KTM Macina Freeze 26 11 CX5

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Mantova
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Oggi ho esaurito la batteria da 500 wh.. :i-want-t:

Modalità solo turbo per avere riferimenti certi, devo dire che con enorme soddisfazione son riuscito a migliorare di circa il 10% il dislivello complessivo totale..

In linea teorica la batt da 500Wh garantirebbe il 25% in piu, ma i miei dati son riferiti ad un uso estivo e con un altra ebike..

In pratica ho scalato più di 1200 mtdsl in turbo, considerando che, la mia fat ha gomme da 4' in luogo delle 2.25, io peso 6/7 kg in piu :smile:, oggi era freddino :omertà:, la batt ha sole 2 ricariche e il nuovo cx tira ABBESTIA, credo proprio che la batteria renda veramente molto, i 500wh ci stanno tutti..

Il CX oggi l'ho usato in maniera responsabile, avrei potuto tirare molto di piu, ho usato rapporti corti e corretti, aldilà di questo ogni salita che si mangiava mi rendevo conto che la modalità turbo tira sensibilmente di piu di quella del performance, sopratutto nei regimi transitori, mi ha ricordato molto il classic 2013 come facilità nel superare rampe maledette..

Uno di questi giorni provo la modalità sport, secondo me piu simile alla turbo del performance..

Ah, con una sola tacca rimanente per esaurire la batt ho approcciato una salita durissima, la Pre-Leano, e tirava ancora ABBESTIA, è calato solo gli ultimi 10mt quando ha chiesto pietà e si è spento.. :smile:

Per il resto che dire, bike ottima, grip a volontà, inarrestabile ovunque, e veramente divertente, ora speriamo che nevichi però.. :smile:

20151225_114926.jpg
 

Ale 81

Biker dantescus
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Bella Bici......:smile:

Le fat latitano in questa sezione: dovreste organizzare un Fan Club eFat!:}}}:

Infatti è una cosa strana..

Io penso una cosa, l'opportunità di avere la pedalata assistita e quindi un notevole aiuto elettrico, dovrebbe portare molti a scegliere ebike che facciano divertire e siano comode nonchè performanti..

Se ti devo dire la verità non trovo un solo motivo per scegliere una 29' hardtail elettrica rispetto ad una bella e-fat..

Provandola e macinandoci km, mi rendo sempre piu conto delle sue enormi potenzialità, vista la potenza del bosch sommata a quella delle gambe, permette grazie alla sezione delle gomme e quindi al notevole grip di essere inarrestabile in salita ed infonde molta sicurezza in discesa..
La maneggevolezza è ottima, anche merito delle ruote, che secondo me sono eccezionali, anche prendendo in mano la ruota anteriore ci si rende conto di come è leggera e fatta bene..

Con una scrupolosa scelta delle giuste pressioni di gomme e forcella è una ebike che ti puo far divertire tutto l'anno, anche in discesa sul tecnico..

Ovviamente nelle bike appetibili metto anche le full con almeno 120 di escursione..

Anche la merida da 29' andava bene, fin per carità, ma non trovo un solo punto a favore, se non il minor consumo probabilmente..
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
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Montegrappa
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Infatti è una cosa strana..

Io penso una cosa, l'opportunità di avere la pedalata assistita e quindi un notevole aiuto elettrico, dovrebbe portare molti a scegliere ebike che facciano divertire e siano comode nonchè performanti..

Se ti devo dire la verità non trovo un solo motivo per scegliere una 29' hardtail elettrica rispetto ad una bella e-fat..

Provandola e macinandoci km, mi rendo sempre piu conto delle sue enormi potenzialità, vista la potenza del bosch sommata a quella delle gambe, permette grazie alla sezione delle gomme e quindi al notevole grip di essere inarrestabile in salita ed infonde molta sicurezza in discesa..
La maneggevolezza è ottima, anche merito delle ruote, che secondo me sono eccezionali, anche prendendo in mano la ruota anteriore ci si rende conto di come è leggera e fatta bene..

Con una scrupolosa scelta delle giuste pressioni di gomme e forcella è una ebike che ti puo far divertire tutto l'anno, anche in discesa sul tecnico..

Ovviamente nelle bike appetibili metto anche le full con almeno 120 di escursione..

Anche la merida da 29' andava bene, fin per carità, ma non trovo un solo punto a favore, se non il minor consumo probabilmente..
Buon risultato ma nulla di eccezionale , pensavo la 500 fosse proprio un'arma letale ...
Io oggi con la mia Fatsix 400 ( avevo poco tempo causa pranzone) ho fatto 1150 metri in turbo/sport 30 km alla media in salita di 16/17 km/h !!! Alla fine ho Consumato 4 tacche su 5 . Temperatura media 5/6 gradi . O il cx beve molto di più o la batteria non rende il 25% di plus .
Comunque la Fat col Bosch è una roba bestiale ..... Stamattina sono salito a manetta sudando lo stesso ma poi in discesa complice anche la pressione dei jumbo a 0.5 si mangiava le pietraie come panettone 😀😀
 

Ale 81

Biker dantescus
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Buon risultato ma nulla di eccezionale , pensavo la 500 fosse proprio un'arma letale ...
Io oggi con la mia Fatsix 400 ( avevo poco tempo causa pranzone) ho fatto 1150 metri in turbo/sport 30 km alla media in salita di 16/17 km/h !!! Alla fine ho Consumato 4 tacche su 5 . Temperatura media 5/6 gradi . O il cx beve molto di più o la batteria non rende il 25% di plus .
Comunque la Fat col Bosch è una roba bestiale ..... Stamattina sono salito a manetta sudando lo stesso ma poi in discesa complice anche la pressione dei jumbo a 0.5 si mangiava le pietraie come panettone 😀😀

Per avere riferimenti precisi bisogna usare sempre la stessa modalità, altrimenti tutto si puo sfalsare di parecchi metri di dislivello..

Dipende molto dal peso e dal percorso, e poi come dicevo prima la modalita turbo del cx fa paura, sicuramente consuma di piu del performance in turbo..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
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novi ligure
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da un sito tedesco leggo che se fossero installate celle da 3350mAh nella batteria da 500Wh e da 2900mAh in quella da 400 Wh avremmo capacità effettive di 482,4 Wh e 417,6 Wh rispettivamente

significherebbe quindi a un aumento di "solo" il 15,5% circa della capacità effettiva e non del 25% come desunto dai valore di targa

quindi tutti i conteggi sulla autonomia andrebbero rivisti alla luce di tali valori

magari Alcedo conosce meglio le caratteristiche delle batterie bosch e saprà essere piu preciso!!
 

Ale 81

Biker dantescus
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da un sito tedesco leggo che se fossero installate celle da 3350mAh nella batteria da 500Wh e da 2900mAh in quella da 400 Wh avremmo capacità effettive di 482,4 Wh e 417,6 Wh rispettivamente

significherebbe quindi a un aumento di "solo" il 15,5% circa della capacità effettiva e non del 25% come desunto dai valore di targa

quindi tutti i conteggi sulla autonomia andrebbero rivisti alla luce di tali valori

magari Alcedo conosce meglio le caratteristiche delle batterie bosch e saprà essere piu preciso!!

Da una parte avevo letto che ad esempio la 300 rendeva qualcosa in piu e la 400 qualcosa in meno..

Sul bosch classic avevo una 400 e una 300 e quest'ultima in proporzione rendeva di piu..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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La 300 non erano 288? Cmq la 500 sono 480 e rotti e difatto compensa i maggiori consumi del cx ad alta assistenza

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checo79

Biker grossissimus
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Cmq, io na fat non l'ho mai provata, ma credo sia divertente, solo che per essere usata bene è tutto un gonfia sgonfia o sbaglio?

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Ale 81

Biker dantescus
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Cmq, io na fat non l'ho mai provata, ma credo sia divertente, solo che per essere usata bene è tutto un gonfia sgonfia o sbaglio?

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In linea teorica il gonfia e sgonfia è fondamentale se hai una rigida davanti, io ho la bluto e posso usare pressioni intermedie..

Ora sto viaggiando a pressioni alte per vedere come vanno i consumi, sono a 1.3 dietro e 1.1 davanti, riesco a guidarla cmq bene e mi diverto..

Appena finisco la stima dei consumi le porterò a 0.8 dietro e 0.7 davanti, in questo modo assorbirà tutto e mi divertirò ancora di piu..

Stamattina ho scaricato nuovamente la batteria :smile: in modalità sport, il risultato è 1400 mtdsl, ottimo..

Son contentissimo, tenendo conto che la modalita sport del cx tira piu o meno come quella turbo del performance..

In sport se si spinge forte sui pedali la scala graduata va cmq al massimo, quindi un ottima mappatura che consente di risparmiare rispetto alla turbo visto che quest'ultima tira a manetta anche se si spinge poco sui pedali, quasi ti trascina, la userò solo per le rampe impossibili..

La prossima volta proverò tutto in tour..
 

Ale 81

Biker dantescus
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Mantova
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Apperò, 1400mt in sport è tanta roba... che tipo di salita era?

40% asfalto moolto pedalabile, fin troppo, 40% forestale con fondo decente, 20% sentiero a tratti tecnico..

In pratica le prime 3 tacche 300mtdsl ognuna, le ultime 2 tacche 250mtdsl cadauna..

Magari qualche giorno di questi provo una salita al 10% costante in tour, mi basta far spegnere la prima tacca e poi trarne le conclusioni visto che si spengono con una certa proporzionalità..

Sarebbe ottimo mi facesse 400 mtdsl la prima tacca, vorrebbe dire che in clima estivo, con batteria rodata e con magari qualche kg in meno riuscirei a farne 2000 in tour senza toccare l'eco..
 

Ale 81

Biker dantescus
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Stamattina dopo aver pulito la belva ho provato un po la modalità eco e la tour, e con stupore mi sono accorto che se si spinge forte sui pedali la tour arriva al 100% della barra graduata mentre la eco all'80%..

Anche sul performance la modalita tour spingendo molto forte faceva erogare al bosch il picco della sua potenza?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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Un po ot ma sarò breve:
differenze tra Bosch performance e performance Cx ?

Trovato:
il Cx é un po + piccolo ed un po + potente.. si riconosce visivamente x delle alette di raffreddamento sul guscio laterale.

Scusate la divagazione



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