (*IC)
Noto subito che si avvita benissimo, sembra quasi fatta apposta!
Però la plastica rigida ovviamente non potrà tenere l'aria, quindi provo a dargli
due giri di nastro di teflon attorno al tubicino della siringa. La perfezione.
Il teflon forma una guarnizione perfetta sulla filettatura, e quel cm di becco
della siringa entra interamente nel buco di spurgo della leva, mentre sulla pinza
c'è la sporgenza del pistoncino che tiene fuori per 2-3 mm, ma nulla di grave.
Ora basta smontare la pinza e metterla in orizzontale, in modo che la siringa
rimanga verticale, e l'aria possa così salire... per la parte leva idem, basta girare.
Ho seguito il tutorial ufficiale AVID senza problemi, e finalmente l'aria se ne è andata!
Minima spesa, (quasi) massima resa.
Ovviamente è per uno spurgo di emergenza, giusto per l'aria, perché
essendo le siringhe solo da 5 ML è impossibile cambiare tutto l'olio...
però avendo in casa un poco di teflon, 2 siringhe "classiche" e la chiave torx t10,
con 3 euri di liquido freni (boccetta da 250ml al Brico) si risolve.