La data di scadenza delle nostre bici

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Io correvo in BMX race tra il 1986 e il 1989...ho smesso di correre ma ho continuato con la mtb (anche freeride e dh) ed ora a 38 anni mi son fatto l'idea che certi articoli (senza offesa :-) ) come anche quello già letto su MBAction anni fa servano solo sulla carta...o facciano bene al merketing x spingere i neofiti magari con il portafogli pieno a cambiare spesso pezzi e/o mezzi

Bah :-(
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.277
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ottomilainsù;6447703 ha scritto:
La garanzia a vita ha forse poco significato.
E' più una pratica commerciale che altro, basata sul calcolo che dopo un certo numero di anni d'uso comunque uno si stufa di adoperarla e cambia la bici (la garanzia decade), oppure con l'uso si è consumata ed è diventata brutta e la si cambia (idem).
Spesso ci sono clausole particolari che la rendono applicabile solo in casi ristrettissimi.

Due anni è la garanzia di legge, cinque è la media della garanzia dei fabbricanti sui telai, è già un buon valore.
Il fabbricante, dal canto suo, per garantire 5 anni un telaio deve farlo bene e cautelarsi con un "accantonamento" per rispondere nei termini di garanzia.
Vale a dire che lo pagate di più di quel che potreste...

Ho sempre molta stima di te e di quello che dici. Ma in questo caso ti direi di andare a vedere cosa significa garanzia a vita di Orbea (ad esempio). Non è vero che la vendita della bici fa decadere la garanzia. E nella garanzia che ho io non ci sono clausole applicabili solo in casi ristrettissimi.

Altra persona che reputo tantissimo è Danibiker88 ma in questo articolo non ha dato il massimo di se. A sua parziale discolpa si deve ammettere che ha trattato un argomento veramente "scivoloso".
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Mi chiedo se col senno dipoi avresti scritto questo articolo, che mi sembra veramente poco veritiero alemeno per la maggior parte dei componenti, per pastiglie e catena il discorso può anche essere corretto... -10.000 punti...
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
mi spiace perchè solitamente leggo articoli molto interessanti e utili nel tech corner.
questo invece è totalmente velleitario, in quanto basato su un numero talmente alto di variabili che non aveva neanche senso porsi la domanda su cui è basato!

Quanto può durare ogni singolo componente? finchè si rompe! non ci sono altre risposte possibili! hai presente quante variabili ci sono in campo??

non-sense

......E tu aspetti che un manubrio ti si rompa ?!?!:nunsacci:....ti puzza la vita
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Torno a ripetere o si fa un esperimento scientifico nel vero senso della parola o stiamo a perdere tempo.

Le statistiche si fanno con metodologie standard e non in base a come mi sveglio. Guardate i sondaggi on line o quelli di sky con il telecomando la prima cosa che scrivono e che non sono statistiche.

Sarò pedante ma i passi minimi necessari sono
1) scelta del campione
2) scelta dei test di resistenza che devono essere ripetibili (quindi non può essere l'uso)
3) analisi dei dati
4) conclusioni

Ora considerando i costi di tutto ciò credo che sia più divertente rimanere nei discorsi da BAR :)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
1 le gomme, perchè sulle gomme da MTB non c'è stampigliata la data di produzione come per le gomme delle auto o moto? sarebbe molto utile averla!!! come facci oa sapere se il sivende mi ha venduto una gomma vecchia?

2 vale la pena fare fare le revisioni o e meglio portare alla morte i componenti e poi ostituirli con altri nuovi visto che in ogni caso dopo 2 o 3 anni sono scaduti? in particolare mi riferisco all'ammortizzatore.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho sempre molta stima di te e di quello che dici. Ma in questo caso ti direi di andare a vedere cosa significa garanzia a vita di Orbea (ad esempio). Non è vero che la vendita della bici fa decadere la garanzia. E nella garanzia che ho io non ci sono clausole applicabili solo in casi ristrettissimi.

Altra persona che reputo tantissimo è Danibiker88 ma in questo articolo non ha dato il massimo di se. A sua parziale discolpa si deve ammettere che ha trattato un argomento veramente "scivoloso".

Non posso materialmente conoscere tutte le condizioni di garanzia di tutti i fabbricanti, c'è chi le applica in modo restrittivo e chi, forte della sua esperienza, non pone limiti.

L'argomento è scivoloso, infido e si presta a troppe interpretazioni.
Per parlarne con cognizione di causa richiede non poca competenza specifica e tanto, tanto spazio su carta.
Comunque non è il peggiore e comunque ci sarà sempre qualcuno che si reputa al di sopra delle parti e dispensa giudizi assoluti, pur non essendo minimamente competente in materia.

Io ne so qualcosa: quando elaborai la mia tesi di laurea girai non pochi negozi per raccogliere informazioni, dati, campioni per poter tracciare un quadro ragionevolmente accurato del problema che stavo esaminando.
Venni in contatto con gente seria e consapevole, ignorante in materia tecnica ma pronta a discutere portando la sua esperienza pratica, ma anche con gente assolutamente presuntuosa e che guardava dall'alto in basso quel ragazzino che pretendeva di andargli a insegnare perché e percome una pedivella si rompeva.
Se uno apporta un contributo utile e costruttivo vale la pena discuterne, se è categoricamente arroccato sulle su posizioni, saluti e arrivederci.

Per capirci, io ho studiato queste cose (e poi progettato, avendo lavorato nel settore):

lucido2.jpg


lucido5.bmp


Credo si capisca che parlo con cognizione di causa.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
io spero che il mio amico steve venga qui a raccontare i suoi 90.000 km del suo frontino xc in carbonio.... steve se ci sei batti un colpo!

Dato che sono stato chiamato in causa :smile:

Soggetto: Olympia Karbo XC-PRO
Acquisto: 26/07/2007
Km attuali: 91.680 (novantunmilaseicentoottanta)

Andando per ordine:
1) Tutto si rompe... ma anche no :smile:
2) Telaio: nonostante non abbia mai messo protezioni, e sia stato bucato e rivettato nel tubo reggisella per fissare il cavo del deragliatore che mi si era scollato, non ha mai dato segni di cedimento ed è ancora in ottime condizioni.
3) Forcella Rock Shox Recon Race: morta a 90700 km anche in lock se si prende una buca scende tutta e si incastra a fondo corsa per poi ritornare su piano piano in 5/10 minuti. Durante tutti questi anni/km sulla stessa è stato sostituito solo il comando poplock e attualmente lo stelo sinistro presenta evidenti segni di usura.
4) Pastiglie e dischi: Pastiglie ovviamente cambiate spesso, anche se l'ultimo set che ho montato di una marca sconosciuta (che non ricordo) mi stanno durando moltissimo ed in perfetta efficienza al contrario delle Shimano che avevo sempre montato.
Dischi: ho 4 ruote quindi l'uso è diviso equamente ma non ho mai cambiato un disco.
In 6 anni ho sostituito 1 volta sola l'olio dei freni.
5) Catena: Shimano HG durano 5/6000km ma a volte sono arrivato a passare i 9000, mi si è rotta solo una volta ed era nuova con appena 200km.
Pignoni: di solito li cambio una volta all'anno dai 15000 ai 19000km diviso 2 ruote.
Corone: la 22 è ancora quella originale, la 32 e la 42 le cambio una volta all'anno se non rompo qualche dente prima.
Cambio posteriore sostituito solo 1 volta
6) Gomme: tantissime :smile:, una citazione particolare per la Schwalbe Smart Sam che all'anteriore mi è durata 13500km.
7) Reggisella: è ancora quello originale, pure segato in obliquo perché andava a sbattere sui rivetti di cui sopra.
Sella: ne ho cambiate un po' sempre perché atterrando male piegavo il carro, ma da un paio di anni ne ho messa una tutta in carbonio ho risolto il problema.
Manubrio e stem: sono ancora gli originali.

A questo c'è da aggiungere 1 volta la sostituzione dei cuscinetti dello sterzo e 2 volte quelli del movimento centrale, svariate paia di pedali e manopole, 7/8 cavi del cambio posteriore e 1 solo del deragliatore, 1 corpetto del cerchio posteriore, 4 cerchi.

Per finire il lungo discorso, non c'è niente che abbia una scadenza fissa o programmata, ma tutto si può rompere... e buone pedalate.
 

solosiesta

Biker popularis
condivido buona parte del tuo pensiero, tranne quello quotato. Se non hai mai fatto manutenzione ad una forcella da 3 anni magari ti sei abituato al suo calo prestazionale che avviene un pò alla volta ma probabilmente, anche se l'hai usata poco, noteresti una certa differenza di funzionamento dopo una bella revisione. E di certo non gli hai allungato la vita utile trascurandone la manutenzione.
Col tuo discorso sei passato all'estremo opposto rispetto all'articolo di danybiker.
Forse, alla fine, la soluzione migliore sta nel mezzo: no al cambio componenti nei tempi indicati da danybiker ma neanche trascurare la manutenzione perchè tanto è uguale, funziona tutto lo stesso. Fare la manutenzione ordinaria costa relativamente poco se fatta da soli, da soddisfazione e allunga la vita utile dei vari componenti.....perchè non farla ?

si tre anni sono tanti e dovrò decidermi a fare la revisione, il tutto era per sostenere che è un terreno minato ma sopratutto che non si può parlare di scadenza. Tutto ciò che ha una scadenza non può essere usato dopo tale data, e non mi risulta che ci sia una scadenza per le bici. Se hai un telaio garantito a vita e si rompe per un problama strutturale te lo cambiano, non ti dicono che sono passati cinque anni e il materiale non è più lo stesso. Per me è scorretto parlare di scadenza....

Farò qualcosa per la mia forcella:specc:
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
miiii, che articolo inutile.
Le mtb mica sono mozzarelle o yogurth.........
Le date di scadenza riportate, pur indicative e pur rapportate ad un utilizzo medio (che sarebbe meglio esprimere in km. e non in numero di uscite), mi sembrano in buona parte sballate.

La sella dura 1 o 2 anni ? La mia slr con carrello in titanio ha già 4 stagioni e non fa una piega
Il cambio 6 mesi o 1 anno ? Se non lo sbatti (cosa che può avvenire dopo 2 ore) ne dura almeno 5
Le gomme 6 mesi ?......... si, magari se sono di plastica. Dopo 3-4 mesi una posteriore leggera è già alla frutta......... certo, se la tieni fino alle tele........

E poi è troppo determinante il fattore fango/polvere/acqua.
Quest'anno, con tutta la pioggia/fango che ha fatto, in 4 mesi ho usurato trasmissione e cuscinetti vari più di tutta la scorsa stagione.
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Qualche anno fa ho avuto il dispiacere di leggere su un'autorevole "rivista specializzata" le stesse sciocchezze qui riportate e da allora ho deciso di non acquistarla più...ergo: considerando la gratuità di queste stupidaggini non mi curerò di loro, io guardo e passo!!!
PS: MI APPELLO A TUTTI I NEOFITI DELLE BICI: NON DATE PESO A QUANTO QUI RIPORTATO PIUTTOSTO DATELO AL VOSTRO DISCERNIMENTO.
 

barbasma

Biker dantescus
troppe variabili per fare una statistica attendibile

agonisti, amatori, pedalatori sporadici e poi dove? dh, enduro, xc....

se il senso del topic è ATTENZIONE che senza la dovuta manutenzione accorciate la vita della vostra bici, controllate l'usura dei componenti, OK

c'è gente che ha forche da 1000 euro e non fa la manutenzione.

ma buttare un deragliatore all'anno a meno di non essere pagati per andare in bici o di essere degli amatori veramente appassionati io la vedo dura.

credo che la maggior parte di noi se va bene la usa il fine settimana, ma io credo che siamo più sulle due volte al mese e se poi si esclude l'inverno... cosa rimane?

di sicuro i km sono un buon riscontro per tracciare almeno un profilo.

XC tot km
EN/TR tot km
DH/FR tot km

una specie di tabella tagliandi come si fa con le moto, dove chi la usa per farci cross/enduro (o va in pista velocità) avrà una manutenzione più serrata, chi ci fa turismo molto più ampia.

non conosco la cosa ma se comprate una bici da 7000 euro il produttore consegna una tabella con le scadenze di manutenzione? o solo libretto garanzia e qualche istruzione?
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Perdona la mia franchezza, ma mi viene difficile credere che con 3/4 uscite settimanali tu non abbia mai rotto un cambio! Dai, è impossibile :omertà:

Per esperienza personale, considera che esco solitamente 5 volte a settimana in inverno e 7 in estate, puoi vedere nel training camp, spesso mi capita di essere l'unico mona con una front in mezzo ad una dozzina di full da enduro e fare gli stessi percorsi impestati, solo con molta più calma, ma non mi si è MAI rotto il cambio e l'ho sostituito una sola volta perché tra botte, sassi e normale usura ormai non svolgeva più decentemente la sua funzione.
 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Io faccio circa 6000 km all'anno per il 95% sterrato, in media 3 uscite settimanali e non sono un pro.
Ho una front xc con più di 5 anni montata xtr.
Da sempre, la catena la lavo e lubrifico ogni 3 uscite, la bici una volta ogni 2 settimane o anche meno se necessario.
Faccio revisione forcella una volta all'anno, catena appena comincia ad allungarsi circa 2200/2700km, oltre al cambio pastiglie e gomme regolare.
Ad oggi le parti sostituite per usura sono catena, gomme, pastiglie, pignoni, manopole e dischi, e solo il movimento centrale ho dovuto sostituire per fine durata, causa cuscinetti.
Cambio, deragliatore, mozzi etc funzionano ancora perfettamente e non presentano giochi di nessun tipo..
Detto ciò, più che essere stato baciato dalla fortuna, penso che tenendo la mtb in ordine, lubrificata e controllata, permetta a quasi tutti i componenti di avere una vita di molto superiore a quella descritta da questo articolo, che poi la sella scricchioli, la mia lo fa da quando è nuova, non l'ho mai cambiata, e non è una sella da 20 euro...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Faccio fatica a capire questa virulenza contro l'autore dell'articolo. Si può condividere o meno quanto ha scritto, è legittimo. Personalmente penso che in alcuni passaggi sia stato un pò pessimista, un pò troppo, e che già indicando, come gli ho detto, la durata in km piuttosto che in anni, avrebbe tolto una variabile interpretativa, ma è una mia opinabile opinione.
Da qui ad usare certi aggettivi che ho letto, anche critiche esageratamente aspre ce ne corre.
Ha fatto articoli migliori? Può darsi. Anche Leonardo non ha dipinto solo Gioconde. Il 99% di quelli che gli ho letto erano completi, utili, ed eccellenti. Ma non vi ho quasi mai letto giudizi entusiastici, al pari delle critiche feroci (quando non insulti e offese) che ho letto qua.
Forse che quello che si dà e si fa (gratis per tutti noi è bene rammentarlo) è sempre tutto dovuto e scontato e quando magari viene meno bene del solito bisogna dare del prezzolato, del vaccagare, del menefreghista che siccome usa in test le bici se ne frega di come le tiene?? (a parte che in test le si tengono quando va bene 3/4 settimane, quindi non è su quelle che si stabilisce la durata di un componente, salvo quando il test è proprio di durata).
Quindi quel che posso dire a Dany è: guarda avanti e passa o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo