kona cadabra 2012

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
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Transition
Quello è il modello 2011 che lo danno esaurito.
Da valutare a questo punto il modello 2012, versione 2 a 2.000 euro, con possibilità di configurare quello che ti interessa in base alle tue esigenze e con il consiglio di Sergio di Rose Italia
[URL="http://www.rosebikes.it/articolo/rose-uncle-jimbo-2-530842/aid:551790"][url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-uncle-jimbo-2-530842/aid:551790[/URL][/URL]

ciao

hai ragione, non avevo notato!!!grazie:celopiùg:
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
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Transition
Non intendo tenerla qualche anno...

tenere una bike un anno e rivenderla senza perderci la metà però si.

scusa se mi permetto, ma credo che uno non debba lasciarsi trascinare dalle mode, o meglio dalla pura novità di ogni anno per avere la biga nuova da mostrare una uscita si e due no...credo pittosto che uno debba cercare il mezzo che piu gli sia adatto per quello che fa, il mezzo che piu lo diverte, e se poi piace esteticamente tanto meglio...
fidati che se uno dopo un anno mi vende una uncle jimbo a 1500 usata per come è montata la prendo al volo!!!cmq allora vedi te...per esperienze a me vicine non è detto che avere una bici di marca al top voglia dire rivendibilità...spesso rischi di svendere la bike perchè 5 euro per un usato è difficile darli...
scusa se mi sono permesso, ad ogni modo allora cerca qualcosa che reputi piu rivendibile...ciao!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Secondo me il problema dei marchi che avete menzionato voi è poi la rivendibilità... senza perderci troppo.

Avevo una front scott 2011 che ho appena rivenduto, non dico di averla rivenduta alla stessa cifra pagata ma quasi...

allora secondo me ad oggi stai sbagliando acquisto perchè:

1) le kona degli anni precedenti vengono scontate più del 30% (es. la cadabra 2011 viene 2000);

2) molto probabilmente nel 2013 uscirà il magic link air e la tua bici con il sistema "vecchio" a causa delle "mode" si svaluterà...

quindi se ti va proprio bene la venderai a 1500€...

è in fase di transizione la Cadabra. E c'è la 2011 a 2000€ quando l'unica differenza è il perno passante posteriore...questa invece la rivenderai tranquillamente a 1000€....in pratica 500€ risparmiate!

Boh io non la prenderei con solo il 5%...

Ci sono altre bici che secondo me rivenderesti con mooooolta più facilità (es. specy enduro, transition covert, lapierre spicy....e via dicendo)

Ciao!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
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Francavilla al mare
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facciamo due conti:

compri una bici da 3.000 di listino che il negoziante ti sconta del 10% perchè è un modello 2012. La paghi 2.700 euro.

escono i modelli 2013 e il negoziante vende la tua stessa bici al 30% in meno ossia 2.100 euro.

tu vuoi rivendere la tua bici perchè ne vuoi una nuova e la dovrai vendere a meno del prezzo del negoziante diciamo 300 euro di meno cioè 1.800 euro.

la tua bici si è svalutata di 900 euro che sono il 33.33% ossia di 1/3.
in ogni caso non fai un grosso affare a cambiare bici dopo poco tempo e più alzi il valore della bici e più alta sarà la cifra che ci rimetterai.
 

matteo_84

Biker marathonensis
cioè 1.800 euro.

la tua bici si è svalutata di 900 euro che sono il 33.33% ossia di 1/3.

no...i tuoi calcoli sono sbagliati e troppo ottimistici, ma solo perchè kona (i rivenditori) "svende" bici nuove degli anni precedenti al 30% e oltre...per altri marchi (tipo specy enduro) avresti ragione!

nessuno però ti va a comprare la bici usata a 1800 euro quando nuova la prendi a 2000....

tanto per parlare di "numeri" quando nel dicembre 2010 ero in fase di acquisto i prezzi che mi sono stati fatti erano questi:

1960€ per la cadabra 2010 (listino se non ricordo male 2700)
2550€ per la cadabra 2011 (listino se non ricordo male 2999)

quindi 1800 usata dell'anno precedente li vedo molto molto ottimistici...
 

matteo_84

Biker marathonensis
questo avvalora e conferma ciò che ho ipotizzato.

Pessima scelta

nell'ottica di acquistare la bici per poi rivenderla subito la stagione successiva direi proprio di si...complice inoltre il praticamente annunciato "upgrade" del magic link.

ma non è che con altri marchi non ci perdi. infatti non ha senso secondo me acquistare per poi rivendere nell'immediato...

poi boh, ognuno fa ciò che vuole! :-)

o-o
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
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Francavilla al mare
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infatti non ho detto che perdi + con un marchio piuttosto che con un altro.

è pessima la scelta di voler cambiare ogni anno.

se si cerca la bici ideale al proprio stile allora meglio rivolgersi all'usato che rivendi perdendo molto meno che sul nuovo
 

SNOWOW

Biker popularis
4/4/11
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Firenze
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Cambiare la bici ogni anno non è per moda ma perchè mi piace provare e cambiare.

Non per mostrarla al bar ma per usarla.

Sono sempre in bici mi diverto e la uso sempre. Ho un muletto con il quale mi faccio 60 km al giorno e da primavera in poi(l'inverno mi diverto con lo snowboard) i fine settimana vado in montagna dove ho la casa e li faccio uscite lunghe.

Non sono il tipo da mode e da IPHONE... o da qualsuiasi altro oggetto per moda e per mostrare... ecco un po' spiegato come sono.

Il problema prezzo si ha con kona perchè i rivenditori la svendono.... e tutti i vostri discorsi non fanno una piega avete pienamente ragione.

Io conosco solo il marchio scott per esperienza.

Settembre 2011 ho comprato una scott scale 50 listino euro 1399 acquistata a euro 1150

Domani vengono a prendermela e l'ho venduta a euro 900

Questo perchè anche presso i rivenditori non si trova con sconti del 30 come kona ma con lo stesso sconto 15% circa con cui l'ho acquistata io.

Per altri marchi non so, io vi riporto solo la mia esperienza.

Mi è poi venuto in mente di provare una full e ....

Sicuramente non prenderò kona

Il discorso di prendere la 2011 a 2000 giustissimo ma ho guardato non hanno la mia taglia.

Leggendo il post sulla colair che se non sbaglio ha lo stesso sistema di magic .... e qualcosa...della cadabra molti hanno avuto problemi.

Mi piaceva la scott genius lt leggo il forum e tutti incazzati perchè la forcella e l'ammortizzatore hanno serissimi problemi. Bici che costa euro 3700

Dirotto sull mandraker foxy o dune peggio che andar di notte i telai si crepano...

Dirotto su kona cadabra o colair e qui problemi di sconti enormi e rivendibilità e sopratutto problemi con il sistema magic ... e qualcosa....

Ma queste full hanno così tanti problemi ?

Ne esiste una che la compri e non ti rompi le scatole... ?
 

matteo_84

Biker marathonensis
sopratutto problemi con il sistema magic ... e qualcosa....

Ma queste full hanno così tanti problemi ?


ma chi lo ha detto questo questo? secondo me sono tutte cavolate! L'ho avuta per più di un anno (così altre persone che conosco) e non abbiamo avuto mai nessun problema (non ho mai ricorso alla garanzia sinceramente).

l'unico "problema" è l'allentamento di 2 viti...risolto mettendo del semplice frenafiletti...

il sistema è complesso forse a livello funzionale ma molto semplice nella realizzazione (1 normalissimo fox RP2 o RP23, 1 biella e 1 molla). Quindi non vedo quali grossi problemi possano esserci.

poi sul discorso del prezzo, purtroppo, è così.
infatti più e più volte mi sono chiesto perchè mettono quei prezzi di listino assurdi online, quando non rispecchiano minimamente la realtà.

poi questi discorsi sulle "full" mi sanno di seghe mentali...perchè come per tutte le cose, c'è quella che funziona meglio e quella che funziona peggio.

ciao!!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
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Francavilla al mare
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Io conosco solo il marchio scott per esperienza.

Settembre 2011 ho comprato una scott scale 50 listino euro 1399 acquistata a euro 1150

Domani vengono a prendermela e l'ho venduta a euro 900

guarda che hai perso il 27,78% non è che hai fatto un grosso affare come dicevi di aver fatto.

tanto x continuare a dare i numeri: rimetterci 165 euro dopo averne spesi 500 e perderne 500 dopo averne spesi 1.500 è esattamente la stessa cosa ;-)

meditate!
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
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Finale Ligure
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faccio un parallelo: se compri una rivista di auto, scopri che tutte le marche e tutti i modelli hanno dei problemi, degli esemplari sfigati. robe da non comprare più nemmeno le Rolls Royce.
poi esci per strada e ci sono milioni di auto, belle e brutte, che si accendono ogni mattina e e bene o male fanno il loro sporco lavoro.
allora...
sarà mica che a dar troppa retta ai forum poi non ci si compra una bella bici, o non la si usa per paura di romperla? fregatene, decidi col cuore, sono mica affari di stato.

sul versante economico, io mi trovo bene ad assemblare telaio e pezzi separati.
la prima volta è un salasso inaudito (anche se un telaio e qualche componente usati aiutano), ma poi rimpiazzando i componenti a turno, telaio compreso, si ammortizza un po' la spesa e si rinnova il mezzo anche ogni anno. una buona forcella o un buon telaio si rivendono sempre bene. e nel frattempo si possiede una bici su misura o quasi.
 

masao

Biker paradisiacus
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faccio un parallelo: se compri una rivista di auto, scopri che tutte le marche e tutti i modelli hanno dei problemi, degli esemplari sfigati. robe da non comprare più nemmeno le Rolls Royce.
poi esci per strada e ci sono milioni di auto, belle e brutte, che si accendono ogni mattina e e bene o male fanno il loro sporco lavoro.
allora...
sarà mica che a dar troppa retta ai forum poi non ci si compra una bella bici, o non la si usa per paura di romperla? fregatene, decidi col cuore, sono mica affari di stato.

sul versante economico, io mi trovo bene ad assemblare telaio e pezzi separati.
la prima volta è un salasso inaudito (anche se un telaio e qualche componente usati aiutano), ma poi rimpiazzando i componenti a turno, telaio compreso, si ammortizza un po' la spesa e si rinnova il mezzo anche ogni anno. una buona forcella o un buon telaio si rivendono sempre bene. e nel frattempo si possiede una bici su misura o quasi.
Esatto, questo è un discorso serio!

Io ad esempio ho un paio di ruote dal 2007 che ancora oggi sono al top nel loro campo di utilizzo (dt swiss ex1750), che allora riuscii a trovare ad un prezzo stracciato, che neanche adesso si trovano, e sono ancora li che fanno il loro sporco lavoro, e vi garantisco che non le ho trattate tanto bene... Un controllino ogni tanto ai raggi (spesso solo per scrupolo, non per bisogno, e qualche cuscinetto ) e basta.
Sono dell'idea che un componente top di gamma, magari preso usato da uno che lo tiene bene o che gli ha fatto vedere solo le strade ghiaiate, "è per sempre", te lo porterai dietro.
Forcelle, guarniture, in pochi hanno portato una di queste all'usura massima (se ben manutenute sia chiaro), senza rivenderle prima solo per lo sfizio di cambiare. E in un cambio telaio, è tutto di guadagnato.
Ho un cambio xt del 2006 che ho cambiato questa primavera solo per prendermi uno shadow, che va ancora come il primo giorno che l'ho preso. Ora lo tengo come scorta :-)

Per tornare in topic, la cadabra è una bella bicicletta, soprattutto dopo che gli hanno fatto la modifica agli angoli. E' una am tuttofare, adatta anche (soprattutto, è stata fatta per quello) ad un uso race superenduro..Ma se la tua idea è di prendere quella per farci tutto, compreso spesso bike park, io guarderei altrove.
 

ispanico

Biker novus
30/11/09
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Beh io non posso che parlare bene della cadabra 2012, ce l'ho da settembre 2011 (presa con il 10%di sconto)e l'ho usata almeno una volta a settimana e sino ad oggi non ho avuto alcun problema. ci faccio di tutto inclusi giri con discese scassatissime e lunghe pedalate con notevoli metri di dislivello (2000 max), con i componenti con cui è allestita trovi solo online qualcosa di simile. certo il discorso della svalutazione sarà anche vero ma non me ne preoccupo visto che la bici mi soddisfa appieno e non ho intenzione di cambiarla nemmeno l'anno prossimo. Io te la consiglio!
 

cloale

Biker serius
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Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Quoto Ispanico. Di full ne ho avute diverse anch'io, tutte da 100-120-130 x farci xc comodo. Da settembre ho la Cadabra 2012 a cui ho cambiato le ruote con delle Cobalt, guarnitura XT, pignoni XTR e deragliatore XT, freni Elixir R al posto dei 5. È una bomba in salita, si arrampica senza fatica dappertutto settando la forka a 120. In discesa mollo tutto a 150 e apro il posteriore e ti ritrovi a poter fare cose che con una full xc/trail non avresti mai pensato di poter fare. Ad oggi non la cambierei con nessuna. Le si avvicina la nuova Jeckill ma secondo me non rende così bene e poi esteticamente sembra una moto, più pesante. IMHO. Ci faccio principalmente xc e trail, salti zero, giri lunghi anche con dislivelli di 1500 m. Ed oltre ma anche l'uscita di un paio d'ore vicio a casa. Tieni conto che non sono allenatissimo ma mi diverto come un matto. Pensaci . . . . La Cadabra è un gioiellino.
 

FraClz

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Prato
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Quoto Ispanico. Di full ne ho avute diverse anch'io, tutte da 100-120-130 x farci xc comodo. Da settembre ho la Cadabra 2012 a cui ho cambiato le ruote con delle Cobalt, guarnitura XT, pignoni XTR e deragliatore XT. È una bomba in salita, si arrampica senza fatica dappertutto settando la forka a 120. In discesa mollo tutto a 150 e apro il posteriore e ti ritrovi a poter fare cose che con una full xc/trail non avresti mai pensato di poter fare. Ad oggi non la cambierei con nessuna. Le si avvicina la nuova Jeckill ma secondo me non rende così bene e poi esteticamente sembra una moto, più pesante. IMHO. Ci faccio principalmente xc e trail, salti zero, giri lunghi anche con dislivelli di 1500 m. Ed oltre ma anche l'uscita di un paio d'ore vicio a casa. Tieni conto che non sono allenatissimo ma mi diverto come un matto. Pensaci . . . . La Cadabra è un gioiellino.

Scusami, si parla di Cadabra o Abra Cadabra?
 

ispanico

Biker novus
30/11/09
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Cadabra e abra-cadabra hanno entrambe la talas regolabile, per il resto secondo me la abracadabra ha componenti solo più costosi che non cambiano il comportamento della bici rispetto al modello inferiore, forse solo l'rp23, ma per come la uso io (lunga salita e lunga discesa), anche no...
I cerchi invece della abracadabra varrebbe la pena averli per alleggerire il tutto ma a quel prezzo c'è da pensarci un bel po.
 

cloale

Biker serius
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Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Esatto, stesso identico telaio ma rp23 x abra cadabra. La differenza più sensibile è di fatto nelle ruote. La abra cadabra monta le Easton Haven, ottime e leggere, mentre la cadabra le Easton XC, buone ma non paragonabili alle Haven. Io ho messo delle CB Cobalt alle quali ho montato gli adattatori x pp 15mm e 142x12. Un bel mezzo chiletto in meno di differenza rispetto alle Easton XC di primo montaggio.
Bella bestia.
 

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