Kit spurgo freni Avid [Fai da te]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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lkey

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lombardia, centro dell'industria in Italia, IMPOSSIBILE trovare quei ca**o di raccordi maledetti. Mi tocca risparmiare per quel furto di kit originale.
BIO PARCO
 

locolcia

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lombardia, centro dell'industria in Italia, IMPOSSIBILE trovare quei ca**o di raccordi maledetti. Mi tocca risparmiare per quel furto di kit originale.
BIO PARCO

Puoi provare ad andare in un ferramenta rifornito di materiale pneumatico e farti dare dei raccordi rapidi per aria, da un lato con filetto M5 e oring (corrisponde al filetto sul pompanete e pinza avid) e dall'altro o con l'innesto rapido x tubi da 4 o con portagomma, insomma per riuscire a calzare a tenuta il tuo tubino.
Ti allego un'immagine che ti fa capire.
Vedrai che li trovi! a Como penso che un ferramenta o distributore di materiale industriale lo troverai no?
ahh dimenticavo il diametro del filetto è sicuramente M5 sugli Avid Elixir 5, verifica i tuoi Avid.
Dimenticavo 2: devi verificare la lunghezza del filetto del raccordo che sia abbastanza lungo da entrare nel pompante freno
 

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Puoi provare ad andare in un ferramenta rifornito di materiale pneumatico e farti dare dei raccordi rapidi per aria, da un lato con filetto M5 e oring (corrisponde al filetto sul pompanete e pinza avid) e dall'altro o con l'innesto rapido x tubi da 4 o con portagomma, insomma per riuscire a calzare a tenuta il tuo tubino.
Ti allego un'immagine che ti fa capire.
Vedrai che li trovi! a Como penso che un ferramenta o distributore di materiale industriale lo troverai no?
ahh dimenticavo il diametro del filetto è sicuramente M5 sugli Avid Elixir 5, verifica i tuoi Avid.
Dimenticavo 2: devi verificare la lunghezza del filetto del raccordo che sia abbastanza lungo da entrare nel pompante freno

ti ringrazio ma stamattina sono riuscito a trovarli in un negozio di ricambi per macchine da taglio industriali...è stata una vera impresa...
il problema è che ho provveduto a fare lo spurgo ma è rimasta ancora troppo lunga la corsa della leva. Ho notato che tentando di depressurizzare (tirando dalla pinza, tenendo la leva freno tirata per isolare il tutto) continua ad uscire bolle d'aria in gran numero...mi sa che qualche o-ring non è più stagno.
A sto punto non so cosa fare, dopo tutta sta fatica di certo non cambio l'impianto, piuttosto freno con i piedi
 

locolcia

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ti ringrazio ma stamattina sono riuscito a trovarli in un negozio di ricambi per macchine da taglio industriali...è stata una vera impresa...
il problema è che ho provveduto a fare lo spurgo ma è rimasta ancora troppo lunga la corsa della leva. Ho notato che tentando di depressurizzare (tirando dalla pinza, tenendo la leva freno tirata per isolare il tutto) continua ad uscire bolle d'aria in gran numero...mi sa che qualche o-ring non è più stagno.
A sto punto non so cosa fare, dopo tutta sta fatica di certo non cambio l'impianto, piuttosto freno con i piedi

neverending story....hai anche tu il problema di quasi tutti i possessori avid, prova a fare così:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5698378&postcount=172

io ho risolto così faceva il tuo stesso problema!

e nel caso una lettura a tutto il post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181370&page=21

Spero di averti aiutato!
ciao!
 

lkey

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neverending story....hai anche tu il problema di quasi tutti i possessori avid, prova a fare così:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5698378&postcount=172[/URL]

io ho risolto così faceva il tuo stesso problema!

e nel caso una lettura a tutto il post:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181370&page=21[/URL]

Spero di averti aiutato!
ciao!


risolto, il problema è che bisogna fare in modo che la leva si riestenda facendo pressione dalla siringa della pinza...lasciando la leva di colpo invece imbarca aria e lo spurgo è bello che sprecato.
Spero possa servire ad altri che leggono.
grazie dell'aiuto
 
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domenruss

Biker novus
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Puglia
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C:\Users\Utente\Desktop\Mimmo\MTB[/IMGDSCF1265]

Aiuto!!!!!!!

Spurgo freni Avid juicy 3.

Mi sono fuoriusciti i pistoncini non riesco a mandarli in sede, come faccio?

ho provato in ogni modo... Come faccio?
 

Osirico

Biker popularis
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Sambuci
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C:\Users\Utente\Desktop\Mimmo\MTB[/IMGDSCF1265]

Aiuto!!!!!!!

Spurgo freni Avid juicy 3.

Mi sono fuoriusciti i pistoncini non riesco a mandarli in sede, come faccio?

ho provato in ogni modo... Come faccio?[/QUOTE]

Il mio consiglio è quello di smontare il tutto, così ne approfitti per cambiare l'olio (più correttamente liquido per freni) e fa uno spurgo... mi raccomando togli prima la ruota, per evitare che del liquido vada sul disco e sulle pastiglie (io per risolvere il problema del liquido su pastiglie e disco ci ho messo quasi una settimana :smile:)

Quando avrai smontato la pinza pulisci tutto per bene, e a quel punto lì rimettere in sede i pistoncini sarà facile, perché non ci sarà più pressione... :celopiùg:
 

tiziano1970

Biker novus
6/10/11
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lucca
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Ecco la mia versione realizzata con circa 6 euro.
-2 raccordi da M5 innesto rapido e il tubo rigido li ho comprati in un negozio di aria compressa(accessori) con 2,70 euro,hanno già gli oring.
-i deflussori(quelli per le flebo) e le siringhe da 20 ml in farmacia.
-Forbici,pinze e due fascette.
provati e funzionanti.
Ecco le foto.
Grazie forum:smile::hahaha::hahaha:
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ruverto

Biker novus
21/5/10
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Ascoli
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Uppo il topic solo per condividere
una casualissima scoperta di "compatibilità".

Comprato un Bleed Kit aftermarket su Ebay dall'UK, non arrivava mai,
nessun tracking e il venditore non mi rispondeva.

Dovendo spurgare i miei Juicy con una frenata ormai in stile V-brake bagnati,
decido di buttarmi sul Fai da te, ma non riesco a trovare i raccordi M5.
Preso dall'impazienza, trovo un articolo sul web: "come spurgare senza Kit apposito".
In pratica aprendo il serbatoietto dell'espansione e il grano di spurgo sulla pinza
si pompa con la leva e si rabbocca contemporaneamente. In stile Moto/scooter.
Ottimo. L'olio "vecchio" è uscito tutto, però l'aria in qualche modo era rimasta.

Non mi rassegno e inizio a cercare un modo "artigianale" per crearmi
questi maledetti tubicini con filettatura M5... quando per puro caso
vado a misurarci dentro il "becco" della Siringa da 5 ML di marchio famoso. (*IC)
Noto subito che si avvita benissimo, sembra quasi fatta apposta!
Però la plastica rigida ovviamente non potrà tenere l'aria, quindi provo a dargli
due giri di nastro di teflon attorno al tubicino della siringa. La perfezione.

Il teflon forma una guarnizione perfetta sulla filettatura, e quel cm di becco
della siringa entra interamente nel buco di spurgo della leva, mentre sulla pinza
c'è la sporgenza del pistoncino che tiene fuori per 2-3 mm, ma nulla di grave.

Ora basta smontare la pinza e metterla in orizzontale, in modo che la siringa
rimanga verticale, e l'aria possa così salire... per la parte leva idem, basta girare.
Ho seguito il tutorial ufficiale AVID senza problemi, e finalmente l'aria se ne è andata!

Minima spesa, (quasi) massima resa.
Ovviamente è per uno spurgo di emergenza, giusto per l'aria, perché
essendo le siringhe solo da 5 ML è impossibile cambiare tutto l'olio...
però avendo in casa un poco di teflon, 2 siringhe "classiche" e la chiave torx t10,
con 3 euri di liquido freni (boccetta da 250ml al Brico) si risolve.
 

Jeffrey Lebowski

Biker serius
2/2/11
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