La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Makkio

Biker dantescus
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ciao
io non tornerei più indietro solo per il peso
levare mezzo kilo da un solo telaio per me non è poca cosa, del fatto più o meno rigido o confortevole non me ne frega una mazza, differenze eclatanti non le ho mai notate, poi esteticamente a me piace ancora di più il freddo metallo, ma il carbonio come detto me lo faccio piacere per il peso in meno.

temo (spero) di aver capito male...
cioè, vuoi dire che, sebbene tu non abbia notato grosse differenze comportamentali fra un telaio e l'altro, hai però notato 500 grammi di differenza di peso? Giusto?

Francamente mi riesce difficile crederlo, a meno che tu non pesi sui 40 chili...
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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temo (spero) di aver capito male...
cioè, vuoi dire che, sebbene tu non abbia notato grosse differenze comportamentali fra un telaio e l'altro, hai però notato 500 grammi di differenza di peso? Giusto?

Francamente mi riesce difficile crederlo, a meno che tu non pesi sui 40 chili...

sono 55kg, che c'è di strano del notare 500gr. in + o meno su una bike ? :nunsacci:

ma il discorso era più ampio, con un telaio in carbonio se voglio una bike leggera ho già levato mezzo kilo di solo telaio, vado ad agire solo sui componenti.
 

alemz

Biker ciceronis
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sono 55kg, che c'è di strano del notare 500gr. in + o meno su una bike ? :nunsacci:

ma il discorso era più ampio, con un telaio in carbonio se voglio una bike leggera ho già levato mezzo kilo di solo telaio, vado ad agire solo sui componenti.

boh, solo a livello di peso probabilmente dipenderà dal tuo peso piuma :-)
io, ad esempio, che peso 73 kg, non noto differenze se ho la borraccia piena o vuota... a livello di materiali diversi non so dire non avendo mai provato telai in carbonio...
 
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satifal

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boh, solo a livello di peso probabilmente dipenderà dal tuo peso piuma :-)
io, ad esempio, che peso 73 kg, non noto differenze se ho la borraccia piena o vuota... a livello di materiali diversi non so dire non avendo mai provato telai in carbonio...

Ma come?!?! Vuoi dirmi che non noti nemmeno la differenza di peso dovuta all'usura delle pastiglie? :nunsacci:

:-)
 

Makkio

Biker dantescus
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boh, solo a livello di peso probabilmente dipenderà dal tuo peso piuma :-)
io, ad esempio, che peso 73 kg, non noto differenze se ho la borraccia piena o vuota... a livello di materiali diversi non so dire non avendo mai provato telai in carbonio...

esatto, stavo per scriverlo io.
Io peso circa 67/68 kg quando sto in forma, onestamente non riesco nemmeno a notare la differenza fra avere le due borracce piene o vuote. Ho alleggerito la mia bici di due chili e non li ho notati. Non sono un campione, ovvio, ma ritengo di avere un allenamento e un'esperienza sufficiente a valutare queste piccole cose.

500g sul telaio, essendo mediamente il 5% del peso della bici completa ed essendo questi 500g molto ben distribuiti fra avanti, dietro, in alto e in basso, onestamente non riesco a capire come facciano ad essere percepibili all'atto pratico (e non a quello della bilancia, ovviamente).

Se dovessi scegliere un telaio fra un tot di telai con pesi mezzo chilo diversi fra loro (o anche un chilo) sceglierei senza dubbio quello che mi da il miglior compromesso fra resistenza, sensazioni alla guida e in ultimo comodità. Del resto me ne fregherebbe molto molto poco. Infatti potendo sceglierei una bella front in acciaio per le mie gare marathon xD
 

maurocip

Biker superioris
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Focus Raven Lite v2018
sono un principiante, ho una MTB in alluminio (comprata nuova) ed una BDC in carbonio (comprata usata).

Sono dell'opinione che un cambio migliore (le cambiate le senti quando non vanno o sono incerte) o un ammortizzatore più efficiente sono cose di cui ti puoi accorgere, mentre 500gr o 1 kg di telaio, se sei uno che fa gare (anche folli tipo le 24h) possono fare la differenza, ma per un amatore...

invece di togliere 1 kg di bici, togli 1 kg di panza!!!! l'effetto finale è lo stesso, ma tu sei più bello ed il portafoglio è più pieno!!!!:il-saggi::il-saggi:


Questo, a mio avviso, la reale portata del peso del telaio per uso amatoriale.

Invece se il discorso riguarda l'hobby in senso più generale, al di là delle scuse che uno usa con sé stesso per giustificare una spesa "inutile", ritengo che il limite di spesa sia relativa al piacere che uno ne trae (oltre che al portafoglio, ovviamente).

Amo, la fotografia, ho un corredo professionale... Mi serve realmente?

NO, ma ci godo da matti ad averlo ed usarlo :smile::smile::smile:


Quindi se questo è il motivo, fatevi un telaio in carbonio steso in una notte di luna piena al cospetto di 20 vergini pronte al sacrificio, ne sarete orgogliosi e vi darà felicità :celopiùg:

Altrimenti buttate giù la panza ed allenatevi... Ho perso 4 kg e ho un po' più di forza, quello conta di più di un telaio leggero!!!
 
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tyui

Biker extra
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loria
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ma lo fanno apposta sti telai alluminio così pesanti per far ben figurare quelli ben più costosi in carbonio?già 10 anni fà con 100 euri ti compravi un buon telaio in alluminio triplo spessore no brand da 1300 grammi(cinese).
comunque io personalmente con 700 euro preferisco allegerire di 500 grammi le ruote,quelle si che te ne accorgi in salita
 
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satifal

Biker superis
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sono un principiante, ho una MTB in alluminio (comprata nuova) ed una BDC in carbonio (comprata usata).

Sono dell'opinione che un cambio migliore (le cambiate le senti quando non vanno o sono incerte) o un ammortizzatore più efficiente sono cose di cui ti puoi accorgere, mentre 500gr o 1 kg di telaio, se sei uno che fa gare (anche folli tipo le 24h) possono fare la differenza, ma per un amatore...

invece di togliere 1 kg di bici, togli 1 kg di panza!!!! l'effetto finale è lo stesso, ma tu sei più bello ed il portafoglio è più pieno!!!!:il-saggi::il-saggi:


Questo, a mio avviso, la reale portata del peso del telaio per uso amatoriale.

Invece se il discorso riguarda l'hobby in senso più generale, al di là delle scuse che uno usa con sé stesso per giustificare una spesa "inutile", ritengo che il limite di spesa sia relativa al piacere che uno ne trae (oltre che al portafoglio, ovviamente).

Amo, la fotografia, ho un corredo professionale... Mi serve realmente?

NO, ma ci godo da matti ad averlo ed usarlo :smile::smile::smile:


Quindi se questo è il motivo, fatevi un telaio in carbonio steso in una notte di luna piena al cospetto di 20 vergini pronte al sacrificio, ne sarete orgogliosi e vi darà felicità :celopiùg:

Altrimenti buttate giù la panza ed allenatevi... Ho perso 4 kg e ho un po' più di forza, quello conta di più di un telaio leggero!!!


Come non concordare! :il-saggi:

P.S.
Anche io amo la fotografia ma sono riuscito anche in questo caso a tenere a bada la scimmia ed a portare a casa comunque degli ottimi scatti.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
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beato te....
io ho speso un capitale...



ma alla fine non lo rimpiango!!!!:specc:

Beh, in fotografia piuttosto che nelle bici è molto più facile spendere un capitale!
Considerando poi che faccio anche subacquea avrei speso un occhio a scafandrare la reflex e dotarla di flash performanti, ma ho ammazzato la scimmia appena ha tirato fuori la testolina portando sott'acqua una più economica bridge.
 

Pino_MTB

Biker novus
9/9/14
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In qualunque settore, esistono i "fissati", quelli con soldi da spendere, che sono convinti di avere prestazioni migliori spendendo tali soldi per componenti migliori. Per esempio nell'audio c'è gente che acquista cavi da centinaia di Euro, solo per collegare gli apparecchi audio e pensa che si sentono meglio solo grazie a quei cavi.

Il carbonio è certamente più leggero, quindi rende più facile l'uso della bici. D'altro canto è soggetto a crepe, cui sono meno soggette le leghe metalliche.

Trovarsi meglio con una bici in carbonio lo ritengo abbastanza logico, ma nulla che non si potrebbe compensare con l'allenamento. Se poi uno ha delle patologie che gli causano dolori, forse si dovrebbe curare e poi allenare meglio. Ma in fondo ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole. L'economia ha bisogno di chi può spendere soldi.

In ultima analisi penso che ambedue i punti di vista siano validi. Da un lato è possibile allenarsi e fare a meno della bici in carbonio, dall'altro è possibile spendere e avere subito dei miglioramenti, senza faticare per allenarsi. Il risultato si raggiunge ugualmente, solo che sono due strade diverse e ognuno sceglie quella che può, o preferisce.
 
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Tc70

Entomobiker
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
In qualunque settore, esistono i "fissati", quelli con soldi da spendere, che sono convinti di avere prestazioni migliori spendendo tali soldi per componenti migliori. Per esempio nell'audio c'è gente che acquista cavi da centinaia di Euro, solo per collegare gli apparecchi audio e pensa che si sentono meglio solo grazie a quei cavi.

Il carbonio è certamente più leggero, quindi rende più facile l'uso della bici. D'altro canto è soggetto a crepe, cui sono meno soggette le leghe metalliche.

Trovarsi meglio con una bici in carbonio lo ritengo abbastanza logico, ma nulla che non si potrebbe compensare con l'allenamento. Se poi uno ha delle patologie che gli causano dolori, forse si dovrebbe curare e poi allenare meglio. Ma in fondo ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole. L'economia ha bisogno di chi può spendere soldi.

In ultima analisi penso che ambedue i punti di vista siano validi. Da un lato è possibile allenarsi e fare a meno della bici in carbonio, dall'altro è possibile spendere e avere subito dei miglioramenti, senza faticare per allenarsi. Il risultato si raggiunge ugualmente, solo che sono due strade diverse e ognuno sceglie quella che può, o preferisce.


E con questo il cerchio si chiude...bravo Pino...:celopiùg:
 

satifal

Biker superis
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In qualunque settore, esistono i "fissati", quelli con soldi da spendere, che sono convinti di avere prestazioni migliori spendendo tali soldi per componenti migliori. Per esempio nell'audio c'è gente che acquista cavi da centinaia di Euro, solo per collegare gli apparecchi audio e pensa che si sentono meglio solo grazie a quei cavi.

Il carbonio è certamente più leggero, quindi rende più facile l'uso della bici. D'altro canto è soggetto a crepe, cui sono meno soggette le leghe metalliche.

Trovarsi meglio con una bici in carbonio lo ritengo abbastanza logico, ma nulla che non si potrebbe compensare con l'allenamento. Se poi uno ha delle patologie che gli causano dolori, forse si dovrebbe curare e poi allenare meglio. Ma in fondo ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole. L'economia ha bisogno di chi può spendere soldi.

In ultima analisi penso che ambedue i punti di vista siano validi. Da un lato è possibile allenarsi e fare a meno della bici in carbonio, dall'altro è possibile spendere e avere subito dei miglioramenti, senza faticare per allenarsi. Il risultato si raggiunge ugualmente, solo che sono due strade diverse e ognuno sceglie quella che può, o preferisce.

:prost:
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
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Io non concordo. Posto che ci sarà sempre quello che con un cancello sale e scende meglio di me, penso che avere una bicicletta migliore sia, banalmente, meglio. Certo che senza allenamento non si va da nessuna parte, ma in ogni caso a parità di allenamento un mezzo migliore dà i suoi vantaggi.
Se poi il carbonio sia o no migliore rispetto all'alluminio (o all'acciaio, o al titanio) è una considerazione che resta legata a troppi fattori; resta il fatto che sia più leggero e più inerte rispetto alle vibrazioni di quanto non lo sia l'alluminio, e che nel tempo non sia soggetto alla c.d. "fatica del metallo".
Che questi miglioramenti (grandi o piccoli) valgano la spesa è una considerazione assolutamente soggettiva: ognuno è libero di attribuir loro un prezzo e di spendere i propri soldi come preferisce.
 
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alemz

Biker ciceronis
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castiglione d'adda
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Io non concordo. Posto che ci sarà sempre quello che con un cancello sale e scende meglio di me, penso che avere una bicicletta migliore sia, banalmente, meglio. Certo che senza allenamento non si va da nessuna parte, ma in ogni caso a parità di allenamento un mezzo migliore dà i suoi vantaggi.
Se poi il carbonio sia o no migliore rispetto all'alluminio (o all'acciaio, o al titanio) è una considerazione che resta legata a troppi fattori; resta il fatto che sia più leggero e più inerte rispetto alle vibrazioni di quanto non lo sia l'alluminio, e che nel tempo non sia soggetto alla c.d. "fatica del metallo".
Che questi miglioramenti (grandi o piccoli) valgano la spesa è una considerazione assolutamente soggettiva: ognuno è libero di attribuir loro un prezzo e di spendere i propri soldi come preferisce.

parzialmente d'accordo... il meglio o no secondo me è da relazionare con l'utilizzo che se ne fa...per un normale utente "tranquillo" secondo me cambia veramente veramente poco... i mezzi "race" secondo me per essere "vantaggiosi devono essere, banalmente, utilizzati in modalità "race", ovvero quello per cui son stati progettati :-) per andare e tornare dal lavoro e far la spesa meglio una golf o una lamborghini? (fermo restando che sia abbastanza chiaro quale sia "meglio" come auto in generale :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Genova
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io semplicemente credo che in senso generale avrebbe delle difficoltà Sigmund Freud a capirci qualcosa qui dentro...
Cioè, ci sono millemila topic al mese per dire e leggere che ci vuole il gruppo super-pro-competizione-reparto corsa-team interno-replica perchè se non hai la cambiata ultra precisa, sicura, che non sagarra una cambiata su per lo Zoncolan mentre spingi in piedi sui pedali e bevi dalla borraccia, sei tagliato fuori dal mondo della mtb.
La forcella dual air, con viscosità dell'olio in base alla temperatura media tra partenza e quota di arrivo, con regolazione del rebuond micrometrica e un chip collegato in wifi allo smartphone che ti manda un sms prima di un ciottolo per avvisarti, altrimenti fare una strada bianca è già un azzardo.
Che poi sono quasi, quasi convinto che se ad un estraneo alle mtb faccio leggere questo forum un mese, mi torna convinto che per andare oltre la famosa strada bianca ci vuole minimo una Enduro da 160mm di escursione.
é più sicuro buttarsi da un aeroplano senza paracadute che praticare mtb senza SPD, manopole supergrip, guanti dell'uomo ragno, sella rivestita con la copertura di una poltrona da deputato, ruote forgiate dal rivestimento dell'apollo 11.
Quando però si parla del telaio in carbonio, Bha...ad un amatore tanto non serve a nulla, poi si sa che se uno è allenato vince tutto con la Graziella di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], ma lol...chi ci capisce qualcosa è bravo
 
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Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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io semplicemente credo che in senso generale avrebbe delle difficoltà Sigmund Freud a capirci qualcosa qui dentro...
Cioè, ci sono millemila topic al mese per dire e leggere che ci vuole il gruppo super-pro-competizione-reparto corsa-team interno-replica perchè se non hai la cambiata ultra precisa, sicura, che non sagarra una cambiata su per lo Zoncolan mentre spingi in piedi sui pedali e bevi dalla borraccia, sei tagliato fuori dal mondo della mtb.
La forcella dual air, con viscosità dell'olio in base alla temperatura media tra partenza e quota di arrivo, con regolazione del rebuond micrometrica e un chip collegato in wifi allo smartphone che ti manda un sms prima di un ciottolo per avvisarti, altrimenti fare una strada bianca è già un azzardo.
Che poi sono quasi, quasi convinto che se ad un estraneo alle mtb faccio leggere questo forum un mese, mi torna convinto che per andare oltre la famosa strada bianca ci vuole minimo una Enduro da 160mm di escursione.
é più sicuro buttarsi da un aeroplano senza paracadute che praticare mtb senza SPD, manopole supergrip, guanti dell'uomo ragno, sella rivestita con la copertura di una poltrona da deputato, ruote forgiate dal rivestimento dell'apollo 11.
Quando però si parla del telaio in carbonio, Bha...ad un amatore tanto non serve a nulla, poi si sa che se uno è allenato vince tutto con la Graziella di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], ma lol...chi ci capisce qualcosa è bravo




Be', però la mia Graziella (che ricordiamo a tutti ESISTE) ha delle barre di rinforzo in FERRO saldate a elettrodo tra tubo piantone e reggisella per reggere l'angolo di piegatura di quest'ultimo. E' custom-pro.
Con una normale Graziella non lo so, ecco :nunsacci: .
 

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