Tech Corner La latticizzazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
Chi mi da un consiglio su come togliere del vecchio lattice (joe's no flats) dal telaio?

Un mesetto fa ho forato ed e' uscito lattice a spruzzo sul telaio e sulle gambe per alcuni secondi prima che si tappasse il buco.
Non vi dico il piacere di togliere il lattice attaccato ai peli...

Sul telaio ho tolto quello che riuscivo a raggiungere facilmente ma nei punti difficili tipo dietro le corone l'ho lasciato li ed ora si e' fatto uno schifo mischiato con olio catena e fango.

Prova con un lavamotori spray tipo il Fulcron (che tanti, tra cui io, usiamo per pulire la trasmissione): dai una spruzzata, fai agire qualche secondo e poi lavalo via con un getto d'acqua. Per far venir via i residui aiutati con una spazzola a setole di plastica rigida.
 

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
Senza l'utilizzo del compressore si riescono a gonfiare le ruote secondo voi?

Per l'esattezza: RoRo/Karma su cerchi Crest Tubeless.

Questo lattice va bene?: http://www.bike-discount.de/shop/a27789/the-solution-tire-sealant-473ml-16oz.html?mfid=537http://www.bike-discount.de/shop/a27789/the-solution-tire-sealant-473ml-16oz.html?mfid=537


Grazie!

Su cerchi trasformati in tubeless ho sempre dovuto gonfiare col compressore, almeno sinora. L'unica volta che è bastata la pompa da garage è stato con ruote UST Shimano MT65 e copertoni tubeless. Questa, almeno, è stata la mia esperienza diretta.
 

Constable

Biker superis
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Ho bisogno del vostro parere; all'inizio di quest'anno ho latticizzato due maxxis da camera su cerchi UST, qualche giorno fa, quasi per caso mi sono accorto che che sul crossmark che monto al posteriore si è formata una specie di "bolla", quasi al centro del battistrada. Ci ho fatto circa 5000km, quindi a prescindere dalla bolla avevo già in mente di sostituirli a fine anno; tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva avuto lo stesso problema con dei Continental, presumibilmente a causa del fatto che aveva lasciato la bici al sole d'estate (almeno questa mi sembrava la conclusione a cui si era arrivati in quel thread). Mi piacerebbe però sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se mi conviene cambiarlo subito oppure posso far finta di niente per qualche altro centinaio di km:-)

Allego due foto per chiarire meglio la situazione:
 

picasso70

Biker dantescus
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Montescudo (RN)
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Ho bisogno del vostro parere; all'inizio di quest'anno ho latticizzato due maxxis da camera su cerchi UST, qualche giorno fa, quasi per caso mi sono accorto che che sul crossmark che monto al posteriore si è formata una specie di "bolla", quasi al centro del battistrada. Ci ho fatto circa 5000km, quindi a prescindere dalla bolla avevo già in mente di sostituirli a fine anno; tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva avuto lo stesso problema con dei Continental, presumibilmente a causa del fatto che aveva lasciato la bici al sole d'estate (almeno questa mi sembrava la conclusione a cui si era arrivati in quel thread). Mi piacerebbe però sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se mi conviene cambiarlo subito oppure posso far finta di niente per qualche altro centinaio di km:-)

Allego due foto per chiarire meglio la situazione:

A me è capitato su una Racing Ralph da 2,25". Ma dopo moooolto meno dei tuoi 5000 km, saran stati 2000/2500. Le ho sostituite tutte e due, anche perchè il battistrada su quello posteriore era bello che finito.
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Dovrebbe essere il battistrada che si ''scolla'' dalla carcassa e forma appunto la bozza...imho conviene cambiarla perchè potrebbe bucarsi/squarciarsi facilmente e resti a piedi,tanto 5000km penso siano abbastanza ormai no? :-)
 

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
Ho bisogno del vostro parere; all'inizio di quest'anno ho latticizzato due maxxis da camera su cerchi UST, qualche giorno fa, quasi per caso mi sono accorto che che sul crossmark che monto al posteriore si è formata una specie di "bolla", quasi al centro del battistrada. Ci ho fatto circa 5000km, quindi a prescindere dalla bolla avevo già in mente di sostituirli a fine anno; tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva avuto lo stesso problema con dei Continental, presumibilmente a causa del fatto che aveva lasciato la bici al sole d'estate (almeno questa mi sembrava la conclusione a cui si era arrivati in quel thread). Mi piacerebbe però sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se mi conviene cambiarlo subito oppure posso far finta di niente per qualche altro centinaio di km:-)

Non sei il solo cui è capitata questa disavventura coi Crossmark (ottime gomme peraltro...):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212964

Comunque dalle foto che alleghi vedo che ormai il battistrada è al lumicino e quindi ti conviene cambiarli a prescindere...
 

Constable

Biker superis
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A me è capitato su una Racing Ralph da 2,25". Ma dopo moooolto meno dei tuoi 5000 km, saran stati 2000/2500. Le ho sostituite tutte e due, anche perchè il battistrada su quello posteriore era bello che finito.
Giusto per sapere, il tuo Racing Raplh era da camera o tubeless?
Dovrebbe essere il battistrada che si ''scolla'' dalla carcassa e forma appunto la bozza...imho conviene cambiarla perchè potrebbe bucarsi/squarciarsi facilmente e resti a piedi,tanto 5000km penso siano abbastanza ormai no? :-)
Niente è mai abbastanza:-)
Battute a parte credo che le cambierò entro fine mese, anche perché ho già le sostitute, e non ci tengo a dover tornare a casa sul cerchione:-)
Non sei il solo cui è capitata questa disavventura coi Crossmark (ottime gomme peraltro...):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212964http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212964

Comunque dalle foto che alleghi vedo che ormai il battistrada è al lumicino e quindi ti conviene cambiarli a prescindere...
Beh, leggendo quella discussione mi sento fortunato, la mia "bolla" è nulla in confronto.
grazie del llink!
 

frantic

Biker infernalis
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padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
certo che 5000 Km sono tanti , io le gomme le cambio ogni 1500 km , voglio la massima trazione in salita e il massimo grip in discesa, in oltre mi da sicurezza
 

Constable

Biker superis
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Ti do ragione; lo so anche io che sono oltre la media e non di poco ma qua nella mia zona il terreno è tendenzialmente duro e compatto, non mi capita praticamente mai di arrivare al bloccaggio in frenata o di perdere trazione in fase di spinta, a maggior ragione in questo periodo in cui le uscite sono più blande. Sta di fatto che con l'arrivo della brutta stagione l'idea era comunque quella di sostituirli, perché se inizia a piovere allora si che si sente la differenza con un copertone nuovo.
PS l'anteriore è messo decisamente meglio
 

massimo72m

Biker cesareus
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Sulla Via degli Dei
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Domanda: ogni quanto tempo è consigliato smontare un copertone tubeless?

Il lattice va cambiato tutto o basta fare dei rabbocchi?
Il nastro va cambiato oppure si può tenere?

Io uso cerchi ztr arch ex, li ho latticizzati a settembre e ho fatto un rabbocco due settimana fa.
Mai bucato, mai avuto problemi di pressione o altro.
 

Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Domanda: ogni quanto tempo è consigliato smontare un copertone tubeless?
lo sostituisci quando è finito o se vuoi provarne uno diverso, altrimenti non c'è motivo di smontarlo
Il lattice va cambiato tutto o basta fare dei rabbocchi?
rimbocchi periodici ad intervalli che dipendono dal tipo di lattice e dalla temperatura esterna (ad esempio il lattice da stampi in inverno può essere rimboccato anche dopo oltre un mese, mentre in estate è bene controllarlo ogni 15 giorni; i lattici appositi sono generalmente molto più longevi). Per darti una regolata, smonta la ruota e scuotila tenendola vicino all'orecchio. Se senti uno sciacquio è ok, altrimenti è ora di rimboccare.
Il nastro va cambiato oppure si può tenere?
anche qui dipende dal tipo di nastro e di lattice usato: ad esempio il lattice da stampi a base di ammoniaca aggredisce il nastro americano, dunque può essere necessario sostituirlo. Comunque quando smonterai la gomma capirai alla prima occhiata se è il caso di sostituire il nastro.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
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Sulla Via degli Dei
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Grazie Eraclitus, nello specifico ho usato il nastro della Mariposa, quello rosso per intenderci e come lattice il Geax Pit Stop Tnt Evo.

Mi sa che a leggere quello che hai scritto sto viaggiando a secco.
Un solo rabbocco da 10cc per ruota in 4 mesi!!!!
 

saimonv85

Biker novus
13/7/12
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Brescia
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Ciao a tutti..ho una Big RR 5.3 (ruote da 29") ho appena fatto la conversione col lattice..e come gomme ho delle Kenda Navegal..
Ieri sera attorno alle 18.15 ho gonfiato le gomme a 2.8Bar e stama per andare al lavoro (7.50) perndo la bike controllo ed eran: la ant a 0.8 e la post a 0.5bar è normale avere un calo di pressione così in 15ore ca. oppure i cerchi dechatlon non son adatti a questo tipo d'operazione??
Grazie a tutti per i consigli..
 

Constable

Biker superis
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Ciao a tutti..ho una Big RR 5.3 (ruote da 29") ho appena fatto la conversione col lattice..e come gomme ho delle Kenda Navegal..
Ieri sera attorno alle 18.15 ho gonfiato le gomme a 2.8Bar e stama per andare al lavoro (7.50) perndo la bike controllo ed eran: la ant a 0.8 e la post a 0.5bar è normale avere un calo di pressione così in 15ore ca. oppure i cerchi dechatlon non son adatti a questo tipo d'operazione??
Grazie a tutti per i consigli..
No, non è normale. Ammesso che non sia un problema del cerchione, se i copertoni sono da camera potrebbe essere che esca aria dai talloni. Per latticizzare non basta inserire il lattice e gonfiare, devi far si che il lattice tappi tutte le eventuali falle scuotendo la ruota dopo aver inserito il lattice.
 

picasso70

Biker dantescus
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Montescudo (RN)
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Ciao a tutti..ho una Big RR 5.3 (ruote da 29") ho appena fatto la conversione col lattice..e come gomme ho delle Kenda Navegal..
Ieri sera attorno alle 18.15 ho gonfiato le gomme a 2.8Bar e stama per andare al lavoro (7.50) perndo la bike controllo ed eran: la ant a 0.8 e la post a 0.5bar è normale avere un calo di pressione così in 15ore ca. oppure i cerchi dechatlon non son adatti a questo tipo d'operazione??
Grazie a tutti per i consigli..

E' normale per le Kenda, ma solo in piccola parte. Anch'io ho montato recentemente una Kenda Karma al posteriore e dopo una settimana (di non uso) la gomma è andata completamente a terra. L'ho riportata in pressione con il compressore e dopo altri 7/8 giorni (con un'uscita sui 50 km) di nuovo a terra. A quel punto ho portato la bike dal mecca il quale mi ha detto che le Kenda hanno un comportamento di questo tipo la prima volta che vengono latticizzate. Mi ha rifatto il pieno di liquido e a quel punto la gomma è andata a posto, anche se tende sempre un pelo a perdere pressione, ma ora solo leggermente.
 

ciciu

Biker superioris
Latticizzare un copertone ...

Ho sempre sentito il sivende parlare di ossidazione quando ci si riferisce al lattice che si asciuga più velocemente tanto più spesso sgonfiamo/gonfiamo le gomme .
C'è un legame tra la quantità di ossigeno presente nella cavità e l'umidità del lattice ?
O è solo una questione di evaporazione .
Ma soprattutto la domanda è : se fosse vero , è lecito pensare di utilizzare azoto come per i veicoli più grandi (auto/moto) , in questo caso per limitare l'essicazione del lattice ?
 

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