Opinione La fine del racing come lo conosciamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
hai ragione ,e' vero l'auto serve di piu' della bici .Ecco perche' ho una Dacia .Costa poco fa lo stesso servizio di un'altra , porta in giro me e la mia bici .E' a gas consuma poco, varra' poco sul mercato ? La terro' per altri 15 anni .e cosi faranno anche tutti gli altri che hanno comperato dacia o dr .Le case hanno esagerato troppo con i prezzi e gli accessori ,la maggior parte cose che a non tutti servono ,e costose se si vogliono ripararle in caso di guasto. Gli stipendi sono fermi da anni e nessuno ha voglia di avere un debito per una macchina da 30 o 40 mila euro .Ci sono altre prerogative prima che spendere soldi su un bene che si deteriora in fretta .
forse la gente ha capito che spendere certe cifre sia per la bici che per la macchina non ne vale la pena .
Ho adottato una scelta ben precisa: avere utilitarie. Attualmente ho una panda 1.3 multijet di 12 anni e una celerio 1000 presa nel 2018 a benzina che fa oltre 1000 Km con un pieno. Mi costano poco di bollo e assicurazione. Quando ho bisogno di fare dei viaggi noleggio delle gran belle macchine di lusso. E questa cosa mi ha portato a vendere il camper che mi costava di bollo, assicurazione, manutenzione, e rimessa. Oggi se voglio lo prendo a noleggio.
Lo stesso discorso l'ho fatto per l'ebike. Stavo per acquistarla, ma poi dove abito un amico si é messo a noleggiarle. Ci ho ripensato evitando la spesa iniziale e le manutenzioni. E ogni volta che voglio la prendo a noleggio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho adottato una scelta ben precisa: avere utilitarie. Attualmente ho una panda 1.3 multijet di 12 anni e una celerio 1000 presa nel 2018 a benzina che fa oltre 1000 Km con un pieno. Mi costano poco di bollo e assicurazione. Quando ho bisogno di fare dei viaggi noleggio delle gran belle macchine di lusso. E questa cosa mi ha portato a vendere il camper che mi costava di bollo, assicurazione, manutenzione, e rimessa. Oggi se voglio lo prendo a noleggio.
Lo stesso discorso l'ho fatto per l'ebike. Stavo per acquistarla, ma poi dove abito un amico si é messo a noleggiarle. Ci ho ripensato evitando la spesa iniziale e le manutenzioni. E ogni volta che voglio la prendo a noleggio.
può essere una soluzione. ma non per tutti. sicuramente sei uno che la macchina la usa poco.
stesso discorso per l'ebike a noleggio. se la noleggi una volta al mese ci stai. se fai 60 uscite all'anno non ci stai più....
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
è vero che la tua bici si è svalutata molto ma immagino tu voglia venderla per prendere altro... e quindi gli sconti elevati ti faranno risparmiare un sacco di soldi, soprattutto se passi a una bici superiore.
Se invece invece vuoi smettere con le 2 ruote... hai preso una fregatura (ben annunciata).
Dipende cosa vuoi prendere.. se è prendere un invenduto 2021 o 22 magari qualche sconto lo trovi, ma a questo punto compri una bici che è uscita 2 anni fa anche se nuova.. volessi la nuova occam o bici 2023/24 non hai grosso sconto..
Senza contare che se prendi una bici al 30% di sconto il negoziante cmq non ritirerà la tua o lo farà a prezzo bassissimo.. quindi sei da punto e a capo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.126
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho adottato una scelta ben precisa: avere utilitarie. Attualmente ho una panda 1.3 multijet di 12 anni e una celerio 1000 presa nel 2018 a benzina che fa oltre 1000 Km con un pieno. Mi costano poco di bollo e assicurazione. Quando ho bisogno di fare dei viaggi noleggio delle gran belle macchine di lusso. E questa cosa mi ha portato a vendere il camper che mi costava di bollo, assicurazione, manutenzione, e rimessa. Oggi se voglio lo prendo a noleggio.
Lo stesso discorso l'ho fatto per l'ebike. Stavo per acquistarla, ma poi dove abito un amico si é messo a noleggiarle. Ci ho ripensato evitando la spesa iniziale e le manutenzioni. E ogni volta che voglio la prendo a noleggio.
A…. Hai venduto il van??? Ormai questo mondo è diventato per sceicchi… Che brutta cosa
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Dipende cosa vuoi prendere.. se è prendere un invenduto 2021 o 22 magari qualche sconto lo trovi, ma a questo punto compri una bici che è uscita 2 anni fa anche se nuova.. volessi la nuova occam o bici 2023/24 non hai grosso sconto..
Senza contare che se prendi una bici al 30% di sconto il negoziante cmq non ritirerà la tua o lo farà a prezzo bassissimo.. quindi sei da punto e a capo
invenduto 2021?!?!? i magazzini sono pieni di bici 2023... certo se vuoi il modello presentato 1 mese fa da ordinare non te lo fanno i 30%.

L'usato lo svendi e poi ti compri la bici con 2000euro di sconto... conviene comunque rispetto a 1-2 anni fa dove l'usato lo pagavano bene ma il nuovo ti costava 1 rene e dovevi pure aspettare per averlo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Appunto nel tuo caso cosa è successo? maggiore prezzo - disponibilità = PRC vince sempre (anche con la strategia)
Assolutamente no, nessuna azienda cinese si è mangiata parti del mercato in cui lavoro, semplicemente i costi sono aumentati per tutte le parti coinvolte e si sono ridotti i margini.

Il servizio post-vendita è diventato più lento, inefficiente e costoso. Parliamo di ambito medicale, fidati che è molto diverso da mercati come quello della bici, che è quello che giustamente interessa qui e dove il tuo ragionamento fila di più.

Ma siamo violentemente OT e non mi torna in tasca niente a cercare di convincerti di quanto la brexit sia stata una cagata immensa, da qualunque punto di vista la si guardi... peace and love :prost:

Se guardi al mercato bici qui in UK c'erano tanti marchi artigianali o quasi, realtà se vuoi simili a MDE in Italia, e che tanti anche qui sul forum apprezzavano.

Diversi di questi sono stati letteralmente messi all'angolo dalla brexit perchè vendevano parecchio in europa e ora la clientela guarda altrove visto che prezzi e tempi di consegna sono lievitati di brutto, e auguri a far valere una garanzia.
Più che a favore delle cinesate secondo me questo gioca a favore di altri marchi Europei dalle caratteristiche simili.

Il cliente potenziale che avrebbe acquistato che ne so, una Cotic, magari ora guarda a un altro costruttore un po' esotico in EU, secondo me non si va a comprare un telaio cinese in carbonio.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
può essere una soluzione. ma non per tutti. sicuramente sei uno che la macchina la usa poco.
stesso discorso per l'ebike a noleggio. se la noleggi una volta al mese ci stai. se fai 60 uscite all'anno non ci stai più....
Pietro le tue cosiderazioni corrispondono esattamente alle mie valutazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@Barons si ho venduto, anche perché l'utilizzo si era ridotto drasticamente con l'arrivo dei bambini (ne ho 2 piccoli). Le poche uscite si erano ridotte ad un massimo di 3 giorni, per cui ora si va di B&B o di noleggio. Considera anche che abbiamo una casa in montagna e una al mare, molto più adatte alle esigenze dei bimbi.
Devo sottolineare, però, che il camper é un mezzo che richiede una certa cultura e una passione particolare. Chi ne acquista uno e riesce ad entrare in piena sintonia con la mentalità richiesta, non lo abbandonerà più. Se dovesdi riprenderne un altro andrei di camper puro, di quelli furgonati.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Barons

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Assolutamente no, nessuna azienda cinese si è mangiata parti del mercato in cui lavoro, semplicemente i costi sono aumentati per tutte le parti coinvolte e si sono ridotti i margini.

Il servizio post-vendita è diventato più lento, inefficiente e costoso. Parliamo di ambito medicale, fidati che è molto diverso da mercati come quello della bici, che è quello che giustamente interessa qui e dove il tuo ragionamento fila di più.

Ma siamo violentemente OT e non mi torna in tasca niente a cercare di convincerti di quanto la brexit sia stata una cagata immensa, da qualunque punto di vista la si guardi... peace and love :prost:

Se guardi al mercato bici qui in UK c'erano tanti marchi artigianali o quasi, realtà se vuoi simili a MDE in Italia, e che tanti anche qui sul forum apprezzavano.

Diversi di questi sono stati letteralmente messi all'angolo dalla brexit perchè vendevano parecchio in europa e ora la clientela guarda altrove visto che prezzi e tempi di consegna sono lievitati di brutto, e auguri a far valere una garanzia.
Più che a favore delle cinesate secondo me questo gioca a favore di altri marchi Europei dalle caratteristiche simili.

Il cliente potenziale che avrebbe acquistato che ne so, una Cotic, magari ora guarda a un altro costruttore un po' esotico in EU, secondo me non si va a comprare un telaio cinese in carbonio.
l'ambito medicale è un ambito diverso hai ragione non discuto sia stato negativo da quello meccanico o industriale e come ho scritto PRC vince sempre nei settori dove la trovi ovvio ,ti ripeto che se l'anno scelta la brexit un motivo anche pratico ci sarà non conosco i conti
a volte si perdono soldi in un settore e si guadagna in un altro per esempio togliendo regole e costrizioni che arrivano dall'Europa
l'analisi andrebbe fatta su che sta guadagnando e chi perde non conosco i conti
Riguardo al nostro argomento della fine del racing penso che se le aziende in generale non quelle del settore produttivo specifico non arrivano a fine anno a dover abbassare gli utili e quindi va bene finanziare costantemente squadre sportive (come abbiamo fatto anche noi )
i soldi saranno molti di meno anche per il ciclismo ,le aziende di settore specifico invece hanno spesso la necessità di spingere il prodotto con eventi e manifestazioni e con pubblicità ,se ne vale la pena ,se il mercato è già in calo l'investimento si trasforma in " buco di cassa "
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A mio avviso vendere la bici ormai è un’impresa visto i forti sconti presenti .
Vi porto il mil esempio .
Ho in vendita da mesi una specy epic expert brain acquistata nuova nel 2020 .
All’epoca di listino era 5200 euro ; nel corso del tempo l’ho migliorata mettendo ruote carbon migliori , gruppo elettronico , guarnitura Xx1 axs e trittico carbon .
Pesa 10.4 con pedali e ha le sospensioni revisionate .
A novembre ho anche cambiato mc centrale , pacco pignoni e catena .
Tutto questo pippone per dirvi che e’ una bici perfetta davvero e a 2300 non riesco a venderla , finirà come le altre regalata dopo 10 anni .
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
A mio avviso vendere la bici ormai è un’impresa visto i forti sconti presenti .
Vi porto il mil esempio .
Ho in vendita da mesi una specy epic expert brain acquistata nuova nel 2020 .
All’epoca di listino era 5200 euro ; nel corso del tempo l’ho migliorata mettendo ruote carbon migliori , gruppo elettronico , guarnitura Xx1 axs e trittico carbon .
Pesa 10.4 con pedali e ha le sospensioni revisionate .
A novembre ho anche cambiato mc centrale , pacco pignoni e catena .
Tutto questo pippone per dirvi che e’ una bici perfetta davvero e a 2300 non riesco a venderla , finirà come le altre regalata dopo 10 anni .
Almeno che non abbia la necessita di venderla, io se mi offrissero 2300 gli do due calci nelle pa@@e, la tengo fino che morte non ci separi :wink:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per sacrificare una bici del genere lo "sfizio" deve essere grosso.:via!:
Diciamo di si ; in un primo momento cercavo un telaio da assemblare per un progetto xcda 100 o 120 mm da 10.00 kg tutto compreso . Poi siccome di telai a prezzi umani non se ne trovano avevo pensato ad una bici intera super-scontata ….. ma se non vendo la mia l’esborso è troppo e lascerò perdere .
Più probabile che la aggiorni con un manubrio integrato e me la tenga ancora un po’ visti i tempi .
La cosa assurda è che per mercatini vedo una marea di full-xc peggiori a prezzi più alti ma che fine fanno !??
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pesa 10.4 con pedali e ha le sospensioni revisionate .
A novembre ho anche cambiato mc centrale , pacco pignoni e catena .
Io vista l'aria che tirava la Blur 2020 (peso 11.2 non esagerata come la tua ma nemmeno una bici da passeggio) ho revisionato io l'ammo, cambiato le pastiglie, spurgato i freni e stop.
Poi l'ho messa in vendita specificando che la forca era ok ma una revisione male non avrebbe fatto, trasmissione ok ma idem i km li aveva ecc. ecc.

Ci ho preso 1900 alla fine della trattativa ma almeno ho evitato di spendere altri 400€ di manutenzione che non avrei mai ripreso.
Chi ha fatto l'affare provvederà da solo.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io vista l'aria che tirava la Blur 2020 (peso 11.2 non esagerata come la tua ma nemmeno una bici da passeggio) ho revisionato io l'ammo, cambiato le pastiglie, spurgato i freni e stop.
Poi l'ho messa in vendita specificando che la forca era ok ma una revisione male non avrebbe fatto, trasmissione ok ma idem i km li aveva ecc. ecc.

Ci ho preso 1900 alla fine della trattativa ma almeno ho evitato di spendere altri 400€ di manutenzione che non avrei mai ripreso.
Chi ha fatto l'affare provvederà da solo.
Hai fatto bene ; ma siccome è l’unica mtb che ho se non la tengo efficiente non ci posso manco girare ; da qui le spese fatte .
A venderla a meno un po’ mi girano avendola presa nuova e poi credo sia un prezzo equo visto le ciofeche che girano a 3000/4000 sia usate che nuove .
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and ant

Classifica mensile dislivello positivo