KTM Ultra Sport 29 2014 vs Orbea MX 29 20

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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CapFracassa

Biker serius
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Lo so sto diventando ripetitivo e pedante, questo è il mio ennesimo post per consigli e pareri... il fatto è che mi sento decisamente in uno stato conflittuale tra “risparmio qualche soldino per tempi peggiori” e “mi sveno e alzo un po' il budget” e sono arrivato al punto di non riuscire a decidermi.
Ora sono combattuto (e spero adesso per l'ultima volta) tra la “solita” Orbea MX 29 20 e la KTM Ultra sport 29 2014.


La prima è molto più vicina al budget che mi ero prefissato (630€) la seconda è decisamente fuori target (899€), ma è stato amore a prima vista!
La differenza di prezzo (parliamo di quasi 300€) è legittimata dalla diversa componentistica?
Infine conoscete qualche negozio in zona Roma Nord-Nord/est da consigliarmi?
Grazie ragazzi e chiedo venia per la mia insistenza :-)
 

gguala

Biker superioris
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Eh lo so, son belle le KTM, sono dalla tua! :)

Il link della Ultra Sport non mi funziona, ma forse l'ho trovata qui:

http://www.specialissima.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=261

Costa un po' ma e' davvero bella. Un po' sottotono la forcella rispetto al costo, ma te ne puoi fare una ragione in ragione del colpo di fulmine.

Per la Ultra Fire io 80 euro di extrabudget rispetto all'Orbea MX 29 20 (che a questo punto scarterei dalle papabili) glieli riconoscerei tutti.

L'altra Orbea, l'H70 , mi sembra quella montata meglio di tutte.

In definitiva andrei di KTM: se vuoi soddisfare la scimmia vai di Ultra Sport, se vuoi il compromesso prezzo qualità scegli Ultra Fire.
 

CapFracassa

Biker serius
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Si si è lei! Credo che tra le mtb cc sotto i 1000€ sia decisamente la più bella! :-)
Perchè dici che la fork della ktm sport è peggio della Alma h70?
La prima è la raidon della suntour e dovrebbe essere ad aria la seconda è una xc30 a molla che si trova spesso nelle mtb da 600€
Ma poi son meglio le fork ad aria o a molla?... ancora non l'ho capito...
Sai per caso quanto pesa la Alma70? Sul sito non è riportato.
Se riesco a prenderla l'alma allo stesso prezzo della ktm ultra sport (ovvero 899€) quale prefeririresti?
Quante domande! Lo so... e che in questi giorno sono un fiume in piena... la scimmia sale sempre più... ma credo capite tutti cosa si prova ;-)
 

gguala

Biker superioris
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Guarda, sulle forcelle bisognerebbe averle provate tutte per avere un'idea precisa (a me mancano le RS), ma in effetti potrei averti scritto una caxxata: se hai verificato che una e' ad aria e l'altra a molla, in teoria dovrebbe essere meglio quella ad aria.
"Dovrebbe" perche' poi, alla fine dei conti, sempre meglio una buona a molla che una cioffeca ad aria. (con questo non voglio dire che la Suntour sia una ciofeca, anche se e' una forca entry)

Qui un po' di approfondimenti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=7


Per quanto riguarda le bici io valuterei

1) una soluzione dal Q/P furbo e alla portata del budget
2) il fattore X: se ti piace ktm, probabilmente ti da qualcosa in piu' a livello emotivo, che non sottovaluterei

Un mio amico ha una KTM 2013 con quella Suntour, ci ha fatto di tutto e...continua a darmi paga.....e io ho una Talas da 150.....e un FLOAT sotto le natiche......

Ora ricoprimi pure di insulti, ma vai sereno che con quella KTM puoi levarti tutte le soddisfazioni del caso.
 

CapFracassa

Biker serius
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1) una soluzione dal Q/P furbo e alla portata del budget

Ora ricoprimi pure di insulti, ma vai sereno che con quella KTM puoi levarti tutte le soddisfazioni del caso.

Perchè dovrei coprirti di insulti? Sei stato gentilissimo!
Effettivamente la ktm mi scuote di più! Esteticamente è la più bella e anche come componentistica credo non sia male! (per il prezzo si intende)
L'alma avrebbe dalla sua il vantaggio che in pratica me la venderebbero sotto casa con 6mesi di assistenza gratis...
Diamine come sono combattuto!!!!!!
 

gguala

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Perchè dovrei coprirti di insulti? Sei stato gentilissimo!
Effettivamente la ktm mi scuote di più! Esteticamente è la più bella e anche come componentistica credo non sia male! (per il prezzo si intende)
L'alma avrebbe dalla sua il vantaggio che in pratica me la venderebbero sotto casa con 6mesi di assistenza gratis...
Diamine come sono combattuto!!!!!!

Io me ne sono fregato del sotto casa: non e' che ogni volta che esci devi portarla in assistenza eh....anzi....nei primi 6 mesi probabilmente avrai bisogno di ben poche cose.

Magari prova a trattare con il venditore KTM una regolazione del cambio dopo il primo mese o 2 di utilizzo e una revisione entro l'anno....il resto son pedalate fuori dalle officine.
 

CapFracassa

Biker serius
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Io me ne sono fregato del sotto casa: non e' che ogni volta che esci devi portarla in assistenza eh....anzi....nei primi 6 mesi probabilmente avrai bisogno di ben poche cose.

Magari prova a trattare con il venditore KTM una regolazione del cambio dopo il primo mese o 2 di utilizzo e una revisione entro l'anno....il resto son pedalate fuori dalle officine.

Ancora grazie [MENTION=139386]gguala[/MENTION]!
A questo punto domanda finale. Che taglia? 48 o 53?
Sono alto 1e80 per 78kg
 

gguala

Biker superioris
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Ancora grazie [MENTION=139386]gguala[/MENTION]!
A questo punto domanda finale. Che taglia? 48 o 53?
Sono alto 1e80 per 78kg

Guarda l'esperto di taglie e' [MENTION=1544]monorotula[/MENTION] (magari anche altri....), io faccio alla vecchia maniera: prova pratica dal sivende!! Anche perche' sono alto come te e risulto spesso essere a confine tra 2 taglie. Quindi, nelle mie esperienze di acquisto, ho sempre preferito provare le 2 opzioni sedendomi e simulando la pedalata.

Per maggior precisione misurati anche il cavallo: in piedi con schiena a muro, gambe leggermente divaricate, dorso di un libro intranatiche a simulare la sella (quindi un minimo di pressione), altezza da terra del dorso del libro = altezza cavallo.
 
Ancora grazie @gguala!
A questo punto domanda finale. Che taglia? 48 o 53?
Sono alto 1e80 per 78kg

Ciao, quoto gguaa tra tutte la ktm ultra sport è quella montata meglio e addirittura confrontandola con l'orbea h70 che viene 100 in più, risulta con una componentistica migliore;-) per la taglia ti posto un link che spero ti possa aiutare
[URL]http://bikemtb.net/scegliere-la-misura-giusta-del-telaio-di-una-bici-mtb/, poi se riesci a provarla non sarebbe male[/URL]
e buone pedalate qualsiasi mezzo tu scelga:celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Ancora grazie @gguala!
A questo punto domanda finale. Che taglia? 48 o 53?
Sono alto 1e80 per 78kg
Io non sono esperto di taglie, quindi prendi la cosa con cautela.
A parte che sarebbe utile conoscere la misura del cavallo, ma la 48, alias 19" ha un orizzontale di 59.4cm.
La 53, alias 21", ha un 61.4cm.
Per 180cm, secondo me la 21" (53) è eccessiva.
Ripeto, aspetta conferme perché potrei aver detto qualche vaccata.
 

monorotula

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Siamo a metà tra 48 e 53, il che vuol dire che entrambe vanno bene; subentrano i gusti personali. Bici più stabile o più maneggevole? Personalmente preferisco il telaio più lungo con stem molto corto, difatti ho un telaio lungo 592 con 60 di stem (sono alto 172).
 

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Ciao, ti posso fare una mini-recensione dell'Orbea mx 29-20 dal momento che l'ho presa a Gennaio e c'ho fatto circa 500 km. Il prezzo che ti hanno fatto di 630 euro è corretto, di listino sta a 670. Innanzitutto bisogna parlarne per quello che è, una entry level, che non significa che non abbia ottime qualità. La qualità generale rispetto alle altre entry che ho avuto modo di vedere è di tutto rispetto, tanto da non farla sfigurare vicino a bici ben più costose. A mio avviso il colore nero opaco-grigio-azzurro è molto moderno e accattivante, la verniciatura è di ottimo livello, le saldature sono ben fatte, poco vistose e poco impastate. I tubi che orbea definisce hexatubing danno un senso di grande solidità, il passaggio cavi interno è ottimo e sinceramente è la prima volta che lo vedo su una bici di questo prezzo, rende la linea pulita e dopo il fango e i lavaggi nessun fissaggio si è mosso. Tutti i cavi sono ben fissati al telaio e coperti da guaine, quindi manutenzione e noie zero, anche questo dettaglio non si trova spesso sulle entry. La meccanica è onestissima: i freni sono shimano, poche rotture e tanta resa, la forcella è nello standard (ricordiamo che la bici costa 630 €) ma ha già il comando remoto al manubrio che non è poco, il cambio se ben regolato è assolutamente perfetto, forse unica nota leggermente negativa sono i manettini acera che mi sembrano fragili. Nel complesso ti consiglio di prenderla, la qualità generale e le finiture sono di alto livelli in rapporto al prezzo. E non dimenticare che ha garanzia a vita sul telaio.
 
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