La fine delle rivoluzionarie 27.5....?

markxxx79

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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
allora spiegatemi perche aziende come cannondale specialized trek bmc ecc.....non hanno una 27,5 in catlogo in ambito xc.....evidentemente avranno tutii direttori marketing pirla....


La richiesta in questi segmenti di uso è chiaramente in predominanza sul 29 ...
...anche Giant è tornata indietro , era l'unica azienda che ha puntato in modo massiccio sul 27,5 in xc e trail
 

windbike

Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
Si chiama posizionamento di mercato. Non ha nulla a che vedere con la bontà intrinseca del prodotto, ma solo con quello che garantisce il massimo profitto.


Se offri e non vendi però fai presto a non offrire più nulla perchè chiudi... ;-)
allora mi stai dando ragione....il massimo profitto si ottiene con il prodotto che si vende di+ quindi le 29er....come avevo premesso il mio disocrso non verte sulla validita del formato ma solamente sulla sua diffusione
 

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Si chiama posizionamento di mercato. Non ha nulla a che vedere con la bontà intrinseca del prodotto, ma solo con quello che garantisce il massimo profitto.


Se offri e non vendi però fai presto a non offrire più nulla perchè chiudi... ;-)
le aziende mettono sul mercato i prodotti dopo ricerche di mercato e le loro offerte sono mirate....sono mica scemi a proporre merce che non interessa
 

sideman

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Giant e.Trance SX0
Se offri e non vendi però fai presto a non offrire più nulla perchè chiudi... ;-)

Aspetta un attimo.
Ho detto di non confondere l'offerta dalla vendita perchè i volumi sono scollegati se aggregati

Prendiamo una ipotetica area Topolinandia, con i venditori A, B C

Il venditore A ha un giro d'affari di 100 MTB vendute al mese
I venditori B e C hanno un giro di 15 MTB vendute al mese ciascuno

Il venditore A offre il formato ruota X ed ha 2 modelli a catalogo
Entrambi i venditori B e C offrono il formato Y e non il formato X ed hanno 3 modelli a catalogo

L'offerrta del formato Y è più ampia ma i volumi li fa il formato X

end.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
allora mi stai dando ragione...

In teoria si, in pratica no.

Sì, nel senso che se proponi un prodotto che non riesci a vendere ovviamente non fai profitti.

No, perchè un ambito ben preciso e circoscritto può non essere rilevante a livello globale. Per dire, ci sono marchi che bici xc neanche ne producono o ne producono proforma...
 

sembola

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Aspetta un attimo.
Ho detto di non confondere l'offerta dalla vendita perchè i volumi sono scollegati se aggregati

Prendiamo una ipotetica area Topolinandia, con i venditori A, B C

Il venditore A ha un giro d'affari di 100 MTB vendute al mese
I venditori B e C hanno un giro di 15 MTB vendute al mese ciascuno

Il venditore A offre il formato ruota X ed ha 2 modelli a catalogo
Entrambi i venditori B e C offrono il formato Y e non il formato X ed hanno 3 modelli a catalogo

L'offerrta del formato Y è più ampia ma i volumi li fa il formato X

end.

Prima obiezione: volumi e profitti non necessariamente vanno a braccetto. Possono essere correlati ma anche no.

Seconda obiezione: il termine "offerta" è inteso in senso puramente economico e non nel senso di "varietà disponibile".
 

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Aspetta un attimo.
Ho detto di non confondere l'offerta dalla vendita perchè i volumi sono scollegati se aggregati

Prendiamo una ipotetica area Topolinandia, con i venditori A, B C

Il venditore A ha un giro d'affari di 100 MTB vendute al mese
I venditori B e C hanno un giro di 15 MTB vendute al mese ciascuno

Il venditore A offre il formato ruota X ed ha 2 modelli a catalogo
Entrambi i venditori B e C offrono il formato Y e non il formato X ed hanno 3 modelli a catalogo

L'offerrta del formato Y è più ampia ma i volumi li fa il formato X

end.
il venditore A anche con un solo modello ma del formato giusto avrebbe venduto sicuramente molto di+ dei 2 venditori messi insieme con il formato meno richiesto anche a frinte di un'offerta anche 4 volte superiore
non a caso brand di riferimento offrono solamente un formato.....quello evidentemente che garantisce un maggior numero di vendite
 

sideman

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il venditore A anche con un solo modello ma del formato giusto avrebbe venduto sicuramente molto di+ dei 2 venditori messi insieme con il formato meno richiesto anche a frinte di un'offerta anche 4 volte superiore
non a caso brand di riferimento offrono solamente un formato.....quello evidentemente che garantisce un maggior numero di vendite

scusa e quale sarebbe il formato giusto??
l'X o l'Y ???
e perchè sarebbe quello giusto? il che presuppone ce ne sia una sbagliato...
 

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In teoria si, in pratica no.

Sì, nel senso che se proponi un prodotto che non riesci a vendere ovviamente non fai profitti.

No, perchè un ambito ben preciso e circoscritto può non essere rilevante a livello globale. Per dire, ci sono marchi che bici xc neanche ne producono o ne producono proforma...
ok ma io come piu volte specificato ho circoscritto la discussione in ambito xc
 

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Il "formato giusto" è quello che consentirebbe il massimo profitto. Non quello che "si vende di più"
Quale sia non lo si può sapere, meno che mai con questi "dati".
 

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ragazzi siate obiettivi.....ma credete veramente che aziende di riferimento come quelle citate poco fa se ci fosse una grande domanda di 27,5 in ambito xc non si metterebbero a produrle....
 

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e tu lo consoci questo dato??
no

e comunque non è quello che si vende di più ma quello più profittevole e nel caso specifico più profittevole per quella specifica azienda
i dati non li conosco mi limito a vedere i listini dei brand di riferimento e tiro le conclusioni, che mi portano a pensare che le 29er si vendono di+
 

sideman

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ragazzi siate obiettivi.....ma credete veramente che aziende di riferimento come quelle citate poco fa se ci fosse una grande domanda di 27,5 in ambito xc non si metterebbero a produrle....

Non puoi semplificare cosi il tutto
Un'azienda che fa modelli molto race magari gli "conviene" proprorre il 29, ma un'azienda che ha una clientela più da passeggiata magari gli conviene proporre il 27,5
La profittabilità cambia su migliaia di indici che nemmeno tu sai quanto.
Non puoi asserire tout court questo è meglio oppure questo è più profittabile quando oltretutto ti manca un dato fondamentale, ovvero le vendite
 

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ragazzi siate obiettivi.....ma credete veramente che aziende di riferimento come quelle citate poco fa se ci fosse una grande domanda di 27,5 in ambito xc non si metterebbero a produrle....

Che nel segmento XC il formato 29 sia attualmente prevalente è fuori discussione. Da questo però non si può dedurre null'altro, nè a livello tecnico nè a livello economico.

Mi permetto poi sommessamente di far notare che la domanda si crea. La si è creata con le 29, la si è creata con le 27,5. Il sistema economico vive di questo.
 

sideman

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i dati non li conosco mi limito a vedere i listini dei brand di riferimento e tiro le conclusioni, che mi portano a pensare che le 29er si vendono di+

Permettimi
si ritorna al mio esempio dei produttori A,B,C....
Basta un solo produttore che usa il formato Z e che vende 10 volte tanto gli altri che il tuo ragionamento fallisce...
 

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Permettimi
si ritorna al mio esempio dei produttori A,B,C....
Basta un solo produttore che usa il formato Z e che vende 10 volte tanto gli altri che il tuo ragionamento fallisce...

Ti faccio un altro esempio

anche considerando un produttore solo che ha in listino 5 modelli con formato Y e 1 modello con formato X
I 5 modelli sono modelli più specialistici per chi va in MTB, il modello singolo cosa meno di tutti gli altri e viene venduto in gran parte a principianti o chi va in città e su ciclabili...
Se non conosci i dati di vendita non puoi affermare che Y vende di più perchè sono offerti tanti modelli e altrimenti offrirebbero solo 'X
 

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