Tech Corner La latticizzazione

Ickx

Biker superis
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alba
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Complimenti per la guida!

Chiedo però un aiuto: sono andato dal mio sivende per far latticizzare delle kenda karma 29x1.9 su cerchi reynolds (non avevo il compressore, ho provato con la pompa a mano, ma non sono riuscito...) e l'aria e il lattice uscivano tutti dai bordi del cerchio!!:maremmac:
In altre parole, cerchio e pneumatico non tallonavano, ma usciva aria e lattice!!

Il sivende non ha messo il sapone sui bordi né ha usato la camera d'aria.

Adottando questi due accorgimenti potrei riuscirci o, come mi ha detto lui, il kenda karma sui miei cerchi non è latticizzabile?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
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Complimenti per la guida!

Chiedo però un aiuto: sono andato dal mio sivende per far latticizzare delle kenda karma 29x1.9 su cerchi reynolds (non avevo il compressore, ho provato con la pompa a mano, ma non sono riuscito...) e l'aria e il lattice uscivano tutti dai bordi del cerchio!!:maremmac:
In altre parole, cerchio e pneumatico non tallonavano, ma usciva aria e lattice!!

Il sivende non ha messo il sapone sui bordi né ha usato la camera d'aria.

Adottando questi due accorgimenti potrei riuscirci o, come mi ha detto lui, il kenda karma sui miei cerchi non è latticizzabile?

Non ho capito se alla fine te li ha latticizzati, immagino di si comunque.

Io sono il più strenuo sostenitore del senza camera: tubless, tr o copertoni da camera latticizzati . . . ma una cosa non farei proprio mai che è avvicinarmi al tubless senza un compressore . . . . :il-saggi::il-saggi:
Se puoi compralo subito, con molto meno di 100 eur lo porti a casa e non avrai più problemi.
magari ce la fai con la pompa a colonna per gomme tubless belle gnucche su cerchi tubless, ma se vai su copertoni da xc belli leggerini e performanti il copressore è "mandatory"
 

Ickx

Biker superis
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Non ho capito se alla fine te li ha latticizzati, immagino di si comunque.

Io sono il più strenuo sostenitore del senza camera: tubless, tr o copertoni da camera latticizzati . . . ma una cosa non farei proprio mai che è avvicinarmi al tubless senza un compressore . . . . :il-saggi::il-saggi:
Se puoi compralo subito, con molto meno di 100 eur lo porti a casa e non avrai più problemi.
magari ce la fai con la pompa a colonna per gomme tubless belle gnucche su cerchi tubless, ma se vai su copertoni da xc belli leggerini e performanti il copressore è "mandatory"

Purtroppo no! Ha detto che "non sono latticizzabili" (usciva tutto il lattice tra cerchio e pneumatico) e mi ha montato altri copertoni che non mi piacciono un granché.

Ho comprato il compressore e mi chiedevo se potrei riuscirci io in qualche modo o i kenda karma proprio non vanno sul mio cerchio...
 

nosferato

Biker dantescus
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Strive 26
se hai le valvole smontabili, manda il compressore alla max pressione, poi togli la parte smontabile della valvola ed appoggiando bene la pistola normale ( non quella per gonfiare i pneumatici ) dovrebbero tallonare, poiche così la quantità d'aria entra più velocemente, non dovendo passare attraverso la valvola, poi velocemente tappi col dito ed ltrettanto velocemente reinserisci il corpo valvola e lo chiudi, una volta fatto puoi usare la normale pistola per gonfiare per portarle alla giusta pressione...

se usate lattice fatto in casa, potrebbe aiutare passare l'interno del copertone con un pennello e lattice in modo da creare già un primo strato impregnato, cosichè usando gomme superleggere la fuoriuscita di lattice sia minore ( si spera ) al gonfiaggio
 

lokis

Biker tremendus
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Purtroppo no! Ha detto che "non sono latticizzabili" (usciva tutto il lattice tra cerchio e pneumatico) e mi ha montato altri copertoni che non mi piacciono un granché.

Ho comprato il compressore e mi chiedevo se potrei riuscirci io in qualche modo o i kenda karma proprio non vanno sul mio cerchio...

se hai le valvole smontabili, manda il compressore alla max pressione, poi togli la parte smontabile della valvola ed appoggiando bene la pistola normale ( non quella per gonfiare i pneumatici ) dovrebbero tallonare, poiche così la quantità d'aria entra più velocemente, non dovendo passare attraverso la valvola, poi velocemente tappi col dito ed ltrettanto velocemente reinserisci il corpo valvola e lo chiudi, una volta fatto puoi usare la normale pistola per gonfiare per portarle alla giusta pressione...

se usate lattice fatto in casa, potrebbe aiutare passare l'interno del copertone con un pennello e lattice in modo da creare già un primo strato impregnato, cosichè usando gomme superleggere la fuoriuscita di lattice sia minore ( si spera ) al gonfiaggio

prova come ti suggerisce nosferato che è il modo più giusto, magari fai una prima prova senza lattice e con sapone sui fianche così non impiastri di lattice, se funziona (e dovrebbe) mettici il lattice e ripeti l'operazione
abbi pazienza, personalmente prima di prenderci la mano ho latticizzato il garage con me dentro . . .ora lo farei in giacca e cravatta
 
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Ickx

Biker superis
27/7/12
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Ragazzi, sono riuscito a far tallonare i kenda karma sui miei cerchi! ho dovuto usare molto sapone e con il compressore sono riuscito.

Unico problema: un copertone ha sulla spalla un buchino (appena comprati!:azz-se-m:) da cui spruzzava aria e lattice.
Io ho scosso il copertone, poi l'ho messo su un lato e dopo una decina di secondi il lattice non è più uscito.

Ora devo rabboccare il lattice dentro la ruota?? Tra quello che è uscito dai bordi per farli tallonare e quello uscito da sto buco, mi sembra di sentire poco il rumore del liquido all'interno.... (uso caffelatex)
 

lokis

Biker tremendus
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Ragazzi, sono riuscito a far tallonare i kenda karma sui miei cerchi! ho dovuto usare molto sapone e con il compressore sono riuscito.

Unico problema: un copertone ha sulla spalla un buchino (appena comprati!:azz-se-m:) da cui spruzzava aria e lattice.
Io ho scosso il copertone, poi l'ho messo su un lato e dopo una decina di secondi il lattice non è più uscito.

Ora devo rabboccare il lattice dentro la ruota?? Tra quello che è uscito dai bordi per farli tallonare e quello uscito da sto buco, mi sembra di sentire poco il rumore del liquido all'interno.... (uso caffelatex)

Ottimo complimenti.
Buchino, 2 suggerimenti:
-suggerisco sempre per gomme difficili o non nuove di farle tallonare una prima volta senza lattice. Avresti trovato il buchino e magari ci mettevi una pezza . . .
- oppure quando la gomma è a 3,5 bar, anche un buchino piccolissimo spruzza lattice proprio per l'alta pressione, poi il lattice comincia a chiudere a pressioni più basse quando la spinta è inferiore, per questo in questi casi faccio uscire prima l'aria tenendo il buco in alto, e solo quando la pressione si è abbassata la capovolgo con il lattice al livello del buco . . .

comunque se ti ha chiuso dopo 10 secondi anche a pressione alta non avrai perso più di 5-10 ml di lattice per cui lascia tutto come è . . .
 

Constable

Biker superis
31/7/10
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MI
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Giant
Ragazzi, sono riuscito a far tallonare i kenda karma sui miei cerchi! ho dovuto usare molto sapone e con il compressore sono riuscito.

Unico problema: un copertone ha sulla spalla un buchino (appena comprati!:azz-se-m:) da cui spruzzava aria e lattice.
Io ho scosso il copertone, poi l'ho messo su un lato e dopo una decina di secondi il lattice non è più uscito.

Ora devo rabboccare il lattice dentro la ruota?? Tra quello che è uscito dai bordi per farli tallonare e quello uscito da sto buco, mi sembra di sentire poco il rumore del liquido all'interno.... (uso caffelatex)
Tendenzialmente la prima volta che si latticizza un copertone sarebbe buona cosa usare una quantità di lattice leggermente superiore rispetto al solito, perché dovendosi spandere su tutta la superficie interna del copertone ne rimarrà un po' meno di liquido.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
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Ok, grazie a tutti, ho imparato un sacco di cose.
Ora non ho molta voglia di smontare tutto per rabboccare (al massimo potrei provare tramite la valvola, ma non saprei di quanto... inizialmente ne ho messi 75ml, ne saranno usciti diciamo 25ml? boh..), ma mi sono divertito!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
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Siena
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Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Mi sono letto tutto il topic, che fatica...... ma ho ancora qualche dubbio......:roll: e quindi mi appello alle vs esperienze.....

Fino ad oggi ho sempre avuto cerchi UST nativi e usato coperture UST oTLReady, quindi tutto facile.....

ora vorrei latticizzare dei cerchi 29" DT X470 , questi:
[url]http://www.dtswiss.com/Components/Rims-MTB/X-470-29[/URL]
dove è già montato questo flap DT:
[url]http://www.dtswiss.com/Accessories/Tubeless-Kit[/URL]
Le domande sono:
1) il profilo del cerchio è in grado di reggere le gomme latticizzate?, cioè alcuni cerchi dichiarati Tubeless ready hanno profilo del bordo specifico, di questi sapete niente' Sul sito DT non ho trovato nessuna info anche se la presenza del flap già montato mi fà bene sperare.....
2) ho ha disposizione gomme Maxxis IKON 2.1 o IRC Mythos 2.1 da camera posso latticizzarle senza problemi?
3) quanto lattice? Peso 80KG pensavo a 110-120 gr a ruota girando a 2.1-2.2 Bar, può andare?
In attesa che santo Forum mi illumini sulla via del lattice......



 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
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Olbia
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Canyon Nerve AL 27.5
Scusate se la mia domanda è stata fatta, ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato la riposta...
Tra poco vorrei latticizzare con il Kit tubeless Joe's non flat.
I cerchi originali hanno il foro per valvola schrader.
Attualmente li uttilizzo da mesi con camere slime valvola presta, per non ballare la valvola ho preso il teflon in rotolo, quello per idraulica e gli ho fatto fare 4 giri. Mai avuto problemi, non balla più.
La domanda è:
Devo acquistare il Kit tubeless Joe's No Flats Presta o Kit tubeless Joe's No Flats Schrader ???
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Scusate se la mia domanda è stata fatta, ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato la riposta...
Tra poco vorrei latticizzare con il Kit tubeless Joe's non flat.
I cerchi originali hanno il foro per valvola schrader.
Attualmente li uttilizzo da mesi con camere slime valvola presta, per non ballare la valvola ho preso il teflon in rotolo, quello per idraulica e gli ho fatto fare 4 giri. Mai avuto problemi, non balla più.
La domanda è:
Devo acquistare il Kit tubeless Joe's No Flats Presta o Kit tubeless Joe's No Flats Schrader ???
Con la valvola Presta c'è la possibilità dato il foro largo di perdita d'aria??
io non rischierei e prenderei il kit con valvola Schrader. Tra l'altro ha il vantaggio che il valvolino interno lo trovi gratuitamente da qualunque gommista, quindi se dovesse ostruirsi con il lattice (e prima o poi capita) non dovrai andare alla ricerca del ricambio specifico delle presta smontabili.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Domanda. Avevo messi lattica a fine settembre. Cosa mi sconsigliate di fare? Come pulisco la gomma interna? Grazie

dipende dal tipo di lattice che hai usato: se è quello da stampi, probabilmente hai un cordone di lattice secco dentro le gomme, mentre se è il lattice appositamente studiato per questo uso, probabilmente ce ne troverai ancora un poco allo stato liquido e comunque non dovresti trovare depositi eccessivi (potrebbero essere anche talmente inconsistenti da non essere necesario rimuoverli).
In ogni caso, l'unico modo che conosco è quello di smontare la gomma e lasciarla all'aria finchè non è completamente asciutta, poi si solleva un lembo della pellicola di lattice e si tira: è come se stessi squoiando un animale.....la pellicola sarà più o meno spessa, ma sicuramente elastica e resistente (una consistenza paragonabile a quella dei guanti di lattice monouso).
per darti un'idea, il lattice da stampi, dopo un paio di mesi in una gomma per camera da 29", produce un deposito di circa mezz'etto. Il Cafelattex Effetto Mariposa, in un tempo doppio in una gomma da 26", sempre per camera, ha prodotto solo una incrostazione bianchiccia ma assolutamente impalpabile.
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
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Olbia
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Canyon Nerve AL 27.5
io non rischierei e prenderei il kit con valvola Schrader. Tra l'altro ha il vantaggio che il valvolino interno lo trovi gratuitamente da qualunque gommista, quindi se dovesse ostruirsi con il lattice (e prima o poi capita) non dovrai andare alla ricerca del ricambio specifico delle presta smontabili.

Ti ringrazio del consiglio, ero in dubbio sulla valvola poichè avevo letto da qualche parte che la valvola schrader a volte aveva qualche perdita di pressione, ma basta verificare prima di ogni uscita... :loll:

Acquisterò le schrader..

Grazie. :celopiùg:
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
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Oderzo (TV)
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Salve a tutti. Domenica ho convertito la mia nuova bici in Tubeless, per me è la prima volta.
Ruote Mavic CROSSTRAIL UST, gomme SCHWALBE Nobby Nic 2.25 Tubeless Ready, liquido sigillante Schwalbe DocBlue

Le valvole sono quelle originali Mavic fornite assieme alle ruote, liquido ne ho messo 60ml come indicato dalla Schwalbe, ho scosso per bene e fatte girare le ruote dopo aver messo il liquido e portato a 3 bar per stabilizzare.

Ad oggi però, dopo quasi 2 giorni non tiene ancora perfettamente la pressione, è normale? dopo 12 ore la pressione era scesa a 1.5-2, ho ripompato A 3 bar e di nuovo dopo 12 ore a 1.5-2, di nuovo ripompato e di nuovo calata. Non vedo fuoriuscite di lattice comunque.
Siamo a 1 giorno e mezzo, aspetto ancora che si stabilizza o devo rismontare? Sinceramente avere una gomma che devo continuamente ripompare mi scoccia parecchio
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
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Sterrati calabri
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WWWOOOWWW Ciao a tutti, per la prima volta settimana scorsa ho latticizzato seguendo questa discussione e altre è stato difficilissimo a pensarci ma facilissimo metterlo in pratica, un paio di ruote mavic crosstrail ust, valvole mariposa con corpo smontabile, gomme geax saguaro tnt e liquido caffèlatex. Ho inserito valvole e gomme alle ruote, ho insaponato con acqua e sapone e un pennellino il bordo delle gomme è ho tallonato senza usare camera d'aria con una normale pompa da garage con manometro, fino a 4 bar, sgonfiato di nuovo smontato il corpo della valvola e inserito con un normale siringone 70cc di liquido, montato di nuovo il corpo valvola e rigonfiato a 2,5 bar agitato per bene in tutti i sensi la ruota e dopo due uscite sabato e domenica scorsa non sono andati persi non una sola goccia di liquido o di aria. Che dio vi benedica.........d'ora in poi tubeless forever
 

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