Tech Corner La latticizzazione

s.cort

Biker popularis
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Ho effettuato l'esperimento.. una porzione di caffelatex con una di fix&go li ho mescolati e stesi sulla superficie di una camera d'aria tagliata... il composto si presenta molto piu denso della sola base caffelatex e dopo circa 5 min il si e solidificato senza problemi... non vedo l'ora di provarlo sulla bike
 

s.cort

Biker popularis
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Ancora in fase di sperimentazione dovrò ultimarlo con una prova sul mezzo (masse rotanti latticizzate) ma da una prima prova risulta interessante
 

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Biker novus
14/9/13
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La mia esperienza di due giorni.

Ieri mi sono deciso a latticizzare le mia nuova Canyon. Chiaramente stiamo parlando di cerchio per camera e copertone per camera (Continental X King).

Dopo aver letto tutto lo scibile umano sull'argomento, penso di aver chiarito a sufficienza l'argomento e di essere pronto per la trasformazione. Ho deciso di utilizzare il metodo di sigillatora del cerchio con nastro. Mi sono procurato una coppia di nastri Tesa da 19 mm lunghezza 2.7 metri (il cerchio ha il canale della stessa dimensione), ho tolto il Rim Tape , ho sgrassato con triellina e ripassato con uno straccio pulito. Ho montato il nastro, credo a regola d'arte, forato con la punta a spillo del saldatore, montato la camera + copertone e portato il tutto a 4.5 atmosfere, il massimo consentito dai copertoni. L'ho lasciato così 24 ore.
Nel frattempo mi sono procurato due valvole presta con core smontabile e 250 ml di liquido Geax.
Il giorno successivo primo problema, smonto la camera d'aria, monto la presta smontabile per tubeless, e provo a far tallonare (chiaramente con compressore). Niente da fare, non ne vuole sapere. So, da attente letture dei giorni precedenti, che si possono fare alcune manovre per facilitare la tallonatura. Monto quindi la camera d'aria a faccio tallonare. Smonto un fianco, tolgo la camera e riprovo, tallona ma con molte perdite su uno dei due fianchi del copertone, non perde nel punto di giunzione con il cerchio, ma proprio nel fianco della copertura, chiaramente non essendo un tubeless è normale :cucù:

Smonto il core della valvola e inserisco (dopo aver agitato a lungo il contenitore) all'incirca 70 ml di Geax. Gonfio, porto a circa 2.7 bar e inizio a far andare il liquido su tutti i lati. Ho parecchie perdite su uno dei due fianchi e non c'è verso che vengano tappate, sembra che il liquido non agisca. Dopo circa 40 minuti, e parecchio liquido perso, riesco finalmente a chiudere le perdite. Rabbocco e riporto in pressione. Ma... inizio a vedere perdite dai nippless, segno che qualcosa proprio non va, da li non deve uscire niente. Stanco e frustrato mi reimmergo in letture su questo genere di problemi e mi convinco che il problema è la base della valvola che non tiene. Riprovo quindi il giorno dopo convinto di venirne a capo. Faccio vari tentativi, con o-ring di varie misure, con dei cerchietti di camera d'aria tagliata, niente di niente. Ho perdite continue dalla base della valvola e dai nipples. Mi decido a togliere completamente il copertone, non sono più sicuro di avere la tenuta ermetica del nastro. Con sorpresa vedo che il nastro è parzialmente staccato dai bordi in più punti, sembra che il liquido inserito abbia intaccato il collante.
Sono tentato di mollare, mi chiedo se ne è valsa la pena e cosa sto cercando di ottenere. Ma non sono il tipo che molla facilmente.
So, sempre per lo stesso motivo di cui sopra, che ci sono alternative al nastro. Guardo tutti i tubi di silicone che sono sullo scaffale, che sia il caso di sigillare con del silicone? Non mi convince.

A mali estremi estremi rimedi, EOT, End Of Time, è proprio il caso di dirlo.

Un malinconico sguardo al mia vecchia 26 pollici, mi dispiace, ma devo amputarla :paur:
Munito di camera da 26 pollici, sono pronto per la sfida. Tolgo il Tesa, con non poca fatica visto tutta la colla che è rimasta sul canale del cerchio. Pulisco bene il tutto, rimonto il Rim Tape originale e monto la camera da 26, gonfio leggermente e taglio. Pulisco tutto l'interno della camera tagliata, ora a vista, a monto il cerchio. Il montaggio è più semplice del previsto. Provo a gonfiare, niente, non ne vuole sapere. Provo, riprovo, tutto inutile. Provo ad afferrare i fianchi del copertone e a tirarli verso l'esterno in modo che facciano più tenuta, ma tutto inutile, anche a 8 atmosfere. Mi ricordo il suggerimento di qualcuno che diceva di fare pressione sull'ingresso dell'aria, mi assicuro quindi che l'ingresso sia completamente all'interno del copertone, tengo pigiato con il pollice sull'ingresso (questo credo anche assicuri che il copertone sia ben aperto all'ingresso dell'aria) e boom, si gonfia. Sgonfio, e prima di inserire il liquido, oltre ad agitarlo, inserisco un bastoncino di legno e mescolo bene e a fondo il tutto, perché ero convinto che nellla prima prova la sua inefficacia sia stata dovuta ad un non perfetto mescolamento. Gonfio, questa volta so come fare e lo porto in pressione al primo tentativo. Ho della perdite sui fianchi (le solite), ma diversamente da prima in pochi secondi tutto sigillato. Prendo il cutter, tengo tirato il bordo della camera in eccesso che fuoriesce, e appoggiando il fianco della lama al copertone e la punta che preme sul bordo del cerchio faccio il giro della ruota. Lavoro perfetto, non si vede nulla.

Vado con la seconda copertura, questa volta impiego in tutto 10 minuti e tutto ok al primo giro.

L'unico pensiero è che per un eventuale rabbocco non dispongo di una valvola smontabile e credo che non sia possibile, per il sistema usato, inserire da un fianco. Ma per questo so già cosa dovrò fare, pianto l'ago della siringa sulla copertura e riempio, la sigillatura non è più un problema, al più potrei ritrovarmi con la valvola bloccata, ma preventivamente gli ho spruzzato dello sbloccante per cercare di prevenire il problema. :-)
 

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Biker nirvanensus
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Ottimo lavoro.
Una summa delle esperienze e dei consigli che ho letto in questo thread.
MI stampo il tuo post a futura memoria.

Solo un appunto... leggevo che sarebbe meglio forzare una camera da 24" su cerchio da 26".
Ma sembra che tu ci sia riuscito benissimo comunque.
 

Bizio Cube

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Cannondale FSI-Carbon1 2015
Salve a tutti. Volevo un consiglio da voi. Premesso che ho letto un po' dappertutto ma il dubbio resta. Secondo voi posso latticizzare queste gomme oppure no. Sono delle Racing Ralph 2.10 performance line dual compound che ho trovato montato sul cerchio WTB PAHSE i19 26 TCS UST al momento dell'acquisto. Il mio "meccanico" dice che se non c'è scritto TLR sul lato della gomma allora non si possono latticizzare, ma sul sito della Schwalbe questa misura e questo modello sono tutte o Tubless o Ready.Sul forum ho letto spesso che il rischio dello stallonamento c'è ma è molto improbabile e sopratutto se si tengono basse pressioni. (Io di solito gonfio a 2.2 ant e 2.3 post). Che ne dite voi.
Allego un po' di foto per farvi capire meglio.
Ringrazio tutti anticipatamente

20131124_163028.jpg

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Biker nirvanensus
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Qualcuno i Performance (che sia chiaro, però: non sono TLR) è riuscito a latticizzarli senza noie.
Io con una coppia di Nobby Nic ci ho provato, mi son stufato di riprovarci e ho latticizzato le camere.

I consigli del "meccanico", dicevi?
...lasciali perdere!
 

Eraclitus

biker semi-serio
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Salve a tutti. Volevo un consiglio da voi. Premesso che ho letto un po' dappertutto ma il dubbio resta. Secondo voi posso latticizzare queste gomme oppure no. Sono delle Racing Ralph 2.10 performance line dual compound che ho trovato montato sul cerchio WTB PAHSE i19 26 TCS UST al momento dell'acquisto. Il mio "meccanico" dice che se non c'è scritto TLR sul lato della gomma allora non si possono latticizzare, ma sul sito della Schwalbe questa misura e questo modello sono tutte o Tubless o Ready.Sul forum ho letto spesso che il rischio dello stallonamento c'è ma è molto improbabile e sopratutto se si tengono basse pressioni. (Io di solito gonfio a 2.2 ant e 2.3 post). Che ne dite voi.
Allego un po' di foto per farvi capire meglio.
Ringrazio tutti anticipatamente
le Performance non sono tubeless ready, questa caratteristica è delle EVO.
Ciò non toglie che si possano latticizzare esattamente come le altre con l'unica differenza che, non essendo impermeabili, all'inizio potresti vedere un po' di lattice trasudare dai fianchi. Per il resto io le uso abitualmente su cerchi tubeless e no tube. Ho anche su qualche cerchio da camera sul quale ho latticizzato delle schwalbe, tutte performance.
 

Bizio Cube

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Qualcuno i Performance (che sia chiaro, però: non sono TLR) è riuscito a latticizzarli senza noie.
Io con una coppia di Nobby Nic ci ho provato, mi son stufato di riprovarci e ho latticizzato le camere.

I consigli del "meccanico", dicevi?
...lasciali perdere!

Ciao, intanto grazie per la risposta. Sul discorso del meccanico, hai perfettamente ragione, ma in fondo, non posso dare torto neanche a lui che dice, non c'è la scritta TLR sul fianco io non me la rischio comprane uno nuovo e vai tranquillo. :il-saggi: Ma Il punto è proprio questo, la linea della Racing Ralph della Duble defence sono tutti Tl-R oppure no! Sul loro sito sembra di si. Oppure essendo un copertone dell'inizio 2013 non era compatibile?
E quali sono i problemi che possono dare (oltre allo stallonamento nella fase-montaggio?)?
Ciao e grazie
 

Bizio Cube

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le Performance non sono tubeless ready, questa caratteristica è delle EVO.
Ciò non toglie che si possano latticizzare esattamente come le altre con l'unica differenza che, non essendo impermeabili, all'inizio potresti vedere un po' di lattice trasudare dai fianchi. Per il resto io le uso abitualmente su cerchi tubeless e no tube. Ho anche su qualche cerchio da camera sul quale ho latticizzato delle schwalbe, tutte performance.

Ciao e grazie anche a te per la risposta. Quindi vado tranquillo. Nel caso mi consigli di mettere un po' di più di lattice x compensare a questa fuoriuscita? e per il rischio stallonamento?
 

Eraclitus

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Ciao e grazie anche a te per la risposta. Quindi vado tranquillo. Nel caso mi consigli di mettere un po' di più di lattice x compensare a questa fuoriuscita? e per il rischio stallonamento?
se avrai molte perdite potrai sempe rimboccare in seguito.
Per il rischio stallonamento, non conosco i tuoi cerchi in particolare, ma WTB è un ottimo marchio ed il modello dei tuoi, se non erro, è del tipo simile ai no tube (trasformabile in tubeless con il natro). se queste sono le premesse e considerando le pressioni che usi, non credo che dovresti avere problemi. Personalmente ho stallonato solo un paio di volte, ma si trattava di gomme Geax gato latticizzate su cerchi per camera e, comunque, peso più di 80 kg. Gli esperimenti più "hard" li ho fatti sulle ruote di mio figlio (molto più leggero di me) ed a lui non è mai capitato di stallonare....
 

Bizio Cube

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se avrai molte perdite potrai sempe rimboccare in seguito.
Per il rischio stallonamento, non conosco i tuoi cerchi in particolare, ma WTB è un ottimo marchio ed il modello dei tuoi, se non erro, è del tipo simile ai no tube (trasformabile in tubeless con il natro). se queste sono le premesse e considerando le pressioni che usi, non credo che dovresti avere problemi. Personalmente ho stallonato solo un paio di volte, ma si trattava di gomme Geax gato latticizzate su cerchi per camera e, comunque, peso più di 80 kg. Gli esperimenti più "hard" li ho fatti sulle ruote di mio figlio (molto più leggero di me) ed a lui non è mai capitato di stallonare....

Ok grazie sei stato gentilissimo ed utilissimo.:hail: Si in effetti miei cerchi sono già pre-nastrati e anche io ho la sensazione che andrà bene. Cmq controllero' eventuali (eccessive) perdite di lattice e di pressione. Poi con il tempo vi farò sapere.
x ora Passo e chiudo
 

maxss83

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ragazzi un consiglio....come cerchi monto gli shimano xt da 26,come gomme ho una crossmark exo da 2.10 al posteriore ed in arrivo un'advantage exc sempre da 2.10 per l'anteriore...oggi ho latticizzato la crossmark senza alcun problema(vediamo se domani la pressione è sempre ok),appena mi arriva l'advantage farò la stessa cosa...ma una volta stabilizzate, a quali pressioni le devo tenere? io peso circa 70kg
 

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ragazzi un consiglio....come cerchi monto gli shimano xt da 26,come gomme ho una crossmark exo da 2.10 al posteriore ed in arrivo un'advantage exc sempre da 2.10 per l'anteriore...oggi ho latticizzato la crossmark senza alcun problema(vediamo se domani la pressione è sempre ok),appena mi arriva l'advantage farò la stessa cosa...ma una volta stabilizzate, a quali pressioni le devo tenere? io peso circa 70kg

Io ho usato fino a circa un mese fa le stesse gomme ad anteriore e posteriore, ma nella versione LUST (comunque con lattice).
Le tenevo a una pressione intorno a 2,2 davanti e 2,4 dietro.
Ma peso mooolto più di te.
 

maxss83

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Io ho usato fino a circa un mese fa le stesse gomme ad anteriore e posteriore, ma nella versione LUST (comunque con lattice).
Le tenevo a una pressione intorno a 2,2 davanti e 2,4 dietro.
Ma peso mooolto più di te.

quindi dovrei fare 2 davanti e 2.2 dietro? pressapoco sono le stesse pressioni che utlizzavo con le camere
 

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Io ho usato fino a circa un mese fa le stesse gomme ad anteriore e posteriore, ma nella versione LUST (comunque con lattice).
Le tenevo a una pressione intorno a 2,2 davanti e 2,4 dietro.
Ma peso mooolto più di te.
Io peso ottanta e, latticizzate, in discesa su sterrato anche molto sconnesso mi trovo bene con: ant 1.80/2.00 post 2.00/2.20. Con pressione inferiore ho la sgradevole sensazione che pieghi nelle curve strette/tornanti.
Nella salita iniziale le tengo ben gonfie, "risparmio energetico"
 

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Biker nirvanensus
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Io peso ottanta e, latticizzate, in discesa su sterrato anche molto sconnesso mi trovo bene con: ant 1.80/2.00 post 2.00/2.20. Con pressione inferiore ho la sgradevole sensazione che pieghi nelle curve strette/tornanti.
Nella salita iniziale le tengo ben gonfie, "risparmio energetico"

Peso anche mooolto più di te :omertà:
 

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