Tech Corner La latticizzazione

Eraclitus

biker semi-serio
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full dagli occhi a mandorla
credo che tornerò all'EOT.....
per la seconda volta in 15 giorni la gomma ant. (latticizzata con nastro americano) mi ha "mollato" mentre scendevo una serie di scalini di roccia :omertà:
Più o meno anche oggi lo stesso copione: tutto bene sino ad uno scalino più alto dei precedenti, la ruota si pianta ed io volo.....vado a vedere e scopro sulla gomma delle tracce che mi fanno capire cosa è accaduto. Si vede il segno della roccia sul fianco della gomma e sul cerchio, oltre ad una bella scia di lattice ancora fresco. Chiaramente l'urto ha schiacciato la gomma sul cerchio (se avessi avuto la camera avrei sicuramente pizzicato) ed il fianco si è scollato dal cerchio, causando una perdita d'aria istantanea ed abbondante che si è quasi subito arrestata, ma in una frazione di secondo il pneumatico è passato da 2 a 0,5 bar. Inutile dire che rigonfiare con la pompa, avendo la valvola quasi completamente ostruita dal lattice, come al solito non è stato facile e sono riuscito ad aumentare la pressione giusto quel tanto da tornare a casa facendo molta attenzione ad evitare gli ostacoli......in buona sostanza fine dell'uscita e del divertimento :omertà::omertà:
Dunque, nella mia esperienza:
Per l'xc il nastro americano va pure bene, ma per l'AM, l'unico è l'EOT!
 

steiner

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Karl Marx Stadt
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Mah, io per la prima volta ho dovuto davvero sudare per latticizzare. Prima gli schwalbe black jack non ne volevano sapere di tallonare e mi rimaneva una parte sul canale centrale dell'ust. Poi, dopo una serata di bestemmie, tallonati manualmente e fatta la prova senza lattice, ristallono, metto dentro il lattice ed uno... non ne vuole sapere più di gonfiarsi. Aribestemmie :azz-se-m:
Infine, con la forza della disperazione, riesco a gonfiarle ambedue. L'indomani ovviamente sgonfie. Sono andato avanti così almeno due settimane - mai successo. Infine, ricaricate tra l'altro anche di lattice, gonfia oggi gonfia domani e tenute in orizzontale ora da un lato ora da un altro, alla fine l'ho spuntata :hahaha:
 

lucano1966

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Mah, io per la prima volta ho dovuto davvero sudare per latticizzare. Prima gli schwalbe black jack non ne volevano sapere di tallonare e mi rimaneva una parte sul canale centrale dell'ust. Poi, dopo una serata di bestemmie, tallonati manualmente e fatta la prova senza lattice, ristallono, metto dentro il lattice ed uno... non ne vuole sapere più di gonfiarsi. Aribestemmie :azz-se-m:
Infine, con la forza della disperazione, riesco a gonfiarle ambedue. L'indomani ovviamente sgonfie. Sono andato avanti così almeno due settimane - mai successo. Infine, ricaricate tra l'altro anche di lattice, gonfia oggi gonfia domani e tenute in orizzontale ora da un lato ora da un altro, alla fine l'ho spuntata :hahaha:

Domanda: Lo spillo della valvola lo togli? se no il problema è quello,fare come i gommisti togliere lo spillo gonfiare e rimettere lo spillo ,(lo spillo fa si che l'aria entra in minima parte)poi una volta gonfio minimo a 2,5 bar sbattere a terra la ruota in tutti i punti lateralmente prima da un lato e poi dall'altro,per fare la cosa migliore è prendere una bacinella grande riempirla di acqua e vedere da dove fuoriesce l'aria a volte esce dai nipple dei raggi,da dove fuoriesce l'aria insistere a battere a terra la ruota.
 

scr1

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Ma no...
Lo spillo rimane li , io non lo posso neanche smontare e pure latticizzo sempre e comunque.
Il segreto sta nel preparare il pneumatico, facendolo salire sui bordi , altrimenti la fuga di aria è eccessiva e non tallona
 

steiner

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Ma no...
Lo spillo rimane li , io non lo posso neanche smontare e pure latticizzo sempre e comunque.

Infatti pure il mio non si può smontare. Tra l'altro quando ho gonfiato il pneumatico ho sentito il classico "Scroc" del copertone che si tallona lungo il cerchio. Quindi le cose dovrebbero essere sate fatte per bene. Eppure oggi, dopo il giro di domenica, sono andato a vedere..., e la ruota davanti è di nuovo a terra :azz-se-m:. L'odissea continua :smile:
 

lucarf

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ma piu' che andare a fare il giro mi perde sul lato cosa devo fare? rimetto il latice? pero' devo dire che riesco fare il giro 35 km e torno a casa e la ruota è ancora su ma la mattina e di nuovo giu
 

scr1

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Rimetti il lattice e tieni la ruota ferma in quel punto dove perde , fallo fuoriuscire finchè non solidifica.
Poi smette.
Naturalmente il cerchio deve essere perfetto
 

Piantato Cronico

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Io con le Schwalbe NN evo standard e il lattice da colorificio dopo un po' di tentativi ci ho rinunciato e sono andato di camera. La stessa cosa ha fatto mio cugino.
Invece con uno Smart Sam (versione Performance) e con un Continental Speed King Protection nessun problema (per quest'ultimo ho dovuto solo insistere un po' di più con il pompaggio), ma ora è perfettamente stagno anche se escludo sia rimasto del lattice liquido dentro.
 

lucarf

Biker superis
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Rimetti il lattice e tieni la ruota ferma in quel punto dove perde , fallo fuoriuscire finchè non solidifica.
Poi smette.
Naturalmente il cerchio deve essere perfetto
ma e in diversi punti sul lato sia destro che sinistro quanto ne devo mettere di lattice un barattolo? poi la ruota stava su una settimana l'ho toccata perche' credevo che avevo messo la camera e mi ero accorto che non c'era e all'ora l'ho gonfiata e non ho messo piu' niente:nunsacci:
 

lucano1966

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Ma no...
Lo spillo rimane li , io non lo posso neanche smontare e pure latticizzo sempre e comunque.
Il segreto sta nel preparare il pneumatico, facendolo salire sui bordi , altrimenti la fuga di aria è eccessiva e non tallona

Certo che si latticizza senza togliere lo spillo,io latticizzavo con il compressorino del frigo,figurati quanta aria passava eppure ci riuscivo.Però cerco di dare dei consigli per quello che faccio io e non per sentito dire,e vi dico che se si toglie lo spillo fai moooolto prima eccome se fai prima,e poi vedo che nessuno ha letto il seguito come fare se la gomma si sgonfia,ripeto sbattete a terra lateralmente in tutti i punti della ruota sia da un lato che dall'altro e vedrete che il liquido farà il suo dovere.
 

lucarf

Biker superis
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Certo che si latticizza senza togliere lo spillo,io latticizzavo con il compressorino del frigo,figurati quanta aria passava eppure ci riuscivo.Però cerco di dare dei consigli per quello che faccio io e non per sentito dire,e vi dico che se si toglie lo spillo fai moooolto prima eccome se fai prima,e poi vedo che nessuno ha letto il seguito come fare se la gomma si sgonfia,ripeto sbattete a terra lateralmente in tutti i punti della ruota sia da un lato che dall'altro e vedrete che il liquido farà il suo dovere.
Ma fammi capire il lattice lo devo mettere anche sul bordo o no ? poi posso gonfiarla solo con la pompa?
 

lucano1966

Biker serius
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Ma fammi capire il lattice lo devo mettere anche sul bordo o no ? poi posso gonfiarla solo con la pompa?[/QUOTE

Comincio con la seconda domanda,con la pompa fai fatica almeno la prima volta ci vuole il compressore,in quando al lattice ti spiego come faccio io,metto il copertone prima da un lato poi metto 50-60 cc di liquido,a questo punto chiudo e gonfio,non ce bisogno di metterlo lateralmente,devi inclinare la ruota lateralmente e sbatterla a terra in tutti i punti sia da un lato che dell'altro,per fare la cosa migliora bisogna prendere una bacinella con l'acqua e vedere dov'è la perdita e sbattere a terra in quel punto.Ripeto io faccio così.
 

fox82

Biker urlandum
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Scusate tra poco mi arriva la mia nuova Orbea alma carbon,con fulcrom red metal zero.
Mi sapreste indicare dove si puo trovare un buon lattice a questo prezzo?
In che modo lo metto nel copertone?

Ti consiglio il CafféLatex, nei kit che vendono é compresa una comoda siringa con dosatore. In questo thread trovi tutte le istruzioni necessarie.
 

fox82

Biker urlandum
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Scusa,un'ultima domanda,ma ho visto che nel caffellatex c'è anche la siringa,questa qui la devo comprare?
Come faccio a mettere il liquido nel copertone?
Anche le valvole devo comprare e cambiarle?

Si devono usare delle valvole per tubeless, ne esistono con l'anima smontabile. La siringa al posto dell'ago ha un tubicino con un raccordo avvitabile alla valvola, in questa maniera puoi versare il liquido nel copertone. Usando la funzione cerca trovi guide ultradettagliate.
 

steiner

Biker extra
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Mah, io per la prima volta ho dovuto davvero sudare per latticizzare. Prima gli schwalbe black jack non ne volevano sapere di tallonare e mi rimaneva una parte sul canale centrale dell'ust. Poi, dopo una serata di bestemmie, tallonati manualmente e fatta la prova senza lattice, ristallono, metto dentro il lattice ed uno... non ne vuole sapere più di gonfiarsi. Aribestemmie :azz-se-m:
Infine, con la forza della disperazione, riesco a gonfiarle ambedue. L'indomani ovviamente sgonfie. Sono andato avanti così almeno due settimane - mai successo. Infine, ricaricate tra l'altro anche di lattice, gonfia oggi gonfia domani e tenute in orizzontale ora da un lato ora da un altro, alla fine l'ho spuntata :hahaha:

Comunque giusto per aggiornarvi. Giunto alla terza settimana di tentativi, la ruota continuava irrimediabilmente ad andare giù e tra l'altro, sono giunto a rimettere lattice una terza volta. Non era possibile ci fosse una perdita tra copertone - nuovo - e cerchio: avevo sentito lo "scrocc" del tallonamento ed il lattice sembrava ben rappreso lungo i bordi, eppoi, avevo notato che sia mettendola in orizzontale da un lato che dall'altro, il tempo che impiegava a sgonfiarsi era il medesimo. Insomma, ho pensato alla valvola, non poteva che stare lì il problema - ammazza che Derrick!:omertà:. Difatti mi è bastato non avvitare il tappino di protezione di plastica, e voilà, come per magia la ruota non si è più sgonfiata
 

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