Tech Corner La centratura delle ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
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Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grazie, molto gentile.
Immaginavo che fosse dovuto alle imperfezioni del cerchio (economico, credo).

In merito all'entità della variazione nel tensionamento, tutto dipende dai valori previsti da chi ha progettato il cerchio.

Purtroppo però non sono riuscito ad averli.

Nella tabella del TM-1 il raggio tondo in acciaio da 2 mm (misurato con il micrometro) dovrebbe essere tensionato da un minimo di 14 ad un massimo di 25 (53 - 167 Kgf).
Io sono stato sui 24 - 25.

Dal primo test del cerchio sul campo (ho cercato di maltrattarlo, entro i miei limiti), mi pare che tutto funzioni correttamente.

Grazie ancora per i tuoi utilissimi articoli.

Dimenticavo un OT.........un saluto alla mia cara Toscana !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, molto gentile.
Immaginavo che fosse dovuto alle imperfezioni del cerchio (economico, credo).

In merito all'entità della variazione nel tensionamento, tutto dipende dai valori previsti da chi ha progettato il cerchio.

Purtroppo però non sono riuscito ad averli.

Nella tabella del TM-1 il raggio tondo in acciaio da 2 mm (misurato con il micrometro) dovrebbe essere tensionato da un minimo di 14 ad un massimo di 25 (53 - 167 Kgf).
Io sono stato sui 24 - 25.

Dal primo test del cerchio sul campo (ho cercato di maltrattarlo, entro i miei limiti), mi pare che tutto funzioni correttamente.

Grazie ancora per i tuoi utilissimi articoli.

Dimenticavo un OT.........un saluto alla mia cara Toscana !
Grazie , in Toscana le ruote si testano vai, ciottoli a go go
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
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Vicenza
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Stanco di pagare meccanici esosi mi sono sognato di centrare la ruota posteriore della mia bici, quindi ho acquistato un centra ruote, economico ma ben fatto e funzionale poi mi sono armato di chiavetta gira nippli e dopo essermi informato qui sul sito su come fare ho fatto...ma ho un problema, il seguente. La ruota (posteriore con cassetta pignoni e freno a disco montati) dopo che ho tirato i raggi avvicinando a misura gli indicatori per una regolazione di fino e fin qui tutto bene ho controllato anche la centratura radiale e anche qui mi sembra accettabile. La mia ruota sul supporto scorre bene con oscillazioni minime. Ora dopo che ho montato la ruota sul telaio della bici ruotando la ruota vedo che non è centrata lateralmente, quello che più mi stupisce è che la ruota nel centra ruote con i distanziatori in posizione non presentava un simile gioco, mi sapete dire perché?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Tralasciando il discorso se è effettivamente centrato il centraruote...a volte capita che certi telai abbiano la ruota posteriore che risulta esser decentrata sul centraruote ma in asse sul telaio......
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
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15
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cala gonone
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Stanco di pagare meccanici esosi mi sono sognato di centrare la ruota posteriore della mia bici, quindi ho acquistato un centra ruote, economico ma ben fatto e funzionale poi mi sono armato di chiavetta gira nippli e dopo essermi informato qui sul sito su come fare ho fatto...ma ho un problema, il seguente. La ruota (posteriore con cassetta pignoni e freno a disco montati) dopo che ho tirato i raggi avvicinando a misura gli indicatori per una regolazione di fino e fin qui tutto bene ho controllato anche la centratura radiale e anche qui mi sembra accettabile. La mia ruota sul supporto scorre bene con oscillazioni minime. Ora dopo che ho montato la ruota sul telaio della bici ruotando la ruota vedo che non è centrata lateralmente, quello che più mi stupisce è che la ruota nel centra ruote con i distanziatori in posizione non presentava un simile gioco, mi sapete dire perché?
Vuoi dire che il cerchio si è spostato uniformemente e lateralmente da un lato rispetto al mozzo? In pratica la ruota montata sulla bici è più vicina ad un fodero basso rispetto all' altro invece che essere a pari distanza (o nel centro). Se fosse così già sai che devi tirare della stessa misura tutti i raggi dalla parte opposta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Stanco di pagare meccanici esosi mi sono sognato di centrare la ruota posteriore della mia bici, quindi ho acquistato un centra ruote, economico ma ben fatto e funzionale poi mi sono armato di chiavetta gira nippli e dopo essermi informato qui sul sito su come fare ho fatto...ma ho un problema, il seguente. La ruota (posteriore con cassetta pignoni e freno a disco montati) dopo che ho tirato i raggi avvicinando a misura gli indicatori per una regolazione di fino e fin qui tutto bene ho controllato anche la centratura radiale e anche qui mi sembra accettabile. La mia ruota sul supporto scorre bene con oscillazioni minime. Ora dopo che ho montato la ruota sul telaio della bici ruotando la ruota vedo che non è centrata lateralmente, quello che più mi stupisce è che la ruota nel centra ruote con i distanziatori in posizione non presentava un simile gioco, mi sapete dire perché?

I centraruote non sono precisamente in campanatura, ci vanno messi.
Occorre l'apposita dima per metterle in campanatura, dunque potrebbe darsi che sia davvero scampanata, anzi penso proprio lo sia
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
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Vicenza
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Ho fatto un grande casino!
Ieri mi è arrivato il centra ruote quindi ho smontato le ruote che avevo da poco "centrato" (presentavano degli ondeggiamenti laterali) e fin qui ero riuscito alla meno peggio correggere il tutto: alla fine le ruote sul centra ruote giravano bene senza gli ondeggiamenti di prima, i raggi mi sembravano ben tesi e quindi ho provveduto a montare le ruote sulla bici. La sorpresa è stata grande quando ho dovuto constatare che la ruota in particolare modo quella posteriore una volta montata presentava comunque degli ondeggiamenti che non riscontravo sul centra ruote. Mi sono messo l' animo in pace quando mi è stato fatto notare che il fatto era dovuto, forse al fatto che le ruote non fossero campanate. Ho preso una dima per campanatura e mi sono messo all'opera seguendo le indicazioni del marchingegno! Posate la dima con le spalle sul lato sinistro del cerchio quindi abbassate il calibro sul controdado del mozzo e prendete la misura. Procedete quindi riportando la dima sul lato destro del cerchio e comparatela con la misura rilevata sul lato sinistro. Si possono verificare tre condizioni: A) il calibro della dima tocca il controdado con le spalle appoggiate sul cerchio. B) il calibro non tocca il controdado mentre le spalle toccano il cerchio. C) il calibro tocca il controdado e le spalle non toccano il cerchio.
Bene, essendo C) la situazione in cui mi venivo a trovare ho cominciato a girare di 1/4 di giro i nippli di destra. A questo punto verifico con la dima e constato che la situazione non è cambiata. Quindi tiro di un altro 1/4 tutti i nippli di destra, verifico e la situazione cambia di poco ma e lontana dall'essere risolta, quindi allento di 1/4 di giro tutti i nippli di sinistra ma la situazione non cambia di molto quindi ritiro di 1/4 di giro i nippli di destra e ...
La faccio breve ho tirato e smollato fino a quando...STOCK ho rotto un raggio.
Ma come si usa questa benedetta dima???
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
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Aldeno (TN)
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Trek fuel ex 9.8 gen 6
Che io sappia si usa proprio come la stavi usando tu!
Forse avevi tirato già tanto i raggi di destra e ne hai rotto uno! Non hai un tensiometro?
Io l'ho trovato utile soprattutto essendo alle prime armi: è facile non rendersi conto di quanto possa essere tirato (o troppo mollo) un raggio....e quindi aiuta ad avere una misura oggettiva così da evitare rotture o per evitare di avere una ruota centrata ma "molla".
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Ho fatto un grande casino!
Ieri mi è arrivato il centra ruote quindi ho smontato le ruote che avevo da poco "centrato" (presentavano degli ondeggiamenti laterali) e fin qui ero riuscito alla meno peggio correggere il tutto: alla fine le ruote sul centra ruote giravano bene senza gli ondeggiamenti di prima, i raggi mi sembravano ben tesi e quindi ho provveduto a montare le ruote sulla bici. La sorpresa è stata grande quando ho dovuto constatare che la ruota in particolare modo quella posteriore una volta montata presentava comunque degli ondeggiamenti che non riscontravo sul centra ruote. Mi sono messo l' animo in pace quando mi è stato fatto notare che il fatto era dovuto, forse al fatto che le ruote non fossero campanate. Ho preso una dima per campanatura e mi sono messo all'opera seguendo le indicazioni del marchingegno! Posate la dima con le spalle sul lato sinistro del cerchio quindi abbassate il calibro sul controdado del mozzo e prendete la misura. Procedete quindi riportando la dima sul lato destro del cerchio e comparatela con la misura rilevata sul lato sinistro. Si possono verificare tre condizioni: A) il calibro della dima tocca il controdado con le spalle appoggiate sul cerchio. B) il calibro non tocca il controdado mentre le spalle toccano il cerchio. C) il calibro tocca il controdado e le spalle non toccano il cerchio.
Bene, essendo C) la situazione in cui mi venivo a trovare ho cominciato a girare di 1/4 di giro i nippli di destra. A questo punto verifico con la dima e constato che la situazione non è cambiata. Quindi tiro di un altro 1/4 tutti i nippli di destra, verifico e la situazione cambia di poco ma e lontana dall'essere risolta, quindi allento di 1/4 di giro tutti i nippli di sinistra ma la situazione non cambia di molto quindi ritiro di 1/4 di giro i nippli di destra e ...
La faccio breve ho tirato e smollato fino a quando...STOCK ho rotto un raggio.
Ma come si usa questa benedetta dima???
La dima va ricorretta tutte le volte che sposti la raggiatura.
Per esempio se tiri un lato , va rimessa in posizione dall'altro e verificata la nuova pozione sempre comparando i due lati.
oltre a tirare la raggiatura va messa in tensione al carico giusto , cosa che tu ad occhio non puoi fare, occorre un tensiometro e comunque le ruote scampanate non oscillano , ma differiscono dalla posizione precedente, o vanno verso destra o verso sinistra rispetto al centro del telaio o della forcella, ma sempre ruotando centrate.
Dunque campanatura centratura e tensionatura debbono andare di pari passo
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
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Vicenza
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Vero verissimo! Ora che che ci penso se tiro da un lato poi devo rimisurare il tutto in funzione dello spostamento nel passaggio successivo e non continuare con la misura presa in precedenza.
Grazie delle risposte e della pazienza.
Sono un ciclista approdato al pedale di recente, porte pazienza.
Ciao
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
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ciao
la mia ruota posteriore, vedendola girare ondeggia
ma cosa peggiore è che se io serro la ruota ben appoggiata nel telaio,
in alto nel carro, daq una parte è molto + vicina al carro che dall'altra
per ovviare al momento la chiudo ma da una parte non a fondo, la lascio rialzata 1 mm..e cosi paga l'occhio

volevo sapere, che attrezzi devo prendere per fare un lavoro di centratura esatta della ruota?
vedo che parlate di dima, tensiometro..
ecco vorrei prendere tutto quello che serve
( la mia ruota è da 29'')
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
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ciao
la mia ruota posteriore, vedendola girare ondeggia
ma cosa peggiore è che se io serro la ruota ben appoggiata nel telaio,
in alto nel carro, daq una parte è molto + vicina al carro che dall'altra
per ovviare al momento la chiudo ma da una parte non a fondo, la lascio rialzata 1 mm..e cosi paga l'occhio

volevo sapere, che attrezzi devo prendere per fare un lavoro di centratura esatta della ruota?
vedo che parlate di dima, tensiometro..
ecco vorrei prendere tutto quello che serve
( la mia ruota è da 29'')
grazie

Dima
https://www.youtube.com/watch?v=c39IM8OfO00

Tensiometro

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158490
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
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grazie scr...ecco cosi con i prezzi ci siamo dai, appena riesco prendo sia dima che uno dei tensionatori, in quanto mi piace fare da me le cose
( avevo letto la prima pagina, dove avevi usato la dima che costa quasi 300 eruo..e mi era passata la voglia :-))))
ciao grazie, più avanti farò sapere se ci sarò riuscito
ciao :-)

ps1: ma dal video, mi sembra che consigliano l'utilizzo di questa dima..abbinata allo stand tb pf30...se ne può fare a meno vero?

ps2: mi sa che mi servirà anche una chiave per tirare o mollare i raggi...( da manuale specialized dovrebbero essere da 2 mm)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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grazie scr...ecco cosi con i prezzi ci siamo dai, appena riesco prendo sia dima che uno dei tensionatori, in quanto mi piace fare da me le cose
( avevo letto la prima pagina, dove avevi usato la dima che costa quasi 300 eruo..e mi era passata la voglia :-))))
ciao grazie, più avanti farò sapere se ci sarò riuscito
ciao :-)

ps1: ma dal video, mi sembra che consigliano l'utilizzo di questa dima..abbinata allo stand tb pf30...se ne può fare a meno vero?

ps2: mi sa che mi servirà anche una chiave per tirare o mollare i raggi...( da manuale specialized dovrebbero essere da 2 mm)
Beh no la dima costa molto meno, di 300 euro , quello è il centraruote, mentre il tensio andiamo sui 70 euro
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
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Beh no la dima costa molto meno, di 300 euro , quello è il centraruote, mentre il tensio andiamo sui 70 euro

si ok capito, volevo sapere se senza questo centra ruote da 300 euro..posso comunque raddrizzare e centrare le mie ruote
( in pratica non capisco la differenza tra lo stand centraruote...e quella dima che mi hai consigliato)
per dirla in breve..fanno lo stesso lavoro..ma una è una ferrari e l'altra una 500?
ciao grazie
( ps : a me basta centrare la ruota nel carro..fa nulla se ci metto + tempo )
 

scr1

Biker nirvanensus
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si ok capito, volevo sapere se senza questo centra ruote da 300 euro..posso comunque raddrizzare e centrare le mie ruote
( in pratica non capisco la differenza tra lo stand centraruote...e quella dima che mi hai consigliato)
per dirla in breve..fanno lo stesso lavoro..ma una è una ferrari e l'altra una 500?
ciao grazie
( ps : a me basta centrare la ruota nel carro..fa nulla se ci metto + tempo )
La dima serve per campanare il centraruote per centrare il tensiometro per tensionare, sono tre strumenti diversi
 

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