La data di scadenza delle nostre bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
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Paperopoli
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Il punto chiave non è quanto dura, ma quanto aumenta la probabilità di rottura, con il che ognuno si regola sulla manutenzione "preventiva" in base agli usi che fa del mezzo.

Ogni parte ha un suo tempo di vita medio oltre il quale la probabilità di guasto si impenna. Poichè tra l'altro non è molto facile (economico) testare l'usura di un componente, è chiaro perchè chi fa gare cambia la bici ogni una o due stagioni senza neppure andare ad approfondire se possa o meno sopportare un'altro anno ancora... se la prende un dilettante può usarla ancora diversi anni (a parte i componenti usurabili tipici).

Dire che questo o quello è durato più o meno di quello che diceva il costruttore, lascia il tempo che trova, siamo nel campo della statistica...

Un altro problema è che quando un costruttore dichiara un tempo medio di guasto di 5 anni, fa riferimento a dei cicli di stress di laboratorio. Se si esce da quell'ambito la durata media è ben diversa. Non ho mai fatto caso o non ho approfondito circa le specifiche di test dei componenti... non conoscendole... quel numero ha poco valore... e pur conoscendole sarebbe difficile da correlare col nostro uso della bike (quante volte facciamo flettere il telaio in un certo modo ad ogni uscita.. boh?)
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
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CAMAIORE (LUCCA)
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Mondraker duneR 2012
allora chi da la garanzia a vita di un telaio è uno psicopatico?? perche si dovrebbe consumare l'alluminio?? non ci vado mica con la lima tutte le uscite che faccio....anzi penso che il 90% che ha un mezzo che costa piu di 2000? sta attento anche a non graffiare la vernice... IMHO i tempi sono un po corti... poi dipende come lo usi ma credo che un utilizzo normale... 2-3 volte la settimana non faccia si che il telaio ti si sbudelli... poi se non pulisci le biellette del carro e dentro c'è la sabbia al posto dell'olio è un altro discorso... ma chi le bici se le paga a queste cose credo ci stia un po piu attento...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Il cambio 6 mesi - 1 anno??? cosa fate?lo prendete a sassate??? Il mio vecchio x-0 è durato 4 anni e andava ancora benissimo,e ne ha fatti di km e di gare..

Forse intendono "Un anno, se pedali 24 h al giorno, 7 giorni su 7, Pasqua, Natale e Capodanno compresi"
:smile:
 

viepri

Biker serius
22/8/10
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Giano Dell'Umbria
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Io ho uno shimano slx da 2 anni e peso, purtroppo, 90kg. Il primo anno ci sono andato quasi giornalmente ma la mia bici, al contrario di quanto scritto, funziona ancora come un orologio svizzero. Ora stò cambiando bici con un XTR ed il ciclista mi ha detto che, per cambiare l'intero gruppo XTR, in caso di rottura, ci vorrebbero 2.000 euro!!! A leggere questo articolo mi viene voglia di NON alzare il livello della bici per non spendere soldoni in futuro :-(
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
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ortonovo (sp)
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Trek Remedy 8
allora chi da la garanzia a vita di un telaio è uno psicopatico?? ...
attenzione , non è che se tu hai un telaio garantito a vita fra vent anni te lo sostituiscono perche ti si tronca in due . viene considerato un tempo ragionevolmente lungo relativamente a quel componente e all usura dello stesso . vorrei non fosse cosi ma sfido chiunque a darmi prova contraria . .....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
www.arsie.net
Eh? Telai che durano meno della garanzia? Cambi che durano un anno???
Peggior articolo di sempre ever. non aggiungo altro.
Ci metto però anche un po' di punti esclamativi misti a "1", voilà!1!!!!!!11111!!!


allora chi da la garanzia a vita di un telaio è uno psicopatico?? perche si dovrebbe consumare l'alluminio?? non ci vado mica con la lima tutte le uscite che faccio....anzi penso che il 90% che ha un mezzo che costa piu di 2000? sta attento anche a non graffiare la vernice... IMHO i tempi sono un po corti... poi dipende come lo usi ma credo che un utilizzo normale... 2-3 volte la settimana non faccia si che il telaio ti si sbudelli... poi se non pulisci le biellette del carro e dentro c'è la sabbia al posto dell'olio è un altro discorso... ma chi le bici se le paga a queste cose credo ci stia un po piu attento...

attenzione , non è che se tu hai un telaio garantito a vita fra vent anni te lo sostituiscono perche ti si tronca in due . viene considerato un tempo ragionevolmente lungo relativamente a quel componente e all usura dello stesso . vorrei non fosse cosi ma sfido chiunque a darmi prova contraria . .....

Definire un tempo "ragionevole" è un discorso cautelativo che serve per far intendere che qualsiasi cosa non è per sempre.
I componenti meccanici durano in ragione di quanto intensamente e quanto tempo li si usa, pertanto è del tutto plausibile che un qualcosa duri meno del tempo di garanzia.
Tempo che è imposto dalla legge, non dal produttore.
E' compito del produttore realizzare un oggetto che duri almeno quanto è l'obbligo di garanzia, per l'utilizzo medio previsto per quell'oggetto, perché altrimenti ci rimetterebbe.
Vi è un limitato numero di pezzi che dura meno?
Nessun problema, se rientra nella percentuale sostenibile da parte del produttore, viene rimpiazzato e amen.
Se son troppi... hanno sbagliato qualche cosa.


Il punto chiave non è quanto dura, ma quanto aumenta la probabilità di rottura, con il che ognuno si regola sulla manutenzione "preventiva" in base agli usi che fa del mezzo.

Ogni parte ha un suo tempo di vita medio oltre il quale la probabilità di guasto si impenna. Poichè tra l'altro non è molto facile (economico) testare l'usura di un componente, è chiaro perchè chi fa gare cambia la bici ogni una o due stagioni senza neppure andare ad approfondire se possa o meno sopportare un'altro anno ancora... se la prende un dilettante può usarla ancora diversi anni (a parte i componenti usurabili tipici).

Dire che questo o quello è durato più o meno di quello che diceva il costruttore, lascia il tempo che trova, siamo nel campo della statistica...

Un altro problema è che quando un costruttore dichiara un tempo medio di guasto di 5 anni, fa riferimento a dei cicli di stress di laboratorio. Se si esce da quell'ambito la durata media è ben diversa. Non ho mai fatto caso o non ho approfondito circa le specifiche di test dei componenti... non conoscendole... quel numero ha poco valore... e pur conoscendole sarebbe difficile da correlare col nostro uso della bike (quante volte facciamo flettere il telaio in un certo modo ad ogni uscita.. boh?)

Qui è molto, molto difficile fornire delle indicazioni.
La vecchia UNI10395 (idem le DIN, le ISO e le JIS) stabiliva che una pedivella doveva sottostare a determinate prove.
Doveva superare un test di durata di almeno 100000 cicli con un carico di 1500N (circa 150 kg-forza) applicati in un certo modo.

Troppo?
Troppo poco?
Quello era lo standard, quello garantivano i costruttori.
Stop.

Nel mondo della bicicletta, rimasto ancora praticamente ad un livello artigianale, è rarissimo trovare chi esegue campagne di acquisizione dati finalizzate alla costruzione di una base di dati per la progettazione.
Questo si chiama "storia di carico" ed è la sintesi dell'uso in tutte le condizioni possibili, per avere i numeri da dare in pasto a chi calcola il telaio e i componenti.
Storie di carico che esistono nel campo automobilistico, aereo, ferroviario, e che anche lì ciascun costruttore si tiene gelosamente per sé.
E se comunque ci sono anche per la bici (certamente le grandi case), se li tengono ben stretti.
Perché ti risponderebbero: "Ah si? Io mi sono fatto un mazzo così per progettare questo telaio, e tu vorresti anche che ti dicessi per filo e per segno come ho fatto? Ma per chi mi hai preso, Babbo Natale?"
Io ho preso parte, ormai 15 anni fa, all'inizio della storia della normativa tecnica, ad una campagna di acquisizione dati.
Ma non bastano quattro pedalate sui Colli Euganei per misurare tutto, servono anni e investimenti enormi.
Anche per questo le biciclette belle costano tanto, dietro c'è un lavoro enorme, e ci sono oltre due secoli di evoluzione della Meccanica cominciati ufficialmente 160 anni fa quando un certo herr Wöhler fu incaricato di scoprire perché i treni perdevano le ruote.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
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ottimo e simpatico articolo, come tutti quelli che proponi d'altronde. Ovvio che nn si può stabilire una durata standard per tutti, l'intensità di utilizzo della bike è il metro con cui si può applicare, ma cmq credo sia impossibile stabilire la reale durata di una componente per tutti i biker.
Se si usa intensamente la mtb credo che i tempi che hai proposto si dimezzino in maniera drastica. Ci sono troppe variabili per poter decretare un metro di misura universale, ma hai dimenticato un parametro importantissimo che influenza la durata di una mtb nella maggior parte dei biker: IL FATTORE SCIMMIA!!!! APPLICATO AL TUO TEOREMA, DIMEZZA DI UN ALTRO ANNO IL TUTTO, E PIù MODELLI IL MERCATO PROPONE E PIù I TEMPI SI ACCORCIANO!!!! :-)
 

whildchild

Biker popularis
25/12/11
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Desenzano del Garda
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Specialized Kenevo Expert 2019
Tutti a sparare a zero:
Facciamo 2 conti...
3 uscite a settimana X 52= 156 uscite all'anno
156 X una media di 2 uscite da 2 ore e 1 uscita da 3 ore = 468 ore in un anno
Ovviamente TUTTI CON LA STESSA MTB

Considerate sole, pioggia , neve , fango , terra , sassi , rami , eventuali cadute...

Non sono poi così assurdi come numeri....
Questo e' il mio modesto parere...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
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lombardia
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Mio modesto parere:
Son numeri esagerati/esasperati se si utilizza la mtb "normalmente" e per normalmente intendo tipo un'uscita tosta la settimana, facciamo 50km e 1500m di dislivello, e un'altra in settimana x fare la gamba...il tutto facendo anche manutenzione.
Son numeri forse corretti per i Pro...ma ovviamente loro hanno bici che cambiano ogni tre x due e non ci arrivano a quei tempi.

In sostanza penso che l'articolo sia un po di "terrorismo" psicologico...selle che durano 1-2anni??...catena 4-10mesi???
Guardate la mia firma e i km che faccio.....la catena (con regolare manutenzione) mi dura sui 1200km....lagomma anteriore è ancora l'originale, la posteriore è durata almeno 7000km...

Immaginiamo lo stesso articolo in un forum di auto e rapportato ad un'auto: avrebbero scritto che la nostra auto anche facendoci manutenzione per esempio i sedili durano solo 5 anni, le gomme 10000km etc...:nunsacci:

Mi dispiace ma questa volta l'articolo è esagerato.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
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su....dai ragazzi, a volte ci prendiamo troppo sul serio su stò forum. Non voglio fare l'avvocato difensore di Danybiker (anche xchè nn ne ha bisogno), ma questo articolo è molto chiaro, nel senso che viene stabilita una presunta usura ma a condizioni di uso specificate molto chiaramente, dunque solo se si usa la mtb con questa frequenza c'è la possibilità che le componenti si deteriorino in quei tempi, ovviamente sempre con margini diversi da biker a biker.
Tempo fà lessi un articolo simile su MTBaction e anche in quel caso si partiva da un presupposto di utilizzo ben definito e che cmq era suscettibile di eccezioni, ovviamente.

Prendiamolo solo come spunto per stare ''attenti'' alle nostre bike e a controllare con cura le nostre componenti e laddove ci accorgiamo che qualcosa nn và, sostituirlo o ripararlo, laddove possibile.
E' vero: ci possono essere delle componenti che magari presentano dei problemi nn visibili ad occhio nudo ma in quel caso NESSUNO ci può garantire un tempo certo di durata, ma solo grazie alla nostra esperienza, acquisita negli anni, ci renderemo conto se passare ad altro oppure no.
Le variabili per stabilire la durata di una mtb e delle relative componenti sono davvero infinite, infiniti sono gli usi e molteplici i percorsi che affrontiamo nell'arco della ''vita'' di una mtb. Tutto è relativo ma di certo una mtb può durare 20 anni oppure si rompe alla prima uscita, quindi mettiamolo in conto che prima o poi tocca mettere mano al portafogli e passare ad altro. ;-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
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Su per i monti
www.arsie.net
Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha dato una valutazione negativa.
Se avesse la cortesia di spiegarmene le motivazioni, possibilmente supportate da considerazioni fondate da un punto di vista tecnico-scientifico, darò ben lieto di discuterne.
 
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giospe

Biker serius
27/11/07
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Roma
www.g-prodz.com
Bah faccio 2000 e passa km in città ogni anno con un bici il cui telaio e buona parte delle componenti risale agli anni '80. Ci salgo e scendo dai marciapiedi e non mi risparmio sui sampietrini romani eppure è ancora lì che mi porta a spasso e i miei polpacci sono ancora integri.
L'articolo mi sembra un po' troppo un atto di terrorismo psicologico...poi questa è la mia opinione, ognuno è libero di pensarla come gli pare, no? ;)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
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torino
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mi sembra che il tutto sia eccessivamente allarmistico
certo dipende moltissimo dall'intensità dell'uso e dalla manutenzione
se uno ci macina 4 giri tosti alal settimana, con stress e botte e magari senza stare lì a curarla tanto, allra è un conto
ma molti ci fanno 1 giro nel fine settimana, neanche troppo tosto per non dire mezzo asfalto, e la curano regolarmente
credo che tra le 2 tipologie di utenti ci sia una differenz aenorme di durata del mezzo

ed in ogni caso durante la vita di una mtb molti pezzi si sambiano per usura o per semplice desiderio di upgrade. a volte una mtb è come un aereo, muore con la più parte dei pezzi ormai cambiati.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
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lodi
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MDE Damper-Radon pro 29
I 2-5 anni di vita si riferiscono penso a telai in carbonio, a parte l'obsolescenza del
disegno l'alluminio lo ritengo molto più duraturo sono sicuramente su di un utilizzo inferiore rispetto a quello riportato ma ho una front di 12 anni che a parte un normale cambio componenti non mi sembra da buttare ed una full di 10 nelle medesime condizioni:e poi il dover cambiare tutto con quelli intervalli lo troverei troppo oneroso oltre alle normali
sostituzioni di parti.
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
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Armeno
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Rispetto le opinioni di tutti, sia di quelli che sono d'accordo con quello che ha scritto Danybiker88 (pochi...) sia di quelli che non lo sono (molti...).
Ovviamente questo è un forum, quindi nei limiti del buon senso, ciascuno è libero di dire quello che pensa; mi spiace solo cogliere in certi messaggi una sorta di accanimento, seppur velato, contro chi ha scritto questo articolo, soprattutto se si considera il tempo e la dedizione che questa persona dedica al forum. È comodo il martedì/ mercoledì sera accendere uno schermo e leggersi gli articoli del tech-corner; poi una volta finito si spegne tutto o si cambia pagina e per noi tutto finisce li. Spesso non si considerano però le 'n' ore che una persona ci mette a raccogliere le idee e riscriverle in modo chiaro, esplicito e coerente, cercando di catturare l'attenzione dei lettori.
Sono d'accordo anche io che molte delle cose che sono scritte qui non trovano un riscontro diretto, almeno per quella che è la mia esperienza e, a quanto leggo, anche quella di molti altri, non per questo credo di essere nella posizione di giudicare o criticare il lavoro di Dany. Posso esprimere un parere soggettivo che può essere positivo / negativo.
Alla fine, mi sembra il primo articolo del tech-corner al quale si possa trovare delle critiche evidenti. Vorrà dire che il prossimo sarà migliore.
Grazie Dany per il tempo e la passione che dedichi a questo progetto.
PS: tutto ciò lo dico in massima serenità e anche da "SUPERPARTES" perché personalmente, Daniele Naftali, non so neanche che volto abbia.

FINE O.T.
 
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Reactions: pcteck and Sponge

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