Non ho mai parlato di "valore", meno che mai inestimabile.
Il fatto è che le parole hanno un significato, e "vintage" non significa "di valore" o "di valore inestimabile".
Poi è naturale che una P21 abbia un interesse (ed un valore commerciale) diverso da un'Atala, nè più nè meno di come una Fiat 500 non è ammirata e contesa quanto una Ferrari 250 GTO dello stesso anno. Ma che la '500, se mantenuta in condizioni originali, non possa essere definita "vintage" non sta nè in cielo nè in terra.
"Gli oggetti definiti
vintage sono considerati
oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso
manufatto, o per ragioni legate a motivi di
cultura o
costume."
Ripeto Ritchey ha fatto la storia della mtb, Atala no, Ritchey può essere vintage, Atala no, neanche tra 300 anni.
Non confondiamo il vecchio con il vintage. Tra 20/30 anni le mountain bike attuali non saranno vintage, saranno solo vecchie.
Il valore "vintage" non lo intendo solo dal punto di vista strettamente economico, che comunque qui in Italia è ancora molto soggettivo... Ci sono delle regole più o meno definite per stabilire se una mountain bike è vintage o meno, se riesco a trovarlo riporterò il thread dove se ne parlava.
In ogni caso, fare il paragone con le auto non ha molto senso, come parlare di pezzi originali per le mtb lo ha solo in parte, spesso le mtb negli anni '90 erano allestite con pezzi after market per esempio tipo Ringlè, Grafton, Cook, Kooka, FRM, STM etc etc che rendevano uniche anche le mtb "industriali"...